Forum: [FT] Ciclistica -> piccolo sfogo... sensazioni di guida.... lungo e un po confu(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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daunio : |
22/3/2006 12:15 |
ho preso venerdì un b650s nuovo... Premetto che scendo da un Diversion, e alla mia Diva ho limato cavalletto e pedane... vabbe anche marmitte gomiti ed orecchie un paio di volte!!!... Non voglio dire di essere un manico anzi però nessuno mi ha mai chiamato "tappo" (non per l'altezza n.d.s.)
Dopo 250Km sinceramente ancora non trovo i feeling con questa bandita... si lo so sono pochini... mah... insomma l'anteriore lo sento leggero, in curva cerca di sbacchettare alla prima imperfezione dell'asfalto, e sullo sconnesso sento che salta.... Il concessionario me l'ha data con le gomme sgonfie e l'impatto è stato un disastro stavano a 1,7ant e 1,9pos e la moto non piegava e sbacchettava, ora stanno come da libretto 2,5 e va mooolto meglio ma continuo ad avere uno scarso feeling, mi sento un corpo estraneo, per di piu' non piego e ho visto che ho pulito quasi tutta la ruota... manca mezzo centimetro, ma ste gomme che profilo hanno? (BT020) possono essere loro il male di tutto ? leggendo ho capito che indurendo il mono pos. e sfilando gli steli della forcella di 5mm le cose migliorano, però girando io spesso sui sanpietrini e spesso sul bagnato (la moto la uso 365 giorni l'anno) non vorrei indurire troppo perchè ho notatato che con assetti troppo duri in condizioni del genere c'e rischio di andarsene via...ma se devo lo farò. Forse anche la posizione di guida c'entra molte volte mi sento lontano dal manubrio... e per questo me sa pure che arretro/abbasso un po il manubrio
Però scusate il dubbio è uno... il diversion non è una motogp, e neanche moderna anzi... la mia in piu' aveva le forcelle senza olio... è possibile dico che il bandit in posizione standard non riesca a trasmettermi la stessa confidenza?
qualcuno mi puo' dare una sorta di aiuto?
Voglio essere chiaro, la moto mi piace, e so che ognuno ha le proprie esigenze e il proprio stile (forse anch'io ho il mio) la mia non è una critica distruttiva sulla moto, cerco solo di capirla,e vi chiedo di aiutarmi a capirla prima....
grazie a tutti.
P.S. Tanto sab e dom sono libero.... e comunque me vado ad allena in sella... | |
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libido : |
22/3/2006 12:19 |
dovevi comprare il mio cbr... | |
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CavalcaLaNebbia : |
22/3/2006 12:51 |
Dunque... io ho girato su una Diversion 600, intendo solo un breve giro, neanche 100 km, prima di comprare il Bandit 400. Posso darti le mie impressioni rispetto, appunto, al B4. Sinceramente l'ho trovata mooooolto morbida e mansueta sia di motore che di ciclistica, del tipo che fai sempre in tempo a correggere un errore di impostazione di curva. Vero è che mai feci una piega degna di questo nome ( come se invece col B4 piegassi tutti i giorni... l'ho ripresa ieri! ), tuttavia ad esprimere un'impressione tecnica [che è un ossimoro!] non definirei la Diversion una moto corsaiola. Mi lascia molto sorpreso tu senta il B6,5 inferiore al Diversion da questo punto di vista: forse è semplicemente diversa (ooops, scusa il gioco di parole) e devi prenderci confidenza. 250 km li fai in un pomeriggio: magari tienila sotto il sedere un mesetto...
Buone pieghe! | |
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Klaudio : |
22/3/2006 13:30 |
Una delle caratteristiche che emerge dal Bandit, sia da chi la prova che dai test delle riviste è l'estrema maneggevolezza a discapito del peso. Il passaggio da una moto all'altra spesso richiede adattamento in quanto il corpo si abitua alla moto che si ha utilizzato per anni anche in caso di difetti. Ricordo anni fa che cambiai il manubrio alla mia XR-R600 e per un po' non riuscivo ad adattarmi e a guidare come prima. Infatti il nuovo manubrio era dritto ed il vecchio incredibilmente storto, l'ho ripreso in mano dopo qualche mese e mi sono chiesto come facevo a guidare con un manubrio così.
L'unico consiglio, fai chilometri e tra un po' trova qualcuno che ti presti una diversion e poi facci sapere... | |
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Zel : |
22/3/2006 13:30 |
non so cosa dirti. speriamo in un commento di natzan o qualche altro manico serio. il bandit, a parte una frenata che fa ridere, non è affatto una cattiva moto. ti consiglierei di andarci cauto con gli indurimenti: ce ne vuole prima di sollecitare oltre misura il mono. inoltre non è che chiudendo riesci a ovviare alla scarsa progressività che un reparto economico paga a uno serio. aggiungi semplicemente i problemi di un mono chiuso a quelli di un mono non eccelso. anche perché i problemi che descrivi al posteriore sembrano più da rigidità che da morbidezza.
hai scritto in altro thread che la diversion la piegavi in stile motard. è una cosa che col mio GS si può fare, ma con il bandit secondo me è poco pagante. non dico di uscire, ma accompagna giù la moto senza esitazioni, lei te lo chiede e te lo consente. credo sia inutile dirti che serve un po' di gas in percorrenza di curva, la moto migliora molto. onestamente io non ho capito se tu dal bandit chiedi troppo o ci dai troppo poco.
quelle gomme fanno abbastanza schifo come sensibilità, ma non dovrebbero tradire ad andature umane. | |
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daunio : |
22/3/2006 15:36 |
mmmm... evidentemente ho tenuto un tono forse un po troppo serio ed allarmante...
Non parlavo di superiorità del Diversion anzi... sono coscente della superiorita del Bandit. Proprio per questo che uno rimane sorpreso dal salire su una moto come il bandit e poi sentire di doverci fare degli adattamenti, sul diversion li avevo fatti , spessoramento delle molle e cambio olio forcelle sfilamento degli steli e arretramento del manubrio... ed è vero ho detto che la guidavo tipo motard... ma mica seriamente... volevo indicare in citta' molte volte impostavo una curva piegando piu' la moto che il busto.. (insomma non so spiegarlo... ) ma normalmente guido normale??? ..chissa poi cosa vuol dire......
In fondo lo sfogo è venuto fuori proprio non come critica o lode a questo o quel veicolo ma su di me... In fondo mi infastidisce il mio bisogno di adattamento e sopratutto il tempo e forse esaspera i toni...
nooo vabbè, è gia passato...domenica vado a da er gaaaass | |
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Ambatula : |
22/3/2006 16:26 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Il passaggio da una moto all'altra spesso richiede adattamento in quanto il corpo si abitua alla moto che si ha utilizzato per anni anche in caso di difetti. Ricordo anni fa che cambiai il manubrio alla mia XR-R600 e per un po' non riuscivo ad adattarmi e a guidare come prima.
L'unico consiglio, fai chilometri e tra un po' trova qualcuno che ti presti una diversion e poi facci sapere...
L'analisi di Klaudio mi sembra perfetta. | |
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Toro : |
22/3/2006 16:58 |
E' uscito il bandit 650? | |
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ElNonino : |
22/3/2006 19:40 |
Premetto che non sono un manico, ho qualche annetto sul groppo ma comunque non mi addormento in strada.
Ho posseduto un Diversjon 600 circa 6 anni fa ed è stata la mia prima moto stradale dopo una serie di moto da fuoristrada iniziata con una Fantic 80 Regolarità e terminata con un Aprila RS 250 gara.
La Diversion l'ho tenuta esattamente meno di 6 mesi , il primo impatto è stato deludente, niente accelarazione, allargava in modo spropositato le curve ed i freni in discesa andavano in fading al 3 tornante !!!!!!!
Infatti riportai immediatamente la moto al mio amico conce per una sostituzione con mezzo + idoneo.
Attualmente posseggo un B4 ed un paio di Fazer (600 e 1000), e comunque ho avuto modo di provare alcuni Bandit 600.
Se la tua non è veramente fuori posto l'unica cosa che si può rimproverare al Bandit, così come alle Fazer, è una leggera cedevolezza delle sospensioni, specialmente l'anteriore. Risolvi il tutto con un centinaio di euri spesi in molle ed olio.
Il consiglio che sento di darti è di non sfilare forcelle e di non intervenire sulla meccanica ma di macinare kilometri cercando di capire la moto, i cavalli sono parecchi di più e l'assetto è decisamente superiore a quello della Diversjon quindi km km km km km.
P.S. Pistolino ( il mio B4) va almeno il doppio della Diversjon su qualsiasi percorso, e l'unica moto che non ricomprerei è proprio quella Yama.
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daunio : |
22/3/2006 21:05 |
se mi pungi sull'orgoglio.... ti rispondo....
Citazione: mesi , il primo impatto è stato deludente, niente accelarazione, ..te lo concedo ma di bandit 400 che mi staccavano non be ho mai visti... ne nel breve ne nel lungo... nel medio si allargava in modo spropositato le curve ma dai... dovevi provare a dare il gasss e vedevi che il posteriore apriva e l'anteriore chiudeva... o forse usavi una marcia troppo alta? ed i freni in discesa andavano in fading al 3 tornante i freni non erano certi potenti ma ogni tanto si puo' staccare il ditino da loro, no?... o forse usavi una marcia troppo alta?[/ Infatti riportai immediatamente la moto al mio amico conce per una sostituzione con mezzo + idoneo. Attualmente posseggo un B4 ed un paio di Fazer (600 e 1000), e comunque ho avuto modo di provare alcuni Bandit 600. Il consiglio che sento di darti è di non sfilare forcelle e di non intervenire sulla meccanica ma di macinare kilometri cercando di capire la moto, i cavalli sono parecchi di più e l'assetto è decisamente superiore a quello della Diversjon quindi km km km km km. di km ne faro' sicuramente lo ripeto la moto mi piace e non accuso veramente la moto (P.S. oggi ho fatto la prima derapata!!! ) ma piu' il mio bisogno di tempo per metabolizzarla... però il manubrio lo abbasso!P.S. Pistolino ( il mio B4) va almeno il doppio della Diversjon su qualsiasi percorso, e l'unica moto che non ricomprerei è proprio quella Yama. CV e coppia parlano a favore del Diversion sicuramente il b400 è ciclisticamente superiore, ma chissa'.... si sarebbe potuto vedere.... ciao e grazie... | |
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Zel : |
23/3/2006 0:28 |
senti daunio, te lo dico io col sorriso sulle labbra prima che lo faccia qualcun altro con spirito diverso: molto probabilmente non hai inteso cosa dice elnonino. tra l'altro dovrebbe essere piuttosto evidente che nessuno manda in fading dei freni alla terza curva se va piano, altrimenti ne dedurremmo che in pista ai piloti servono meno freni che su strada ai fermoni, il che non è.
se uno dichiara che una moto allarga le curve, dirgli che probabilmente non ci da di gas significa trattarlo come un assoluto pivello. mi sembra abbastanza evidente che lui per "allargare" intende che il monoammortizzatore regge male il gas in percorrenza/uscita. se abbia ragione sulla moto in questione lo ignoro, e oltretutto sono molto più pivello di lui, per cui non so quanto potrei giudicarlo; ma escludo categoricamente che intendesse dire quello che hai capito tu. | |
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b12forever : |
23/3/2006 2:18 |
Ho posseduto la Diversion per anni prima di comprare la moto dei miei sogni (bandit 1200S). Non credo che la risposta "colorita"di daunio a elnonino meriti possibili repliche non civili come ipotizzato da Zel. Pur rispettando le impressioni totalmente negative espresse dall'esperto elnonino, desidero fare un elogio alla Diversion che mi ha accompagnato fedelmente per tanti anni in viaggi splendidi, senza causarmi mai problemi di nessun tipo grazie alle sue doti di equilibrio, comodità, erogazione dolce, affidabilità ed estrema facilità di guida. Solo il desiderio di maggiore potenza e soprattutto di coppia mi ha spinto all'acquisto della meravigliosa moto che ora possiedo, ovviamente superiore alla Diversion sotto tutti i punti di vista.
P.S. La frenata del B12 è ottima, potente e modulabile | |
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effedizeta : |
23/3/2006 8:10 |
se può essere d' aiuto ...
non conosco la diversion, ma prima del B12 ho avuto (ho ancora) un B6 del 2000. con quella moto non ho mai avuto feeeling, eppure avevo sistemato l' avantreno, gommata molto bene, regolato il mono, insomma fatto tutta una serie di lavoretti per cercare quella sensazione di sicurezza che manca anche a te. Mio fratello che di fatto guida il B6 e ha macinato parecchi km, c'ha una simbiosi totale con quella moto, con ogni condizione di asfalto e di carico e giudica il B12 inguidabile (non il B12 in generale, solo il mio!)
credo che il tuo caso sia solamente un problema di gomme e di sistemare la cedevolezza eccessiva della forcella anteriore; se usi la moto sullo sconnesso e con ogni clima non sarebbe male un tappo forcella con la regolazione del precarico molla.
ciao | |
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daunio : |
23/3/2006 9:00 |
x Zel
E daaai ma che non si capiva il mio tono da presa in giro da bar? Io ho risposto divertendomi alla provocazione finale di ElNonino...con il sorriso sulle labbra... ciao | |
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daunio : |
23/3/2006 9:04 |
x ultimo_dei_poeti
ohhh ma mica quello di ieri è stato voluto... solo controllato, e poi non ti pensare a qualcosa tipo speedway!!
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ElNonino : |
23/3/2006 11:19 |
Premesso che ho capito il tono scherzoso di daunio, e per precisare alcune mie affermazioni concluderei dicendo che la Diversjon non è un fulmine di moto, è affidabile, solida e sicuramente comoda, ottima per i principianti.
E' adattissima all'uso cittadino e per giretti fuori porta, od anche per il turismo a lungo raggio (io in 6 mesi ho fatto 12.000 km), basta avere pazienza..............
Per l'uso sulle strade montane, specie se zavorrati, mostra in fretta tutti isuoi limiti, molto ma molto prima del Bandit 600 o della FZ6, per non parlare poi se la si paragona al B 1200 od alla Fazerona........
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Pacato : |
23/3/2006 11:27 |
Citazione:daunio ha scritto: ho preso venerdì un b650s nuovo... Premetto che scendo da un Diversion, e alla mia Diva ho limato cavalletto e pedane... vabbe anche marmitte gomiti ed orecchie un paio di volte!!!... Non voglio dire di essere un manico anzi però nessuno mi ha mai chiamato "tappo" (non per l'altezza n.d.s.) Dopo 250Km sinceramente ancora non trovo i feeling con questa bandita... si lo so sono pochini... mah... insomma l'anteriore lo sento leggero, in curva cerca di sbacchettare alla prima imperfezione dell'asfalto, e sullo sconnesso sento che salta.... Il concessionario me l'ha data con le gomme sgonfie e l'impatto è stato un disastro stavano a 1,7ant e 1,9pos e la moto non piegava e sbacchettava, ora stanno come da libretto 2,5 e va mooolto meglio ma continuo ad avere uno scarso feeling, mi sento un corpo estraneo, per di piu' non piego e ho visto che ho pulito quasi tutta la ruota... manca mezzo centimetro, ma ste gomme che profilo hanno? (BT020) possono essere loro il male di tutto ? leggendo ho capito che indurendo il mono pos. e sfilando gli steli della forcella di 5mm le cose migliorano, però girando io spesso sui sanpietrini e spesso sul bagnato (la moto la uso 365 giorni l'anno) non vorrei indurire troppo perchè ho notatato che con assetti troppo duri in condizioni del genere c'e rischio di andarsene via...ma se devo lo farò. Forse anche la posizione di guida c'entra molte volte mi sento lontano dal manubrio... e per questo me sa pure che arretro/abbasso un po il manubrio Però scusate il dubbio è uno... il diversion non è una motogp, e neanche moderna anzi... la mia in piu' aveva le forcelle senza olio... è possibile dico che il bandit in posizione standard non riesca a trasmettermi la stessa confidenza? qualcuno mi puo' dare una sorta di aiuto? Voglio essere chiaro, la moto mi piace, e so che ognuno ha le proprie esigenze e il proprio stile (forse anch'io ho il mio) la mia non è una critica distruttiva sulla moto, cerco solo di capirla,e vi chiedo di aiutarmi a capirla prima.... grazie a tutti. P.S. Tanto sab e dom sono libero.... e comunque me vado ad allena in sella...
Ma cosa ti aspettavi da una moto nata per il turismo ???? | |
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daunio : |
23/3/2006 11:45 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Premesso che ho capito il tono scherzoso di daunio, e per precisare alcune mie affermazioni concluderei dicendo che la Diversjon non è un fulmine di moto, è affidabile, solida e sicuramente comoda, ottima per i principianti. E' adattissima all'uso cittadino e per giretti fuori porta, od anche per il turismo a lungo raggio (io in 6 mesi ho fatto 12.000 km), basta avere pazienza.............. Per l'uso sulle strade montane, specie se zavorrati, mostra in fretta tutti isuoi limiti, molto ma molto prima del Bandit 600 o della FZ6, per non parlare poi se la si paragona al B 1200 od alla Fazerona........
non ho nulla da ribattere!!!!! porc...
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daunio : |
23/3/2006 11:47 |
Citazione:Pacato ha scritto: Citazione:daunio ha scritto: ho preso venerdì un b650s nuovo... Premetto che scendo da un Diversion, e alla mia Diva ho limato cavalletto e pedane... vabbe anche marmitte gomiti ed orecchie un paio di volte!!!... Non voglio dire di essere un manico anzi però nessuno mi ha mai chiamato "tappo" (non per l'altezza n.d.s.) Dopo 250Km sinceramente ancora non trovo i feeling con questa bandita... si lo so sono pochini... mah... insomma l'anteriore lo sento leggero, in curva cerca di sbacchettare alla prima imperfezione dell'asfalto, e sullo sconnesso sento che salta.... Il concessionario me l'ha data con le gomme sgonfie e l'impatto è stato un disastro stavano a 1,7ant e 1,9pos e la moto non piegava e sbacchettava, ora stanno come da libretto 2,5 e va mooolto meglio ma continuo ad avere uno scarso feeling, mi sento un corpo estraneo, per di piu' non piego e ho visto che ho pulito quasi tutta la ruota... manca mezzo centimetro, ma ste gomme che profilo hanno? (BT020) possono essere loro il male di tutto ? leggendo ho capito che indurendo il mono pos. e sfilando gli steli della forcella di 5mm le cose migliorano, però girando io spesso sui sanpietrini e spesso sul bagnato (la moto la uso 365 giorni l'anno) non vorrei indurire troppo perchè ho notatato che con assetti troppo duri in condizioni del genere c'e rischio di andarsene via...ma se devo lo farò. Forse anche la posizione di guida c'entra molte volte mi sento lontano dal manubrio... e per questo me sa pure che arretro/abbasso un po il manubrio Però scusate il dubbio è uno... il diversion non è una motogp, e neanche moderna anzi... la mia in piu' aveva le forcelle senza olio... è possibile dico che il bandit in posizione standard non riesca a trasmettermi la stessa confidenza? qualcuno mi puo' dare una sorta di aiuto? Voglio essere chiaro, la moto mi piace, e so che ognuno ha le proprie esigenze e il proprio stile (forse anch'io ho il mio) la mia non è una critica distruttiva sulla moto, cerco solo di capirla,e vi chiedo di aiutarmi a capirla prima.... grazie a tutti. P.S. Tanto sab e dom sono libero.... e comunque me vado ad allena in sella... Ma cosa ti aspettavi da una moto nata per il turismo ????
Un Lucano..... | |
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g_drake : |
23/3/2006 11:51 |
per DAUNIO:
la mia esperienza sul B650S è questa:
sono passato da uno scooter alla bandit e per me i primi 500km sono stati molto cauti e di apprendistato fatti per curve di montagna...
dopo i primi 1000 km ho capito (penso?) come reagisce la moto e ho cominciato a limare un po il bordo dei pnuematici...
dopo i primi 2000 Km, ho capito che più andavo giù meno feeling avevo e ho giocato un po con i click di precarico del mono.. o fatto un periodo con un +1 ed un periodo con un -1 rispetto a quello che da a libretto per la S (che è diverso dalla N), ho quindi trovato il mio feeling...
ora, consapevole di aver giocato con poco e consapevole che potrei giocare con altri parametri ma che non voglio rischiare cazzate visto che in moto Gp quest'anno non ho trovato posto per correre , ho scoperto l'acqua calda: cioè le gomme di primo equipaggiamento (batlax) sono una fetenzia.. sembra di girare su gomme piene e questo lo dico senza aver prima provato delle gomme serie.. ma questo è quello che mi trasmettono non appena tento di fare quel qualcosa in più in termini di piega...
ma se non supero quel limite mi diverto (tieni presente che anche io la moto la uso spessissimo e su strade che quelle tue sembrano il rettilineo di monza ) e le derapate involontarie si sprecano... almeno finchè non mi sprecherò io contro un bus
ps: tieni presente che io sono 1.83 x 82 kg, quindi se fai regolazioni falle considerando le tue quote... e non seguendo solo ed esclusivamente quello che ti dice il "capirossi" di turno che magari è 1.50 x 50kg... | |
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Zortan : |
26/3/2006 23:28 |
Ragazzi, le gomme ! le gomme !!!! sono assolutamente FONDAMENTALI ! mettete un treno di diablo, e sentirete che differenza. Vi sembrerà di avere un altra moto. Le gomme sono fondamentali. | |
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