Forum: [FT] Ciclistica -> B6: Consiglio (per neofiti...) sui settaggi ammortizzatore p

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© PeppeRC :

26/9/2005 9:19
 Salve a tutti,

volevo condividere la mia esperienza da neofita con altri personaggi nella mia stessa situazione :-)
Ho letto dappertutto che le sospensioni della B6 sono considerate piuttosto "molli", e (a meno di fare un intervento piu' radicale e cambiare il tutto...) che conviene indurire un pochino i settaggi dietro (ed eventualmente mettere dell'olio piu' denso nella forcella davanti).
La mia esperienza fino ad un paio di giorni fà era che, in effetti, la moto ballonzolava parecchio su fondo dissestato (stiamo parlando di qualche ondulazione ed irregolarità del fondo stradale, non di una pista da cross...).
Dunque, per la scarrozzata dello scorso week-end (600 km totali) ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.
Il risultato è stato eccellente... assetto piu' rigido ma piacevole, praticamente nessun ballonzolio, e mi sembra che la moto risponda in modo piu' chiaro alla guida.
Per farla breve... da consigliare a chi non l'avesse ancora fatto !!!
Ciao,
Peppe
P.S. Ah, e chiedo scusa ai "guru", per i quali la cosa è evidente... Per me non lo era...

© cips :

26/9/2005 9:23
 :-D

© calanco :

26/9/2005 14:01
 Non posso che confermare...
con il fatto che sono un pò pesantino e giro spesso con la zavorrina, il mecca mi ha fatto la stessa modifica...
non convinto della perdita di comfort ho chiesto in pm qualche consiglio ai guru (grazie Fraba :-D ) e mi hanno confermato... o meglio mi hanno confermato per il precarico... per il freno idraulico (il mecca l'aveva messo a 4) mi sa che scenderò a 3 quando viaggio in coppia e rimarrò a 2 quando parto in solitaria...

© Barone :

26/9/2005 14:24
 io il precarico l'ho portato "solo" a 5, e ritengo sia più che sufficiente perché:
- peso 71 kg. e viaggio da solo;
- sul mio B6 non ho messo un olio più denso all'anteriore, che dunque rimane di serie piuttosto morbido; a questo punto sarebbe inutile avere un posteriore troppo rigido che non lavora bene assieme alla forcella.

© boltz :

26/9/2005 18:36
 Citazione:


PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.



Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...

Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.

Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?

Grazie (B6 2000)

© PeppeRC :

27/9/2005 9:02
 L'altro settaggio (la "durezza" o come cavolo si chiama in italiano... io ho il manuale in tedesco :-) si cambia girando una rotellina numerata che trovi appena piu' in basso ed un po' indietro rispetto alla "ghiera" della quale tu parli (e da dove si regola il precarico). In pratica è molto vicina al punto piu' basso della moto.
La rotellina la giri agevolmente a mano (moto sul cavalletto centrale), mentre per la ghiera ci vuole quello strumento con la forma strana (che hai nel pacchettino attrezzi).
Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).
Mi ha spiegato che era molto dura da girare perchè il proprietario precedente della mia moto non l'aveva probabilmente mai fatto in circa quattro anni, ed era al settaggio di fabbrica, su 4).Citazione:


boltz ha scritto:
Citazione:


PeppeRC ha scritto:
ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.



Da neofita a neofita sarei felice di capire meglio...

Credo di sapere come si fa a modificare il precarico (girando quella specie di ghiera alla base del mollone) anche se non ho mai provato a cambiarla.

Ma cosa intendi per "durezza"? C'e' una seconda regolazione che mi e' sfuggita?

Grazie (B6 2000)

© bandit36 :

27/9/2005 11:10
 Per girare la ghiera ho avuto difficoltà (in teoria dovrebbe essere facilissimo), così l'ho fatto fare al meccanico (che ha anche avuto enormi difficoltà, arrivando ad utilizzare una "prolunga" per l'attrezzo, un tubo di metallo per aumentare il braccio della leva).


La prolunga è d'obbligo e dovresti averla di serie nella busta degli attrezzi!!!

© NatZan :

27/9/2005 11:17
 che io ricordi il b6 NON ha regolazioni idrauliche sul mono posteriore.... solo precarico

quindi, se ce le ha, è perchè il mono non è originale........

correggetemi se sbaglio.

© NatZan :

27/9/2005 11:20
 cazzata............

ho controllato il manuale... il b6 (almeno il 99-00) ha la regolazione idraulica in estensione su 4 click

© Barone :

27/9/2005 11:21
 Citazione:


NatZan ha scritto:
correggetemi se sbaglio.


il mio B6 è tutto originale, e ha la regolazione idraulica del ritorno, oltre che del precarico molla.
PS: modello 2001.

© boltz :

10/10/2005 9:41
 Citazione:


...
Dunque, per la scarrozzata dello scorso week-end (600 km totali) ho deciso di cambiare il precarico (indurito su 6, di fabbrica a 4) e la durezza (indurito su 3, di fabbrica a 2) dell'ammortizzatore dietro.
Il risultato è stato eccellente... assetto piu' rigido ma piacevole, praticamente nessun ballonzolio, e mi sembra che la moto risponda in modo piu' chiaro alla guida.
Per farla breve... da consigliare a chi non l'avesse ancora fatto !!!


Ho seguito i consigli di Peppe, e devo dire cha anche io consiglio a tutti di provare.
La moto e' un po' piu' rigida, ma assolutamente non troppo, e la guida e' molto piacevole: all'inizio mi sembrava un po' meno agile in curva, ma in realta' dovevo solo abituarmi.
Visto questa esperienza, sto valutando se fare qualcosa anche sulle forcelle, come consigliano in tanti...

lamps!

© Toro :

10/10/2005 10:33
 Attenti comunque alle eventuali estremizzazioni.
Un set duro va bene sui bigliardi; sullo sconnesso e sopratutto sul bagnato è deleterio.
Andate sempre tramite piccoli passi.

© strollo :

18/9/2010 13:26
 * innanzitutto vorrei ringraziare PeppeRC per questo utilissimo e saggio consiglio che ho apprezzato tantissimo.

riguardo durezza sono riuscito facilmente a settarla a 3 (risolvendo il problema citato a inizio post. io da solo porto 85kg e su strada dissestata sentivo dei problemi. che ora sembrano spariti).

- allego per chi fosse interessato foto zona per settare "durezza"


* mi rimane da capire una cosa sul precarico invece. da che lato devo guardare per sapere quello corrente (non trovo la tacca che mi dice - tu sei qui - :P).


inoltre la chiavetta strana devo inserirla nella ghiera? no perche' mi sembra delicata rispetto alla forza che mi sembra richiedere la rotazione.

grazie a tutti ancora per il supporto.

PS: mi sono reso conto ora che quanto da me postato riguarda Bandit 650 e non B6 come da titolo post.
ma questa era l'unica entry del forum che mi sembrava adatta al post. chiedo eventualmente scusa.

[ Modificato da strollo 18.09.2010 - 15:29 ]

© racing :

20/9/2010 1:10
 se guardi bene la foto una tacca c'è...in corrispondenza del buco della ghiera proprio sotto il numero 4....
per quanto riguarda la chiave in dotazione, fa bene il suo lavoro, devi mettere la parte anteriore in uno dei buchi presenti sulla ghiera e ruotare...come se svitassi un filtro olio....io prima di farlo ho spruzzato un pò di svitol :-) ;-)

© racing :

20/9/2010 1:12
 NatZan,
Citazione:

correggetemi se sbaglio.

sul mio 600 n del 2002 è presente.... ;-)

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