Forum: [FT] Ciclistica -> [banditwiki] come cambiare il mono del b6

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© overkill22 :

22/3/2007 19:19
 qualcuno lo ha gia fatto e può speigarmi come si fa, darmi qualche dritta e magare pure qualche foto?
cosi poi si puo mettere pure nel wiki....

io questo we dovrei cambiarlo, naturalmente sapendo gia piu o meno come fare evitero di fare danni e di passarci intere giornate!

thanx!

© Mobius :

22/3/2007 20:32
 we over mi pare che cavalcalanebbia avesse cambiato il mono al b4
e mi pare anche che avesse fatto un post con tanto di foto per in fo puoi chiedere a lui

© tzirk :

22/3/2007 20:48
 Io l'ho fatto al b4 e se vuoi ti dico come, però poi non so se per il b6 è proprio lo stesso... :-?

© overkill22 :

23/3/2007 5:57
 beh sentiamo..non sara cosi diverso,...cambiera il posto dove si trova una vite, ma il procedimento piu o meno sara lo stesso!! vai!

© tzirk :

23/3/2007 9:53
 Dunque: moto sul centrale. Poi devi mettere qualcosa sotto la gomma posteriore che ti permetta di "scaricare" l'ammortizzatore e di conseguenza i due perni che lo tengono in sede. Sarebbe perfetto un pezzo di legno di forma triangolare, come quelli che si mettono sotto il piede di un tavolo quando questo traballa, ma di una misura adeguata.
Ora veniamo al dunque. Devi pensare che devi sfilare il mono dall'alto, per cui devi smontare tutto ciò che ti impedisca di fare questo. Nel caso della b4, bisogna smontare sellino, serbatoio ed airbox.
Ora che vedi bene sia il mono che i perni, sviti i 2 dadi, sfili i due perni ed ora il mono può essere tranquillamente sfilato verso l'alto. Se fosse incastrato nei supporti aiutati con un martello di gomma.
Metti in sede il nuovo ammortizzatore, magari aiutandoti con lo stesso martelletto di gomma, infili i due perni leggermente ingrassati nella parte non filettata, avviti i dadi e rimonti il tutto.
I dadi sono autobloccanti, per cui magari sostituiscili.
Nel caso in cui, mettendo il nuovo mono, non ti dovessi trovare perfettamente con la corrispondenza dei fori, devi giocare un po' con la ruota posteriore, magari muovendo un po' il triangolo di legno di cui sopra.

Se i fori fossero completamente distanti, a me è capitato perché cambiai anche le biellete ed il mono era di un sv modificato, potresti risolvere usando un crick per auto, quello a pantografo, posto tra la gomma posteriore ed il codone. Oppure il crick potresti metterlo a terra in modo da alzare quel pezzo (di cui non ricordo il nome) dove vanno ad inserirsi sia la parte inferiore del mono, sia la parte inferiore delle biellette.
Non credo che tu abbia bisogno di una cosa del genere in quanto il mono che andrai a mettere credo che abbia le stesse misure dell'originale, ma nel caso in cui non ti trovassi perfettamente con i fori, invece di ammazzarti di fatica, prova con il crick.
That's all falks;-)

P.S. Dimenticato qualcosa?

© baldo :

23/3/2007 11:31
 si riesce a sfilare da sotto....purchè ci sia un'altro che tenga alzata la ruota dietro

procurati delle buone bussole e, soprattutto la prolunga per smontare le superiori (previo smontaggio dei fianchetti

© overkill22 :

23/3/2007 11:55
 ok,da quanto i dadi? se me lo comunicate nel pomeriggio con sms al numero 3478398073 riesco a prendere dove lavoro gli attrezzi... :-D

ma se invce della ruota alzo il forcellone, ovvero metto il crick sotto il forcellone è la stessa cosa giusto?!?

Citazione:


baldo ha scritto:
si riesce a sfilare da sotto....purchè ci sia un'altro che tenga alzata la ruota dietro




ho trovato cosa far fare alla mia dolce metà questo fine settimana :-D

© tzirk :

23/3/2007 12:20
 I dadi dovrebbero essere da 14 o 15..... più probabile il 14.... Personalmente ho fatto il lavoro smontando tutto anche perché non riuscivo a svitare i dadi perché, almeno per la b4, anche se si vedono bene guardando la moto di lato, una parte del telaio non permette di arrivarci in maniera diretta e pur usando lo snodo non venivano via e poi la chiave va a toccare il telaio con il rischio di graffiarlo....(poi probabile che per la b6 il discorso sia diverso). Per cui ho prima smontato tutto, e poi ho dovuto prenderli a martellate (nel vero senso della parola) per farli venire via tanto che erano bloccati,altro che cricchetto e snodo!!! :-D Poi il lavoro l'ho fatto da solo per cui non so se poteva essere fatto diversamente.

© overkill22 :

24/3/2007 8:45
 dadi M 14 o per la chiave da 14 ???

ci sono 4 mm di differenza tra l'uno e l'altro :-D

© tzirk :

24/3/2007 10:13
 Citazione:


overkill22 ha scritto:
dadi M 14 o per la chiave da 14 ???

ci sono 4 mm di differenza tra l'uno e l'altro :-D



Hai ragione, chiave. ;-)

© overkill22 :

27/3/2007 12:17
 ho smontato quello vecchio, chiave da 14.
per poterlo sfilare da sopra sarebbe comodo smontare il sottocodone, o comunque togliere le viti e la batteria.
smontare i fianchetti, e svitare il bullone sopra da 14 con una chiave lunga (il crick con prolunga e bussola da 14 basta)...
svitare quello sotto...
per togliere le viti basta aiutarsi con un cacciavite
sfilare il mono dall'alto (da sottosella per intenderci).

in linea di massima si fa cosi, appena avrò un po' di tempo posterò il tutto più dettagliatamente.

© Rollyzan :

27/3/2007 13:10
 io e el nonnino lo abbiamo cambiato alla moto del nonno elfo... ci abbiamo impiegato si e no 15 minuti...

moto sul centrale
sviti la vite sotto del mono
sviti la vite del leveraggio
sviti la vite sopra
sfili il mono
infili quello nuovo e riavviti in ordine inverso.

dato che ci sei controlla la pulizia e la lubrificazione delle boccole del leveraggio

lampsss

© overkill22 :

8/4/2007 17:54
 dove cavolo metto il serbaotio del wp ?!?!?!?

© NatZan :

8/4/2007 20:01
 io lo metterei dritto sulla sella.... magari ti piace

© overkill22 :

8/4/2007 20:35
 

cosi?

[ Modificato da overkill22 il 8/4/2007 21:36 ]

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