Forum: [FT] Ciclistica -> Il pignone

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© utente inattivo :

13/11/2006 10:41
 Salve miei cari banditi,volevo chiedervi se cambiando il pignone di un dente in meno al mio bandit 600 s del 2003 miglioro la ripresa?o meglio (per indenderci).. con una piccola sfrizionata si impenna più facilmente? :-D ) Ame piace non l'alta velocità ma cambiare le marce velocemente e avere uno scatto migliore ( scusate il mio linguaggio ma non sono molto esperto e quindi spero di spiegarmi bene).Inoltre esistono diverse combinazioni tra pignone e corona?nel senso ..che se sostituisco entrambe..tipo "pignone dente più piccolo e corona dente più grande" ..che succede?e poi visto che non voglio spendere tanto (anzi poco) cambiando solo il pignone ho dei benefici??
grazie e spero di essermi spiegato bene..

[ Modificato da Toro il 13/11/2006 10:45 ]

© NatZan :

13/11/2006 10:57
 tutto si.

© NatZan :

13/11/2006 11:00
 Salve miei cari banditi,volevo chiedervi se cambiando il pignone di un dente in meno al mio bandit 600 s del 2003 miglioro la ripresa?
si

con una piccola sfrizionata si impenna più facilmente? :-D )
si

Inoltre esistono diverse combinazioni tra pignone e corona?
si

nel senso ..che se sostituisco entrambe..tipo "pignone dente più piccolo e corona dente più grande" ..che succede?
dipende da cosa metti.
1 dente in meno su pignone= circa 2,5 denti in più su corona


e poi visto che non voglio spendere tanto (anzi poco) cambiando solo il pignone ho dei benefici??
si


io non andrei oltre -1 su pignone
al massimo salirei anche a +8 o oltre su corona

© warp :

13/11/2006 11:04
 al riguardo dovresti trovare molte discussioni molto piu tecniche delle risposte che per il momento ti posso dare io.
comunque si, mettendo un dente in meno al pignone è come se aumentassi credo di un paio di denti la corona, con un costo inferiore, e un incremento dell'accelerazione e della ripresa.
perdi velocità, non saprei quanto.
credo pure che stressi meno la catena che se invece cambiassi la corona.
se poi li cambi entrambi secondo me la moto ti si impenna pure ad accenderla :-D
ciao


ops risposto tardi, per tecnico intendevo un intervetno alla Zan o similia
ariciao

[ Modificato da warp il 13/11/2006 11:06 ]

© utente inattivo :

13/11/2006 11:09
 grazie amici...
a proposito..quanto costa un pignone?sapete indicarmi dove comprarlo su internet a meno?

© NatZan :

13/11/2006 11:14
 un pignone costa 6-10 euro circa
ti conviene andare a prenderlo in un qualsiasi ricambista di moto... magari lo paghi 12 euro... ma non paghi le spese di spedizione...

© papel :

13/11/2006 11:25
 Unico inconveniente, sballi il tachimetro.

© utente inattivo :

13/11/2006 12:12
 perchè sballo il tachimetro??

© utente inattivo :

13/11/2006 12:13
 perchè sballo il tachimetro??

© utente inattivo :

13/11/2006 12:14
 perchè sballo il tachimetro??

© pinobandito :

13/11/2006 12:17
 anche il kontachilometri lo sballi

© utente inattivo :

13/11/2006 12:28
 perchè si sballano? :bob: :joint: :pint:

© papel :

13/11/2006 12:34
 Perchè non c'è più il cavo del contachilometri sulla ruota anteriore ma il segnale viene preso (credo) proprio dai giri del pignone.
Ora se ne metti uno più piccolo a parità di giri avrai una velocità reale della moto più bassa: quindi vedrai anche i 240 sul tachimetro mentre stai a 200. :-D

© Miki :

13/11/2006 12:35
 Citazione:

perchè sballo il tachimetro??

Perchè ripeti 3 volte la domanda :-D

© NatZan :

13/11/2006 12:37
 il sensore di rilevamento della velocità e dei km è installato sull'albero del cambio...
se tu per ipotesi metti i rapporti accorciati della metà (prima effettivi facevi 100 km/h a 5000 giri) ora indicati farai sempre 100 km/h a 5000 giri, effettivi 50 km/h 5000 giri



(numeri puramente casuali!!!!)

© utente inattivo :

13/11/2006 13:05
 e come farò a regolarmi per eventuali autovelox??? :-? :-? :-? :-D

© NatZan :

13/11/2006 13:07
 tu tieni d'occhio la velocità indicata e vai tranquillo...


limite 130, se vai a 130 indicati.... sicuramente stai facendo di meno.... quindi vai tranquillo

© utente inattivo :

13/11/2006 13:08
 ps.
ma anche se si sballano non sarà irreversibile?nel senso che se dovessi rimettere l'originale tutto ritorna alla normalità??

© utente inattivo :

13/11/2006 13:09
 nat sei gentilissimo..grazie mille

© NatZan :

13/11/2006 13:20
 se cambi il pignone e rimetti l'originale tutto torna alla normalità

© overkill22 :

12/3/2007 10:25
 pignone -1 dente su bandit 600 = -10km/h effettivi.
ovvero, segnati sono i 130 effffettivi i 120.
io ho ovviato smontando il contakm,smonti la lancetta e la rimonti girandola al punto morto leggermente piu in basso.ora è perfetto come il GPS.
colpo di culo. :-D

© nathannever :

12/3/2007 11:06
 Citazione:

overkill22 ha scritto:
pignone -1 dente su bandit 600 = -10km/h effettivi.


beh, non è proprio così: la differenza aumenta all'aumentare della velocità, quindi se a 130 all'ora ha una differenza di 10, a 50, probabilmente ce l'hai di 5 o 6 e se arretri la lancetta di una tacca (10 kmh), quando leggi i 50 in realtà stai facendo di più...
questo, alessio, spiegherebbe un po' di multe :-D

© overkill22 :

12/3/2007 13:13
 mmm....dovevo dirlo al giudice di pace e a quelli della municipale.... :-D
si so che c'è uno scarto, ma mi pare di aver fatto alcune prove con quegli affari che ti fanno vedere la tua velocità in strada e sia alle basse che alle alte velocità mi pare fosse preciso....
se non ricordo male....

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