Forum: [FT] Ciclistica -> Forcelle USD B6 (Non date da mangiare alle scimmie)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
16/12/2005 12:06 |
Ho finito il lavoro per oggi e mi vengono pensieri strani...
Per un B6 anno 2004 oltre a forcelle USD GSX-R 1990-91 ne esistono altre adattabili senza troppi maneggi?
Se ne trovassi un paio complete di piastre sarebbe poi così complicato montarle sulla mia cara moto?
Non avrei problemi per quanto riguarda il montaggio del manubrio avendo i semi, dovrei solo trovare anelli con diametro braccetto più grande...e se cerchio, pinze e disco posso mantenere quelli che ho beh...
Se nessuno risponderà a questo post, o mi sconsiglierà con valide motivazioni questo lavoro, una parte di me lo ringrazierà per aver rispettato il cartello tra parentesi nel titolo | |
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NatZan : |
16/12/2005 16:26 |
cominciamo a dire che qualsiasi forcella USD che tu voglia montare sarà un lavoro abbastanza complicato
considerando che il b6 ha forcelle da 41 .... una rovesciata a foderi da min. 50-54... quindi dovrai cambiare piastre sicuramente.......
probabilmente anche cerchio, pinze dischi, attacco conta km, cannotto di sterzo...
considerando poi che ...... sulle piastre originali di una forche rovesciate non puoi montare il manurbione, quindi dovresti comprare una piastra con riser....... e qui preventiva circa 150-200 euro solo di piastra e riser e ammenicoli vari.......
a questo aggiungi il costo delle forcelle.... da 200 euro in su........
a questo aggiungi il lavoro di adattamento al cannotto di sterzo...
poi devi cambiare anche il parafango al 90% anche la ruota non andrà bene.... così come non andrà bene il perno ruota.......
e così via via via.........
sei veramente sicuro di quello che vuoi fare?????
il mio consiglio è di cercare una coppia di forcelle da 41 (che si monti senza troppi problemi) migliore di quella orginale.......... per questo senti tataritsh.... è lui il mago del mescola e combina
comunque in linea di massima di do le stesse dritte che ho dato all'altro bandito che voleva modificare l'avantreno del b4
a be............
dipende cosa vuoi.... una cosa che funzioni o che faccia figo?
ad esemplio......
io vendo 3 set di forcelle a scelta..
A) forcella Kayaba da 41 completa di dischi freni, pinze, perno ruota, parafango ecc.... regolabile in precarico e compressione, preparata kservice, provenienza (il tutto) yamaha TRX... vantaggi.... si monta direttamente dentro le piastre del b4... in quanto il diametro steli è uguale.... facilitando tutto.... al massimo ho anche le piastre sia inferiori che superiori che cannotto sterzo che cuscintetti per diminuire offset e avancorsa.
B) avantreno completo Suzuki RGV 250 completo di forcelle rovesciate, parafango, ruota, dischi freni, pinze freni, piastra inferiore, piastra superiore, semimanubri, cannotto, perno ruota, ecc... fà figo.... ma non so quanto possa essere efficace.
C) Avantreno completo Yamaha R1 2001 composto da forcelle rovesciate, piastra superiore, piastra inferiore, cannotto di sterzo, cuscinetti, perno ruota, parafango, pinze freni..... forse il migliore... ma forse troppo estremo per un b4
se lo vuoi cambiare perchè vuoi qualcosa che esteticamente sia più bello fai come vuoi
se vuoi cambiare in modo che vada meglio allora lascia perdere...
tieni tutto originale, mettici molle e olio seri mettici pastiglie brembo rosse mettici disco braking/galfer wave mettici pompa freno da 5/8 mettici gomma anteriore sportiva (110/70 tipo D208, M1, diablo, e così via) mettici gomma posteriore decente mettici un buon mono posteriore ... e goditela | |
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MinaVagante : |
16/12/2005 16:30 |
senza fare troppo casino, monti un bel kit completo K-service, tutto con materiali Ohlins, composto da: molle, pompanti, olio, registro del precarico. Vedrai che differenza senza fare troppi casini | |
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NatZan : |
16/12/2005 17:20 |
tutto giusto, peccato che il b6 non ha i pompanti.......
puoi cambiare solo olio e molle.............. e con 100 euri te la cavi da dio..........
poi togli quell'ammortizzatore a chewingum... e ce ne metti uno decente
poi metti gomme che si definiscano tali
pastiglie freno bone
dente in meno di pignone e manubrione largo....... e via | |
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MinaVagante : |
16/12/2005 17:28 |
Citazione:
NatZan ha scritto: tutto giusto, peccato che il b6 non ha i pompanti.......
kservice fa appunto un kit di trasformazione completo, mantenendo solo gli steli e i foderi originali
ti copio-incollo quanto scrivono
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Trasformazione per forcelle tradizionali (diametro steli 41 mm.), dalle impostazioni economiche. Il KIT è composto da cartucce complete di aste pompanti cromate (diam. 10 mm.), serbatoi in alluminio anodizzato, pistoni e valvole (diametro 20 mm.), ghiere di chiusura con regolazioni per il precarico molla e il freno idraulico in estensione, molle, distanziali e olio specifico. | |
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NatZan : |
16/12/2005 17:33 |
apperol..............
nu lo sapevo mica
mi inchino mina........... | |
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utente inattivo : |
16/12/2005 19:56 |
Ho letto tutte le possibili varianti e suggerimenti, alcune molto allettanti ma credo che la meno invasiva e con ottima resa ( e con vantaggio anche economico che non fa mai male) sia proprio questa del Kit K Service.
Molte Grazie a NatZan e MinaVagante per le dritte, davvero Ora posso valutare il da farsi
Sono certo che questo post interesserà a molti possessori di B6 con forche totalmente originali (sulle quali il termine chewingum è decisamente adeguato a riguardo..)
Adoro questo sito | |
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NatZan : |
17/12/2005 12:53 |
PS... comunque il kit pompanti è il massimo che puoi otterenre dalle forcelle di serie...
io personalmente, per un uso sportivo, mi sento di consigliare anche la sola sostituzione di molle e olio con qualcosa di più adeguato...
le Wirth o le wilbers/promoto che trovi su ebay a 90 euro spedite (olio compreso) sono buone....... fanno egregiamente il loro lavoro.. | |
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fraba : |
18/12/2005 0:58 |
Se si hanno i soldi fate la modifica pompanti. Le forcelle a piffero sono semplicemente dei tubi con dei fori in cui passa l'olio, una forcella con pompanti ha le lamelle oltre ai fori e perciò ha sicuramente un'idraulica più controllata, progressiva ed efficiente. Tenete conto però che una volta fatta non si torna indietro se non cambiando gli steli.
[spiegazione: per montare il pompante su una forcella nata con il piffero occorre tornire la fine dello stelo in modo da rimuovere il piffero e le sue guide per fare spazio al pompante]
Forcella a piffero: un tubo con dei fori calibrati è fissato al fodero e penetra nello stelo guidato da boccole a tenuta. lo stelo cmprimendosi o estendendosi provca il passaggio dell'olio
Forcella con pompanti: l pompante è un tubo con dei fori calibrati all'interno del quale si hanno un pistone di compressioe ed uno di ritorno, su entrambe i pistoni si hanno dei pacchi lamellari che gestiscono la relativa fase idraulica. il pistone del ritorno è collegato ad un'asta solidale col tappo e perciò con lo stelo, il pistone di compressione è solidale al tubo pompante a sua volta fissato al fodero. Sia il pistone di compressione che quello di ritorno hanno fori calibrati oltre alle lamelle ed ai by-pass
Tutto sto pistolotto per cercare di far capie quanto è più curata una forcella con pompanti rispetto ad una a piffero... la B12 ha i pompanti hornet, Z750, FJR1300... piffero
ciauz | |
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