Forum: [FT] Ciclistica -> Sospensioni B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ciski_bandit : |
22/8/2006 15:30 |
Ragazzi, apro un nuovo post perchè con la ricerca non ho travato granché... forse non sono stato adeguatamente bravo...
Vi chiedo un consiglio sincero.!!! Come penso abbiate capito, possiedo un B4 (anno 93) e vorrei migliorare le sospensioni evitando di dissanguarmi economicamente. Girovagando su internet ho trovato la seguente soluzione: "Ho sostituito il monoammortizzatore posteriore con quello della Suzuki SV prima serie (leggermente modificato nell'attacco) ed il comfort di marcia e l'agilità della moto sono migliorati notevolmente (il posteriore si è alzato di qualche cm).
Una buona soluzione per migliorare la precisione della forcella anteriore, oltre a sostituire l'olio come dicevo prima, è sostituire le molle! Questa fino a qualche tempo fa era una soluzione costosa...adesso grazie ad ebay, potete trovare (in Germania) un paio di ottime molle progressive (Wirth) a 90 euro incluse spedizioni e olio. Quindi è un'operazione che consiglio calorosamente!" Qualche domanda:
Che ne pensate ? E' realmente la soluzione meno dispendiosa ? Ne posso trarre giovamenti ? Sotto quali aspetti ? Se la soluzione del monoammortizzatore Suzuki SV prima seria è fattibile, quali leggere modifiche dovrei apportare ?
Grazie a tutti e a buon rendere
Scusate, le molle posteriori sono per caso queste ? Molle Wirth su ebay Oppure meglio queste ? Molle Wilbers
[ Modificato da ciski_bandit il 22/8/2006 17:17 ] | |
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thejasco : |
22/8/2006 16:21 |
Personalmente ho applicato le seguenti modifiche:
- monoammortizzatore posteriore rgvgamma - molle B6 con modifica spessori e mezzo litro d'olio per stelo
per la prima non è necessario fare modifiche, per la seconda invece devi operare sugli spessori ma se cerchi bene nel forum c'è una discussione al riguardo. | |
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NatZan : |
22/8/2006 19:55 |
la soluzione più economica é una coppia di molle oribinali b6... da recuperare da qualche banditocol 600 che le cambia.... e mono gamma250... il mono dell sv é un mono base come quello del b4 originale... quello del gamma é tecnicamente anni luce avanti | |
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thejasco : |
22/8/2006 20:05 |
Citazione:
NatZan ha scritto: la soluzione più economica é una coppia di molle oribinali b6... da recuperare da qualche banditocol 600 che le cambia.... e mono gamma250... il mono dell sv é un mono base come quello del b4 originale... quello del gamma é tecnicamente anni luce avanti
aggiungo che l'ammortizzatore del gamma è completamente rigenerabile quindi (quasi) eterno. | |
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Myglon : |
23/8/2006 7:41 |
Con circa 150-200 euro te la cavi...personalmente ho montato nelle forcelle delle molle del TRX usate (grazie ancora Nat) con un olio più denso. Al posteriore ho messo un mono RGV con 7000 km all'attivo (il mecca che me l'ha montato - onesto- l'ha testato e mi ha detto che non valeva la pena rigenerarlo...forse tra qualche anno) fidati: non c'è paragone!
Per il mono ti consiglio quello dell'RGV (gamma 250) più che quello dell'SV...come dice il buon Nat è anni luce avanti... | |
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ciski_bandit : |
23/8/2006 9:41 |
Ragazzi, come farei senza di voi...!!! approfitto per chiedervi gli ultimi consigli...
Il mono dell'RGV 250 lo posso montare senza effettuare alcune modifiche ? E' buono anche andando in 2 ? Un amico ha acquistato ma mai montato le molle Wirth e vorrebbe vendermele a 79 euro, le prendo ? Sono adeguate per la b4 ? Un mecca onesto quanto dovrebbe chiedermi per il montaggio delle molle e del mono ?
Vi ringrazio ancora per il vostro insostituibile supporto tecnico
Sempre a buon rendere | |
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CavalcaLaNebbia : |
23/8/2006 9:47 |
Citazione:
ciski_bandit ha scritto: Il mono dell'RGV 250 lo posso montare senza effettuare alcune modifiche ?
compatibile al 100%. Devi solo trovare un buco per fissare il serbatoio separato... io l'ho messo sotto il sellino guidatore.
Citazione:
E' buono anche andando in 2 ?
Altrochè! Occhio sempre a dove fissi il serbatoio, perchè se lo metti sotto sella e sporge tanto, il peso di due persone può fargli toccare il parafanghi (l'unghia) posteriore.
Citazione:Un amico ha acquistato ma mai montato le molle Wirth e vorrebbe vendermele a 79 euro, le prendo ? Sono adeguate per la b4 ?
Lascio la parola a chi ha le conosce | |
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ciski_bandit : |
23/8/2006 11:22 |
Ragazzi lo riconoscete ? E questo ? Ne ho trovato uno a Canosa di Puglia due passi da Bari...
Cosa devo controllare per dedurne lo stato ?
Attendo le altre risposte sulle molle...
Grazie | |
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ciski_bandit : |
25/8/2006 11:17 |
Grazie a tutti coloro che hanno risposto fino ad ora, mi sono fatto + o - un idea di cosa vorrei fare al mio B4... Ho trovato un mono rgv 250 che andrò a vedere domani, vi ho allegato una foto nel post precedente. Per le forcelle anteriori vorrei capire se meglio le molle del B6 oppure le wirth (clicca qui). Inoltre le molle B6 o wirth possono essere montate senza effettuare modifiche e nel primo caso (B6) che tipo di olio è consigliato ?
Grazie a tutti | |
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ciski_bandit : |
25/8/2006 14:34 |
Citazione: Comunque magari ti è utile sapere che il mio l'ho montato così (fai click).
Grazie, molto interessante, prenderò sicuramente spunto.
Attendo notizie sulle molle da altri banditi ...
Codice:Per le forcelle anteriori vorrei capire se meglio le molle del B6 oppure le wirth (clicca qui). Inoltre le molle B6 o wirth possono essere montate senza effettuare modifiche e nel primo caso (B6) che tipo di olio è consigliato ? | |
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NatZan : |
30/8/2006 9:41 |
le molle wirth/wilbers/promoto/wp/hyperpro/ecc si montano senza modifiche pe rmontare le molle b6 bisogna tagliare il tubo distanziale b4 originale... fattibile in 1 secondo con un seghetto...
come qualità le aftermarket sono meglio ma costano a partire da 80 euro spedite.... quelle originali b6 te la puoi cavare per un buon 50% in meno.... | |
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ciski_bandit : |
30/8/2006 9:43 |
Lorenzo, grazie per le tue tempestive risposte e per i preziosi consigli che mi stai dando... mi permetto di approfittarne ancora un po'. Scusami sia per l'ignoranza che per lo scarso utilizzo di termini tecnici: secondo te è normale che la parte superiore (quella di 7 cm) non sia allineata con la parte inferiore ( quella di circa 6 cm) ? E' vero che per caricarlo basta andare anche da un gommista ? E a quante atmosfere ? Una volta montato che regolazione mi consigli ? Grazie 1000 e scusami se ti ho tempestato ancora una volta di domande ... | |
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NatZan : |
30/8/2006 10:16 |
Citazione:ciski_bandit ha scritto: Lorenzo, grazie per le tue tempestive risposte e per i preziosi consigli che mi stai dando... mi permetto di approfittarne ancora un po'. Scusami sia per l'ignoranza che per lo scarso utilizzo di termini tecnici: 1: secondo te è normale che la parte superiore (quella di 7 cm) non sia allineata con la parte inferiore ( quella di circa 6 cm) ? 2: E' vero che per caricarlo basta andare anche da un gommista ? E a quante atmosfere ? 3: Una volta montato che regolazione mi consigli ? Grazie 1000 e scusami se ti ho tempestato ancora una volta di domande ...
1: dovrebbero essere allineate... 2: no... del gommista non te ne fai nulla... và smontato e sostituito l'olio interno... un lavoretto non semplicissimo... 3: le regolazioni sono personali...io partirei da tutto a metà... poi verifichi... 1a cosa da regolare il sag statico e dinamico... se cerchi un pò sul forum trovi le procedure | |
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ciski_bandit : |
30/8/2006 10:30 |
Spero si possa allineare
Grazie a tutti... siete indispensabili...
A buon rendere | |
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NatZan : |
30/8/2006 12:33 |
haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......... allineato il foro sopra con quello sotto.....
tranquillo tutto normale... il perno ruota.....
pensavo disallineato nel senso di fuori asse tra sopra e sotto... | |
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ciski_bandit : |
30/8/2006 13:41 |
Si Nat, mi sono spiegato male io, intendevo l'allineamento tra il foro di sopra e quello di sotto ! Per il resto e perfettamente in asse !
Per le forcelle forse prendo le wirth !!!
Veramente tante grazie a tutti uagliò !!! Spero di poter ricambiare al più presto | |
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