Forum: [FT] Ciclistica -> [B4] Alla ricerca dell'ammortizzatore... economico! :-P

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© CavalcaLaNebbia :

16/11/2005 19:26
 Penso che dedicherò parte dell'inverno alla ricerca di un ammortizzatore posteriore per la piccola B4.

Come da molti di voi consigliato, ho visto che su e-bay si trovano mono posteriori derivati da Suzuki SV a molla gialla, con poche migliaia di km, attorno alla 50ina di euro (forse vengono sostituiti con modelli più performanti), ma anche dei vecchi mono di RGV Gamma 250 che - suppongo - andranno fatti ricaricare come istruzioni postate tempo fa da NatZan (*). Anche quei cosi si trovano attorno ai 50 euro, a cui ne andranno aggiunti un centinaio per la ricarica. In generale, in Germania ne ho visti molti.

Ora, per evitare errati acquisti, volevo sapere... vanno bene TUTTI gli ammortizzatori per SV e per RGV Gamma o ci sono "annate" non compatibili?

Per il resto mi pare di capire che quello dell'RGV Gamma sia di qualità superiore perchè con serbatoio separato e ricaricabile, mentre l'originale SV sia assolutamente paragonabile a quello della B4, vero?

Infine una considerazione: azzzz, devo imparare il tetesko! :-P

(*) Apprò: ma dove è finito NatZan? Come va il ginocchio? :bye:

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 27/12/2005 21:01 ]

© Myglon :

17/11/2005 7:46
 Meglio quello del Gamma che quello dell' SV per i motivi che hai detto.

L'unica cosa, prima di montarlo (o di farlo montare) passare da un meccanicoper cambiare l'olio, per metterne uno più adeguato al peso del B4.

© tataritsch :

17/11/2005 8:40
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Penso che dedicherò parte dell'inverno alla ricerca di un ammortizzatore posteriore per la piccola B4.

Come da molti di voi consigliato, ho visto che su e-bay si trovano mono posteriori derivati da Suzuki SV a molla gialla, con poche migliaia di km, attorno alla 50ina di euro (forse vengono sostituiti con modelli più performanti), ma anche dei vecchi mono di RGV Gamma 250 che - suppongo - andranno fatti ricaricare come istruzioni postate tempo fa da NatZan (*). Anche quei cosi si trovano attorno ai 50 euro, a cui ne andranno aggiunti un centinaio per la ricarica. In generale, in Germania ne ho visti molti.

Ora, per evitare errati acquisti, volevo sapere... vanno bene TUTTI gli ammortizzatori per SV e per RGV Gamma o ci sono "annate" non compatibili?

Per il resto mi pare di capire che quello dell'RGV Gamma sia di qualità superiore perchè con serbatoio separato e ricaricabile, mentre l'originale SV sia assolutamente paragonabile a quello della B4, vero?

Infine una considerazione: azzzz, devo imparare il tetesko! :-P

(*) Apprò: ma dove è finito NatZan? Come va il ginocchio? :bye:


Natale dovrebbe averne ankora uno in garage.....
se ben ricordo...di ammortizzatore rgv...
se lo cerki e´all'AICMA di milano allo stand della dunlop...
se devi tradurre il tedesco inviami un mp con il nr dell articolo ebay...... poi ci penso io...

© fabu :

17/11/2005 10:45
 quello dell'sv ti alza un po' la moto , quello del gamma te la abbassa tanto che qualcuno ha avuto problemi con il passeggero. ti consiglio uno originale per b4, almeno non hai problemi di adattamento. nat se non sbaglio disse che con 80/100 € puoi far aprire rigenerare e inserire il serbatoio separato dell'olio a quello originale. io ne ho uno orginale con 30mila km se non ricordo male. ma a quel punto è meglio far rigenerare il tuo

© krusty :

17/11/2005 12:02
 io sono del parere che su gomme,freni e ammortizzatori non bisognerebbe andare al risparmio

© Myglon :

17/11/2005 16:12
 Allora, questo è quello che so/mi ricordo dalle discussioni
1) è vero che quello della SV alza il culetto della B4, ma deve essere adattato, e poi è, come concezione, simile a quello del B4, non ha serbatoio separato e quindi, non è possibile rigenerarlo
2) Rigenerare quello originale è possibile, lo fa Mototekna di Villa Carcina (BS) ma - se ricordo bene - servono più di 100 eurozzi...infatti lo aprono e installano un serbatoio dell'olio separato
3) c'è quello del gammino, che si trova anche con pochi km...alcuni dicono che si sia abbassato il culetto, e certamente è vero, ricordate infatti che è necessario far passare questo mono dal meccanico in modo che cambi l'olio con uno più denso, adeguato al peso maggiore del B4 rispetto al Gamma
4) Se avete più dindi ci sono i vari WP, ecc...ma costano decisamente di più.

Avendo un mono (originale) decisamente alla frutta, ho scelto di prendermi un mono del Gamma (poco più di 50 euro) che, a inizio stagione, farò passare dal meccanico per cambio olio. Sinceramente mi è sembrata la soluzione più ragionevole, anche per le mie finanze...

© cips :

17/11/2005 16:50
 Citazione:


fabu ha scritto:
quello dell'sv ti alza un po' la moto , quello del gamma te la abbassa tanto che qualcuno ha avuto problemi con il passeggero. ti consiglio uno originale per b4, almeno non hai problemi di adattamento. nat se non sbaglio disse che con 80/100 € puoi far aprire rigenerare e inserire il serbatoio separato dell'olio a quello originale. io ne ho uno orginale con 30mila km se non ricordo male. ma a quel punto è meglio far rigenerare il tuo


io ho avuto entrambi, quello del gamma mi dava problemi fisici quando facevo da passeggero: mal di schiena e testa.
quello dell'sv invece è uno spettacolo, sia da passeggero che da pilota ci vado una meraviglia

© Sir_J :

17/11/2005 17:04
 questo e' un 3d da forum tecnico.
Su Manetta andra' subito indietro e poi magari potrebbe non essere letto da luminari in materia quali i fratelli Zan o Fraba.
Uff! Ora mi tocca spostarlo. E neanche me lo pagano come straordinario.... :-P

© tataritsch :

18/11/2005 9:01
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
questo e' un 3d da forum tecnico.
Su Manetta andra' subito indietro e poi magari potrebbe non essere letto da luminari in materia quali i fratelli Zan o Fraba.
Uff! Ora mi tocca spostarlo. E neanche me lo pagano come straordinario.... :-P


bandit lex dura lex ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

© CavalcaLaNebbia :

18/11/2005 15:16
 Per Sir_J:
:oops: Uooops c'hai raggione... l'avevo iniziato così tanto per far due chiacchiere ma molti si sono prodigati in risposte più approfondite di quanto pensassi! :-)

Per tutti:
grazie delle dritte e delle info! :-D In particolare, se prendo un mono dell'RGV :

Citazione:

Myglon ha scritto:

3) c'è quello del gammino, che si trova anche con pochi km...alcuni dicono che si sia abbassato il culetto, e certamente è vero, ricordate infatti che è necessario far passare questo mono dal meccanico in modo che cambi l'olio con uno più denso, adeguato al peso maggiore del B4 rispetto al Gamma


in questo caso do per scontato che si debba far ricaricare in maniera opportuna! :-)

Infine, per Krusty... hai ragione, la ciclistica deve essere in ordine perchè è quella che ti salva la vita (dopo aver cambiato l'olio alle forche anteriori la moto è diventata molto più reattiva e sicura), ma molto dipende anche da quel che si fa con la moto: non penso che il mio tipo di guida la porterà mai al limite!

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 18/11/2005 16:22 ]

© CavalcaLaNebbia :

18/11/2005 15:18
 Citazione:


cips ha scritto:
Citazione:


fabu ha scritto:
quello dell'sv ti alza un po' la moto , quello del gamma te la abbassa tanto che qualcuno ha avuto problemi con il passeggero. ti consiglio uno originale per b4, almeno non hai problemi di adattamento. nat se non sbaglio disse che con 80/100 € puoi far aprire rigenerare e inserire il serbatoio separato dell'olio a quello originale. io ne ho uno orginale con 30mila km se non ricordo male. ma a quel punto è meglio far rigenerare il tuo


io ho avuto entrambi, quello del gamma mi dava problemi fisici quando facevo da passeggero: mal di schiena e testa.
quello dell'sv invece è uno spettacolo, sia da passeggero che da pilota ci vado una meraviglia


A proposito di innalzamenti e abbassamenti, avevo sentito parlare anche di sostituzione di BIELLETTE: potreste delucidarmi anche su questo? :-D

grassie! ;-)

© cips :

18/11/2005 20:10
 si allora vendono su ebay delle biellette per alzare il posteriore che accoppiate al mono rgv dicono che il risultato sia un assetto ottimale, poi non so.. io ho preferito quello sv

© fraba :

19/11/2005 0:56
 Per il discorso di un mono economico esistono varie soluzioni.
Un mono ad emulsione non costa poi tanto (sui 300€) ed ha un sacco di regolazioni
eventualmente ci sono i mono Hagon a prezzi ancora più abbordabili ed hanno precarico molla e freno in estensione

prendere mono usati tipo ex rgv non lo consiglio per il fatto che andrebbero verificate molle e tarature oltre che interasse.

Far mettere la vaschetta separata sul mono originale e rigenerarlo è una procedura che sconsiglio per problemi di affidabilità in quanto viene messa una vite sul corpo che però non ha uno spessore adeguato a reggere una filettatura e prima o poi perde olio.

Ciauz :-)

© CavalcaLaNebbia :

20/11/2005 9:22
 Acchiappato! :-P

Ho preso su ebay il mono posteriore di un RGV Gamma 250! :-)
Sperando che non sia una schifica ciofeca, l'ho con meno di 60 neuri. Non so quanti km abbia, ma in ogni caso l'intervento di ricarica dovrebbe rinnovare i vari gommini e sistemare la faccenda dell'olio pensato per il peso del Gamma.

Ora si apre la fase "biellette" per recuperare quel paio di centimetri che probabilmente perderà la moto.
Anzi, facciamo così. Dato che spulciando nel forum ho trovato molti che lamentavano l'abbassamento della coda dopo il montaggio del mono, ma altri no, appena arriva lo misuro per bene e vediamo se e quanto è diverso dall'originale in quanto a quote.

(dovrebbe arrivare in un paio di settimane, visto che non lo monto domani ho richiesto la spedizione assicurata "lenta"! :-P)

Citazione:


tataritsch ha scritto:

se devi tradurre il tedesco inviami un mp con il nr dell articolo ebay...... poi ci penso io...



;-) Per fortuna il tipo parla inglese! :-P

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 20/11/2005 10:24 ]

© CavalcaLaNebbia :

20/11/2005 9:25
 Citazione:


fraba ha scritto:

prendere mono usati tipo ex rgv non lo consiglio per il fatto che andrebbero verificate molle e tarature oltre che interasse.



Che tipo di problemi potrebbero verificarsi?

© fraba :

20/11/2005 11:41
 La RGV è una moto sportiva con un peso piuma, la B4 pesa di più e dovrebbe essere più confortevole.
Ciò comporta diverse tarature interne e diverse molle.

Cambiare olio può non bastare così come cambiare molla (anche perchè il costo di una molla è 120€ e di una taratura 160€).

Se poi anche l'interasse varia allora bisognerebbe cambiare il corpo o spessorare il mono ma tutto ti viene a costare uno sproposito.

Se invece usi spirito di adattamento allora è un'altro discorso ;-)

Ciauz :-)

© oPKo :

20/11/2005 11:52
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Acchiappato! :-P

Ho preso su ebay il mono posteriore di un RGV Gamma 250! :-)
Sperando che non sia una schifica ciofeca, l'ho con meno di 60 neuri. Non so quanti km abbia, ma in ogni caso l'intervento di ricarica dovrebbe rinnovare i vari gommini e sistemare la faccenda dell'olio pensato per il peso del Gamma.

Ora si apre la fase "biellette" per recuperare quel paio di centimetri che probabilmente perderà la moto.
Anzi, facciamo così. Dato che spulciando nel forum ho trovato molti che lamentavano l'abbassamento della coda dopo il montaggio del mono, ma altri no, appena arriva lo misuro per bene e vediamo se e quanto è diverso dall'originale in quanto a quote.

(dovrebbe arrivare in un paio di settimane, visto che non lo monto domani ho richiesto la spedizione assicurata "lenta"! :-P)

Citazione:


tataritsch ha scritto:

se devi tradurre il tedesco inviami un mp con il nr dell articolo ebay...... poi ci penso io...



;-) Per fortuna il tipo parla inglese! :-P

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 20/11/2005 10:24 ]


Io personalmente ho preso quello dell'SV dato che veniva 42 euro e aveva solo 2000km all'attivo, mi ci trovo molto bene soprattutto con zavorra.

Per quanto riguarda le biellette, se hai le misure te le puoi fare, o far fare.

Con un amico le abbiamo fatte per l'szr con due aste d'acciaio temperato.

© utente inattivo :

11/12/2005 1:55
 Anche io con il mono dell'sv mi trovo ottimamente. Non so con precisione di quanto si sia alzata la moto nel io caso credo davvero poco. So solo che un mono che per il peso e la ciclistica della sv è morbiduccio, per il b4 è ottimo. Molto buono, sulle sconnessioni è rapido e preciso a rimettere il posteriore in assetto senza mollggiamenti (con l'originale era uno scandalo).

© Myglon :

11/12/2005 12:08
 Visto che avevo perso la fine di questo thread...sinceramente non so se sia utile verificare le misure del mono gamma...secondo me si abbassano i posteriori dei B4 con mono Gamma perchè i possessori dei mono Gamma NON hanno fatto cambiare l'olio prima di montare.

Lo scopo non è cambiare l'olio perchè è vecchio, ma cambiare l'olio aumentandone la viscosità, più adeguata al nuovo peso che deve sopportare.

Io, prima di montare Mono (con olio cambiato!) + biellette preferirei Prima montare solo il mono, verificare le quote, e POI, se necessario, mettere le biellette.

Cavalcalanebbia, tu l'hai montato? Io ormai aspetto la bella stagione!

© NatZan :

11/12/2005 12:35
 PS: per adeguare il mono gamma al b4 non si cambia l'olio con altro di gradazione diversa... bisogna cambiare la molla.

l'olio viene sostituito sempre con olio di pari gradazione nel mono... al massimo si possono variare le lamelle

© fraba :

15/12/2005 0:40
 Citazione:


NatZan ha scritto:
PS: per adeguare il mono gamma al b4 non si cambia l'olio con altro di gradazione diversa... bisogna cambiare la molla.

l'olio viene sostituito sempre con olio di pari gradazione nel mono... al massimo si possono variare le lamelle



Mitico! ;-)
e adesso dimmi che lamelle ci sono e cosa ci va :-P

Ma le lunghezze sono identiche?

Ciauz :-)

© NatZan :

15/12/2005 8:34
 mai aperto un mono rgv....... ti farò sapere.........

io l'ho preso e buttato su così com'è........


diciamo che rispetto al mono originale b4 il mono originale gamma è anni luce meglio

a voler far cosa fatta bene andrebbe ritarato


PS: fraba ho un WP a cui dare un occhiata.... puoi?
PS2: ora tu sei passato da WP a Ohlins, giusto? mi potresti dire il prezzo del rinvio supporto pinze freni delle forcelle rovesciate ohlins....

ho visto su un giornale che ci sono le forcelle ohlins con il supporto della pinza freni imbullonato al piedino...

io ho una paioli RSU 43 con il supporto pinze freni da imbullonare... e non ho il supporto...... che dici? posso usare quello di Ohlins?

© CavalcaLaNebbia :

15/12/2005 14:36
 Citazione:


Myglon ha scritto:

Cavalcalanebbia, tu l'hai montato? Io ormai aspetto la bella stagione!


Ehilà...
mi è arrivato oggi l'avviso di mancata consegna! :-P
Non avendo particolare fretta (la primavera è lontana :-() l'ho fatto inviare per posta di terra...

© Myglon :

15/12/2005 17:31
 Citazione:

diciamo che rispetto al mono originale b4 il mono originale gamma è anni luce meglio


Ahhh...ecco. Mi stavo preoccupando...bhe, io lo provo così com'è...è giovvane e con pochi km...vediamo, magari prima del lungo viaggio estivo lo faccio ritarare (se mi trovo male)

Grazie Nat...sempre er mejo! :-D

© amignec :

15/12/2005 17:47
 io sul mio B4 ho montato il mono dellRGV gamma revisionato in quel posto vicino bergamo e anche le biellette più corte.. questo mono è decisamente migliore rispetto all'originale, non c'è nemmeno paragone.. il colu della moto è più alto visto le biellette più corte..

© CavalcaLaNebbia :

17/12/2005 12:08
 :-D :-D
E' arrivatooooo! :-P

E' bello grosso!!!

Ci sarà da divertirsi ora! ;-)

© CavalcaLaNebbia :

17/12/2005 15:29
 :-D



:-D

© Myglon :

17/12/2005 18:47
 Amignec...quanto hai speso a farlo revisionare? Quanti KM aveva?

© amignec :

17/12/2005 23:08
 Citazione:


Myglon ha scritto:
Amignec...quanto hai speso a farlo revisionare? Quanti KM aveva?


Ho speso 65 euro, non so quanti km abbia su.. ma funziona decisamente bene...

© utente inattivo :

5/6/2006 14:11
 anche io ho un po' di problemi.
vorrei sapere se e come poter rigenerare il mio mono e se è utile isnerire le mole ohlins nelle forcelle per riprendere stabilità
infine
chi mi spiega come si adatta il monod ell'sv650 alla mia b4? quanto ne guadagno in alzata della moto e in stabilità?
gradito consiglio e istruzioni che passerò al mio mecca.
grazie ed a prersto, riko

© bad75 :

24/2/2008 15:36
 sto cercando ammortizzatore per bandi 400

© bad75 :

24/2/2008 15:37
 dove posso trovarlo

© bad75 :

24/2/2008 19:43
 qualcuno sa dove posso trovare ammortizzatore del bandit 400

;-)

© NatZan :

24/2/2008 21:12
 chi sei?
dove vai?
cosa porti?
un fiorino....












a parte gli scherzi.... presentati come new entry.... che magari possiamo aiutarti...

poi dimentichi di dire cosa cerchi... un ammortizzatore ok...... ma come?
originale
adattabile
montabile
rigenerabile....


usato
nuovo
rigenerato



troppe cose da dire e troppo poche informazioni

© DiLake :

24/2/2008 21:52
 NatZan,
Citazione:

troppe cose da dire e troppo poche informazioni


vabbeh, dai, alla terza uppata ha aggiunto lo smiley.............

© dondjqari :

17/3/2008 13:25
 x le biellette guardate qua:

http://www.bikefarmmv.de (sotto "Collocazione più in alto" o "estremament piu in alto)

io ho risolto bene con queste....il mono lo farò rigenerare + avanti!

© CavalcaLaNebbia :

17/3/2008 13:37
 Ehi, il mio vecchio topic!

bad75, presentati sul new entry e una soluzione la si trova... io risolsi su eBay in Germania con un mono RGV Gamma con poche migliaia di km...

© Tittia :

26/1/2012 23:30
 ciao, sono il solito riesumatore di post vecchi... :-D

dondjqari poco più su ha scritto di aver risolto con le biellette prese da qual sito, ecco che mi collego a quel sito e subito spunta un altro dubbio...ci sono troppe misure e sinceramente non saprei quale scegliere... ho cercato di contattare dondjqari ma non si collega dal 2009, gli scrivo una mail ma torna indietro... allora chiedo a voi,
di seguito tutte le misure che potrei montare:

Collocazione più in alto +25mm http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=200223
Collocazione più in alto +30mm http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=206279
Collocazione più in alto +35mm http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=206280
Collocazione più in alto +40mm http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=206281
Collocazione più in alto +45mm http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=206282
Collocazione estremamente più in alto +55mm http://www.bikefarmmv.de/IT/extrem/zeige_artikel.php?fid=200265

Mi sapete dire quale biellette solo le più adatte alla mia b4 che monta il mono rgv gamma? le +25 non bastano? le +55 sono eccessive? quale misura è una via di mezzo, quella standard diciamo, che non sia ne poco ne troppo? grazie
;-)

© NatZan :

27/1/2012 7:54
 dal mono gamma farei un + 25/30 massimo....

© Tittia :

27/1/2012 14:35
 Grazie Nat, io monto anche la gomma con la spalla da 60 invece che da 70 quindi fra i due che consigli prenderei quello da +30....intanto l'acquisto non è per ora, spero almeno per il prossimo mese quindi nel frattempo se qualcun'altro volesse dare il proprio parere si faccia avanti... su su!! :-D

[ Modificato da Tittia 27.01.2012 - 15:37 ]

© Rollyzan :

27/1/2012 14:56
 Tittia,
Citazione:

60 invece che da 70

per prima cosa ti consiglierei di mettere la gomma omologata a libretto, poi seguirei il consiglio di nat

© Vituzass :

7/5/2012 23:43
 Io da poco ho cambiato il mono alla mia b4 , ho comprato quello della SV con molla gialla!Devi fare una modifica alla forchetta , 2 fori più in alto lasciando 6mm tra i primi 2 e quelli nuovi!
Impressioni dopo il cambio?
FELICISSIMO la prima cosa che si nota è il codino più alto che la rende decisamente più aggressiva , ma la seconda ovvero la guida è quella che ti stupisce ; la moto è più caricata sull'anteriore che quindi finalemente lavora bene , il feeling in curva è aumentato esageratamente , se esco con amici e becchiamo belle curve riesco, ora, a tenermi dietro 600 e 750 senza troppe difficoltà!Dopo la prima uscita con il nuovo mono la prima cosa che ho notato è stata la linea nel battistrada che si era spostata un bel pò!
Non ho provato quello del gamma , ma posso assicurarti che quello del SV va molto molto bene!Ringrazione Giuspe che mi ha aiutato nella scelta!

© WolfPropet :

5/6/2016 19:27
 Ciao a tutti ragazzi!!!

Riprendo il topic per dirvi che ho preso un mono del Gamma, l'ho montato solo per provarlo e per vedere come entrava e ho riscontrato un problemuccio: A parte che la moto praticamente è andata sottoterra (ma perché devo ricaricarlo) e poi il raccordo che porta dal mono al serbatoio del gas non ci entra a causa del serbatoio di recupero del liquido refrigerante e ho dovuto montarlo ruotandolo di 180° in modo da far spuntare il raccordo davanti.

Ora chiederò al mio meccanico di cambiare il raccordo e farmene mettere uno a 90° (se si può fare). Costerà un po ma penso che con 200 eurozzi rigenererà tutto. (E' NB racing e corre nel civ, penso che sappia il fatto suo)
Infine volevo proporvi un quesito: ho montato le forche del gsx-r 750 e ciò ha abbassato di circa un cm l'avantreno, secondo voi da quanto devo mettere i leveraggi al mono?

Buona serata :-D

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