Forum: [FT] Ciclistica -> Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e passo

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© Zortan :

30/10/2006 9:54
 Mi accingo ad installare sul mio B12 un set di forche USD montate su una GSXR1100 del 91, quelle che sono universalmente definite come le più adatte al B12.
Ho visto che queste forche sono 35mm più corte di quelle originali e che rispetto al caNNotto sterzo stanno più in avanti. Ergo i 35mm riducono molto l'avancorsa e il fatto che le piastre originali fanno starele forche USD più in avanti (stimabile in 1-1.5Cm) la riducono ulteriormente.... però aumentano il passo... zomma, la domanda sorge spontanea:

visto che con la moto originale gia oltrepassare i 10mm significa cascare quasi sicuramente perchè ciò non accade con la modifica che ho menzionato ?

© effedizeta :

30/10/2006 10:19
 passo al pratico ...
ho giudato il mio B12 (telaio curvo) per due anni con le forke che hai intenzione di mettere (GSXR 91) e ti posso dire che dopo molte prove ho raggiunto un equilibrio per me ottimale (H 1,75 per 75 kg)

- mono WP completamente regolabile, interasse al minimo (moto abbassata leggermente dietro e ho anche fatto una forchetta che accorcia il leveraggio di altri 10 mm circa)
- piastra di sterzo AMB ricavata dal pieno
- riser ABM molto alti (sugli 8 cm)
- idraulica anteriore WP molto chiusa ma con olio 5W e molla progressiva

inutile negare che la moto tende a prendere sotto un pochetto, ma niente di imprevedibile o disastroso

dovresti senza dubbio cercare una posizione in sella un po' più infossata (ho risolto abbassando un po' l' imbottitura della sella)

nel complesso è una modifica che consiglio.

PS: controlla la proveninza delle forke perchè un differenza così elevata (35 mm.) la dovresti avere con quelle del gsxr 750.

© rawson :

30/10/2006 10:37
 Ogni modifica di assetto può essere un'avventura e non sempre piacevole, specialmente se si interviene in modo così radicale ed anche parziale, giacchè non consideri il posteriore.
In ogni caso non dovrebbe essere solo votata ad una questione di loock.

© Zortan :

30/10/2006 12:04
 Citazione:


effedizeta ha scritto:
passo al pratico ...
ho giudato il mio B12 (telaio curvo) per due anni con le forke che hai intenzione di mettere (GSXR 91) e ti posso dire che dopo molte prove ho raggiunto un equilibrio per me ottimale (H 1,75 per 75 kg)

- mono WP completamente regolabile, interasse al minimo (moto abbassata leggermente dietro e ho anche fatto una forchetta che accorcia il leveraggio di altri 10 mm circa)
- piastra di sterzo AMB ricavata dal pieno
- riser ABM molto alti (sugli 8 cm)
- idraulica anteriore WP molto chiusa ma con olio 5W e molla progressiva

inutile negare che la moto tende a prendere sotto un pochetto, ma niente di imprevedibile o disastroso

dovresti senza dubbio cercare una posizione in sella un po' più infossata (ho risolto abbassando un po' l' imbottitura della sella)

nel complesso è una modifica che consiglio.

PS: controlla la proveninza delle forke perchè un differenza così elevata (35 mm.) la dovresti avere con quelle del gsxr 750.


:-( minchia. comunque son stato mezzora al telefono con tatarisch e mi ha un attimino schiarito le idee. cercherò un mono e comunque visto che prob. gli steli li devo cambiare li metto 1 cm più lunghi. Ergo alla fine gratterò dovunque e le pedane diventano necessarie perchè a ogni modo abbasso sia davanti (molto) che dietro (un pò)
comunque le forche sono di un gsxr1100 del 91, parola di kappa76.

© Sir_J :

30/10/2006 12:09
 L'avancorsa devi misurarla. Cosi' ad occhio non e' detto che sia diminuita.
Armati di righello e metro e misura. Poi confronta il dato con quello che fornisce mamma Suzuki.
Ti ricordo che l'avancorsa e' la misura che prendi a terra tra il punto identificato dal prolungamento dello stelo fino ad incontrare il pavimento e il punto dato dalla proiezione verticale a terra dell'asse.
La moto ovviamente deve stare in piedi senza cavalletto, quindi occorre un aiutante
;-)

© Zortan :

30/10/2006 13:38
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
L'avancorsa devi misurarla. Cosi' ad occhio non e' detto che sia diminuita.
Armati di righello e metro e misura. Poi confronta il dato con quello che fornisce mamma Suzuki.
Ti ricordo che l'avancorsa e' la misura che prendi a terra tra il punto identificato dal prolungamento dello stelo fino ad incontrare il pavimento e il punto dato dalla proiezione verticale a terra dell'asse.
La moto ovviamente deve stare in piedi senza cavalletto, quindi occorre un aiutante
;-)


no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto, l'avancorsa è dato dal punto di prolungamento dell'asse intersecante il cannotto e il punto di contatto ruota, ecco perchè cambiando l'offset delle piastre sterzo cambia

© Zortan :

30/10/2006 16:27
 http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/forcella.html

su questo sito c'è una figata di un calcolatore per queste cose..
aloora:

il b12 ha in origine un avancorsa di 104mm, una inclinazione di 25.2 e un interadde di 1430

con 5mm di sfilaggio:

102mm, 24.7 gradi e 1428 interasse.

Con 30mm di sfilaggio:

95.1 avancorsa, 22.9 di inclinazione e 1417 di interasse. senza considerare la ulteriore riduzione data dall'offset delle piastre che porterebbe l'avancorsa a circa 88mm senza variare il resto.
Direi che con questi valori il B12 si trasforma in una roba tipo la Bimota SB8R Special, o la Aprilia RSVmille SP.... controllate infatti i valori in questa tabella:

http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/tabella.html

poi è chiaro che qualche metodo per ridurre lo sfilaggio di 30mm c'è. Si può ridurre di 1 Cm buono lavorando sullo spessore che regge la piastra superiore e sul dado che tiene i cuscinetti a pacco, una abbassatina al post e il gioco è fatto.... :-o :-( :-D

© Zortan :

30/10/2006 16:29
 anzi, direi che diventa uguale alla bimota ! salvo il fatto che il b12 comunque conserva un Cm buono di interasse in più e ad ogni modo sul veloce l'abbassamento globale della moto dovrebbe compensare in parte la perduta stabilità.

© Sir_J :

30/10/2006 21:28
 Citazione:


Zortan ha scritto:

no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto


http://www.paolocicci.com/sospensioni/avancorsa.html

© Zortan :

30/10/2006 21:57
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


Zortan ha scritto:

no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto


http://www.paolocicci.com/sospensioni/avancorsa.html


appunto, passa per l'asse di sterzo, l'asse di sterzo NON passa per lo stelo perchè le piastre di solito creano un offset:

http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/offset.html

© Sir_J :

30/10/2006 22:15
 Io NON ho detto che passa per lo stelo. Ho scritto "il prolungamento dello stelo". ;-)

© Zortan :

30/10/2006 23:04
 eh, il prolungamento dello stelo non interseca mai l'asse di sterzo.

© Zortan :

30/10/2006 23:05
 ok, somma, ci siam capiti :-? :-P :-D

© Zortan :

30/10/2006 23:06
 comunque visto quel sito col calcolatore ? non sarà una ficata pazzesca ?

© Sir_J :

31/10/2006 6:32
 Citazione:


Zortan ha scritto:
comunque visto quel sito col calcolatore ? non sarà una ficata pazzesca ?


quale? :-?
quello che hai linkato e' interessante, ma non ho visto calcolatori :-? ;-)

© MinaVagante :

31/10/2006 6:38
 oh, Sergio
ha ragione Zortan

comunque una avancorsa di 94 mm non è eccessivamente preoccupante con quel tipo di forcella.
devi tenere conto del sag dinamico: la forca del gsxr è più sostenuta sia di molla che di idraulica, quindi tende a lavorare meno compressa di quella del bandit
perciò, a parte la misurazione teorica con la moto scarica, nella pratica, con la moto carica e l'eventuale pinzata che dai entrando in curva, l'avancorsa effettiva diminuisce molto di meno, sopratutto in una guida molto aggressiva
fa attenzione nelle curve strette

© Sir_J :

31/10/2006 6:58
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
oh, Sergio
ha ragione Zortan




Obbedisco :hey:

© rawson :

31/10/2006 7:40
 Citazione:


Zortan ha scritto:
http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/forcella.html

su questo sito c'è una figata di un calcolatore per queste cose..
aloora:

il b12 ha in origine un avancorsa di 104mm, una inclinazione di 25.2 e un interadde di 1430

con 5mm di sfilaggio:

102mm, 24.7 gradi e 1428 interasse.

Con 30mm di sfilaggio:

95.1 avancorsa, 22.9 di inclinazione e 1417 di interasse. senza considerare la ulteriore riduzione data dall'offset delle piastre che porterebbe l'avancorsa a circa 88mm senza variare il resto.
Direi che con questi valori il B12 si trasforma in una roba tipo la Bimota SB8R Special, o la Aprilia RSVmille SP.... controllate infatti i valori in questa tabella:

http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/tabella.html

poi è chiaro che qualche metodo per ridurre lo sfilaggio di 30mm c'è. Si può ridurre di 1 Cm buono lavorando sullo spessore che regge la piastra superiore e sul dado che tiene i cuscinetti a pacco, una abbassatina al post e il gioco è fatto.... :-o :-( :-D


Beh, pensare il tuo Suzuki come se fosse un Bimota, oppure un Aprilia, solo perchè gli potresti andare vicino con le quote dell'avantreno, mi pare piuttosto assurdo.
Dovresti perlomeno pensare anche a confrontare i pesi, alla loro distribuzione sui due assi, all'altezza da terra, a dove si trova il baricentro, a come lavorano le sospensioni, ......
Sinceramete credo che ridurre la luce a terra di una moto, roba da anni 70, sia controproducente oltre che in controtendenza, soprattutto se poi, per farlo, dietro si va a scaricare il mono.

© Zortan :

31/10/2006 10:18
 :-D beh insomma, 94mm sarebbero SENZA considerare l'aumento di offset, considerato il quale si arriva a 88 :-o :-D ... beh è comunque ovvio che non paragono il B12 alle suddette moto, era solo per dire che non è che con un avancorsa di 88mm si vola in terra, ecco.
La cosa carinissima di quel calcolatore è che permette di capire come il grosso della variazione di avancorsa si ha nei primi 10mm di sfilamento, dopo la diminuzione diviene sempre meno importante.

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