Forum: [FT] Ciclistica -> procedura sostituzione molle forcella su b6(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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nathannever : |
27/2/2007 9:41 |
leggevo qua che il buon natzan sosteneva che è possibile sostituire olio e molle della forcella senza che fosse necessario smontare gli steli dalle piastre. visto che ho una mezza idea di fare la modifica, e di farla in casa, la cosa mi interessa assaje, xchè di smontare completamente la forcella non me la sentirei... ora chiedo: quale è la procedura da seguire? a intuito, direi: - sollevare l'anteriore di modo che non appoggi (sostenendo la moto sul centrale e sulla parte bassa del telaio o sui collettori di scarico - a tal proposito, appoggiandola sui collettori si fanno danni?) - svitare i tappi forcella (mi sembra ci siano anche dei distanziali da rimuovere, giusto? altro dubbio: c'è da smontare il manubrio? con una chiave normale, forse ci si passa sotto, con la dinamometrica mi sa di no...) - togliere le molle (sperando che siano immediatamente accessibili una volta tolti i tappi) - misurare il livello dell'olio presente (poco agevole, xchè lo stelo sarà inclinato, ma tant'è...) - aspirare l'olio con un siringone da cavallo (ci sono delle zone non accessibili in cui è impossibile arrivare?) - inserire l'olio nuovo (15w) fino a portarlo al livello precedentemente misurato - inserire le nuove molle - reinserire i tappi - et voilà è corretto, come metodo? ci sono errori, o problemi che non ho considerato? se è tutto ok, sembra abbastanza fattibile. illuminatemi...
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rawson : |
27/2/2007 10:16 |
Certamente si può cambiare l'olio alla forcella senza smontare l'avantreno, ma lo considero un lavoro mal fatto. Non si riesce sicuramente a scolare bene tutto l'olio e si ha difficoltà a misurare bene il livello d'aria da tenere, giacchè si deve fare con gli steli compressi, oltre che tenuti verticali. Comunque: appoggiare la moto sui collettori non fa certo danni; per svitare e riavvitare i tappi della forcella non c'è necessità di dinamometrica; se non si smonta l'avantreno, bisogna certamente togliere il manubrio per operare. | |
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Rollyzan : |
27/2/2007 10:48 |
soprattto la merdaccia che si deposita sul fondo non riesci a toglierla per cui è un lavoro che porta pochi benefici...
per cambiare l'olio basta sfilare le forche senza doverle smontare del tutto... | |
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Rollyzan : |
27/2/2007 10:51 |
se invece intendi solo cambiare le molle allora cambia solo quelle e appena un paraolio ti lascia (cosa che succede abbastanza spesso) prendi l'occasione e fai un bel lavaggio interno... | |
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Rollyzan : |
27/2/2007 10:53 |
però è una cosa mal fatta...
dato che cambi le molle, cambia anche i paraolio, lava il tutto e e metti olio nuovo e fresco... allora hai fatto un lavoro che ti darà il 100% di soddisfazione... | |
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nathannever : |
28/2/2007 9:19 |
chiedo venia per l'imprecisione del titolo: sarebbe mia intenzione cambiare sia le molle che l'olio. detto ciò, sono convinto che il procedimento migliore sia sicuramente quello di smontare gli steli, come da manuale, del resto. la mia paura è di riposizionarli correttamente quando li rimonto... per il posizionamento verticale, suppongo si possa misurare il livello precedente con un calibro (sono stati sfilati di ~5mm rispetto alla posizione originale, lavoro fatto dal mecca) per poi rimetterli allo stesso livello, tanto non credo che occorra una precisione millesimale per ciò che riguarda l'allineamento, invece? cioè: come faccio a essere sicuro che lo stelo non sia "ruotato" nella sede della piastra? ci sono delle guide, o si va a occhio cercando di infilare l'asse ruota tra i due steli? spero di essermi capito | |
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tzirk : |
28/2/2007 9:29 |
Citazione:nathannever ha scritto: .................. cioè: come faccio a essere sicuro che lo stelo non sia "ruotato" nella sede della piastra? ci sono delle guide, o si va a occhio cercando di infilare l'asse ruota tra i due steli? spero di essermi capito
Rmontando la staffa che tiene il parafango anteriore, sarai obbligato a mettere le forcelle nella posizione originaria. | |
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Rollyzan : |
28/2/2007 10:19 |
lo stelo nella piastra dello sterzo può ruotare in senso assiale senza alcun problema...
l'allineamento degli steli (chiamiamolo parallellismo) non si modificherà se non allenti il dado che blocca le piastre al perno del canotto di sterzo.
lampsss | |
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nathannever : |
28/2/2007 10:45 |
Citazione: Rollyzan ha scritto: lo stelo nella piastra dello sterzo può ruotare in senso assiale senza alcun problema...
questo mi fa sorgere un'altra domanda (da 'niurante): lo stelo può ruotare nel fodero? se è così, la posizione assiale dello stelo è inifluente, no? quindi, come dice tzirk, una volta staffati i foderi e infilati gli steli nelle piastre, basterà allineare il tutto verticalmente alle piastre, et voilà... ok, mi sto facendo coraggio x tentare l'impresa! | |
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rawson : |
28/2/2007 10:54 |
Certo, può ruotare. Infili gli steli nelle piastre, regoli altezza e poi serri. Fatto questo ti preoccupi di allineare i foderi. | |
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