Forum: [FT] Ciclistica -> [B650] Ghiera precarico(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
3/8/2006 17:05 |
Avendo portato a spasso per un paio di giorni un amico un pò ... sovrappeso, mi ero recato dal meccanico del concessionario (vista la mia inesperienza non volevo farlo da solo) e gli avevo chiesto di aumentarmi un pò il precarico del mono posteriore (cosa che lui ha gentilmente fatto in due minuti).
L'amico poi è partito ed ieri volevo riportare il precarico ad un valore più basso.
Vedendola fare dal meccanico l'operazione mi era sembrata di una semplicità estrema per cui ho tentato di farla da solo.
Premessa: la moto era sul laterale.
Primo problema: la ghiera mi è sembrata molto dura e senza rendermene conto ho leggermente piegato verso l'esterno uno dei bordi dei buchi della ghiera dove si infila il "dentino" della chiave apposita. Niente di grave (me la terrò così) ma quando l'aveva fatto il meccanico non mi sembrava così dura per cui mi è venuto da pensare che stessi sbagliando qualcosa.
Secondo problema: quando l'aveva fatto il meccanico, ho avuto l'impressione che ci fossero come dei "tic" stile combinazione di cassaforte (o stile rotellina sotto l'ammortizzatore se preferite) nelle 7 posizioni contrassegnate. Quando ho invece l'ho fatto io sono andato oltre il contrassegno della posizione inferiore oltrepassandolo e poi sono tornato indietro senza sentire nessun "tic".
La domanda è: la ghiera che regola il precarico fa "tic" oppure quello che ho pensato di aver sentito dal meccanico era solo la chiave che toccava il telaio o qualcosa del genere?
In altre parole, volendo è possibile regolare il precarico di una mezza tacca od un terzo, ecc. od è come la rotellina dell'ammortizzatore che deve stare in un punto predefinito?
Grazie anticipatamente. | |
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Sir_J : |
3/8/2006 17:09 |
la ghiera ha posizioni ben definite e non fa clic. Senti un bel TLOC che indica lo scatto da un posizione all'altra. Probabilmente ha rovinato la ghiera perche' la chiave non era ben inserita. usa il tubo di prolunga in dotazione (l'attrezzo a forma di tubo con un'estremita' schiacciata) e mettiti guanti da lavoro che se ti scappa ti fai male. La ghiera sotto regola il freno in estensione e puoi regolarla con le dita | |
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baldo : |
3/8/2006 17:27 |
la chiave in dotazione è troppo pessima e la ghiera effettivamente è anche duretta.........al primo passerotto nel dito ho tirato giù il mono insieme a tutti i Santi e l'ho fatto in morsa.........in 2 si fa prestissimo, nessun danno a moto e mani | |
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