Forum: [FT] Ciclistica -> Tecnica di guida(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=29244&forumid=31
|
alpa : |
5/10/2006 22:07 |
Chiedo lumi ai piloti di naso fino...ed anche agli altri. Ho notato che la posizione di guida sulle attuali naked è piuttosto dritta, infatti, come sulla mia B65 ci sono due "riser" che alzano il manubrio. Abbassando il manubrio di diciamo 1 cm ho la sensazione che si potrebbe aumentare un poco il feeling con la ruota anteriore. E' giusto ciò che penso? Oppure non è che il maggior peso sul davanti possa essere pericoloso e far "prendere sotto" la moto più facilmente? Seconda domanda: la regolazione della forcella come da fabbrica è considerata accettabile per l'utente medio? Grazie in anticipo per le esaurienti delucidazioni. | |
|
Sir_J : |
5/10/2006 22:15 |
Il post e' interessante e quindi te lo sposto su "Tecnico-Ciclistica". L'altezza del manubrio e' una questione di gusto personale. Puoi fare delle prove e vedere come ti trovi meglio, ma non cambi la geometria della moto. Se invece per "abbassare il manubrio" intendi sfilare gli steli della forcella, allora le cose cambiano e di molto. Una variazione di 3-5 millimetri e' comunemente ritenuta molto vantaggiosa. Io sul mio b12 ho sfilato appunto di 3 mm e la maneggevolezza e' aumentata moltissimo. Non fare piu' di 5 mm perche' poi il rischio dello sterzo che si chiude e la perdita di stabilita' sul veloce diventano problemi reali. | |
|
rawson : |
6/10/2006 7:14 |
3-5 mm mi paiono una differenza difficilmente apprezzabile, basta ti chiedi di quanto va ad incidere sulle quote originali. Per modificare l'assetto bisogna pensare a modifiche ben più radicali, io ad esempio davanti son sceso di 14 mm e dietro son salito di 31 mm | |
|
|
rawson : |
6/10/2006 7:34 |
Beh, ho dato delle quote che uso da tanto tempo e mi trovo benissimo, tutto l'assetto è poi stato modificato a mio gusto. E' molto più agile di prima, sul dritto non ha certo problemi, consuma le gomme in egual misura davanti e dietro, inoltre la forcella ha molle diverse e ho cambiato pure l'amortizzatore, che ha una molla tarata sul mio peso. Con l'assetto originale, sfilare di 3 mm la forcella mi sembra solo tempo perso, soprattutto quando ricordo che in ogni staccata la forcella restava giù e non riuscivo proprio a girare. | |
|
|
NatZan : |
6/10/2006 8:38 |
orpo... 14 mm avanti e 31 mm dietro? come si dice ... ognuno faccia quel che vuole...
per tornare alla domanda principale
variando la posizione di manubrio cambiano molte cose... soprattutto a livello di sensibilità di guida... abbassare un pelo la posizione porta a caricare maggiormente l'anteriore... questo generalmente facilità la guida aggressiva e nel misto stretto....
la regolazione di serie è per utente medio... e generalmente l'utente medio se ne rompe nel giro di pochi km....
una forcella più sostenuta è solo un grosso vantaggio per questa moto....
il mio consiglio è di sostituire il manubrio di serie con uno tipo fuoristrada... costa 30 euro... sfilare le forche di 8 mm... non oltre... 0 euro molle progressive e olio nuovi ... 90 euro ...
e soprattutto gomme serie!!!! | |
|
rawson : |
6/10/2006 8:50 |
Citazione:
NatZan ha scritto: orpo... 14 mm avanti e 31 mm dietro? come si dice ... ognuno faccia quel che vuole...
Ti sei mai chiesto di quanto si abbassa davanti un B12, se si monta una forcella rovesciata di origine gsxr? | |
|
NatZan : |
6/10/2006 9:02 |
di un botto... infatti non bisogna mettere quelle degli ultimi gixxer ma quelle delle prime serie rovesciate che sono più lunghe.....
tra l'altro ho avuto lo stesso problema con il trx... anche io ho sfilato di 15 mm extra l'anteriore.... ma perchè dovevo pareggiare la differenza di diametro tra gomma /60 e gomma /70... provato a girare in pista con le forche sfilate con il /60... sembrava andar bene.... ma effettivamente giravo 2 secondi più lento che con le forche all'altezza giusta....
PS: ripeto che ognuno faccia come vuole... libero di giocare con le proprie ciclistiche come meglio crede.... | |
|
baldo : |
6/10/2006 9:14 |
Citazione:rawson ha scritto: Citazione:
NatZan ha scritto: orpo... 14 mm avanti e 31 mm dietro? come si dice ... ognuno faccia quel che vuole...
Ti sei mai chiesto di quanto si abbassa davanti un B12, se si monta una forcella rovesciata di origine gsxr?
se intendi quei 14mm
.....potevi rifare i tappi dei foderi più alti
[ Modificato da baldo il 6/10/2006 11:15 ] | |
|
bdade : |
6/10/2006 9:14 |
interessante questo post!
Se si intende il bandit come moto stradale turistica, la posizione di serie va benissimo. Non vanno comunque bene a mio avviso le sospensioni, soprattutto la forcella, che tende ad affondare molto anche nell'utilizzo tranquillo. Migliora di poco se precarichi di due tacche, mentre se la precarichi al massimo diventa nervosa sulle piccole asperità e comunque affonda.
Io sto pensando di sostituire molle e olio sia davanti che dietro, mettendo delle progressive, e di alzare leggermente il posteriore lasciando l'anteriore dov'è, per caricarlo leggermente ma mantenendo l'impostazione turistica. Questo perchè ho montato il paramotore GiVi che è un po' ingombrante e ho paura che abbassando l'anteriore vada a toccare terra facendo da perno | |
|
Kiki : |
6/10/2006 9:18 |
.. mah.. io ho un bandit 600 del 2003.. ho cambiato le teste delle forcelle perchè non sono regolabili di serie e mi sembrava di essere in barca ogni volta ..... (nello stesso momento ho anche cambiato molle e olio).. ho precaricato al max le molle delle forcelle.. ora è leggermente più duretta.... ma nella sostanza.. sono ancora in barca.... c'è ben poco da fare... un bandit rimane un bandit.....
(ps non ho mai sfilato le forcelle e neanche ci tengo a provarci.. ) | |
|
rawson : |
6/10/2006 9:18 |
Anche con la forcella del primo gsxr davanti scende di un paio di centimetri di troppo, tant'è che non la ho usata. Il problema dell'assetto non deve riguardare solo l'abbassare, o meno il davanti e di quanto, ma di fare un lavoro d'insieme e io, come già ho scritto, ho fatto ben di più. Il mio Bandit inoltre, ora abbastanza più leggero che in origine, è pur sempre più alto d'assetto di uno non modificato e questo aiuta molto a buttarlo giù in curva, cosa che non può accadere con una moto seduta.
[ Modificato da rawson il 6/10/2006 10:24 ] | |
|
NatZan : |
6/10/2006 9:38 |
ripeto... ognuno faccia come vuole... io le mie idee me le sono fatte sulla mia esperienza...
a me piacciono le forcelle morbide in pista ma non molli.... in staccata i 10 cm di corsa li uso tutti.... su strada le preferisco più sostenute...
ma è un mio modo di guidare... che può andar bene per qualcuno .. poco per altri....
poi ricordo che si stà parlando di 650... il bandit 1200 è totalmente diverso.... il banditone usa forcelle molto più sofisticate degli altri bandit... con pompanti, lamelle, ecc... il 650, il 600 e il 400 usano forche da 41... praticamente identiche... con piffero.... sul 650 hanno introdotto anche precarico e una simil regolazione dell'idraulica ... ma fa poco....
giocando con livello olio e densità si ottiene qualcosa... però non si possono fare test su strada.... l'ideale è andare in pista.... e perdere mezza giornata a giocare con livello e densità... fino a trovare il compromesso migliore.... | |
|
rawson : |
6/10/2006 9:48 |
L'origine di tanto discorrere è stato quanto può variare l'asseto di una moto molto turistica solo sfilando la forcella di pochissimi millimetri, poi ognuno si è scatenato su personalizzazioni ed esperienze personali
[ Modificato da rawson il 6/10/2006 10:49 ] | |
|
NatZan : |
6/10/2006 9:55 |
infatti.... per esperienza personale fatta su circa una ventina di moto turistiche varie tra cui b12, b6, b4, sv650 e 1000, ecc.... posso dirti che 2 mm non si sentono... 5-8 sono più che sufficienti... oltre i 10 mm diventa parecchio nervosa....
questa per esperienza mia .... e non per sentito dire.... sono modifiche che ho fatto io .... | |
|
daunio : |
6/10/2006 9:56 |
Citazione:
NatZan ha scritto:
il mio consiglio è di sostituire il manubrio di serie con uno tipo fuoristrada... costa 30 euro... sfilare le forche di 8 mm... non oltre... 0 euro molle progressive e olio nuovi ... 90 euro ...
e soprattutto gomme serie!!!!
scusate se mi accodo al post.... per chiedere altre delucidazioni Nat che intendi per manubrio fuoristradistico? manubrio piu' alto e largo? io ora monto un wrp (standard) ma è piu' largo dell'originale 3 forse 4 cm... non mi fa impazzire, pero'... oltre al fatto che i fili sono al limite... | |
|
NatZan : |
6/10/2006 10:25 |
manubrio leggermente più basso, più dritto e poco più largo... | |
|
alpa : |
6/10/2006 10:56 |
Beene beene, sono contento di aver provocato un pò di sana bagarre...
Ma io non sono così avanti, tenendo conto dell'uso stradale della moto e delle velocità raggiungibili, (inserendo il limitatore mentale), rabbbrrrrividisco al solo pensiero di sfilare le forcelle e poi magari trovarmele in mano dicendo. "boh??". Mi basta sapere se togliendo i "raiser" ovvero avvicinando il manubrio alla piastra della forcella, migliora la sensibilità di guida, ( cosa che mi sembra, così, a naso) in modo significativo e magari chiudendo di uno/due clik la forcella si ha qualche vantaggio. Step 2 ovviamente molle ed olio. Già che ci sono vi chiedo cosa inserire nel motore di ricerca tipo google etc per trovare un'officina che venda e sostituisca molle ed olio, così la trovo non lontano da casa. Di nuovo grazie | |
|
|
NatZan : |
6/10/2006 11:07 |
vicino a milano ti puoi appoggiare alla aviaracing o alla kservice | |
|
geoveloce : |
6/10/2006 11:15 |
Io ho montato sul B12 un manubrio T-bar sui riser originali e le pedane arretrate.
Mi trovo bene, specialmente sui percorsi molto guidati. | |
|
Zortan : |
6/10/2006 11:17 |
io ho preso le forche a steli rovesciati gsxr del 92.... leggevo che abbassano di 5mm, non di 2 centimentri !!!! Ovviamente montando le forche a filo con la piastra superiore. | |
|
rawson : |
6/10/2006 11:57 |
Citazione:
Zortan ha scritto: io ho preso le forche a steli rovesciati gsxr del 92.... leggevo che abbassano di 5mm, non di 2 centimentri !!!! Ovviamente montando le forche a filo con la piastra superiore.
Beh, visto che possiedii le due forcelle, qual'è la lunghezza di ognuna? | |
|
Zortan : |
6/10/2006 13:17 |
boh, sono dal mecca per la rigenerazione, stasera le misuro comunque perchè vado là. | |
|
daunio : |
6/10/2006 16:44 |
Citazione:
NatZan ha scritto: manubrio leggermente più basso, più dritto e poco più largo...
okay! provato oggi un acerbis sulla moto di bananajoe... non male.... peccato che sulla s ho paura che la carena dia intralcio....
[ Modificato da daunio il 6/10/2006 17:46 ] | |
|
Zortan : |
6/10/2006 19:07 |
OK, le forche a steli rovesciati gsxr 1992 sono 3 centimetri più corte di quelle del B12 K3. Per "infilare" le forche di 2 cm per portarsi in sicurezza occorre montare la piastra sopra più vicino possibile al cannotto, ed è fattibile, comunque secondo il mecca 3 cm sono uno sfilamento ottimale, lui sul B12 che aveva là dentro ha sfilato di quasi 4 cm installando un avantreno ducati, e dietro ha messo un forcellone gsxr... zomma... prima provo, poi vi dico. | |
|
Zortan : |
6/10/2006 19:15 |
Citazione:rawson ha scritto: Citazione:
NatZan ha scritto: orpo... 14 mm avanti e 31 mm dietro? come si dice ... ognuno faccia quel che vuole...
Ti sei mai chiesto di quanto si abbassa davanti un B12, se si monta una forcella rovesciata di origine gsxr?
tre centimetri | |
|
rawson : |
10/10/2006 7:46 |
Io avevo misurato 35 mm di differenza, quindi lo sapevo già, tantè che ho scritto che si scende di 20 mm di troppo, proprio perchè son convinto che le moto basse, cose da anni 70', proprio non riesci a farle girare in curva come si deve. | |
|
Zortan : |
11/10/2006 18:35 |
vedremo. 2 centimerti si recuperano con qualche simpatica gag. poi può anche essere che le piastre abbiano una geometria diversa. boh. | |
|
rawson : |
12/10/2006 7:27 |
Citazione:
Zortan ha scritto: vedremo. 2 centimerti si recuperano con qualche simpatica gag. poi può anche essere che le piastre abbiano una geometria diversa. boh.
Potrebbe essere simpatica come tu scrivi, io però non lo farei. Certo è praticabile, già altri lo hanno fatto costruendo ad esempio delle piastre superiori ad hoc, che non sono solo piane ma si abbassano in corrispondenza dei foderi. Qualcun altro ha aggiunto delle appendici alla parte superiore dei foderi, così da allungarli ..... Si può anche cambiare gli steli originali con un paio più lunghi. Conscio del problema, dell'eventuale costo e del fatto che le piastre gsxr non hanno le stesse quote, ho preferito abbandonare l'idea dell'uso di quella forcella | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=29244&forumid=31
|