Forum: [FT] Ciclistica -> Difetti (cricche) su mozzo posteriore B12(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Miki : |
25/3/2006 15:49 |
Innanzitutto spero si veda bene la foto. Oggi ho comincianto a pulire di fino il mio b12. Pulendo il retrotreno, e nel particolare il mozzo, sono incappato in una quantità notevole di cricche e microcricche sul mozzo (quello a campana) lato catena, sul 60% circa della circonferenza. Ora io, trovare i difetti nelle strutture e i materiali è il mio lavoro. Posso affermare che alcune di queste cricche sono dovute a fatica (dalla forma, dall'orientamento, etc.), mentre alcune sembrano, a prima vista, essere difetti costruttivi. Qualcun altro di voi ha riscontrato gli stessi difetti? Parliamone, grazie, che già mi prende il nervoso. | |
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Toro : |
25/3/2006 16:06 |
C'è della cricca sulla catena. Criccolone puliscila! | |
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Miki : |
25/3/2006 16:10 |
Toro, sei un disgraziato. Che tu possa derapare sulla ghiaia dei gatti | |
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Toro : |
25/3/2006 16:14 |
Azz... non c'ho mai provato. Mi serirebbe tanta sabbia dei gatti... oppure un gatto enorme | |
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Sir_J : |
25/3/2006 17:08 |
non mi pare un buon segno se poi confermi per la tua esperienza che sono dovute alla fatica.... | |
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Klaudio : |
25/3/2006 18:40 |
Quello è il mozzetto che porta la corona e che si inserisce nel parastrappi.
E' normale sono difetti di fusione fatta male, pressofusioni a basso costo.
Vai tranquillo è uno dei motivi per cui il Bandit costa poco...
[ Modificato da Klaudio il 25/3/2006 19:41 ] | |
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Miki : |
25/3/2006 19:39 |
Io come collaudatore ho scartato fusioni (o pressofusioni) destinati a usi molto più tranquilli con difetti molto più ridotti di questi, generalmente roba non visibile a occhio nudo ma rilevata con controlli non distruttivi (che sarebbero poi il mio campo specifico). Mi pareva alieno che il signor Yocho Agashi, collaudatore Suzuki, facesse montare roba così. Questi gruppi di difetti vengono chiamati ritiri, e nascono durante il raffreddamento del pezzo, a causa della scarsa purezza del materiale. La foto che ho postato è l'esempio di un difetto, ma anche in altri si vede nettamente il ritiro di base (difetto costruttivo) corredato da cricchette chiaramente (a mio parere ed esperienza) apparse in un secondo momento. Mah. Probabilmente non si muoveranno mai di là e andrà tutto bene, ma col lavoro che faccio non mi piace girare co ste robe sotto al posteriore. Devo andare a sgrufolare sulla ruota dello smonter del mio amico, e vedere se ci trovo la stessa roba | |
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Sil11 : |
25/3/2006 23:13 |
fai un esposto alla suzu, prezentandoti per quello che sei e chiedendo delle spiegazioni... se non ti rispondono citali per prodotto difettoso..
magari ti mettono la mot a posto e ti fanno qualche regalino...
lamps | |
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Klaudio : |
26/3/2006 1:57 |
Se vuoi spaventarti davero smonta il mozzetto dalla ruota e guardalo dal lato interno, fa paura!!
I riscontri che si innestano del parastrappi sono perfetti il resto è un disastro.
Però per come è dimensionato e come lavora non c'è assolutamente problema. | |
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Miki : |
26/3/2006 8:30 |
Citazione: fai un esposto alla suzu, prezentandoti per quello che sei e chiedendo delle spiegazioni... se non ti rispondono citali per prodotto difettoso..
Bisogna andarci cauti con ste storie... Però magari un'interrogazione gliela faccio, devo studiarmi la forma. Poi vediamo che dicono, per curiosità: al regalino preferirei che qualcuno mi dica "si, montiamo anche ste fetenzie, talvolta..." Quando praticavo ancora la speleologia ad alto livello, compravamo discrete quantità di corde, moschettoni ed affini. Una volta ci arrivò un moschettone "sospetto". Dopo avergli fatto i controlli lo trovai difettoso (da nuovo), e spedimmo moschettone e rapporto di controllo (con prove) alla ditta produttrice. Dopo poco tempo arrivò una lettera di scuse, dei moschettoni nuovi e degli omaggi... Altri tempi
In ogni caso, Klaudio, lungi da me smontare la ruota senza valido motivo Casomai ci dò un'occhiata quando cambio le gomme | |
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Pablo : |
26/3/2006 13:37 |
Non preoccuparti..fino a poco tempo fa ero responsabile del controllo qualità in un'azienda fornitrice di un costruttore italiano di veicoli industriali...ste cricche me le derogavano a manetta!! ..anche se in effetti non erano particolari così "importanti" | |
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Rollyzan : |
28/3/2006 13:42 |
le fusione delle ruote commerciali sono veramente schifose, basta gia andare su un cerchio forgiato (esempio marchesini) per vedere che la qualità e tutta un'altra cosa. Con le fusioni buttano un sacco di materiale in piu per ovviare a questi piccoli difetti, mentre con le forgiate il materiale è migliore e così riescono a fare un cerchio piu leggero oltre che meglio rifinito...
ehm... sul fantasmino i marchesini in allu forgiato li ho di serie.... | |
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