Forum: [FT] Ciclistica -> Vibrazioni manubrio b6 2001

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© rulomb :

5/4/2006 8:35
 Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio B6 del 2001; verso gli 80 Km/H mi balla il manubrio in modo accentuato. Prima e dopo questa velocità il problema non é avvertibile, lo faceva anche dopo aver cambiato le gomee. Mi hanno sbagliato equilibratura o mi devo preoccupare??
Grazie,
Rl

[ Modificato da Rollyzan il 12/4/2006 11:45 ]

© ledste :

5/4/2006 9:01
 Ciao,
i problemi possono essere:

1) bilanciatura gomma errata
2) gomme usurate male (il mio ex problema)
3) cuscinetti di sterzo
4) cerchio storto
5) gomma posteriore non perfettamente allineata

che cosa hai fatto gias' verificare???

© Sir_J :

5/4/2006 9:07
 hai il bauletto?
se si, toglilo e vedrai che l'oscillazione sparisce come per magia.
Anche solo con la piastra un pochino si sente ;-)

© rulomb :

5/4/2006 9:17
 Ti ringrazio per l'interessamento; la moto l'ho comprata usata... comunque propendo più per il cerchio o al massimo i cuscinetti...ma é complicato cambiarli... e se il cerchio é storto lo posso far rettificare o lo devo sostituire??
Il pneumatico gira dritto e le gomme me le ha cambite un gommista che lavora soprattutto moto, mi fido :-?
Grazie ancora,
RL




i problemi possono essere:

1) bilanciatura gomma errata
2) gomme usurate male (il mio ex problema)
3) cuscinetti di sterzo
4) cerchio storto
5) gomma posteriore non perfettamente allineata

che cosa hai fatto gias' verificare???

© utente inattivo :

5/4/2006 9:24
 anche a me lo fa con il bauletto, lo togli e tutto torna perfetto!
ciao

© topomoto63 :

5/4/2006 10:25
 avevo lo stesso problema a me si verificava solo ai 40 kmh e 60 dopo niente ho cambiato le gomme e davanti ho messo la 120/70 invece che 120/60 e da allora posso anche andare senza mani

© rulomb :

6/4/2006 8:21
 NOn mi aiuta nessuno??
Ma i cuscinetti di sterzo, come posso verificarli??
Devo smontare l'avantreno?? O ci sono delle prove da fare prima di imbarcarsi in un lavoretto per niente agevole??

© Klaudio :

6/4/2006 8:34
 Questi problemi che capitano ad un range fisso di velocità sono dovuti alle gomme, il resto c'entra poco.

Che gomme monti?

© Sir_J :

6/4/2006 8:35
 scusa che vuol dire non mi aiuta nessuno?
ti sono state date varie risposte. ti consiglio direttamente un meccanico che verificando di persona e non attraverso un forum, potrà darti un responso definitivo

© ledste :

6/4/2006 8:48
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
scusa che vuol dire non mi aiuta nessuno?
ti sono state date varie risposte. ti consiglio direttamente un meccanico che verificando di persona e non attraverso un forum, potrà darti un responso definitivo


quoto sir_J, tramite web possiamo fare ben poco!

Innanzitutto, come detto in precedenza:

togli il bauletto e prova

se lo fa ancora

vai da un gommista e fatti bilanciare al meglio e con molta precisione le gomme naturalmente controllando che le gomme stesse non siano "di legno" tipo BT56F o similari (gomme mal consumate o spiattellate). Verifica la corretta pressione delle gomme.

controlla che l'allineamento della ruota posteriore sia corretto

Questo che ti ho scritto sono le prove che puoi fare velocemente e a basso costo (alcune tu da solo); se il problema persiste bisogna andare dal meccanico che sara' ingrado di risolverlo definitivamente.

ciao

ste

© rulomb :

12/4/2006 7:41
 Monto (con rispetto parlando :-D ) le Bridgestone BT 020 ant e post. che sono l'evoluzione delle BT 056... effettivamente sono un po' durette. Probabilmente che figlio di mignott...del gommista le aveva in magazzino e me le ha mollate...
Verificherò, grazie a tutti.
P.S. Il bauletto non ce l'ho.

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