Forum: [FT] Ciclistica -> Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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bdade : |
13/10/2006 15:22 |
Ho contattato Avia Racing di Monza, importatore della hyperpro, per modificare forcella e mono di Pèpe.
Mi hanno proposto la sostituzione di molle e olio con un kit hyperpro alla modica di € 330,00 ivato montaggio incluso.
L'oggetto in questione è questo:
http://www.hyperpro.com/cgi-bin/index.pl?p=springs&mode=detail&id=03:0330
gli ho anche chiesto se si può sollevare leggermente il posteriore e mi ha detto che deve smontare il mono per vedere se si può spessorare.
Che ne pensate? | |
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chiotto : |
13/10/2006 15:33 |
interessante.. | |
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NatZan : |
13/10/2006 18:04 |
votantonio per sv650 kit completo hyperpro, montato da me, molle forca, molla mono, olio forca,manod'opera .. 240euro... | |
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jedan58 : |
1/11/2006 11:38 |
Non toccare il mono posteriore per "alzare" la coda!!! Ricorda che la B65 è un 4 cilindri fronte marcia che ha la maggioranza del peso sull'avantreno...alzandola dietro (a maggior ragione se la accucci con la modifica delle forcelle) rischi di cappottarti in caso di frenata brusca altor che pinguino! E ad ogni modo in staccata prima delle curve entreresti alleggerito sul posteriore con rischio di perdita di aderenza...
Per quanto riguarda invece la modifica del riflussaggio, delle molle ed un leggero sfilamento per accucciarla ed irrigidirla sono d'accordo. Senza spendere quella cifra per il kit completo un buon meccanico esperto di sospensioni può farti il lavoro con i pezzi originali. Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari (in pratica le molle originali hanno le spirali più vicine da un lato e più lontane dall'altro, la linearizzazione consiste nel renderle equidistanti) e ha messo uno spessore per sfilarle di 5 mm che credimi, sono sufficienti per mantenere il registro di precarico al minimo e poter contare sempre su una reazione morbida ma precisa delle forcelle in qualunque condizione...ad esempio, nelle brusche frenate per evitare il deficiente di turno non spalmerai più il mento sul manubrio! | |
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rawson : |
1/11/2006 12:48 |
Lo trovo un metodo empirico come quando certi meccanici, per abassare le auto, scaldano le molle con il cannello e poi tirano il mezzo verso il basso, per far loro assumere una nuova posizione. Qualcuno, con la voglia di lavorare un poco di più, magari ne sega via un pezzo. Purtroppo c'è solo il pregio di alterare il funzionamento dell'elemento elastico. | |
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NatZan : |
1/11/2006 21:11 |
ognuno con le proprie sospensioni è libero di fare ciò che vuole... | |
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MinaVagante : |
2/11/2006 6:57 |
Citazione:bdade ha scritto: Ho contattato Avia Racing di Monza, importatore della hyperpro, per modificare forcella e mono di Pèpe. Mi hanno proposto la sostituzione di molle e olio con un kit hyperpro alla modica di € 330,00 ivato montaggio incluso. L'oggetto in questione è questo: http://www.hyperpro.com/cgi-bin/index.pl?p=springs&mode=detail&id=03:0330gli ho anche chiesto se si può sollevare leggermente il posteriore e mi ha detto che deve smontare il mono per vedere se si può spessorare. Che ne pensate?
mah kit molle per la forca ce ne sono molti in giro, tutti buoni, e costano circa 100 - 150 euro, ai quali va aggiunta eventualmente la manodopera
riguardo il mono, il problema del bandit è l'idraulica, non la molla utilizzando una molla con un k maggiore corri il rischio di trovarti un mono troppo sfrenato di idraulica, con conseguenti saltellamenti: secondo me peggiori la situazione | |
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bdade : |
2/11/2006 9:30 |
Aggiornamento:
Innanzitutto ringrazio tutti, anche per i consigli più ... "naif"
Ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato alla conclusione:
- cambio olio e molle alla forcella - montaggio delle biellette sul posteriore (ma mi tengo le biellette originali; nel caso mi trovassi male, azzero la modifica ) - lascio stare il mono così com'è perchè (come dice giustamente Mina), il mono del bandit è un elemento economico. Sostituendo la molla otterrei solo un elemento economico più duro. Casomai se avrò soldi da spendere in futuro, in un secondo step cambierò il mono e festa finita.
Sono andato a trovare l'amico di Lancelot (mondocorse69) e mi sono fatto fare un preventivo per il lavoro, comprensivo di tagliando dei 18.000 km.
Ci sto pensando : il lavoro è deciso, devo solo scegliere chi lo farà | |
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NatZan : |
4/11/2006 20:27 |
per esperienza diretta fatta sul trx, sul sv650 e sul monster600 posso garantire che se il mono è in buone condizioni (non esausto) una molla hyperpro migliora parecchio la situazione, in quanto si tratta di una molla progressiva anche al posteriore....
con un passo progressivo si và a stressare meno la idraulica giù moscia di suo in origine... il risultato è notevole.... non quanto avere un mono integralmente migliore ma comunque superiore a un mono originale... | |
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giancatal : |
6/11/2006 16:57 |
Citazione:jedan58 ha scritto: Non toccare il mono posteriore per "alzare" la coda!!! Ricorda che la B65 è un 4 cilindri fronte marcia che ha la maggioranza del peso sull'avantreno...alzandola dietro (a maggior ragione se la accucci con la modifica delle forcelle) rischi di cappottarti in caso di frenata brusca altor che pinguino! E ad ogni modo in staccata prima delle curve entreresti alleggerito sul posteriore con rischio di perdita di aderenza... Per quanto riguarda invece la modifica del riflussaggio, delle molle ed un leggero sfilamento per accucciarla ed irrigidirla sono d'accordo. Senza spendere quella cifra per il kit completo un buon meccanico esperto di sospensioni può farti il lavoro con i pezzi originali. Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari (in pratica le molle originali hanno le spirali più vicine da un lato e più lontane dall'altro, la linearizzazione consiste nel renderle equidistanti) e ha messo uno spessore per sfilarle di 5 mm che credimi, sono sufficienti per mantenere il registro di precarico al minimo e poter contare sempre su una reazione morbida ma precisa delle forcelle in qualunque condizione...ad esempio, nelle brusche frenate per evitare il deficiente di turno non spalmerai più il mento sul manubrio!
L'operazione del tuo meccanico mi ha incuriosito, avendo un paio di molle in più..... MI pare corretta dal punto di vista teorico, ma sulla realizzazione pratica volevo chiedertia alcuni chiarimenti...
L'operazione l'ha fatta a caldo (spero di si)?
se la molla l'ha allungata (distanziando le spire) ? che vuol dire che ha messo uno spessore per sfilarle? In pratica; sono già più lunghe, inoltre ha messo lo spessore mi sa che hai un precarico della madonna, non è troppo secca sulle buche?
Ciao | |
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NatZan : |
6/11/2006 18:09 |
a me pare una grossa stronzata..... poi ognuno è libero di far ciò che vuole con le proprie molle... | |
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giancatal : |
6/11/2006 18:11 |
Citazione:
NatZan ha scritto: a me pare una grossa stronzata..... poi ognuno è libero di far ciò che vuole con le proprie molle...
motivare?!?! X me l'unica grossa stronzata è dire che il k delle molle non dipende dalla loro forma ma solo dal materiale, il modulo di elasticita degli acciai, sia quelli per i tondini da calcestruzzo sia quelli per impieghi più tecnologici hanno praticamente lo stesso valore del modulo elastico (che è la grandezza interessata).
Sulla brutalità della modalità di modifica possiamo discutere, ma in teoria riporta....
[ Modificato da giancatal il 6/11/2006 17:22 ]
[ Modificato da giancatal il 6/11/2006 17:24 ] | |
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MinaVagante : |
6/11/2006 18:11 |
Citazione:
NatZan ha scritto: a me pare una grossa stronzata..... poi ognuno è libero di far ciò che vuole con le proprie molle...
concordo | |
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rawson : |
7/11/2006 10:29 |
La forma delle spire sicuramente conta, tant'è che esistono diverse foggie e sicuramente sono diverse sono le spire delle progressive da quelle delle lineari, visto che dovrebbero assicurare un miglior confort quando vai piano, per poi dare più durezza quando si va più forte. Il problema è cosa si ottiene quando si altera un manufatto, snaturandone completamente la funzionalità originale. Io penso che quel modo di operare sia controproducente e assolutamente da evitare e mai pagherei qualcuno, magari tanto quanto costano delle molle nuove, perchè mi crei delle mutazioni assurde. | |
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NatZan : |
7/11/2006 12:52 |
la costante elastica di una molla è influenzata dalla caratteristica dei materiali, dalla forma e dalla dimensione....
quindi variandone la forma hai variato la k elastica della molla.... di quanto? | |
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giancatal : |
9/11/2006 19:43 |
boh? però l'hai indurita.... quando ordini delle molle tipo promoto o anche più quotate che k hanno? Non tutte le tarano sul pilota, e quelli che dicono di farlo poi è da vedere se lo fanno sul serio, probabilmente vanno per fasce (ampie) di peso.... vedo male la ohlins che fa le molle solo per me e la mia moto... ci sono ovvie riserve,ad esempio se fatto a fredo le molle sono state snervate e quindi "forse" danneggiate ma non mi sembra un'idea da sputtanare (e un meccanico da sputtanare.... se lo ha fatto per pochi soldi) | |
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NatZan : |
9/11/2006 20:12 |
le fiches tecniche delle molle che ti vengono consegnate aftermarket riporta esattamente la costante elastica di quella molla....
chiaramente una molla progressiva non ha un k costante... ma che va da x a y.... mentre una lineare ha un k definito....
generalemente quando si acquista una set di molle lineari va specificato il peso del pilota per avere il k adeguato
sia per le molle anteriori che per la molla posteriore...
non dico che sia un idea sbagliata martellare e cambiare forma alla molla... se hai ottenuto quello che volevi... perfetto... se il tuo mecca è veramente in gamba, probabilmente sa il fatto suo e se ha fatto cosi un motivo ci sarà....
semplicemente dico che fare un lavoro del genere o sai perfettamente quello che fai o forse meglio che lasci perdere....
io ho sostituito diverse molle b4 con quelle originali TRX....
prima l'ho fatto sul mio... visto che funzionava l'ho fatto anche su altri... che k avevo prima... boh..... che k ho dopo... boh.... però funziona... ed è una cosa semplice da fare.... visto che la molla non la modifichi ... la prendi e la monti.
però io prendere le molle origibali, mettermi a cambiarne la forma.... e poi rimontare tutto.... si potrebbe provare... ma non potrei dire che risultato si otterrebbe....
visto che con quella data forma si ottiene quella data rampa di indurimento... che può essere lineare o progressiva.... modificano la forma... che rampa ottieni? sei sicuro che alla prima staccata forte invece che scorrere tutta di colpo non si indurisca per quel cm e ti inneschi chattering?
capisci? se fatto con cognizione di causa, frutto di esperienza, occhio, passione, ecc.... probabile che il risultato non sia male.... però con un discorso come il tuo viene in mente a tutti di scendere in garage, tirar via la molla, snervarla e rimontarla.... tho... è più dura..... (tipo il giochetto che si fa con le penne a scatto con le molle... che allungandole e poi rimettendole in sede la resistenza dello scatto è molto maggiore) | |
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NatZan : |
9/11/2006 20:19 |
dimenticavo... le lineari vanno per fascia di peso (di 5 kg i n 5 kg le normali... le racing di kg in kg... e forse anche meno...) | |
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giancatal : |
17/11/2006 9:49 |
Citazione:
capisci? se fatto con cognizione di causa, frutto di esperienza, occhio, passione, ecc.... probabile che il risultato non sia male.... però con un discorso come il tuo viene in mente a tutti di scendere in garage, tirar via la molla, snervarla e rimontarla.... tho... è più dura..... (tipo il giochetto che si fa con le penne a scatto con le molle... che allungandole e poi rimettendole in sede la resistenza dello scatto è molto maggiore)
Concordo perfettamente, ma i primi commenti non erano di questo tipo..... ma, cambia meccanico o mi pare una stronzata ecc... e magari quel meccanico era uno con occhio esperienza e passione........ forse!!!
Comunque più giro più sono convinto che l'ultimo problema del b65 sia la molla (cambiata con una wilbers) ma l'idraulica. oracon l'olio finito (30000 km ma gia cambiato una volta) pare che dentro ci sia solo la molla..... e onestamente anche con l'olio nuovo della gradazione consigliata,la forcella (nella classica spinta da fermo con ruota pinzata) oscilla. | |
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NatZan : |
17/11/2006 9:55 |
l'olio andrebbe cambiato max ogni 2 anni... meglio se ogni inizio stagione.
oscilla in che senso
la spingi giù e ritorna su poi va giu poi va su ecc... o va giu torna su e si assesta? | |
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giancatal : |
17/11/2006 10:03 |
va giu torsna su poi scende di nuovo per un bel po 6/7 mm poi non so se sale ancora, preferisco non guardare.. Anche forzando lo sterzo su è giu in estensione non sembra essere molto frenata... | |
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NatZan : |
17/11/2006 10:11 |
il fatto che vada su e poi si assesti è normale... è il sag... deve averne un pò altrimenti avresti un mare di sottosterzo in uscita di curva | |
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NatZan : |
17/11/2006 10:13 |
poi dipende dai gusti
a me su strda piace frenata con molle progressive e olio duro (hyperpro + olio 20W) in pista invece poco frenata, molto scorrevole, molle lineari e olio morbido (Ohlins + 5W)
la moto è la stessa il pilota pure | |
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