Forum: [FT] Ciclistica -> Bauletti fuori asse

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© Brain71 :

5/10/2006 12:57
 Poco dopo aver montato i supporti per i 3 bauletti sul mio B6SK3 ho notato che l'intero blocco era fuori asse rispetto all'asse verticale della moto. E' tutto inclinato a sx ed ero convinto a chiedere la sostituzione delle staffe al negoziante.
Poi ho pensato che potessero essere i 4 perni ai quali è fissato il tutto.
La moto, acquistata con soli 3700 Km, porta i segni di una caduta sul lato sx tipici del fenomeno del cavalletto fantasma (zona freccia anteriore, carter e codino).
Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?

Krazie milly :-P

© Klaudio :

5/10/2006 15:41
 Io prima di pensare al telaio storto o alle staffe sbagliate inizierei a verificare il corretto montaggio di tutto.

Dubito che una caduta da fermo deforma tutto l parte posteriore del Telaio.

© baldo :

5/10/2006 16:56
 se fosse storto il telaietto......vedresti pure il codone storto visto che è avvitato dove si avvitano i supporti bauletto.

ergo, vedresti che è storto soprattutto controllando l'accoppiamento del codone col bordo sella (sarebbe più marcato da una parte....)...........poi sentiresti la sella inclinata sotto le chiappe...........



.....smontalo e ricontrolla che le battute non abbiano bave.........o che non lo siano bene (in battuta...)

© Sir_J :

5/10/2006 21:37
 Allenta un po' tutti i bulloni di fissaggio e cerca di metterlo in asse il meglio possibile. Poi stringi tutto con calma passando da un lato all'altro, un po' come si fa quando monti la ruota dell'auto. Come dice giustamente Klaudio non credo che la moto possa essere storta

© Brain71 :

6/10/2006 7:44
 Grazie. Proverò questo week-end a controllare tutti i serraggi.
Mi era venuto questo dubbio perchè mi sembrava difficile che avessero cannato le saldature di tutti i supporti.
Vi farò sapere a breve. :tempo:

© Brain71 :

8/10/2006 16:54
 Ho provato come mi ha suggerito Sir_J e non è cambiato nulla. Il bauletto centrale continua ad essere inclinato a sx, mentre i supporti dei bauletti laterali sono spostati verso dx e sono fuori asse di quasi 2 cm.
Ho anche dei problemi di sbacchettamento del manubrio alla classica velocità di 70 Km/h dovuti soprattutto alla gomma posteriore piallata dal nastro di asfalto quest'estate (Croazia in 2 più bagagli).
Spero solo che, come mi è capitato di leggere, non influiscano anche i supporti dei bauletti.
Per le gomme hanno + di 11000 Km e sono le originali (sarà mica ora di cambiarle? :-o )
Per i supporti, attendo che il meteo peggiori per smontare il tutto e consegnarlo al negoziante che si è già dichiarato disponibile ad inviare tutto all'azienda per un controllo. La vera palla è ri-smontare le frecce per riposizionarle dove erano in origine.

© Sir_J :

8/10/2006 17:01
 Molto strano. Non credo che la Givi sbagli di 2 cm. E se la moto fosse storta di 2 cm si vedrebbe bene :-?
Sicuro che hai messo i vari distanziali tutti al loro posto?

© Brain71 :

9/10/2006 10:15
 Le istruzioni sono molto carenti... pensa che il perno che raccorda scarico e portapacchi sx non era abbastanza lungo e ho dovuto utilizzare quello che già reggeva lo scarico (quello con i distanziali in gomma per intenderci).
Penso anch'io che un'azienda così possa cannare una coppia di staffe, ma che se tutto il blocco è storto c'è qualcosa di strano.
Le staffe laterali sono due cose a se stanti rispetto a quelle del bauletto centrale ed hanno in comune solo i 4 ancoraggi della sella senza possibilità di gioco.
E' per questi 2 motivi che avevo pensato all'ipotesi del telaietto storto.
Non so cos'altro pensare. Smontare il tutto e riportarlo al negozio pensando che possa non essere difettato mi rompe 2 volte (perdita di tempo e figura di niente).

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