Forum: [FT] Ciclistica -> Sospensioni B650N?!?!?!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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RatMan : |
28/2/2006 11:10 |
Premessa: sono ancora molto incapace a guidare, però nelle ultime uscite per andare ad un paesotto vicino Roma (Lunghezza), conoscendo abbastanza bene le curve sto iniziando a provare a piegare un tantinino (robba proprio di poco da far sorridere i più esperti). - fine premessa
Comunque quando sono in curva ho una strana senzazione...mi sembra che il sedere mi affondi nella moto...come se l'ammortizzatore si schiacciasse...cosa di cui non mi accorgevo quando facevo le curve con la moto dritta (ci mancava poco che scendevo), ripeto non è che adesso mi pieghi chissa quanto...il dubbio è questo.
La senzazione che provo è normale e prima era assente perchè tenevo la moto troppo drittà oppure è una senzazionine fittizia?!?!
Inoltre, se vera la prima, è il settaggio delle sospensioni che da questa senzazione?? | |
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skido : |
28/2/2006 11:17 |
Personalmente non ho mai accusato problemi, anche con Zavorrina al seguito. Non sono un gran manico ma in montagna tengo (quasi) il passo degli altri.
Giusto per provare ti posso consigliare l'indurimento graduale della molla posteriore. Uno scatto alla volta così ti puoi rendere conto delle variazioni fatte.
Per l'anteriore invece ho sentito e letto diversi pareri che tendono tutti a dire che le sospensioni sono piuttosto morbide. Uno degli interventi principali consiste nel cambiare olio e molle alle forcelle. | |
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NatZan : |
28/2/2006 11:32 |
1) facci sapere il valore di sag statico anteriore e posteriore... poi possiamo vedere di aiutarti | |
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metalvox : |
28/2/2006 11:40 |
anch'io inesperto,bandit 650 prima moto e quindi nulla con cui confrontarmi..nelle prime pieghe le sospensioni non mi davano dicurezza,le sentivo proprio morbide..poi al primo tagliando in conce ho detto "voglio le sospensioni egolate al max!!" e infatti me le hanno indurite parecchio e adesso a me vanno bene così..quindi quoto il consiglio di SKIDO! lampss! | |
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Thor : |
28/2/2006 12:48 |
Il b 650 ha le sospensioni regolabili ed esce dal concessionario in posizione intermedia. A pagina 2-18 e 2-19 del manuale uso e manutenzione ti viene descritto come regolarle a tuo piacimento. se pensi di non saperlo fare nemmeno così rivolgiti al meccanico o al concessionario
[ Modificato da Thor il 28/2/2006 13:49 ] | |
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NatZan : |
28/2/2006 14:06 |
il sag consiste nel rilevare la situazione con pilota a bordo ...
si fà così...
aiutato da 2 amici
1) sag a vuoto...
prendere l'anteriore sollevarlo fino a che la ruota non si stacca da terra...e riappoggiarlo piano piano.... fino a lasciare la moto da sola...
misurare da un punto fisso del telaio a terra... (tipo altezza da terra della piastra superiore....
poi schiacciare fino a che ci si riesce l'anteriore a terra... rilasciare piano piano... fino a riposo...
rimisurare nuovamente come sopra
la differenza delle due misurazioni è definita sag statico..
per un uso su strada dovrebbe essere circa 20-25 mm per un uso su pista 10-15 mm
si regola agendo sul precarico.. se la differenza è troppa (tipo 35 mm) si aumenta il precarico... se è poca... si rilascia...
effettuare poi la prova anche al posteriore....
l'ideale sarebbe farlo in assetto di guida... ovvero con pilota a bordo....
ma servono 2 amici molto grossi... | |
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RatMan : |
28/2/2006 16:35 |
...me ne servono tre di amici, uno per misurare Se li rimedio la faccio sta prova...anche se forse è più semplice fare la prova graduale su strada spostando il precarico di una posizione alla volta
...che poi alla fine la cosa attualmente non è che mi dia troppo fastidio...infatti probabilmente aspetterò ancora qualche KM per capirlo!!
[ Modificato da RatMan il 28/2/2006 17:41 ] | |
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bdade : |
28/2/2006 16:41 |
Ratman, prova a guidarla stando seduto sulla parte anteriore della sella, non al posto del passeggero!!
Appartegli scherzi, io non ho mai avuto tale sensazione (anzi, al primo giro mi sembrava una moto da pista, confrontata al buon vecchio KLE!!! ),
Dopo un po' di Km ti dirò che mi trovo meglio ora che ho il posteriore un po' più precaricato (2 tacche).
Per maggiore sicurezza, controlla anche la pressione degli pneumatici.
E facci sapere | |
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k3pp0 : |
28/2/2006 20:30 |
lascia fare,se pensi di piegare qualcosina ad asfalto freddo,e monti le battlax, tienile un pelino meno gonfie di quanto dica il manuale.......
odiose gomme di merda. | |
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fraba : |
28/2/2006 22:19 |
Più che un problema di sag che è quello impostato dalla casa il tuo potrebbe essere un problema di tuo peso. Se sei sopra gli 80kg è necessario aumentare il precarico molla del mono di almeno una tacca. In questo modo ottieni due risultati utili: 1_ la sospensione posteriore è più sostenuta e perciò affonda meno in accelerazione 2_ essendo più precaricata la molla del mono il posteriore sta più alto, perciò carichi maggiormente l'avantreno ed hai migliore ingresso in curva e minore effetto sottosterzante in uscita
Il sag di cui parlava Nat sarebbe l'affondamento (o galleggiamento libero delle sospensioni), in pratica quanto affondano le sospensioni per il solo peso della moto. Per verificarlo può bastare sollevare la moto prima vanti poi dietro fino a scaricare le sospensioni ma non far staccare da terra la ruota, poi lasci la moto tornare in posizione di riposo e verifichi l'affondamento (per la forcella misuri la corsa sullo stelo, per il mono verifichi la distanza del maniglione dal perno ruota). Per quanto ne so io (ma mi posso sbagliare) il SAG di una moto da strada non deve superare i 15mm, per la pista si arriva sulle moto moderne a SAG nulli, 25mm è il SAG delle moto da cross e 30mm per l'enduro.
Ciauz | |
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RatMan : |
1/3/2006 8:32 |
Citazione:fraba ha scritto: Più che un problema di sag che è quello impostato dalla casa il tuo potrebbe essere un problema di tuo peso. Se sei sopra gli 80kg è necessario aumentare il precarico molla del mono di almeno una tacca. In questo modo ottieni due risultati utili: 1_ la sospensione posteriore è più sostenuta e perciò affonda meno in accelerazione 2_ essendo più precaricata la molla del mono il posteriore sta più alto, perciò carichi maggiormente l'avantreno ed hai migliore ingresso in curva e minore effetto sottosterzante in uscita Il sag di cui parlava Nat sarebbe l'affondamento (o galleggiamento libero delle sospensioni), in pratica quanto affondano le sospensioni per il solo peso della moto. Per verificarlo può bastare sollevare la moto prima vanti poi dietro fino a scaricare le sospensioni ma non far staccare da terra la ruota, poi lasci la moto tornare in posizione di riposo e verifichi l'affondamento (per la forcella misuri la corsa sullo stelo, per il mono verifichi la distanza del maniglione dal perno ruota). Per quanto ne so io (ma mi posso sbagliare) il SAG di una moto da strada non deve superare i 15mm, per la pista si arriva sulle moto moderne a SAG nulli, 25mm è il SAG delle moto da cross e 30mm per l'enduro. Ciauz
...il mio peso oscilla fra i 74/76 Kg...quindi vestito con aggiunta di Giaccone da moto e casco non credo che li supero gli 80 Kg!!!
Per il sag tutto chiaro...ma per maniglione intendi quello che sta sulla coda della moto (quello dove si aregge il passeggero)?!?!
P.S.: grassie a tutti per i consigli!!!
[ Modificato da RatMan il 1/3/2006 9:33 ] | |
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k3pp0 : |
1/3/2006 9:47 |
azzo io sono sui 90 tuuto imbardato da moto....mi sa che la tacca nel mono la aumento | |
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metalvox : |
1/3/2006 10:05 |
k3pp0 anch'io sono sui 90 e il mono c'è l'ho DURO al MAX | |
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k3pp0 : |
1/3/2006 11:16 |
non so ho un po' da sperimentare, no vorrei trovarmi con il culo troppo su.un po' mi sono abituato a sprofondare nelle potentissime accelerazioni :P
no in realta' induriro' anche io un paio di tacche. | |
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BananaJoe : |
8/3/2006 10:37 |
Io avevo la stessa sensazione (sono alto 1 e ottantasette x 90 Kg) ... ma l'hgo risolta soltanto aumentando il precarico della molla dell'ammortizzatore posteriore di 2 tacche ... appena lo fai senti già la differenza (ti sembra di stare molto più caricato sul anteriore) ... lampssssssss
[ Modificato da BananaJoe il 8/3/2006 11:39 ] | |
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k3pp0 : |
8/3/2006 11:34 |
quoto bananajoe.stessa taglia, stessa bella impressione.speriamo nel bel tempo per un giro sto uichende.. | |
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daunio : |
21/3/2006 19:59 |
stop.... fermi tutti me interessa mucho il discorso.... ho preso venerdì un b650s nuovo... scendo da un diversion e alla mia Diva ho limato cavalletto e pedane... vabbe anche marmitte gomiti ed orecchie un paio di volte!!!... E sinceramente ancora non trovo i feeling con questa bandita... insomma l'anteriore lo sento leggero, in curva mi sbacchetta alla prima imperfezione dell'asfalto, e sullo sconnesso salta.... Le gomme sgonfie so un disastro me l'hanno date a 1,7 e 1,9 e la moto non piegava, ora l,ho messe a 2,5 ma non mi sento bene,mi sento un corpo estraneo , per di piu' non piego e ho visto che ho pulito quasi tutta la ruota... manca mezzo centimetro, ma ste gomme che profilo hanno? (BT020) possono essere loro il male di tutto ? io non vorrei indurire troppo l'anteriore perchè abito a roma e sanpietrini e buche sono garantiti, dietro posso indurire... e se per questo me sa pure che arretro/abbasso un po il manubrio perchè mi sento un po troppo alto... il dubbio è uno... il diversion non è una motogp, e la mia aveva le forcelle senza olio... è possibile dico che il bandit in posizione standard faccia peggio?
qualcuno mi puo' dare una sorta di aiuto? | |
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utente inattivo : |
30/3/2006 19:29 |
Io anche sono un novellino...
Il precarico é un concetto che ho acquisito ma non capisco a cosa serve la regolazione della forza ammortizzante
Con i settaggi standard l'anteriore in frenata affondava parecchio e senza passeggero il posteriore tendeva al bloccaggio.
Pesando 91 kg ignudo, ho induito di 1 la forcella risolvendo, spero, il problema dell'affondo.
Qulacuno ha altri suggerimenti da darmi? Help!!!! | |
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giancatal : |
26/4/2006 8:58 |
Citazione:
daunio ha scritto:
, per di piu' non piego e ho visto che ho pulito quasi tutta la ruota... manca mezzo centimetro,
Manca il mezzo centimetro che conta!!!! Comunque le gomme di serie non sono proprio il massimo anche se per 13000Km hanno fatto il proprio lavoro e non sempre a passeggio (la post l'avevo quasi riempita .....) quindi non mi sento di colpevolizzarle! Anche a me l'anteriore mi sembra un po leggero ma deve essere un'impressione perchè lunedi (complici le 208RR dunlop con già 4000 km, ma tutti autunno/inverno/primaverili) ho raschiato tutte e due le pedane, la gomma posteriore e fatta tutta a sx e a destra manca forse 1mm. C'è da dire che chi ha guidato la mia moto questa sensazione non l'ha avuta! Comunque dai retta spendi 250 euri per le dunlop, è la cosa più giusta che puoi fare, hai voglia a stringere il precarico...... | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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