Forum: [FT] Ciclistica -> trafilamento d'olio dopo la sostituzione dei paraolio (b4)

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© rocker_69 :

7/9/2006 15:39
 ciao A tutti. Il mese scorso (finalmente...) :-) ho acquistato un b4 del '92.come prima cosa gli ho fatto sostituiri dal meccanico i paroaolio che perdevano costo €110 euro tutto compreso:-( . tutto andava bene sino a stamattina quando, dopo aveer sentito un rumore in frenata, ho fermato la moto e ho fatto "affondare" la forcella e poi l'ho tirata su con una certa decisione. sembrava tutto a posto ma dopo che ho parcheggiato la moto (erano passati pochi minutidal "operazione" di cui ho parlato) ho notato un trafilamento d'olio dalla forcella :-o (Il lato di destra). premetto che avro fatto meno di 1000 km da quando l'ho ritirata dal meccanico...può essere un cattivo montaggio del paraolio o sono stato io con quella manovra a causare il trafilamento :-? ? se fosse proprio il paraolio oltre ad inc@@@@re il mecc. :-x posso sostituire solo il paraolio che perde visto che non ho fatto molti km o devo sempre e comunque sostituitli entrambi?un ultima domanda: se volessi sostrituire il mono originale del B4 con quello del RGV GAMMA posso ricaricare da solo l'olio del mono o è un'operazione che è meglio far fare al meccanico, mi spiego meglio come si ricarica il mono del GAMMA per adattarlo alla b4? grazie e spero di non avervi assillato troppo!! :-)

[ Modificato da rocker_69 il 7/9/2006 16:41 ]

© baldo :

7/9/2006 16:15
 puoi tranquillamente sostituirne solo quello che perde. Controlla anche che non abbia rigato uno stelo........n'n se sa mai

© rocker_69 :

7/9/2006 16:25
 puoi tranquillamente sostituirne solo quello che perde. Controlla anche che non abbia rigato uno stelo........n'n se sa mai

--

Sembra di no. questo pomeriggio, quando l'ho ripersa per venire a lavoro sebrava non perdere più. adesso la tengo sotto controllo. se fosse il paraolio sarei tentato di riportarla dalk mecc e farlo sistemare gratis!!! solo che c'è un probllema... è a 210 km da casa mia... :-x

[ Modificato da rocker_69 il 7/9/2006 17:27 ]

[ Modificato da rocker_69 il 7/9/2006 17:29 ]

© rocker_69 :

7/9/2006 16:31
 ora la provo poi i faccio sapere.

© NatZan :

7/9/2006 16:39
 può d'arsi che il mecca abbia esagerato un pò con l'olio (quantità).... pulisci bene tutto e verifica che in utilizzo normale non perda


ricaricare il mono è un operazione abbastanza delicata... fallo fare... nelle forcelle ci và circa 500 cc di olio per stelo... mettine 505 o 495 ... e poco cambia... in un mon ne va pochissimo... 50cc o forse meno... quindi diventa difficilissimo dosare giusto l'olio... inoltre non ho la più pallida idea di che olio si debba utilizzare.... inoltre ci sono lamelle, paraolio e oring con cui giocare.....


meglio farlo fare da chi lo sa fare... se ce l'hai spediscilo a mototekna e fallo fare a loro il lavoro.... hanno appena rigenerato il mio wp in maniera impeccabile

© Voodoo78 :

7/9/2006 16:45
 la sostituzione del paraolio è un'operazione delicata che comporta smontare lo stelo ed una certa consapevolezza di quello che si stafacendo.
ti consiglio di leggere attentamente questa guida http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=253 prima di operare.
io l'ho seguita e non ho trovato particolari difficoltà.
;-) ;-) ;-)

© jim :

7/9/2006 16:49
 il meccanico sarebbe da inc..... , certo che 210 km ... :-(
per il resto ti han già consigliato bene ! :-D

© baldo :

7/9/2006 16:52
 anch'io Nat pensavo all'olio più che altro...........e per scrupolo controllerei il livello olio anche in quella sana.........che potrebbe essere la prossima a saltare

© rocker_69 :

8/9/2006 9:03
 Citazione:


baldo ha scritto:
anch'io Nat pensavo all'olio più che altro...........e per scrupolo controllerei il livello olio anche in quella sana.........che potrebbe essere la prossima a saltare


controllerò entrambe di sicuro!

comunque ieri ho ricontrollato gli steli: è tutto a posto. l'ho usata per un bel po ieri notte anche su strade un po accidentate (ossia il 90% delle vie di Sassari... :-( )
Anche stamattina quando l'ho ripresa era a posto tutto asciutto.
penso di essere stato io a causare il trafilamento con quello strattone verso l'alto.
Grazie A tutti per i consigli.
ma per quanto riguarda la domanda su come ricaaricare il mono del Gamma, non c'è nessuno che mi può risondere?

© Sil11 :

8/9/2006 9:19
 non potrebbe essere che il meccanico abbia messo del grasso tra i para polvere e i paraolio?

qualcuno lo fa...

© rocker_69 :

8/9/2006 9:28
 Citazione:


NatZan ha scritto:
può d'arsi che il mecca abbia esagerato un pò con l'olio (quantità).... pulisci bene tutto e verifica che in utilizzo normale non perda


ricaricare il mono è un operazione abbastanza delicata... fallo fare... nelle forcelle ci và circa 500 cc di olio per stelo... mettine 505 o 495 ... e poco cambia... in un mon ne va pochissimo... 50cc o forse meno... quindi diventa difficilissimo dosare giusto l'olio... inoltre non ho la più pallida idea di che olio si debba utilizzare.... inoltre ci sono lamelle, paraolio e oring con cui giocare.....


meglio farlo fare da chi lo sa fare... se ce l'hai spediscilo a mototekna e fallo fare a loro il lavoro.... hanno appena rigenerato il mio wp in maniera impeccabile


Ops Scusa non avevo letto con attenzione.
ok se è cosi complessa è meglio farla fare al mec. sperando non mi salassi... il mono originale per ora è ok (non so se dipenda anchedal fatto che il vecchio proprietario aveva cambiato le biellette) solo che la moto a 65m km ed è probabile che tra un po mi molli
ok grazie ancora per i consiglio (ora mi metto a lavorare se no mi sparano :-P )

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