Forum: [FT] Ciclistica -> Manubrio che ondeggia!

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© nick72 :

9/10/2006 13:14
 Ciao a tutti
Ho deciso di acquistare un Bandit un po’ più recente, e in questo caso un B12 S K2, bella da vedere, meno da guidare!!
Vi spiego: la moto va dritta fin quanto reggo il manubrio, appena tolgo le mani e la lascio andare, quest’ultimo comincia ad ondeggiare.
Il proprietario mi ha detto che lo fa perché il pneumatico anteriore è da cambiare!!! Inoltre mi ha assicurato che superando i 100 orari, il probblema sparisce.
Io non ci credo! Secondo la vostra esperienza è incidentata????
Grazie per il vostro aiuto

© orso :

9/10/2006 13:21
 secondo ma dovresti cambiargli le gomme anche la mia con le gomme usurate sembrava tagliata a meta' con la motosega :-P con le gomme nuove tutto e' sparito :-D

© tataritsch :

9/10/2006 13:34
 Citazione:


orso ha scritto:
secondo ma dovresti cambiargli le gomme anche la mia con le gomme usurate sembrava tagliata a meta' con la motosega :-P con le gomme nuove tutto e' sparito :-D


Gomme e bilanciatura.........

poi misure se le ruote sono allineate bene.....

© nick72 :

9/10/2006 14:04
 Citazione:


tataritsch ha scritto:
Citazione:


orso ha scritto:
secondo ma dovresti cambiargli le gomme anche la mia con le gomme usurate sembrava tagliata a meta' con la motosega :-P con le gomme nuove tutto e' sparito :-D


Gomme e bilanciatura.........

poi misure se le ruote sono allineate bene.....


Vi spiego, la moto non l'ho ancora acquistata, l'ho solo provata, quello che mi ha fatto strano è che il proprietario (che poi è anche il venditore del conce dove si trova la moto), mi ha detto che il probblema c'è sempre stato, e il rivenditore suzuki gli ha consigliato di cambiare i cuscinetti dello sterzo da conici a normali!
che sia il caso di fargli cambiare il pneumatico, pagandoglielo?
Capite, non voglio acquistare una fregatura, tra l'altro, siccome la moto è sua, non mi darebbe neanche la garanzia!
P.s. ho un B12 N del 97 che non mi ha dato mai nessun probblema, tantomeno una noia come questa!!

© orso :

9/10/2006 14:20
 secondo me fin che non cambi le gomme non saprai mai se e' colpa dei cuscinetti ,poi quanti km ha la moto ? se hai dei dubbi lasciala la' oppure ti fai convincere a sun di euri ma secondo me il problema e' quello .
e comunque buone occasioni ne puoi sempre trovare( per esempio la mia :-D )

© tataritsch :

9/10/2006 14:27
 e se avesse il cerkio pizzikato ...... magari chi ha preso un bel buko....... e hai il cerkio da buttare???? ps il bandit e na moto che difficilmente vibra a basse velocita

ps se potessi io prenderei il mio cerkio... e farei un esperimento...... se la moto va dritta con il tuo cerkio il cerkio gatta cikoria......... se invece e uguale ....... mhhhhhhhhhhh mi sorgono mille pensieri .... ma sono io che sono un po paranoico....

© nick72 :

9/10/2006 15:03
 Citazione:


tataritsch ha scritto:
e se avesse il cerkio pizzikato ...... magari chi ha preso un bel buko....... e hai il cerkio da buttare???? ps il bandit e na moto che difficilmente vibra a basse velocita

ps se potessi io prenderei il mio cerkio... e farei un esperimento...... se la moto va dritta con il tuo cerkio il cerkio gatta cikoria......... se invece e uguale ....... mhhhhhhhhhhh mi sorgono mille pensieri .... ma sono io che sono un po paranoico....


Allora siamo in due ad essere paranoici, avevo fatto lo stesso pensiero anche io, comunque viste le risposte, che mi sembrano tutte uguali, la soluzione è solo una bella prova con il mio cerchio e la mia gomma, se il probblema sussiste, la mia piccola continuerà con me ad invecchiare e a far chilometri (che a dir la verità erano questi che mi preoccupavano) 50.000 a fronte dei 23.000 dell'altra!!
Comunque bella, o almeno molta meno aria della mia che è una N.

© boltz :

9/10/2006 15:07
 Ho avuto sintomi simili sulla moto di mia moglie (ER-5), risolti cambiando gomme.
comunque, esperti mi hanno detto che quella oscillazione (shimming) puo' dipendere dalla ruota dietro, piuttosto che da quella davanti. Quindi e' possibile che un test con la tua ruota non sia significativo. Io non sono certo un esperto, non so dirti di piu'.

© tataritsch :

9/10/2006 15:14
 ... questa e anche dovuto alla ruota dietro.......... quando e'bella ovale......

© Barone :

9/10/2006 15:20
 non é che la moto provata montava un baule posteriore?

© SNAIL62 :

9/10/2006 15:27
 Citazione:


nick72 ha scritto:


Vi spiego, la moto non l'ho ancora acquistata, l'ho solo provata, quello che mi ha fatto strano è che il proprietario (che poi è anche il venditore del conce dove si trova la moto), mi ha detto che il probblema c'è sempre stato, e il rivenditore suzuki gli ha consigliato di cambiare i cuscinetti dello sterzo da conici a normali!



Io penso in genere che i cuscinetti di sterzo conici siano migliori di quelli (economici e sferici) montati da mamma Suzuki.
Il B 1.2 del 2002 credo abbia i cuscinetti di sterzo sferici. Da non esperto dico questo perchè alla mia moto precedente (K3 acquistata nel 2004) ho cambiato appunto i cuscinetti di serie (sferici) con quelli migliori conici, la sensazione di avere un manubrio più "fermo" e gestibile è avvertibile 8-)

[ Modificato da SNAIL62 il 9/10/2006 15:31 ]

© suzibandit :

9/10/2006 15:59
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:

Io penso in genere che i cuscinetti di sterzo conici siano migliori di quelli (economici e sferici) montati da mamma Suzuki.
Il B 1.2 del 2002 credo abbia i cuscinetti di sterzo sferici. Da non esperto dico questo perchè alla mia moto precedente (K3 acquistata nel 2004) ho cambiato appunto i cuscinetti di serie (sferici) con quelli migliori conici, la sensazione di avere un manubrio più "fermo" e gestibile è avvertibile 8-)



Scusate l'OT:
In una foto del manuale di officina del b12 pre k1 ci sono i cuscinetti conici... li hanno cambiati nei modelli successivi oppure la foto fa riferimento ad un modello di qualche altro paese?? Sono proprio curioso, visto che li sto per cambiare ed il meccanico vuole montarmi quelli originali di mamma Suzuki... :-?

© nick72 :

9/10/2006 16:07
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
non é che la moto provata montava un baule posteriore?

Si, un Givi da 52 litri

© suzibandit :

9/10/2006 16:09
 Citazione:


nick72 ha scritto:
Citazione:


-Barone- ha scritto:
non é che la moto provata montava un baule posteriore?

Si, un Givi da 52 litri


...mi sa che abbiamo chiarito l'arcano.... :-P

© orso :

9/10/2006 16:27
 aaaa ECCO la patata lessa !! :-P




























e vero prova senza !!!!!! :-D

© Barone :

9/10/2006 17:05
 modestamente... 8-)

si, il problema è molto probabile che sia proprio lì.
Sir_j (contattalo in mp, se credi e se non ti risponde qui) può farti un trattato sulle oscillazioni del manubrio con baule...
Ad ogni buon conto, credo ti sarà comunque utile leggerti => questo <= post. ;-)

© angelo72 :

9/10/2006 18:48
 sono sicuramente i tasseli della ruota anteriore prova a passarci il dito sopra se senti una specie di gradino tra un tassello e l'altro è questo che fa si che oscilli il manubrio della moto. Lo ha fatto anche la mia moto dopo aver percorso diversi km in autostrada a pieno carico! Dopo un po' di tempo che ho usurato un po' di più le gomme (visto che c'era parecchia mescola)è sparita la vibrazione! ( la vibrazione era molto accentuata tra i 50 e i 70 kmh e con la presenza del bauletto )

© angelo72 :

9/10/2006 19:03
 ah! dimenticavo guarda che in moto si tengono tutte e due le mani sul manubrio !è mica la graziella :-D :-P

© chiotto :

9/10/2006 19:25
 ma perchè non dici a quello che te la vuole vendere che prima risolva LUI il problema dell'oscillazione e poi se ne riparla?
Mica avrà la fila di compratori pronti a prendere il tuo posto no?
Se è una sciocchezza la risolve (e probabilmente qui sono già stati individuati tutti i possibili motivi) altrimenti se la tiene.

© Zortan :

9/10/2006 19:26
 gomme al 2000 %

© Sir_J :

9/10/2006 19:26
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
modestamente... 8-)

si, il problema è molto probabile che sia proprio lì.
Sir_j (contattalo in mp, se credi e se non ti risponde qui) può farti un trattato sulle oscillazioni del manubrio con baule...



Mi hai anticipato.
Ho letto il post solo ora sperando che nessuno avesse ancora dato la soluzione del bauletto :-x



:hey: :-P ;-)

© nick72 :

10/10/2006 7:50
 Citazione:


angelo72 ha scritto:
sono sicuramente i tasseli della ruota anteriore prova a passarci il dito sopra se senti una specie di gradino tra un tassello e l'altro è questo che fa si che oscilli il manubrio della moto. Lo ha fatto anche la mia moto dopo aver percorso diversi km in autostrada a pieno carico! Dopo un po' di tempo che ho usurato un po' di più le gomme (visto che c'era parecchia mescola)è sparita la vibrazione! ( la vibrazione era molto accentuata tra i 50 e i 70 kmh e con la presenza del bauletto )


Qui la ruota anteriore è un po consumata, ed il venditore mi dice che il probblema si attenua con le ruote nuove!

© nick72 :

10/10/2006 7:55
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


-Barone- ha scritto:
modestamente... 8-)

si, il problema è molto probabile che sia proprio lì.
Sir_j (contattalo in mp, se credi e se non ti risponde qui) può farti un trattato sulle oscillazioni del manubrio con baule...



Mi hai anticipato.
Ho letto il post solo ora sperando che nessuno avesse ancora dato la soluzione del bauletto :-x



:hey: :-P ;-)


Intanto un grazie a tutti
Per Sir_J, alla fine il probblema come lo hai risolto? (Non dirmi ho tolto il bauletto), ho letto il post che mi ha consigliato barone, e a me il bauletto serve (anche se mi sento male ad andarci in giro)!

© calanco :

20/10/2006 8:55
 Scusa se arrivo così tardi, ma anch'io ti confermo che sulla mia l'oscillazione della ruota anteriore c'è: come ti hanno già detto gli altri il problema (shimmy effect) è dovuto a bauletto ed usura gomme. In pratica, con gomme nuove e bauletto montato il problema non si sente; man mano che si usurano le gomme il problema si ripresenta e lo "elimini" solo smontando il bauletto.

Salumi

© ciappo78 :

20/10/2006 9:00
 concordo con tutte le ipotesi x esperienza diretta sul b6... inoltre con le gomme nuove il problema era sparito ma ricomparso col bauletto... e poichè il bauletto mi serve.... mi tengo l'ondeggiamento e tengo 2 mani sul manubrio...

© nick72 :

23/10/2006 7:47
 Citazione:


ciappo78 ha scritto:
concordo con tutte le ipotesi x esperienza diretta sul b6... inoltre con le gomme nuove il problema era sparito ma ricomparso col bauletto... e poichè il bauletto mi serve.... mi tengo l'ondeggiamento e tengo 2 mani sul manubrio...
:pork:Grazie a tutti ragazzi, finalmente ho finito di rompermi la testa!!!!

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