Forum: [FT] Ciclistica -> B12, cambio mono e rifaccio forcella... ?? consigli per gli(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Zortan : |
23/8/2006 11:59 |
Budget MASSIMO di 500 euro, tenendo conto che rivenderò il mono attuale originale (che ha solo 5500 Km) quindi sui 580 euro al massimo. Mi piacerebbe rifare la forcella (molle, olio, pompanti) e cambiare il mono con uno regolabile (estensione, comnpressione ma non è strettissimamente necessario e magari interasse)
Domande:
A chi mi rivolgo ? Chi ha esperienze in merito ? Con la cifra indicata ci rientro ? Un mono a emulsione basterà ? E' possibile aquistare on line o spedire forcelle e mono a qualcuno serio ? Il mono si può rifare per renderlo molto migliore ? (anche se comunque credo che sostituirlo sia meglio per via della molla)
Chi mi dà un pò di dritte ? non vorrei ritrovarmi dissanguato e con prodotti scarsi.
[ Modificato da Zortan il 23/8/2006 13:00 ] | |
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Zortan : |
23/8/2006 12:05 |
PS: voglio fare le cose FATTE BENE ma in tutti i sensi, anche economicamente parlando. Non mi pare infatti sensato spendere 900 euro per un mono.......... Magari sapere l'interasse del mono del B12 in modo da conoscere compatibilità con altre moto non sarebbe male. Magari aggiungerò queste info nel manualone wiki wakka ! | |
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rawson : |
23/8/2006 13:44 |
Io per il mio B12, che però è della serie precedente, subito dopo averlo portato a casa, perchè quell'asstto non mi piaceva proprio, ho acquistato le molle della forcella da Wilbers e, sempre là, ho fatto fare l'ammortizzatore con una molla per il mio peso e di 1 cm più lungo. Spesi qualcosa come 1 milione (si pagava ancora in Lire), o poco meno e sono molto soddisfatto del risultato avuto. | |
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Zortan : |
23/8/2006 13:52 |
cos'è, un preparatore codesto wilbers o un mecca ? mi risultava fosse una casa produttrice. Hai smontato forche e mono e li hai spediti ? | |
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Zortan : |
23/8/2006 15:28 |
Dopo attente ricerche su forumS vari ho elaborato ciò:
per il mono la strada più "migliore" sembra farlo rifare alla mototekna, ditta amica di NatZan, posso dire che mi manda lui. in tutti i thread scrive così... ipotizzo una duecentocinquantinaia di euro, boh.
per la forca un bel kit WP, però non ho capito se in tal kit è compresa l'aggiunta di una qualsivoglia regolazione idraulica. Questo sta sui 200 euro, rimarrei nel budget per bene.
Pareri ? | |
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baldo : |
23/8/2006 17:09 |
WP non fa più kit, chiama Andreani Group a Pesaro e senti se ha ancora qualcosa in magazzino.............oppure avendo ora l'Ohlins qualcosa ci sarà senz'altro.
Il mio consiglio è quello di recarti presso un preparatore............a volte una semplice ritaratura potrebbe bastarti e, comunque ti seguirà nella messa a punto
.........dalle mie parti c'è Zack Suspension a Fusignano che tra l'altro è pure "interno" alla Mupo.........ma anche a Modena ci sarà senz'altro qualcuno >>>Zack Suspension<<< | |
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Zortan : |
23/8/2006 17:26 |
http://www.fgspecialparts.it/composizione_kit_forcella.pdf
ho trovato anche questo per la forca, il kit FG. costa 300 euro.. un pò caro. Per B12 offre: molle, olio, kit idraulica estensione e compressione ma non i pompanti. Ora, io non ci capisco una mezza tacca di tecnica moto... vedo che sul B6 offrono tutt'altro (molle olio e pompanti) Significa che col kit del B12 poi potrò regolare anche lo smorzamento idraulico o no ? non capisco... | |
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Zortan : |
23/8/2006 17:36 |
Citazione:baldo ha scritto: WP non fa più kit, chiama Andreani Group a Pesaro e senti se ha ancora qualcosa in magazzino.............oppure avendo ora l'Ohlins qualcosa ci sarà senz'altro. Il mio consiglio è quello di recarti presso un preparatore............a volte una semplice ritaratura potrebbe bastarti e, comunque ti seguirà nella messa a punto .........dalle mie parti c'è Zack Suspension a Fusignano che tra l'altro è pure "interno" alla Mupo.........ma anche a Modena ci sarà senz'altro qualcuno >>>Zack Suspension<<<
si, vista la ignoranza è meglio che mi rivolgo a qualcuno. C'è un mio ex collega che inaugura a breve. sono in 4 a gestire tutto, un motorista, un telaista e un tuttofare più il mio collega che farà tutto il lavoro di ufficio. Apre a rubiera che è anche qui vicino. Adesso provo a sentire da lui. Comunque il Kit WP avevo capito che non c'era più perchè da alcuni siti era stato rimosso, e comunque comprendeva solo molle e olio. Comunque per la forcella si trova, è per il mono che ho ancora qualche dibbio anche se c'è sempre la ditta consigliata da nat.
Il fatto che apro un nuovo thread è per farmi consigliare un pò da chi queste cose le ha già fatte. Temo molto infatti la trombata.... che mi è già successa per le pedane. | |
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ElNonino : |
23/8/2006 17:41 |
Credo che il tuo budget sia un po risicato per rifare sia le forcelle che il mono.
Io ho speso circa 240 euri per le molle ohlins + tappi regolazione precarico DePretto + olio WP per la FZ6 di Yvonne, naturalmente facendomi il lavoro.
Un buon mono nuovo non costa meno di 350/400 euri con solo 2 regolazioni. Se vai su componenti seri puoi arrivare a 2.000 euri, tanto mi è stato chiesto per un modello professionale dalla K-Service per la mia FZS1000.
Un'alternativa più ecomnomica può essere l'elaborazione dell'ammortizzatore da parte di una ditta specializzata come la Mototekna di BS, purtroppo i tempi di lavorazione sono lunghetti e se non hai un mono sostitutivo la moto resta sui cavalletti.
Per info più dettagliate aspetta la prox settimana che torna Nat e lui conosce tutti gli spacciatori.....
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Zortan : |
23/8/2006 18:06 |
Citazione:
ElNonino ha scritto: Credo che il tuo budget sia un po risicato per rifare sia le forcelle che il mono.
eeh... che ci vuoi fare... micca sòò paperone !!!
Citazione:
Io ho speso circa 240 euri per le molle ohlins + tappi regolazione precarico DePretto + olio WP per la FZ6 di Yvonne, naturalmente facendomi il lavoro.
dove hai preso il tutto ? come ? per farmi il lavoro pur non sapendo una mazza di moto in meccanica me la cavo bene. mi son rifato la frizione e il volano da solo sulla mia mx5 per dire, quindi si può imparare.
Citazione:
Un buon mono nuovo non costa meno di 350/400 euri con solo 2 regolazioni. Se vai su componenti seri puoi arrivare a 2.000 euri, tanto mi è stato chiesto per un modello professionale dalla K-Service per la mia FZS1000.
2000 euro è il valore della moto a momenti del b12 intendo !
Citazione:
Un'alternativa più ecomnomica può essere l'elaborazione dell'ammortizzatore da parte di una ditta specializzata come la Mototekna di BS, purtroppo i tempi di lavorazione sono lunghetti e se non hai un mono sostitutivo la moto resta sui cavalletti.
ecco, questo può essere un problema da adesso fino a metà novembre, magari aspetto. intanto grazie ! | |
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ElNonino : |
23/8/2006 19:07 |
Solo per precisare, l'ammortizzatore da 2000 euri mica l'ho preso !!!!!!
Nemmeno io sono paperone e poi sinceramente su una tourer 4 regolazioni son inutili, diciamo che ne bastano 2, invece qualche dubbio suglli ammo a emulsione mi resta.
Per le molle e tappi di regolazione mi sono appoggiato a Notturnia che ha procurato tutto in poco tempo ed a prezzi concorrenziali.
Per il lavoro è una cosa facilissima, l'unica noia è stata svuotare l'olio dagli steli della forcella utilizzando una siringa da pasticceria ed un ago opportunamente sagomato in testa ad un tubo di prolunga.
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Zortan : |
23/8/2006 19:55 |
Infatti. Quindi dovrei puntare alla doppia regolazione (per il mono, comp. ed est.) e idem per la forcella. Altri pareri ben accetti ! | |
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NatZan : |
23/8/2006 23:43 |
la forcella puoi fartela da solo... molto semplice... e non arrovellarti... mettici un kit molle e olio wilbers o wirth... 100 euri scarsi olio e spedizione compresa da ebay... per il mkno con 300-400 euro trovi unità nuove 2d della hagon, wilbers, bitubo... ottime... oppure, kit hyperpro molle forcella + molla mono + olio.. circa 180-200 euri da aviaracig... pel l`idraulica mono lo fai rigenerare da mototekna.... circa 100 euro...
da qualche parte nei forum avevo postato una tabella indicante la lunghezza dei mono originali della quasi totalità delle moto circolanti.... | |
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rawson : |
24/8/2006 7:45 |
Citazione:
Zortan ha scritto: cos'è, un preparatore codesto wilbers o un mecca ? mi risultava fosse una casa produttrice. Hai smontato forche e mono e li hai spediti ?
Wilbers era l'importatore tedesco, molto competente, di WP, che si è messo in proprio e i suoi prodotti sono indubbiamente di qualità. Inoltre, in Germania, l'esperienza sul Bandit certo non manca, là ne hanno venduti molti più di qua e anche in fatto di elaborazioni, la loro esperienza è importante. Inoltre io, in Germania, riesco ad acquistare pezzi a prezzi convenienti. Se la moto è nuova, sulla forcella basta cambiare le molle, senza cambiare l'olio ed è un lavoro che puoi fare benissimo da solo. Per il mono il discorso è molto diverso. L'originale è un pò una porcheria, si può certo provare a modificarlo, ma la base è sempre scarsa, così ho scelto una soluzione radicale come cambiarlo. Montandolo più lungo, ho anche ottenuto di alzare il posteriore, una cosa che solitamente si fa, se si vuole provare a darei un'impostazione meno turistica alla moto. Infatti in vendita ci sono anche biellette diverse per l'articolazione della sospensione, per raggiungere il medesimo scopo. Naturalmente certe modifiche si fanno solo se poi si è in grado di apprezzarle. | |
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Zortan : |
24/8/2006 10:09 |
Citazione:
da qualche parte nei forum avevo postato una tabella indicante la lunghezza dei mono originali della quasi totalità delle moto circolanti....
il fatto è che non la trovo !! l'avevo vista ma non la trovo ! | |
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Zortan : |
24/8/2006 20:47 |
su ebay non c'è traccia di wilbers o wirth. haimè. | |
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tataritsch : |
25/8/2006 15:13 |
questo e'un po fuori del tuo bugget.... ma si tratta dell massino.......
con preccarico molla idraulico...
il venditore lo conosco di persona .... e molti amici con il gixxer comprano da lui ... senza sorprese da guardare il suo negozio ebay
LINK ammortizzatore
link 2
[ Modificato da tataritsch il 25/8/2006 16:45 ] | |
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Zortan : |
25/8/2006 15:48 |
minkia... conta che con quei soldi dovevo farci anche la forca curioso però, come spendo migliaia di euro senza battere ciglio sull'auto, che so portare al limite e che uso spesso in pista e come mi roda spendere sulla moto, che so non portare al limite... o quasi.... mi sa che per ora faccio la forcella. per il mono rimando anche perchè i prezzi sono altissimi. La forca ci metto la molla e l'olio, con 150 me la cavo. Resta il dubbio se montare o meno il kit idraulica compressione ed estensione venduti da FG, in tal caso il prezzo di listino (molla, olio e idraulica est. e compr) viene 300 euro però sicuramente il montaggio non è facile. Ci devo pensare. Intanto grazie per il link... se faccio una ricerca non mi esce.. strano ! | |
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tataritsch : |
25/8/2006 16:47 |
Citazione:Zortan ha scritto: minkia... conta che con quei soldi dovevo farci anche la forca Ci devo pensare. Intanto grazie per il link... se faccio una ricerca non mi esce.. strano !
" ÖHLINS " si scrive cosi se cerki come ohlins ...non sempre trovi tutto | |
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Zortan : |
25/8/2006 17:38 |
nono, di solito cercavo bandit suspension oppure robe simili. Ma in tedesco mai ! | |
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utente inattivo : |
16/9/2006 7:12 |
Io ho montato sul mio 2001 B12 un mono 2006 haybusa 1300 , pagato $ 60 su ebay , completamente regolabile . L'assetto e' molto migliorato , il codino e' circa 2 cm piu' alto e la moto finalmente piega quando deve . | |
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NatZan : |
6/10/2006 16:18 |
io su strada preferisco molle progressive .. su pista molle lineari... su strada olio 15-20W su pista olio 5-10W | |
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Zortan : |
6/10/2006 19:40 |
Fa 'ìstess... in un attimo di follia ho comprato da K76 una coppietta di forche GSXR, adesso i foderi sono alla mupo ad abbronzarsi... | |
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