Forum: [FT] Ciclistica -> [B4] molle progressive(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23895&forumid=31
|
Voodoo78 : |
3/3/2006 13:39 |
Ho aperto gli steli del mio B4 per cambiare molle ed olio. Sono rimasto meravigliato quando ho visto la lunghezza delle molle originali e le ho confrontate con quelle progressive WIRTH che voglio montare (con omologazione TUV e specifiche per B4). (FOTO) -Chi ha già fatto questa operazione mi può confermare questa differenza? -Le molle progressive le devo montare senza quel tubo/distanziale che si vede in foto? -La parte con le spire più stretta è quella che va in alto, giusto? -Come posso ovviare alla "chiave magica"? La vite sotto lo stelo mi gira a vuoto e non ho ne mazze di legno (il manico di scopa è troppo sottile) ne svitatori pneumatici da poter utilizzare (vedi guida scritta da cavalcalanebbia). -E' proprio necessario separare anche il fodero dallo stelo e sostituire il paraolio o posso pulire direttamente con la benzina e rimontare il tutto con olio nuovo e molle progressive?
| |
|
Mao : |
3/3/2006 14:05 |
A proposito di molle, stamattina sono passato da un meccanico che mi proponeva una cosa alternativa al cambio molle. Dice che mi potrebbe inserire degli spessori sulle molle e poi cambiare l'olio con uno + viscoso. A detta sua è una cosa che si fa spesso anche su moto molto più nuove tipo Hornet e FZ6.
Qualcheduno ne ha sentito parlare? è una buona alternativa? (va valutato il fatto che in totale mi chiede tra 60/70 euro). | |
|
Voodoo78 : |
3/3/2006 14:25 |
per quel prezzo prendi le molle progressive + olio su ebay che sono molto meglio che dei semplici spessori | |
|
Mao : |
3/3/2006 15:02 |
Il proplema è che da solo non saprei come fare, non ho un posto dove tenere la moto smontata e non penso neanche di avere tutte le chiavi necessarie. Se avessi un box lo farei. | |
|
Rollyzan : |
3/3/2006 15:34 |
scusa voodoo, ma secondo me è meglio se chiedi spiegazioni chi ti ha venduto il kit. Le sospensioni sono importanti per la sicurezza e visto che hai comprato una cosa nuova pretendi almeno che ti spieghino come montarle.
lampsss | |
|
Voodoo78 : |
3/3/2006 15:57 |
io e giuspe le comprammo molto tempo fa su ebay...mi è impossibile ora risalire al venditore. comunque mi hanno già confermato che per montare le progressive devo togliere quel "tubo" che si vede in foto. il problema ora è come separare il fodero dallo stelo perchè il perno che li tiene uniti mi gira a vuoto e non ho la "chiave magica". | |
|
amignec : |
3/3/2006 16:02 |
chiave magica??? io ci sono andato con un bastone di ferro dentro e una chiave normale da fuori | |
|
CavalcaLaNebbia : |
3/3/2006 16:17 |
Ragassuoli... avendo a disposizione dei pezzi di ferro, io ho preferito costruire qualcosa di preciso da tenere da parte per i successivi montaggi/smontaggi... nell'articolo Nat ed edobandit hanno suggerito altri due modi per poter svitare quel controdado (tronchetto di legno, o dare la prima "botta" mentre gli steli sono ancora montati così da sfruttare la spinta della molla interna sul controdado stesso)
In realtà, ad essere perfezionisti, mi pare di capire che quello sia un bullone da 32, quindi ci vorrebbe una brugola da 32 con un manico mooooolto lungo...
[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 3/3/2006 17:22 ] | |
|
Voodoo78 : |
3/3/2006 16:22 |
ho letto quell'articolo ed ho seguito quei consigli...ma gira comunque a vuoto. ora voglio provare con una chiave a tubo da infilare nello stelo per bloccarlo. | |
|
|
Aury : |
3/3/2006 20:06 |
ciao voodoo,volevo dirti che se i paraoli non perdevano prima di smontare il tutto,puoi anche evitare di cambiarli e smontare tutta la forcella!! arpi i tappi superiori ..vuota l`oilio vecchio...lava gli steli inserendo un solvente leggero per non danneggiare i paraoli e rimonta tutto con oli nuovo! Aggiungo che i distanziali originali vanno eliminati...,che le spire piu strette vanno rivolte verso i tappi superiori e che la quantita di olio da insrire e di 495ml per stelo! buon lavoro:) | |
|
Voodoo78 : |
5/3/2006 2:25 |
Tutto fatto... ho cambaitato le molle, olio e paraolio. Avevo già iniziato il lavoro quando ho letto che potevo anche evitare di cambiare i paraoli se non perdevano, ma visto che mi trovavo ho sotituito anche quelli anche perchè (non ricordo chi ) qlc mi disse che con olio più denso e molle progressive, i paraoli vecchi potevano saltare visto il maggiore stress a cui sarebbero stati sottoposti. comunque il lavoro è stato abbastanza semplice...grazie al supporto della guida di cavalcalanebbia e di altri banditi. L'unico vero dubbio che ho avuto è stato quando ho dovuto rimontare i fine corsa (nr.8 dello schema) perchè non sono riuscito a vedere il verso in fase di smontaggio. In ogni caso credo di averli rimontati correttamente e cioè in modo da coprire completamente l'estremità dell' elemento nr.11 (vedi schema). Ora non mi rimane che testare il tutto...qlc volontario? | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23895&forumid=31
|