Forum: [FT] Ciclistica -> modifica radicale su B6

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© d_e_l_l_o :

23/12/2005 23:02
 Ciao a tutti! Su questo sito: http://www.motorandoitalia.com/Articoli.htm ci sono tra le altre cose le scansioni di una prova di una special su base Bandit 600, pubblicata su motociclismo non so quando. Si tratta di una special molto poco "special" dal punto di vista estetico, dato che di fatto le modifiche sono state apportate più che altro al motore, che eroga 100cv.

Bando alle ciance. Se leggete la prova, potrete notare che si parla di uno sfilamento degli steli delle forcelle di ben 35mm, che è un'infinità, un valore enorme. E' stato cambiato anche il forcellone, ma non penso che sia merito di questa modifica uno sfilamento così radicale.

Io vorrei montare dei semimanubri in posizione rialzata, cioè fissandoli sopra alla piastra superiore, sfilando quindi gli steli di circa 15mm. In questo sito, ho sempre sentito parlare di uno sfilamento massimo di 10mm... Ma com'è possibile, allora, che su quella moto il valore raggiunto sia così alto? Io me lo sono spiegato così: probabilmente, l'avancorsa di serie è così elevata che, anche con sfilamenti del genere, si ottiene un valore di avancorsa comunque "normale" per un assetto sportivo. Ovvero, non si scende sotto valori di sicurezza (vedi frenata).

Tenendo conto che ho già montato molle WP con relativo olio più viscoso, cosa ne pensate della modifica che vorrei fare?

[ Modificato da d_e_l_l_o il 24/12/2005 0:03 ]

© Klaudio :

24/12/2005 9:16
 Se abbassi anche il posteriore di 35 mm tutta la geometria resta invariata.
Forse cambiando il forcellone è successo questo.

© NatZan :

24/12/2005 12:43
 forse non lo sai, ma la moto in questione è praticamente identica alla ex moto di duke...

le forcelle sono provenienza rf900
il forcellone provenienza rgv 250
il motore provenienza gsx750

un bel lavoretto

© d_e_l_l_o :

24/12/2005 13:08
 quindi mi bocciate lo sfilamento di 15-18mm per piazzarci sopra i semimanubri della TRX 850?
ho visto che su ebay ci sono kit per alzare il posteriore di 35mm... Beh, non penso che lo sfilamento in questione porterebbe ad una variazione tanto diversa dell'assetto, cosa ne pensate?

© Aquila_Noctis :

24/12/2005 18:44
 Ma le modifiche che hai fatto sono a prova di posto di blocco / M.C. ??? :-D

© edobandit :

24/12/2005 19:12
 Sfilando di più di 10 mm la moto pare più agile e ci puoi anche montare i semimanubri, ma alla prima curva un po' veloce si comprime la molla, l' avancorsa scende sotto 0 e la moto ti disarciona tipo toro da rodeo... Vedi tu..
Sulla mitica "duke replica" c'era una forcella + lunga per questo era + sfilata.

Se vuoi montare un 750 da 100 CV sul 600 fammi un fischio...

Bye.

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