Forum: [FT] Ciclistica -> Vibrazione manubrio Bandit 600S

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© csco :

3/4/2007 16:18
 Il manubrio della moto vibra in decelerazione, prima lentamente poi sempre più forte, ho cambiato le gomme ma il problema rimane.
A qualcuno è già capitato? cosa può essere?

:-?

Ciao

© Barone :

3/4/2007 16:20
 monti il bauletto?

© jessejames :

3/4/2007 16:22
 Hai cambiato la gomma davanti o quella di dietro?

© csco :

3/4/2007 16:45
 Ho su il bsuletto givi da 50 litri e ho cambiato tutte e due le gomme.

© jessejames :

3/4/2007 16:51
 Verifica la pressione delle gomme, po smonta il bauletto e verifica se il difetto persiste.
Io monto un K49 e non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Se anche senza bauletto il problema persiste o le gomme sono male equlibrate, oppure hai qualche problema al cuscinetto di sterzo (difficile) ....questa è la mia opinione, ma sicuramente avrai qualche risposta più tecnica dagli specialisti.

© Barone :

3/4/2007 17:24
 prova semplicemente a togliere il bauletto, vedrai che il problema sparirà ;-)

© ledste :

3/4/2007 18:23
 Quoto tutto di tutti aggiungendo che potrebbe essere il tipo di gomma non poprio adatta alla moto; ti faccio un piccolo esempio: nel 2005 monto le diablo e ho la vibrazione, 2006 Z6 tutto ok, 2007 diablo e ancora vibrazione.

Non ho bauletto, ne' borse laterali, la gomma e' bilanciata bene (2 meccanici diversi) e la pressione corretta.

Potrebbe anche essere il cerchio storto (una brutta buca presa) difficile pero'!

Bisognerebbe cambiare i cuscinetti di sterzo con quelli conici.

Potrebbe anche essere la gomma vecchia che ormai ha lo scalino.

© MinaVagante :

3/4/2007 18:27
 vibra o ondeggia?

© ciappo78 :

3/4/2007 19:00
 bauletto...

© csco :

3/4/2007 20:02
 Oscilla, se lascio il manubrio lo vedo oscillare come se volessi girare a destra e un secondo dopo a sinistra, destra, sinistra, destra sinista, ecc. ecc. , fino a che l'oscillazione diventa tanto forte da non mantenere più l'equilibrio, proverò senza "bauletto".

© Barone :

3/4/2007 20:24
 non posso che confermarti la diagnosi.
(cazzo, hai ancora bisogno che te lo dicano altri? è la terza volta che te lo ripeto :-D )
il problema ritengo sia ben noto a più di qualche possessore della versione s mentre mi risulta che per la nuda ben pochi lo abbiano riscontrato.

© darkfour :

3/4/2007 20:33
 condivido anch'io: bauletto o cuscinetti sterzo.
le vibrazioni sono più probabili se c'è molto gioco sul cuscinetto di sterzo; segue cuscinetto consumato: se fai girare la ruota da fermo senti una resistenza a manubrio dritto.
In frenata senti dei cedimenti o dei rumori?

© csco :

22/5/2007 10:34
 Ho tolto il bauletto, ma lo sbacchettamento rimane.
Non sento particolari resistenze quando giro il manubrio o rumori in frenata.
Forse è il canotto di sterzo lento o il cuscinetto consumato, l'ho portata dal mecca che mi ha detto: "va bene così!" :-o
Mah..., avete suggerimenti?

csco

© MinaVagante :

22/5/2007 10:36
 ammortizzatore posteriore troppo precaricato

© jessejames :

22/5/2007 10:40
 Mina scusa la mia ignoranza, ma non sapevo che il precarico potesse influenzare in questo modo lo sterzo ....lo sò che sarò bennato per questo ....ma sei sicuro ? :angelo:

© ciappo78 :

22/5/2007 10:49
 pressione delle gomme?

puo' darsi che tu abbia le gomme non proprio ok... comunque ti dico quanto successo a me... senza bauletto non vibra.. col bauletto vibra... ho provato ad aumentare la pressione a 3.10 (è tanto lo so) e la vibrazione è sparita... ora ho riportato la pressione a 2.50 e la vibrazione è tornata... ma si presenta fra i 60 e 70 km/h

© MinaVagante :

22/5/2007 10:52
 Citazione:


jessejames ha scritto:
Mina scusa la mia ignoranza, ma non sapevo che il precarico potesse influenzare in questo modo lo sterzo ....lo sò che sarò bennato per questo ....ma sei sicuro ? :angelo:


se la ruota dietro saltella, il manubrio ondeggia
molte volte i problemi che si presentano all'avantreno sono portati da problemi al retrotreno

© jessejames :

22/5/2007 11:24
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:


jessejames ha scritto:
Mina scusa la mia ignoranza, ma non sapevo che il precarico potesse influenzare in questo modo lo sterzo ....lo sò che sarò bennato per questo ....ma sei sicuro ? :angelo:


se la ruota dietro saltella, il manubrio ondeggia
molte volte i problemi che si presentano all'avantreno sono portati da problemi al retrotreno


....concordo ...normalmente le vibrazioni all'anteriore sorgono quando la gomma posteriore è consumata ...non pensavo che potesse succedere anche con gomme nuove e troppo precarico

© csco :

22/5/2007 14:02
 le gomme hanno 10 mesi e 8000 km, sone delle battlax, non ho verificato il precarico del posteriore.
Vi faccio sapere.
Grazie mille :-)

© ledste :

22/5/2007 15:09
 Citazione:


csco ha scritto:
le gomme hanno 10 mesi e 8000 km, sone delle battlax, non ho verificato il precarico del posteriore.
Vi faccio sapere.
Grazie mille :-)


Potrebbe essere l'allineamento della ruota posteriore. Verifica che la tacca sx e dx abbiano la stessa corrispondenza.

Se ancora ondeggia sono le Battlax! Magari le BT56??? :-x :-x :-x Se sono quelle sono gomme di legno, buttale immediatamente!

© Brain71 :

22/5/2007 16:33
 Citazione:

ledste ha scritto:
Se ancora ondeggia sono le Battlax! Magari le BT56??? :-x :-x :-x Se sono quelle sono gomme di legno, buttale immediatamente!


Quoto in pieno. Avevo le BT56 originali e con 12000 km (forse troppi?). Le ho tenute a mio rischio e pericolo e le ho sostituite a febbraio con le Z6.
Posso solo dire che resto un fermone, ma senza più sbacchettamenti all'anteriore.
In più monto un "baulone" da 52 litri e non ho più problemi di alcun genere.
L'unico consiglio è cambiare gomme e soprattutto lasciar perdere le BT56.

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