Forum: [FT] Ciclistica -> [B65] Leva del cambio: regolazione

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27280&forumid=31


© zakka76 :

13/7/2006 8:16
 Ciao gente!

Mi sono appena comprato un bellissimo paio di stivali dell'Alpinestars e ho rilevato il seguente problema:
forse sono io che mi devo abituare, ma con gli stivali quasi non riesco a cambiare marcia (in accelerazione), in quanto lo spazio che c'è tra pedana e leva è appena sufficiente a farci passare la punta dello stivale.
Praticamente ad ogni cambiata devo ruotare il piede in avanti per togliere pressione dal pedale con un movimento che definire innaturale è poco...

Ora vista la mia ignoranza in materia tecnico-meccanica vi chiedo se qualcuno può spiegarmi se si può (e come si fa) regolare la distanza della leva dalla pedivella...oppure se sono io che deevo imparare a cambiare...ehmm

Grazie....ciao ciao

© Sir_J :

13/7/2006 8:32
 la posizione della leva la puoi cambiare con una certa facilita', ma mi par di capire che tu avresti bisogno di una leva piu' lunga.
Probabilmente poggi il piede sulla pedana in posizione troppo avanzata.
In posizione da "guida d'attacco" e' solo la punta del piede che poggia sulla pedana, la parte appena dietro l'attaccatura delle dita. Questo ti aiuta molto anche nella fase di percorrenza della curva quando devi spingere sulla pedana.
In caso di guida in autostrada per lunghi percorsi, invece mettiti come cavolo vuoi purche' tu stia comodo.
Io ad esempio a volte poggio i piedi sulle staffa paramotore o sulle pedane posteriori. Quando fai molte ore di guida diventa importante poter cambiare spesso la posizione

© Barone :

13/7/2006 8:33
 la leva puoi un pò regolartela, in maniera molto elementare, ma soltanto nell'inclinazione, non nella distanza (spero tu abbia capito).
ti basta allentare i due dadini alle estremità della leva, "girarla" per regolarla e poi ristringere i dadi.
ok, mi sono spiegato da cani, ma credimi che é molto più semplice a farsi che a dirsi.

tutto questo, a mio parere, ti darà forse un pò più di feeling nell'inserimento delle marce, ma non ti risolverà il problema stivale, per il quale vedrai che con l'uso non avrai alcun problema. é davvero solo questione di abitudine. in alternativa... infradito! :-P

© Barone :

13/7/2006 8:36
 sorry, tutto questo ammesso e non concesso che la regolazione si faccia sul B65 come sul B6 e B12 post 2001.

© Fillo :

13/7/2006 8:38
 anche secondo me questione solo di abituarsi un pò, capita anche a me ogni volta che cambio stivali di "non saper più cambiare"... ;-)

Ad ogni modo arretra il piedino non la pedana ! :-D

© Sir_J :

13/7/2006 8:39
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
in alternativa... infradito! :-P


ieri sera ho beccato per strada uno con un'Harley di quelle da turismo interplanetario con tutti i ciappini possibili, giubbotto di pelle con frange e.....
elmetto modello SS della 2° guerra mondiale ma dipinto di nero e infradito regolamentari. Un mito :-D

© zakka76 :

13/7/2006 8:44
 Ook...allora, riassumendo:
- sperimenterò un po' con l'inclinazione della leva (la regolazione è esattamente come l'ha descritta Barone),
- mi sforzerò di ballare sulle punte (anche se il problema sovviene quando infilo la punta del piede sotto il pedalino...ma mi sa che è proprio questione di abitudine...)
- e al limite userò un bel sandaletto solo al piede sinistro....a quello dx invece stivalone d'ordinanza! X me la sicurezza è tutto! :-D

© Klaudio :

13/7/2006 9:16
 Mmmm.

La regolazione della leva cambio in genere è la prima cosa che faccio quando prendo un amoto nuova, tra il mio 45 e la posizione che tengo in sella difficilmente lo standard va bene.

Si regola così:

Chiave da 10 mm

Sviti la vite che tiene la leva cambio all'alberino che intra nel carter, togli la vite.
Sfili la leva dall'alberino.

L'aberino è rigato, tecnicamente si chiama millerighe.
Rimonti la leva una riga sotto o sopra a secondo di come ti trovi bene, metti gli stivali e provi in posizione di guida come va.

Rimetti la vite e serri bene.

Se la regoli allungando o accorciando l'asta lo spostamento è minimo.

© mikrobo :

13/7/2006 10:26
 Anche secondo me è questione di abitudine. Appena presi gli
stivali mi riusciva tutto malissimo, adesso mi sembra
improponibile non usarli! :-)

© konrad74 :

13/7/2006 10:37
 Bisogna vedere che numero di stivali porti. Io sinceramente non infilo tutto il piede sotto la leva, riesco a cambiare usando solo il lato interno dello stivale :-D

© ganassa :

13/7/2006 10:38
 Citazione:

Bisogna vedere che numero di stivali porti. Io sinceramente non infilo tutto il piede sotto la leva, riesco a cambiare usando solo il lato interno dello stivale :-D



anche io

© zakka76 :

13/7/2006 10:44
 Tengo il 44...ma devo dire che a ben pensarci forse devo solo prendere feeling con lo stivale...

insomma passare dalle spadrillas allo stivale...è una bella rivoluzione! :-D

© daunio :

17/8/2006 11:09
 ma quanto le hai lunghe le dita dei piedi????? :-D :-D :-D :-D :-D

io cosi non ci arrivo al cambio!!! :-D :-D
----------------
Sir_J ha scritto:
...In posizione da "guida d'attacco" e' solo la punta del piede che poggia sulla pedana, la parte appena dietro l'attaccatura delle dita. Questo ti aiuta molto anche nella fase di percorrenza della curva quando devi spingere sulla pedana....
---------------------

[ Modificato da daunio il 17/8/2006 12:34 ]

© chiotto :

17/8/2006 12:37
 Citazione:


zakka76 ha scritto:
con gli stivali quasi non riesco a cambiare marcia (in accelerazione), in quanto lo spazio che c'è tra pedana e leva è appena sufficiente a farci passare la punta dello stivale.
Praticamente ad ogni cambiata devo ruotare il piede in avanti per togliere pressione dal pedale con un movimento che definire innaturale è poco...




... io ho 45 di piede e la stessa tua difficoltà in accelerazione. Avevo anche pensato di alzare la leva del cambio, ma poi ho preferito lasciarla com'è perchè poi diventerebbe innaturale e lento il movimento di scalata.

© zakka76 :

17/8/2006 13:37
 Ok...ora posso ammetterlo...

...era solo questione di allenamento e sopratutto di assumere una corretta posizione del piede sulla pedana: ora guidando come suggerito dal buon Sir_J mi trovo davvero meglio, il piede lo infilo sotto il cambio solo nell'esatto momento della cambiata e mi trovo bene così.

Piuttosto...lo stivale destro cigola in maniera tragica...ieri sono entrato in chiesa dopo unb giro in moto e si sono girati tutti al suono del mio squeak squeak!

© jessejames :

17/8/2006 13:41
 Succede anche a me ... :-P :-P :-P

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27280&forumid=31