Forum: [FT] Ciclistica -> [B4] molle progressive

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© Voodoo78 :

3/3/2006 13:39
 Ho aperto gli steli del mio B4 per cambiare molle ed olio.
Sono rimasto meravigliato quando ho visto la lunghezza delle molle originali e le ho confrontate con quelle progressive WIRTH che voglio montare (con omologazione TUV e specifiche per B4). (FOTO)
-Chi ha già fatto questa operazione mi può confermare questa differenza?
-Le molle progressive le devo montare senza quel tubo/distanziale che si vede in foto?
-La parte con le spire più stretta è quella che va in alto, giusto?
-Come posso ovviare alla "chiave magica"? La vite sotto lo stelo mi gira a vuoto e non ho ne mazze di legno (il manico di scopa è troppo sottile) ne svitatori pneumatici da poter utilizzare (vedi guida scritta da cavalcalanebbia).
-E' proprio necessario separare anche il fodero dallo stelo e sostituire il paraolio o posso pulire direttamente con la benzina e rimontare il tutto con olio nuovo e molle progressive?

:-? :-? :-?

© Mao :

3/3/2006 14:05
 A proposito di molle, stamattina sono passato da un meccanico che mi proponeva una cosa alternativa al cambio molle. Dice che mi potrebbe inserire degli spessori sulle molle e poi cambiare l'olio con uno + viscoso.
A detta sua è una cosa che si fa spesso anche su moto molto più nuove tipo Hornet e FZ6.

Qualcheduno ne ha sentito parlare? è una buona alternativa? (va valutato il fatto che in totale mi chiede tra 60/70 euro).

© Voodoo78 :

3/3/2006 14:25
 per quel prezzo prendi le molle progressive + olio su ebay che sono molto meglio che dei semplici spessori ;-)

© Mao :

3/3/2006 15:02
 Il proplema è che da solo non saprei come fare, non ho un posto dove tenere la moto smontata e non penso neanche di avere tutte le chiavi necessarie. Se avessi un box lo farei. :-(

© Rollyzan :

3/3/2006 15:34
 scusa voodoo, ma secondo me è meglio se chiedi spiegazioni chi ti ha venduto il kit. Le sospensioni sono importanti per la sicurezza e visto che hai comprato una cosa nuova pretendi almeno che ti spieghino come montarle.

lampsss

© Voodoo78 :

3/3/2006 15:57
 io e giuspe le comprammo molto tempo fa su ebay...mi è impossibile ora risalire al venditore. comunque mi hanno già confermato che per montare le progressive devo togliere quel "tubo" che si vede in foto.
il problema ora è come separare il fodero dallo stelo perchè il perno che li tiene uniti mi gira a vuoto e non ho la "chiave magica". :-o

© amignec :

3/3/2006 16:02
 chiave magica??? io ci sono andato con un bastone di ferro dentro e una chiave normale da fuori

© CavalcaLaNebbia :

3/3/2006 16:17
 Ragassuoli... avendo a disposizione dei pezzi di ferro, io ho preferito costruire qualcosa di preciso da tenere da parte per i successivi montaggi/smontaggi... nell'articolo Nat ed edobandit hanno suggerito altri due modi per poter svitare quel controdado (tronchetto di legno, o dare la prima "botta" mentre gli steli sono ancora montati così da sfruttare la spinta della molla interna sul controdado stesso)

;-)

In realtà, ad essere perfezionisti, mi pare di capire che quello sia un bullone da 32, quindi ci vorrebbe una brugola da 32 con un manico mooooolto lungo...

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 3/3/2006 17:22 ]

© Voodoo78 :

3/3/2006 16:22
 ho letto quell'articolo ed ho seguito quei consigli...ma gira comunque a vuoto. ora voglio provare con una chiave a tubo da infilare nello stelo per bloccarlo. :-o

© CavalcaLaNebbia :

3/3/2006 16:25
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
ho letto quell'articolo ed ho seguito quei consigli...ma gira comunque a vuoto. ora voglio provare con una chiave a tubo da infilare nello stelo per bloccarlo. :-o


Prova con pezzi di legno di diversa grandezza fino a che trovi quello giusto. Se proprio tutto manca ti mando giù la chiave magica! :-P

© Aury :

3/3/2006 20:06
 ciao voodoo,volevo dirti che se i paraoli non perdevano prima di smontare il tutto,puoi anche evitare di cambiarli e smontare tutta la forcella!!
arpi i tappi superiori ..vuota l`oilio vecchio...lava gli steli inserendo un solvente leggero per non danneggiare i paraoli e rimonta tutto con oli nuovo!
Aggiungo che i distanziali originali vanno eliminati...,che le spire piu strette vanno rivolte verso i tappi superiori e che la quantita di olio da insrire e di 495ml per stelo!
buon lavoro:)

© Voodoo78 :

5/3/2006 2:25
 Tutto fatto... :-D
ho cambaitato le molle, olio e paraolio.
Avevo già iniziato il lavoro quando ho letto che potevo anche evitare di cambiare i paraoli se non perdevano, ma visto che mi trovavo ho sotituito anche quelli anche perchè (non ricordo chi ) qlc mi disse che con olio più denso e molle progressive, i paraoli vecchi potevano saltare visto il maggiore stress a cui sarebbero stati sottoposti.
comunque il lavoro è stato abbastanza semplice...grazie al supporto della guida di cavalcalanebbia e di altri banditi.
L'unico vero dubbio che ho avuto è stato quando ho dovuto rimontare i fine corsa (nr.8 dello schema) perchè non sono riuscito a vedere il verso in fase di smontaggio. In ogni caso credo di averli rimontati correttamente e cioè in modo da coprire completamente l'estremità dell' elemento nr.11 (vedi schema).
Ora non mi rimane che testare il tutto...qlc volontario? ;-) :-D

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