Forum: [FT] Ciclistica -> [ER-5] anteriore che oscilla

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© boltz :

10/7/2006 18:41
 Faccio l'intruso e vi chiedo un parere su un problema sulla kawina (ER-5) di Kalla.

In pratica andando diritti, ad una velocita' ben definita (intorno ai 60/70 km/h) il manubrio oscilla destra/sinistra: non moltissimo e si vede soprattutto se si mollano entrambe le mani ovvero se si tiene il manbrio in modo molto leggero.

Sono passato dal mio mecca e mi ha detto che si chiama "shimming" (se ho capito bene) e che e' un problema che e' legato alle gomme, o meglio all'accoppiata gomme-telaio/sospensioni. Le gomme sono le arrow (non mi ricordo il tipo) di primo equipaggiamento, con circa 10k km.
Il mecca dice che cambiando gomme, e mettendone un paio di migliori, tipo Z6, il problema si riduce di molto o addirittura scompare. In alternativa, si potrebbe montare i cuscinetti conici sul canotto di sterzo (adesso dovrebbe - lui non si ricordava - avere quelli a sfera).
Le gomme che sono su hanno il battistrada ancora buono, probabilmente sono tipo le BT di primo equipaggiamento del Bandit, che si consumano solo se si corre su carta vetrata. E' possible che siano scalinate? Nel senso, una scalinatura darebbe questo effetto di ondeggiamento?

Sarei molto grato per un parere da parte di qualche banditMeccanico :-)

© Ippogrifo :

10/7/2006 19:03
 non sono un BanditMeccanico però posso dirti (in attesa che risponda qualcuno più in gamba di me in materia) che un mio amico aveva un problema simile a questo su una er-5 del '98 e l'ha risolto cambiando le gomme (mi pare abbia messo le Pirelli Sport Demon).

Una domanda: la moto ha il bauletto? Se si con molta probabilità può essere lui la causa del problema.


lampeggi

spero di non avere detto ca??ate :bye:

© NatZan :

10/7/2006 21:24
 il problema non sono le gomme... sono i cuscintetti di sterzo... affliggeva anche il mio gpz... e l'er-5 è sua cugina stretta...

non è pericoloso...e nemmeno fastidioso.... basta tenere le mani sul manubrio....

cambiando gomme qualcosa si migliora... ma non tantissimo.... se vuoi risolvere radicalmente fai montare i cuscinetti a rulli conici (originale monta quelli a sfera) e il problema è risolto...

inoltre potrei anche sbagliarmi (ma dubito)... il posteriore dell'er5 monta una 130/70-17... la z6 non la fanno.... per la er5 il top sono le lasertec o le pilot active...

© ElNonino :

10/7/2006 21:29
 Lungi da me di contraddire Nat, però sulla Fazer vecchia di Yvonne sostituendo le gomme il problema era sparito, non posso dire altro perchè non conosco la Kawasakina.

:hey:

© Sil11 :

10/7/2006 23:39
 per controllare i cuscinetti di sterzo basta alzare la moto sul cavalleto centrale, mettere un peso o far salire qualcuno su in modo da alzare l'anteriore

ora con la ruota che non tiocca terra, si afferrano le forcelle alla base, quella piu vicina al perno passante e si muove avati e indietro, e nelle altre direzioni, se si sentono dei movomenti, magari a scatti o denti ocmq qualcosq di strano, e bene farli controllare magari sostituendoli

io lo consiglio prima di pensare a cambiare le gomme

poi
tutto sommato sarebbe bene cambiarle comunque
poiche anche io adotto le arrov max2 ossi ale 501 o 505 non ricordo

hanno all'attivo 12000km forse 15000 :-o
non ricordo con precisione
sono ancora buone dal punto di vista della scanalatura del disegno, manca ancora mezzo cm al limite
pero iniziano a non darmi piu fiducia e in piu occasioni mi stavano tradendo...
per evitare spiacevoli danni cambiero in maniera preventiva le gomme

prob sono indurite, anche se le ho su da appena 1 anno...

© ganassa :

11/7/2006 0:23
 Citazione:

probabilmente sono tipo le BT di primo equipaggiamento del Bandit


sono loro, cambiale e vedrai che il problema sparisce.

ah, se non vuoi cambiarle subito di' a Kalla di andare pure avanti cosi', non crea problemi particolari.

[ Modificato da ganassa il 11/7/2006 1:24 ]

© Rollyzan :

11/7/2006 7:43
 io cambierei le gomme senza pensarci troppo...

sono vecchie e fanno pure schifo come tenuta, anche lei se ne accorgerà del diverso comportamento di guida.

Le Arrowmax le avevo anche sul b4 quando l'ho presa e era oscenamente schifosa. il b4 in accelerazione sgommava come una moto gp... :-D

cambia gomme per prima cosa, poi pensa ai cuscinetti di sterzo.

lampssss

© Mendi :

11/7/2006 8:00
 Ho avuto lo stesso identico problema sul b12. Sono diventato pazzo a far controllare le ruote, smontarle, riequilibrarle, sterzo, cuscinetti ecc., il tutto perché le gomme (pilot road) apparivano a posto e non potevo credere che il problema dello scuotimento manubrio derivasse da loro. Tutto era in ordine e lo scuotimento continuava.
Poi ho cambiato gomme (z6) e il problema è letteralmente sparito. Il manubrio è tornato saldo, con o senza mani.
Anche per me quindi sono le gomme. :-)
Aggiungo, ma non è farina del mio sacco, che un ammortizzatore posteriore che lavora male, cioè che saltella, tende a scalinare la gomma posteriore e questo si ri percuote anche sul manubrio, mentre la gomma anteriore appare a posto.

© NatZan :

11/7/2006 8:03
 quoto il rolly



a una centaura come kalla servon scarpette degne di questo nome.....

© baldo :

11/7/2006 9:22
 Ebbi lo stesso problema sulla vecchia ER5 della fidanzata........le Dunlop erano di marmo e per darle più fiducia provammo le Metzeler Lasertech..........gomme buone ma con quel problema lì che, oltretutto sull'avantreno ballerino di questa moto da ancora più fastidio anche se a conti fatti non succede nulla (....però rompeva i coglioni.......e dopo la donna li rompeva a me...:-D )


i cuscinetti a rulli conici aiutano ma, vedrai che è più che altro un "fastidio" senza pregiudicare veramente la guida o la sicurezza

© Giuspe :

11/7/2006 12:34
 Oltre tutto ciò che è stato detto...aggiungo...

Le gomme di primo equipaggiamento non saranno il massimo (per contenere i costi) ma comunque vengono scelte dalla casa madre secondo determinati criteri...e in genere (ma non è legge) vengono scelte le migliori (in quella fascia di prezzo) in relazione all'utilizzo "tipico" del veicolo in oggeto.
Quindi il problema potrebbe derivare da un'usura irregolare del battistrada...cosa alquanto improbabile, e comunque sarebbe una conseguenza di un problema a monte!

Cambiando gomme...può capitare di eliminare il sintomo e non il "male" (come diceva anche Nat).
Quindi è oppurtuno controllare i cuscinetti di sterzo, per prima cosa.

Io ho avuto un problema simile nel 2000, quando comprai la motina... solo che si verificava ad andature più sostenute (140-170 km/h)...
era un problema di assetto...avevo le forcelle troppo sfilate e il mono troppo scarico!
Controlla anche quelli...non si sa mai! ;-)

© Rollyzan :

11/7/2006 12:43
 le gomme montate di primo equipaggiamento fanno sempre (tranne rari casi) schifo. A pari prezzo ci sono gomme migliori nel 90% dei casi.

© Zavolight :

11/7/2006 13:11
 sulla mia c'era e cambiando le gomme sparito tutto...sparito abbastanza da permetterm di cambiare contrappesi senza sentire niente...

io ho montato pilot sport, che nella misura della ER5 ci sono, e sono davvero....beh...ti cambiano la vita..!! :-D

© Ippogrifo :

15/7/2006 12:58
 Ho mandato una mail ad un ragazzo che ha l'er5 e che mi sembrava avesse avuto un problema come il tuo, incollando la tua "richiesta di aiuto", oggi mi ha risposto:
"Ho avuto lo stesso problema con le pirelli sport demon, risolto sempre
montando sport demon e con la nuova equilibratura.
Mi avevano detto di tutto!! telaio storto, cerchio storto, shimmi,
cuscinetti conici e quant'altro."


:bye:


[ Modificato da Ippogrifo il 15/7/2006 14:01 ]

© utente inattivo :

15/7/2006 15:16
 Salve ,
bandid 1200 " s " stesso problema..........stessa andatura 60\70 kmh
visto e sentito mecc. & gomm.& chi sa tutto .... problema irrisolto
chi bauletto ( un bel shad ,con sacche eventuali ), chi gomme ,chi amortizzatori,chi equilibratura ....ecc. ecc. ecc.
Ho deciso che al prossimo cambio gomme se il problema persiste proverò ulteriori soluzioni ,al momento mi tengo sto fastidio e NON MOLLO MAI LE MANI DAL MANUBRIO..........:-(
Ho provato senza bauletto ,ma il problema continua (anche se di meno ) ,
con zavorina in schiena ( meno di 50 kg ) problema in miglioramento ,ma presente .
Forse devo trovarmi una zavorona da 100 kg così sempre in inpe e vai......:-D

ciao zaff

© Grazy :

15/7/2006 15:33
 Stesso problema sul mio b6 con le gomme originali, montato le diablo davanti e dietro, il problema è sparito completamente e sembra di guidare un'altra moto.

© boltz :

8/8/2006 16:59
 Epilogo della storia.
Ho cambiato le gomme (Pirelli sport daemon 170 euri montate) e l'oscillazione sembra sparita: le gomme sembrano inoltre molto megliio di quelle di primo equipaggiamento.
Grazie a tutti per le risposte.

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