Forum: [FT] Ciclistica -> Ammortizzatori B6/2000 - Che fare?

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© tummi :

18/9/2006 9:37
 Ciao a tutti! Non sono molto esperto e vorrei un consiglio da chi ha già esperienza. Ho una B6 del 2000. Di recente mi è parso che in curva perde un po' di stabilità
La moto ha 50000 km
Potrebbero essere gli ammortizzatori?
Da tener conto anche che le gomme DUNLOP sono già usurate, ma la moto non mi perde aderenza, avverto come una perdita di equilibrio quando curvo a destra.
Cosa devo controllare?
Se sono gli ammortizzatori dovrei sostituirli tutti? Cioè forcella e mono oppure cambio solo il mono?
Come potrei accorgermi della loro usura?
aiutatemi. Grazie
Fran


[ Modificato da tummi il 18/9/2006 11:33 ]

© tummi :

18/9/2006 10:32
 Per chiarire meglio - dato che non ho risposta:
in media è possibile che gli ammortizzatori della B6, in condizioni stradali normali (asfalto - con qualche buca) abbiano durata 50000 km?
sia anteriori che posteriori?
Grazie

© NatZan :

18/9/2006 10:59
 la forcella non si sostituice... si rigenera ....si cambia olio... ogni 2 anni andrebbe fatto... è un lavoro semplice.....
il mono và cambiato o fatto rigenerare da chi lo sa fare .... non è un lavoro semplice...



il mono posteriore originale .... a 50.000 km potrebbe essere stanco.....

la rigenerazione della forcella se non perdono i paraolio ti costa 10 euro e mezz'ora di lavoro

il mono posteriore... dalle 150 di un rigenerato alle 1200 e rotti di un superminkiaturbopower mono da competizione

© utente inattivo :

18/9/2006 14:25
 Io l'olio delle forcelle lo ho cambiato a 16000 Km se può servire... dopo la moto è migliorata parecchio ;-)

© Toro :

18/9/2006 16:19
 cinquantamilachilometri?
circa cinquecentomilabilioni di flessioni...
sostituire alla grande.
Il ragionamento vale ne più ne meno, allo stesso modo insomma, per le sospensioni delle macchine.
Rigenerare o sostituire.
Assolutamente lecito che tu senta la moto ballerina.

...e lo dice uno che ha 100.000km sul trattore se va praticamente sui sassi (sel senso che le sospensioni sono finite 80.000km fa...)

© tummi :

20/9/2006 12:05
 OK ragazzi, siete stati esaurienti!!!
Un'ultima cosa,
tenuto conto che devo procedere quindi alla necessaria manutenzione
grazie a tutti voi ed a NatZan per la sua disponibilità e gentilezza (colloqui telefonico) per avermi delucidato ampiamente sul da farsi
Rimane una domanda che sorge spontanea.
Dovendo sostituire il mono:
Quale compro?
:-? :-? :-? :-? :-? :-?

Per durata ed affidabilità devo comperare quello ORIGINALE?????? :-?
o posso fidarmi di qualche marca ALTERNATIVA?
in pratica QUALE?
grazie sempre (fra banditi ci si comprende)
Fran

© NatZan :

20/9/2006 12:38
 qualsiasi mono aftermarket sarà sempre meglio dell'originale....


su ebay si trova qualcosa
http://search.ebay.it/ws/search/SaleSearch?sofocus=bs&satitle=gsf+feder*&sacat=-1%26catref%3DC5&fbd=1&%3Bsspagename=h%3Ah%3Aadvsearch%3AIT&nojspr=y&catref=C5&from=R6&nojspr=y&pfid=0&fswc=1&few=&saprclo=&saprchi=&fss=0&saslop=1&sasl=&sargn=-1%26saslc%3D0&fls=3&salic=-15&saatc=101&sadis=200&fpos=&fsct=&sacur=0&sacqyop=ge&sacqy=&ga10244=10425&saslt=2&ftrt=1&ftrv=1&sabdlo=&sabdhi=&saaff=afdefault&afmp=&aftd=&afcj=&fsop=1%26fsoo%3D1&fcl=3&frpp=50


inoltre puoi contattare bitubo, andreani (importatore hagon), wilbers (www.wilbers.de) importata da rinolfi


anche su
altra idea è smontare il tuo, spedirlo a brescia da mototekna e farlo rigenerare... circa 150 euro...

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