Forum: [FT] Ciclistica -> Arretrare il manubrio

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© ganassa :

18/4/2006 8:57
 Il manubrio è ciclistica o carrozzeria? vabeh, pongo il quesito nel forum Ciclistica:

Mio fratello, che cura amorevolmente Kabiria, colei che fu la mia prima Bandit, essendo un ragazzo degli anni '70 predilige la guida verticale, e si lamenta del fatto che per lui il B6 ha un'impostazione di guida troppo spostata sul davanti (!). C'è da dire che monta un manubrio aftermarket in ergal che è leggermente piu' dritto dell'originale e quindi le mani sono piu' avanti di almeno 1 cm.

Vorrebbe quindi arretrare il manubrio di qualche mm per poter assumere una posizione perfettamente antiareodinamica ;-)

Secondo voi come si puo' attuare una cosa del genere? Esistono manubri aftermarket all'uopo? oppure ancora, disassando il manubrio arretrandolo rispetto all'asse del piantone di sterzo non si provocano effetti collaterali nel comportamento di guida?

© Klaudio :

18/4/2006 9:12
 L'unica cosa che puoi fare è ruotare leggermente il manubrio all'indietro, non troppo altrimenti le leve stanno in posizione innaturale.

Non guadagni molto ma qualcosa si, se la giochi bene puoi contare sull'effetto placebo e tuo fratello si troverà perfettamente a suo agio :-P

Altrimenti devi cambiare manubrio, magari fartene regalare uno originale da quelli che lo hanno cambiato.

Altri giochini tipo Riser diversi ecc non mi sembra valgano la candela.

(attenzione che toro risponderà che le BMW, quelle di una volta hanno il manubrio regolabile)

© Sir_J :

18/4/2006 9:28
 Se arretri molto, attento che a fondo corsa non ti rimangano le mani schiacciate contro il serbatoio.
Verifica sempre che i cavi di frizione e acceleratore mantengano il corretto gioco.

© Toro :

18/4/2006 9:28
 Prendi una brugola, sviti i 4 perni che fissano il manubrio alla piastra e inclini indietro. Poi prendi una chiave o una brugole (zzo ne so di cosa serve per la tua moto) e allenti i fissaggi dei blocchetti elettrici a cui sicuramente è fissato anche il blocco manopole e leve... e regoli in base alla nuova posizione facendo attenzione a non eccedere troppo perchè i cavi potrebbero tirarsi troppo.

Su BMW in base a quale strada percorro posso inclinare il manubrio anche di parecchi gradi ed alzarlo (se ci si dota di riser) a piacimento... ma sempre tenendo in considerazione il gioco che i cavi devono mantenere.

E' facile

© ganassa :

18/4/2006 10:14
 No, ruotare indietro il manubrio significa essere squalificati: troppo facile, c'avevo gia' pensato io, c'aveva gia' pensato mio fratello e pure il mio nipotino di sette anni (che è il vero proprietario della moto), e la soluzione non è adatta perchè piu' che la posizione delle leve (che sul manubrio in ergal sarebbero regolabili perchè manca la sede del fermo), sono proprio i polsi ad assumere una posizione innaturale e provoca dolore ai polsi a lungo andare.

O forse che proponendo la rotazione come unica soluzione intendevate dire: no, arretrare il manubrio con uno slider è illegale?

© Klaudio :

18/4/2006 10:36
 Citazione:


Toro ha scritto:
allenti i fissaggi dei blocchetti elettrici a cui sicuramente è fissato anche il blocco manopole e leve... e regoli in base alla nuova posizione.



I braccialetti leve hanno una spina che impedisce la rotazione

Citazione:


Su BMW in base a quale strada percorro posso inclinare il manubrio anche di parecchi gradi ed alzarlo (se ci si dota di riser) a piacimento... ma sempre tenendo in considerazione il gioco che i cavi devono mantenere.

E' facile


Coma detto prima... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© Klaudio :

18/4/2006 10:42
 Citazione:


ganassa ha scritto:
O forse che proponendo la rotazione come unica soluzione intendevate dire: no, arretrare il manubrio con uno slider è illegale?


Non è illegale, la posizione del manubrio non è scritta da nessuna parte sul libretto di circolazione.

Il fatto è che dovresti trovare dei riser che si adattano, e che hanno le dimensioni di altezza e arretramento che vuoi tu.

La cosa è fattibile, ma non essendo un Harley, per la quale esistono tonnellate di riser, l'operazione potrebbe
assumere i connotati della caccia al tesoro...

© Toro :

18/4/2006 10:45
 Citazione:


Klaudio ha scritto: I braccialetti leve hanno una spina che impedisce la rotazione


Assurdo. Demenziale. Stupido.
Normale che poi gente come me dica che BMW è avanti anni luce. ;-)

© BanditDevis :

18/4/2006 12:27
 Puoi creare delle prolunghe in alluminio. Io l'ho fatto per alzare il manubrio del motard. Per avvicinarlo a te devi solo farle inclinate.
Mi spiego: hai presente i raisers che hanno una mezza luna per inserire il manubrio e una seconda mezza luna da avvitare sopra, in modo da bloccare il manubrio? Devi creare un pezzo che abbia nella parte inferiore la mezza luna (maschia) da inserire al posto del manubrio e superiormente la mezza luna femmina per inserire il manubrio.
Se avessi una foto sarebbe più facile.

© effedizeta :

18/4/2006 13:03
 quoto devis, poi cambia anche le viti a brugala perchè diventeranno troppo corte :-D

© ganassa :

18/4/2006 16:58
 Citazione:

Mi spiego: hai presente i raisers che hanno una mezza luna per inserire il manubrio e una seconda mezza luna da avvitare sopra, in modo da bloccare il manubrio? Devi creare un pezzo che abbia nella parte inferiore la mezza luna (maschia) da inserire al posto del manubrio e superiormente la mezza luna femmina per inserire il manubrio.


Chiarissimo. Quindi un (ridotto) disassamento del manubrio rispetto al suo punto di aggancio NON crea problemi di ciclistica di per se'. Grazie, riferiro'.

© Toro :

18/4/2006 17:35
 Citazione:

Mi spiego: hai presente i raisers che hanno una mezza luna per inserire il manubrio e una seconda mezza luna da avvitare sopra, in modo da bloccare il manubrio? Devi creare un pezzo che abbia nella parte inferiore la mezza luna (maschia) da inserire al posto del manubrio e superiormente la mezza luna femmina per inserire il manubrio.

Citazione:


ganassa ha scritto:
Chiarissimo. Quindi un (ridotto) disassamento del manubrio rispetto al suo punto di aggancio NON crea problemi di ciclistica di per se'. Grazie, riferiro'.


Più o meno. Se lo alzi tanto poi hai una guida un po diversa... in fondo aumenti la leva...
Quella tecnica si utlizza in fuoristrada per avere più vicino il manubrio quando si guida in piedi... ma poi da seduto sei come sulla tazza del cesso. Ciò non toglie che si possa fare, anzi.

© topomoto63 :

18/4/2006 17:57
 facciamo cambio di manubrio?
io ne volevo uno più basso e ti passo il mio originale sauzuki

© ganassa :

18/4/2006 20:28
 Citazione:


topomoto63 ha scritto:
facciamo cambio di manubrio?
io ne volevo uno più basso e ti passo il mio originale sauzuki


Se vuoi si puo' fare: il mio e' un manubrio in ergal grigio. Se sei veramente interessato MP-izzami il telefono che ne parliamo.

© peulb6 :

23/5/2016 15:00
 Oggi ho provato ad arrettrare il manubrio originale del mio b6, la prima impressione non è male, mi sembra di avere più carico sull' anteriore, anche se il manubrio ha una piega un po' chiusa al contrario degli aftermarket che sono più aperti, ma mi spiace
cambiarlo perché mi piace il manubrio cromato sul Bandit ( ne ho in casa uno nero Walter moto). Qualcuno ha eseguito questa operazione?

© BandiCO :

24/5/2016 10:57
 peulb6 io ho cambiato il mio con un Rizoma piega bassa che è anche un pochino piu' largo dell'originale perché volevo essere piu' caricato sui polsi e mi trovo bene,dipende quel che cerchi e che difetti a tuo giudizio vuoi migliorare:sui manubri a chi piu' basso/alto/largo/stretto/vicino/lontano in base al soggetto.

© peulb6 :

15/6/2016 17:49
 Dopo aver provato ad arretrare il manubrio originale sono ritornato sui miei passi in quanto la piega del suddetto manubrio è troppo chiusa e alla prova dei fatti la guida che ne scaturiva non mi soddisfaceva. Il manubrio della prima serie del b6 è un po' strettino, ricordo che quello del 650 che aveva un mio amico era più largo e aveva una piega diversa. L' alternativa sarà il montaggio di un manubrio aftermarket.

© peulb6 :

8/9/2016 18:46
 Alla fine ho cambiato il manubrio originale con un Walter moto piega media, guida migliorata notevolmente, lo straconsiglio!!!

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