Forum: [FT] Ciclistica -> b650: molle wilbert delusione... speranza.... ora non so!!

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© giancatal :

8/5/2006 17:10
 Ciao a tutti, vi tedierò con un post un pò lungo, spero di farmi capire!
Un paio di giorni fà ho montato le molle progressive wilbert/promoto (proprio per il 650) ordinate su ebay.
La serie di reazioni avute sono quelle del titolo del post, ma cercherò di andare con ordine!

PRIMO APPROCCIO:
Appena arrivato il pacco ho guardato le molle e mi sono sembrate assolutamente analoghe a quelle originali:
- si montano con il distanziale di serie
- hanno un numero di spire simile (da cazzone non le ho contate)
- il diamentro del filo è pressocchè lo stesso (un decimo e qualcosa di pessore in più.
- la casa consiglia un'olio 10W (argomento che verrà ripreso..) tenete conto che prima avevo messo un 15W con le molle standard
- la lunghezza libera è risultata 4/5 mm inferiori alle originali (con 19500 KM), e già la questione cominciava a puzzare.
- il livello d'olio consigliato è 160 mm (con quelle originali il manuale dice 108 mm) misurato come al solito come distanza dal bordo superiore della forcella ed il pelo libero dell'olio. L'oodore si intensificava......

MONTAGGIO
Ne sapete più di me quindi salto.... ma devo assolutamente chiedervi una cosa??
Vuotato per bene lo stelo quando lo capovolgevo sentivo qualcosa (molla interna e cono, a giudicare dallo schema) andare su è giù, come le palline in un bombola di vernice vuota (con meno corsa ovviamente), è normale???????????????
Inoltre praticamente il precarico l'ho stretto fino a due tacche dalla fine a mano!!!!

PRIMA IMPRESSIONE
finisco le operazioni verso le 11 di sera quindi non la provo subito ma da ferma pare di stare sui cavallucci della giostra!

SECONDA IMPRESSIONE
La prima è quella che vale! Infatti in strada (brevissimo tragitto) la moto affondava in frenata più di prima!

Mi sono demoralizzato ed ho riflettuto un pò (in lacrime a bordo strada).

Tralasciando il discorso dell'idraulica (come ha fatto d'altronde la suzuki sul b650, a meno che quel rumuore descritto prima non c'entri).

INTERVENTI
Mi è venuto in mente di aumentare il livello dell'olio, o spessorare la molla visti i 4 mm di lunghezza in meno e la facilità con cui ruotava il precarico!
La seconda mi è parsa più cautelativa (vedi paraoli esplosi ecc..) ed ho spessorato 6mm con due rondelle per fodero, sotto il piattino si cui agisce il precarico!

Le cose sono andate subito un pò meglio!

La moto è comodissima (le molle sono fin troppo progressive) sulle buche, quindi beccheggia comunque molto in frenata, ma alla fine va giù meglio! Il posteriore non si è mai bloccato anche forzando un pò sul freno, inoltre e mi vergogno veramente a dire una cosa del genere, non ho avuto segnali di (vi prego perdonatemi) chattering (l'ho detto...) nel senso di un rimbalzo del'anteriore nelle frenate impegnative, so che pensate che sia un montato ma cazzo mi capita....
Non ho fatto strade che conosco molto bene quindi non ho esagerato, ma qualche pinzata l'ho data e mi pare che vada meno in crisi!
In più pare un po più stabile sulle curve "veloci" in appoggio
Il problema grosso ora è quello di aver dato retta alla prescrizione della casa sull'olio NON HO NESSUN TIPO DI FRENATURA di stà cazzo di forcella.
Gli apri e chiudi in curva (capita...) la fanno muovere molto, in più in uscita dalle curve strette mi pare che allarghi un pò più di prima?!
Al più presto cambierò l'olio almeno con un 15 con cui le cose prima sembravano andare meglio!

Ora vi chiedo?
1) Vi pare abbia detto qualche stronzata?(se si motivare il perchè!)
2) pensavo di aumentare gli spessori (ora giro con il precarico a 2 tacche dal tutto precaricato), in modo da mangiarmi parte della progressività (questa mi pare un pò una cazzata!?!) e lavorare subito sulla parte di molla più rigida.
3) Ditemi del rumuore di sopra, non vorrei che il meccanico suzuki che ci ha messo le mani abbia rimontato qualcosa a cazzo.
4) l'olio da 20 potrebbe essere eccessivo?!
5) 160 mm (50 in meno) per il livello dell'olio, con 2 molle pressocchè uguali non vi pare poco?
6) come migliorare l'idraulica, qualche meccanico (non suzuki ed in gamba come preparatori, sul serio) mi ha detto che per soldi (sti mercenari!!!!!!) mi fa "un lavoro" sui pompanti (che tra l'altro manco ci sono), ne sapete qualcosa? (comprare un b12 o una forcella ohlins non vale come consiglio!!)
spero che non vi siate addormentati...
Frazie a chi vorrà dire la sua!!
Gianluca

© MinaVagante :

8/5/2006 17:14
 ma ti hanno mandato le molle giuste o c'è stato un errore?

© giancatal :

8/5/2006 17:17
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
ma ti hanno mandato le molle giuste o c'è stato un errore?

sulla confezione c'era scritto bandit 650! più di questo nin so!

© bdade :

8/5/2006 17:19
 ... a me sembra strana la faccenda delle molle corte. Chiedi spiegazioni a chi te le ha vendute, spiegandogli la faccenda.

© giancatal :

8/5/2006 17:21
 lo farei ma mi sa che parlano solo tedesco!!!!!
Comunque ci provo!

© Sir_J :

8/5/2006 18:38
 le molle piu' corte di 5 mm mi sembrano molto strane. Ma la cosa piu' strana e' l'olio addirittura 52 mm piu' in basso. Ci credo che la forcella affondava.
Forse le molle non sono corrette. Io, se non riesci a risolvere in altro modo, suggerirei di mettere uno spessore pari alla differenza tra le 2 molle (5 mm, quindi) e mettere l'olio al livello previsto dalla casa, magari un 15.
Cosi' dovrebbe comunque andare

© giancatal :

8/5/2006 18:52
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
le molle piu' corte di 5 mm mi sembrano molto strane. Ma la cosa piu' strana e' l'olio addirittura 52 mm piu' in basso. Ci credo che la forcella affondava.
Forse le molle non sono corrette. Io, se non riesci a risolvere in altro modo, suggerirei di mettere uno spessore pari alla differenza tra le 2 molle (5 mm, quindi) e mettere l'olio al livello previsto dalla casa, magari un 15.
Cosi' dovrebbe comunque andare


Quei 5 mm li ho recuperati con gli spessori, sinceramente temo un pò a rimettere il livello come prescritto, comunque proverò al alzarlo magari fino a metà strada (+ 25 da quanto prescritto da wilbert e -25 da quanto prescritto da suzuki),a salire!
comunque anche sul sito wilbers dicono 160 mm !
http://www.wilbers-products.net
ultimo link in alto a destra!

Per quel rumuore sai qualcosa???


[ Modificato da giancatal il 8/5/2006 19:06 ]

© Sir_J :

8/5/2006 19:01
 sul rumore mi cogli in fallo :-D
pero' non direi che rischi nulla a mettere l'olio al livello suzuki

© uzzo :

9/5/2006 12:48
 premetto che ho un b6 03
le molle da me comprate (stessa marca) sono arrivate per modello 01/04
la scatola era aperta e poi nastrata
sono un filino più lunghe, le spire non le ho contate, skiacciandole a mano si evince che hanno un k più alto
sul sito consigliano un olio 10 (SAE?), le molle erano accompagnate da un fogliettino scritto in gotico stretto che consigliava un 15, ma mi è parso che era lo stesso per tutte le molle che producevano, visto che non era specificato il modello.
comunque
le ho montate mantenendo i 5mm di precarico che avevo (noi poverini col B6 siamo costretti a spessorare) e con la stessa quantità di olio, ma di gradazione 20.
gli steli escono ora di un paio di centimetri di più di prima (per ciò ho sfilato le forche di 8mm) ed è un pochettino sbilanciata verso il posteriore.
tuttavia è straordinaria! le spire più "morbide" lavorano bene e con la parte più dura ho imparato a entrare in curva praticamente di traverso fino alla corda. in più (per culo) ho azzeccato la gradazione dell'olio: la giusta frenatura in est e compressione.
il mio guaio è il mono posteriore che è finito qualche migliaio di km fa: è seduta sul post (con estensione tutta chiusa) o rimbalza per circa 20 minuti ogni avvallamento (est normale e un po' di precarico).
ripeto: per quanto riguarda l'anteriore sono soddisfattissimo. solo che per colpa del mono finito sono cambiate anche le usure dei pneumatici: ora ho mezzo dito di margine all'anteriore (prima ero al limite) e arrivo a cancellare l'elefantino al posteriore (ho le Z6 che sono durate solo 3000km e poi si sono strappate ai lati)

quindi?

secondo me sono sbagliate le molle
lo so, è la risposta che non volevi sentire, ma credo sia così
non so se puoi fare un confronto con altri...

© NatZan :

9/5/2006 13:02
 quoto... io su varie moto ho usato svariati kit wilbers (no wilbert....)


secondo me c'è stato un errore nella spedizione delle molle....


per il tedesco chiedi aiuto a tataritsh

© tataritsch :

9/5/2006 13:10
 Citazione:


NatZan ha scritto:
quoto... io su varie moto ho usato svariati kit wilbers (no wilbert....)


secondo me c'è stato un errore nella spedizione delle molle....


per il tedesco chiedi aiuto a tataritsh


allora ho guardato la loro pagina web e per il b650 non anno niente in programma......
al max arrivano con il b6 fino al 2004... sei sicuro di aver ordinato le molle giuste???

© uzzo :

9/5/2006 13:18
 Citazione:


tataritsch ha scritto:
allora ho guardato la loro pagina web e per il b650 non anno niente in programma......
al max arrivano con il b6 fino al 2004... sei sicuro di aver ordinato le molle giuste???

in realtà ci sono, in fondo:

GSF 650 Bandit (für FZG ohne ABS) JS1B 05> / / RSU 600-039-02 99,- 500-039-02 790,- 10 160
GSF 650 Bandit (für FZG mit ABS) JS1B 05> / / RSU 600-324-00 99,- 500-324-00 79,- 7,5 110

se hanno sbagliato chissà come hanno fatto
la scatola era aperta come la mia?
dove le hai prese

© giancatal :

9/5/2006 14:35
 la confezione era integra, almeno mi pare, e c'è un'etichetta con i dati della moto ed il livello dell'olio necessario (in mm di battente)!

[ Modificato da giancatal il 9/5/2006 14:36 ]

© giancatal :

10/5/2006 13:01
 Aggiornamento:
Alla wilbers mi hanno detto che è "normale" che le molle siano un pò più corte e mi hanno confermato la dimensione della camera d'aria di 160mm.
ora guardando bene la pagina di cui sopra c'è il link, per la versione con ABS parlano di olio 7.5sae e 110 mm.
Non è la stessa forcella?! Quantomeno geometricamente, il manuale d'officina non specifica differenze tra con e senza ABS, a meno che quella con l'abs non abbia un manuale tutto suo....
Quello che mi inquieta di più è quel rumuore descritto sopra...

© bdade :

10/5/2006 14:12
 ... 'sta faccenda mi convince sempre meno...

non mi risulta ci siano differenze tra la forca del B65 con e senza ABS :-?

Quoto Nat: secondo me hanno sbagliato a inviarti le molle :-( ma in questo caso non capisco il loro comportamento... :-?

© uzzo :

10/5/2006 14:31
 Citazione:


giancatal ha scritto:
Quello che mi inquieta di più è quel rumuore descritto sopra...


sono stato or ora alla Suzuki dove il mecca qualificato (quello colle certificazioni suzuki...) mi ha detto che mai ha sentito quel rumore su una suz.
che dirti?
dopo ci ripasso e gli chiedo le differenze tra abs e no abs

© giancatal :

10/5/2006 15:29
 Citazione:


uzzo ha scritto:

sono stato or ora alla Suzuki dove il mecca qualificato (quello colle certificazioni suzuki...) mi ha detto che mai ha sentito quel rumore su una suz.
che dirti?
dopo ci ripasso e gli chiedo le differenze tra abs e no abs




Prima di me l'ha aperta un meccanico suzuki, comunque grazie, ma solo se ci ricapiti... senza impegno!
Il rumuore è quello descritto sul primo post e si sentiva una volta svotato l'olio (ovviamente) gli unici pezzi che potrebbero fare quel rumore sono (vedi figura ) il cono 7 e la molla 13.
Grazie

© NatZan :

17/5/2006 10:55
 prova a portare la camera d'aria olio a 110

© giancatal :

18/5/2006 19:52
 ULTIME:
Da vari confronti con la wilbers pare che le molle siano proprio quelle.... mi hanno dato la lunghezza ed il diametro da verificare.
Ora oltre le quattro rondelle ho aumentato un paio di cm il livello dell'olio.
Alla fine dei conti la moto cosi non và male, affonda un po "meglio" ma affonda sempre.
Per quanto riguarda l'idraulica rimettero per prova il 15 che ho tolto (ha solo un anno, tentativo a costo nullo) dalla stessa forcella prima di cambiare le molle,altrimenti provero un 20!

Riguardo all'idraulica vi chiedo di nuovo:
1- se conoscete un modo per modificare i condotti(non sono accettati consigli tipo.... basta che usi una punta del 12, dinamite ecc)
2- rigurado il rumore sopra descritto lo deve fa?!?!?!?!
3- tra un paio di giorni la smonto di nuovo,riesco a togliere il cono interno (cilindro molletta ecc, vedi foto sopra elementi 12 13) senza sfilare gli steli? In pratica senza toccare (e quindi sostituire) i paraolio?

Prima che mi diate del coglione voi, me lo dò da solo.......

Coglione per quello che volevi fare tu dovevi prendere le molle lineari!!!!!!!

Beh ora chi vuole può confortarmi, invece di insultarmi................ inoltre fate pure una buona azione (penso anche alla vostra anima merito o no delle dritte?)

[ Modificato da giancatal il 18/5/2006 19:58 ]

© NatZan :

11/7/2006 10:50
 aumentare il "W" dell'olio ti fa perdere tantissimo in scorrevolezza... poi fai come vuoi... meglio aumentarne il livello...


per modificare i condotti ... sul 650 non si puù, in quanto sono fissi (detti "a piffero")...
o cambi il piffero ... togli tutto e metti la modifica con i pompanti... della FG o della Kservice...

per il rumore non ho capito di cosa parli...

gli elementi 12 e 13 sono il piffero e la molla di fine corsa....
toglierli senza smontare gli steli è decisamente arduo.... soprattutto per la molla...

© NatZan :

11/7/2006 10:55
 la vite che tiene fermo il piffero da sotto il fodero inoltre per essere smotata abbisogna in teoria di una chiave apposta maschio che va infilata nello stelo e tiene fermo il piffero...

oppure ci sono un po di trucchi....

© Rollyzan :

11/7/2006 11:02
 e comunque la forcella deve affondare altrimenti saldavano il tutto in modo solidale.

se la molla non va a pacco non è troppo morbida, in quanto la corsa della forcella deve essere usata tutta, altrimenti perchè l'hanno fatta?

© NatZan :

11/7/2006 11:07
 esatto...

per verificare che la forcella lavori bene... è buona norma segnare il fondo corsa sugli steli forcella....

se noti le moto da gara con le rovesciate vedrai che quasi tutte hanno una fascetta o un elastico attorno allo stelo forcella... è per verificare l'escursione....

che si deve fermare a 2-3 mm dal fondocorsa....

se si ferma a 2 cm.... non stai usando tutto il potenziale della sospensione....

© giancatal :

13/7/2006 11:09
 Ok ma come faccio a sapere qul'è il fondocorsa???
Tenete conto che la piastra inferiore in staccata, va molto vicina al parapolvere, tanto che ho paura a sfilare di più le forcelle (sono a 5 mm).
Ovviamente non so quanto vicino, quando succede non ho un punto di vista privilegiato,guardo altro tipo........ la curva!
:-D :-D
Proverò a sporcare un po lo stelo e veder dove arriva il fodero...

[ Modificato da giancatal il 13/7/2006 11:15 ]

[ Modificato da giancatal il 13/7/2006 11:16 ]

© ElNonino :

13/7/2006 12:21
 E' sufficiente mettere una fascetta serracavi in plastica senza tiraral troppo sullo stelo della forcella, ed appoggiarla inizialmente al parapolvere.

Dopo un paio di affondate la trovi nel punto massimmo raggoiunto.

:hey:

© Rollyzan :

13/7/2006 12:45
 e se arrivi a fondocorsa te ne accorgi, perche si sente... ;-)

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