Forum: [FT] Ciclistica -> pedane arretrate

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=34530&forumid=31


© votantonio :

14/6/2007 13:44
 Domanda semplice semplice per via di scimmia invazion!!
Che beneficio hanno rispetto a quelle originali?

© rulomb :

14/6/2007 14:11
 Non sono un pistaiolo, ma ad occhio e croce credo che si arretrano perché così sono più alte e si evita di strusciarle in terra nelle pieghe più esasperate. :-?

© sdoppietta :

14/6/2007 14:12
 più luce a terra.
finchè non gratti le originali (cosa non tanto difficile) non ti servono a nulla..

© chiotto :

14/6/2007 14:17
 se sono arretrate serviranno a stare più distesi sulla moto e quindi per essere più aerodinamici.
o no?

© Gunny :

14/6/2007 14:23
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
più luce a terra.
finchè non gratti le originali (cosa non tanto difficile) non ti servono a nulla..



Direi invece il contrario, poichè servono a farti variare la postura delle gambe ;-) non per nulla quelle più "belle" hanno diverse possibilità sul dove posizionarle in base alle esigenze personali, se fosse solo per la luce a terra basterebbero più alte e basta ;-)

Sul Bandit in special modo, con le pedane arretrate e leggermente rialzate diventa molto più confortevole da guidare :-)

© sdoppietta :

14/6/2007 14:26
 perchè tu sei relativamente corto di gambe.. :-D :-P
arretra le pedane a uno spilungone e vedrai che poco beneficio..

© votantonio :

14/6/2007 14:29
 In soldoni.... gratto prima le originali (se mai lo farò e non penso proprio) e poi le cambio?
Oppure mi potrebbero servire per stare meno attaccato al serbatoio? Posizione che mi portano a tenere quelle originali?

© sdoppietta :

14/6/2007 14:29
 Citazione:


chiotto ha scritto:
se sono arretrate serviranno a stare più distesi sulla moto e quindi per essere più aerodinamici.
o no?


direi di no.almeno non io..
vorrei gli arretratori perchè se gratto le pedane mi spavento, quindi se andiamo in pista piego meno per non grattarle..quando è successo in maniera bella prepotente dallo spaghetto ho tirato dritto..:-D :-P ..fortuna che c'era il raccordino asfaltato..

© sdoppietta :

14/6/2007 14:31
 Citazione:


votantonio ha scritto:
In soldoni.... gratto prima le originali (se mai lo farò e non penso proprio) e poi le cambio?
Oppure mi potrebbero servire per stare meno attaccato al serbatoio? Posizione che mi portano a tenere quelle originali?


ma lascia stare ste pippe mentali, a mio vedere vai in pista e divertiti, poi penserai alle pedane, se è questo il punto..la posizione e la postura corrette non le fanno le pedane.. ;-)

© chiotto :

14/6/2007 14:34
 ma arretrate o avanzate le pedane se non le alzi strisciano a terra ugualmente

© Gunny :

14/6/2007 14:34
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
perchè tu sei relativamente corto di gambe.. :-D :-P
arretra le pedane a uno spilungone e vedrai che poco beneficio..



Ovvio che se uno è "alto" :rotfl: come te ne trae maggior beneficio.....



....anche se in questo caso si dovrebbe più parlare di "rotelle arretrate" che non di pedane :-P :-P :-P

© sdoppietta :

14/6/2007 14:37
 dicasi pedana arretrata, ma logicamente SALE e arretra..anche perchè se no sarebbe infattibile e scomodissimo..io a walfrido ho chiesto gli arretratori per le pedane originali che alzassero e arretrassero di 3cm in alto e 3 cm indietro..

© votantonio :

14/6/2007 14:38
 Citazione:

ma lascia stare ste pippe mentali


MA.... tu riesci a vivere senza? :-?

© sdoppietta :

14/6/2007 14:39
 Citazione:


Gunny ha scritto:
Citazione:


sdoppietta ha scritto:
perchè tu sei relativamente corto di gambe.. :-D :-P
arretra le pedane a uno spilungone e vedrai che poco beneficio..



Ovvio che se uno è "alto" :rotfl: come te ne trae maggior beneficio.....



....anche se in questo caso si dovrebbe più parlare di "rotelle arretrate" che non di pedane :-P :-P :-P




:rotfl:
minchia cesare, poco permaloso come sempre.. :-D :-D :-D :-P

© Gunny :

14/6/2007 14:43
 Citazione:


votantonio ha scritto:
In soldoni.... gratto prima le originali (se mai lo farò e non penso proprio) e poi le cambio?
Oppure mi potrebbero servire per stare meno attaccato al serbatoio? Posizione che mi portano a tenere quelle originali?


Compra le piastre della Valter Moto VEDI così con pochi euro ti rendi conto se è il caso di fare la spesa per delle pedane complete oppure no ;-)

© sdoppietta :

14/6/2007 14:44
 Citazione:


votantonio ha scritto:
Citazione:

ma lascia stare ste pippe mentali


MA.... tu riesci a vivere senza? :-?


bo, io con le mie pedanine originali bassette mi diverto un sacco..la trovo una cosa limitante entro certi limiti..mi spaventa un po' grattarle ma tutto qua..
comunque costano le pedane arretrate un po' belline e io quei soldi lì per andarci poi in pista non li voglio spendere..quindi pedane originali e se possibile arretratori, così cambi solo il rinvio del cambio..
mi pare assurdo spendere soldi anche per le figherie da pista dato che già la pista lo è di per se..
a meno che non trovi qualcosa di usato su ebay..walter moto 1 che sono orride ma tutto sommato arretrate pagate 75 euro..molto ben tenute..

© sdoppietta :

14/6/2007 14:45
 :-D
abbiamo detto la stessa cosa ma tu prima! :-x

© Gunny :

14/6/2007 14:49
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:

:rotfl:
minchia cesare, poco permaloso come sempre.. :-D :-D :-D :-P



Detto da te suona come un complimento ;-) :-D

© votantonio :

14/6/2007 14:57
 Citazione:

mi pare assurdo spendere soldi anche per le figherie da pista dato che già la pista lo è di per se..



Siamo perfettamente d'accordo, infatti il 99,99999999999999999% delle mie pippe mentali restano tali :-P :-P
Ma senza pippe mentali nun se pò sta!

© votantonio :

14/6/2007 14:58
 Citazione:

Compra le piastre della Valter Moto VEDI così con pochi euro ti rendi conto se è il caso di fare la spesa per delle pedane complete oppure no


Ahimè non tengo piu il bandit ma una SV650s.....
Ma tanto sempre bandito sono nel profilo :-D :-D :-D :-D :-D

© Gunny :

14/6/2007 15:04
 Citazione:


votantonio ha scritto:
Ahimè non tengo piu il bandit ma una SV650s.....
Ma tanto sempre bandito sono nel profilo :-D :-D :-D :-D :-D


Era solo per farti un esempio... ci sono per tutte le moto ;-) anche per l'SV VEDI ma se hai un amico che ha un laboratoio meccanico te le può fare lui con una spesa decisamente più bassa ;-)

P.S. mi pare che qualche Bandito se le fosse costruite per il B12 ma non ricordo chi :-? :-?

[ Modificato da Gunny il 14/6/2007 16:07 ]

© nathannever :

14/6/2007 15:13
 Citazione:

sdoppietta ha scritto:
vorrei gli arretratori perchè se gratto le pedane mi spavento, quindi se andiamo in pista piego meno per non grattarle..quando è successo in maniera bella prepotente dallo spaghetto ho tirato dritto..:-D :-P ..fortuna che c'era il raccordino asfaltato..


ho avuto lo stesso problema: non ho tirato dritto, ma ho comunque rialzato la moto...
nelle curve strette tipo tornantino (a franciacorta ce n'è una a sx poco prima del rettilineo) in cui "scendi" la moto di colpo, in effetti la pedana rischia di puntare abbastanza sull'asfalto...
sulle curve veloci il problema è minore, perche il movimento è più graduale.
questa, almeno, la mia breve esperienza.
ergo, ho comprato gli arretratori valtermoto (da baldo)

però sono contento di poter far sfoggio delle pedane grattate: fa molto figo :-D

dirovvi di più, una volta montato gli arretratori (non l'ho ancora fatto) le pedane grattate rimangono, e questo fa più figo ancora, perchè chi le vede potrebbe pensare che sono state grattate con l'arretratore già montato (cioè che abbia piegato più di quanto in realtà ho fatto)
:-D :-D :-D

x la pistata di luglio ho acquistato anche i semimanubri (sempre roba usata)... mo' vedremo ;-)

x rainman (votantonio)
comunque, credo che la sv abbia un'impostazione un po' più sportiva, e un po' più di luce a terra, quindi il rischio di grattare è minore rispetto al bandit
;-)

© Gunny :

14/6/2007 15:18
 Citazione:


nathannever ha scritto:

dirovvi di più, una volta montato gli arretratori (non l'ho ancora fatto) le pedane grattate rimangono, e questo fa più figo ancora, perchè chi le vede potrebbe pensare che sono state grattate con l'arretratore già montato (cioè che abbia piegato più di quanto in realtà ho fatto)
:-D :-D :-D


:lol: :lol: bel "trucchetto" questo :-P :-P

© baldo :

14/6/2007 15:33
 con le pedane complete si guadagna ulteriore luce anche dal pedalino più corto e, inoltre rende più agevole e comoda l'apertura della gamba nonchè più sicuro l'appoggio dello stivale



personalmente per strada eviterei i pedalini fissi, basta poco a farsi male

© Gunny :

14/6/2007 15:37
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
....a meno che non trovi qualcosa di usato su ebay....



Appro appro approposito di ebay... ti può interessare? VEDI

© votantonio :

15/6/2007 9:27
 Citazione:

Era solo per farti un esempio... ci sono per tutte le moto anche per l'SV VEDI ma se hai un amico che ha un laboratoio meccanico te le può fare lui con una spesa decisamente più bassa


BELLA!!
Mi sa che mi stai alimentando la SCIMMIA!!!

© dero :

15/6/2007 9:41
 Io parlo da bandito col bandit e non con l`sv!
Per me arretrare la pedana e` stato fondamentale. La posizione migliora e la piega anche! Con le pedane originali grattavo tutto tranne il ginocchio. Ho montato gli arretratori valtermoto sulle pedane originali ed ho montato anche delle fighissime pedanine piu` corte e molto meno spesse delle originali. Adesso gratto il piede ed il ginocchio (o meglio grattavo visto che in strada queste cose non le faccio ed in pista adesso vado con altro mezzo) ed aumenta la sicurezza.
Non mi ricordo chi ha detto il contrario ma se anche le pedane fossero arretrate solamente e non rialzate secondo me l`angolo di piega aumenterebbe!
Se hai intenzione di cambiare completamente le pedane prendile NON FISSE, ma io consiglio sempre gli arretratori.... risparmi e funzionano benissimo.
La stanghetta per il cambio (termine tecnico) piu` lunga e` in dotazione!!! La menata e` regolarla e poi ti trovi il cavalletto laterale piu` vicino, ma ci fai subito l`abitudine! ;-)

viva le scimmie! :-P

© Gunny :

15/6/2007 9:50
 Citazione:


votantonio ha scritto:
BELLA!!
Mi sa che mi stai alimentando la SCIMMIA!!!


Una volta che ti sei trocurato una lastra di Ergal il lavoro te lo puoi fare anche tu, si tratta solo di tagliare la lastra in due pezzi con un seghetto (le rifinisci con lima e carta vetro) e poi fare 2 fori passanti (fora e rifinisci le lastre in coppia così vengono perfettamente uguali ;-) ) con lo stesso interasse di quelli sul telaio e poi farne altri due filettati più in alto e più indietro della quota che desideri ;-) :-)

N.B. Sulle piastre Valter Moto i fori passanti hanno la lamatura per l'incasso della testa della vite TCEI, ma se è solo per fare una prova puoi anche farne a meno ;-)

[ Modificato da Gunny il 15/6/2007 10:54 ]

© Gunny :

15/6/2007 10:25
 Citazione:


dero ha scritto:
Non mi ricordo chi ha detto il contrario ma se anche le pedane fossero arretrate solamente e non rialzate secondo me l`angolo di piega aumenterebbe!




Se le sposti avanti o indietro non cambia nulla.... e qui non si tratta di opinioni ma di semplice geometria ;-) alle medie non hai studiato il Teorema di Pitagora? ;-) :-D

© Assenzio :

15/6/2007 11:17
 Era solo per farti un esempio... ci sono per tutte le moto ;-) anche per l'SV VEDI ma se hai un amico che ha un laboratoio meccanico te le può fare lui con una spesa decisamente più bassa ;-)

P.S. mi pare che qualche Bandito se le fosse costruite per il B12 ma non ricordo chi :-? :-?

[ Modificato da Gunny il 14/6/2007 16:07 ]


ma tu le hai provate ? Migliorano la posizione di guida .. guadagni in confort
Io sono altro 179.. non è che alzando le èedane mio fa effetto sv... che dopo 150 km non sentivo piu le gambe ?! ;-)

© Gunny :

15/6/2007 11:27
 Citazione:


Assenzio ha scritto:
ma tu le hai provate ? Migliorano la posizione di guida .. guadagni in confort
Io sono altro 179.. non è che alzando le èedane mio fa effetto sv... che dopo 150 km non sentivo piu le gambe ?! ;-)


Io le ho ho montate sul mio B12 del 97, sono alto 1,70 e mi trovo benissimo sia come confort che come guida, ma dell'aumento della luce a terra non me importa nulla visto che non vado su pista ;-)

Ovviamente il confort è una cosa soggettiva e le sensazioni possono variare da persona a persona... se pensi che tempo fa c'era uno le avrebbe volute più basse e avanzate :-o ma forse era solo un inconscio desiderio di una moto custom :-P :-P :-P :-D

© votantonio :

15/6/2007 11:33
 Citazione:

Una volta che ti sei trocurato una lastra di Ergal il lavoro te lo puoi fare anche tu, si tratta solo di tagliare la lastra in due pezzi con un seghetto (le rifinisci con lima e carta vetro) e poi fare 2 fori passanti (fora e rifinisci le lastre in coppia così vengono perfettamente uguali ) con lo stesso interasse di quelli sul telaio e poi farne altri due filettati più in alto e più indietro della quota che desideri



Ahimè sono sprovvisto di ogni mezzo suindicato :-(

© Assenzio :

15/6/2007 11:40
 Citazione:


Gunny ha scritto:
Citazione:


Assenzio ha scritto:
ma tu le hai provate ? Migliorano la posizione di guida .. guadagni in confort
Io sono altro 179.. non è che alzando le èedane mio fa effetto sv... che dopo 150 km non sentivo piu le gambe ?! ;-)


Io le ho ho montate sul mio B12 del 97, sono alto 1,70 e mi trovo benissimo sia come confort che come guida, ma dell'aumento della luce a terra non me importa nulla visto che non vado su pista ;-)

Ovviamente il confort è una cosa soggettiva e le sensazioni possono variare da persona a persona... se pensi che tempo fa c'era uno le avrebbe volute più basse e avanzate :-o ma forse era solo un inconscio desiderio di una moto custom :-P :-P :-P :-D


tnk.. mi sa che ci provo... altrimenti se le metto avanzate .. tipo all'altezza dei tamponi paramotore ?! ;-) poi monto lo schienalino .. le frange sul manubrio... e gli faccio cromare il serbatoio hi hi hi :-D :-D :-D bornnnn to be wiiiiiiillllddddd ! ;-)

© Gunny :

15/6/2007 11:45
 Citazione:


votantonio ha scritto:
Ahimè sono sprovvisto di ogni mezzo suindicato :-(


Non hai un amico provvisto di un minimo di cose?

© votantonio :

15/6/2007 14:13
 Citazione:

Non hai un amico provvisto di un minimo di cose?


Quello si, anche più di uno...
Ma la scimmia avanza a cavalcate assurde, nel senso che devo solo premere yes e sono mie quelle di valtermoto...

© fubv :

28/11/2007 18:08
 riporto in vita questo topic...

chi ha gli arretratori può dire come si trova? si tocca lo stesso facilmente con le pedane?

nessuno ancora ha detto, mi pare, se gli arretratori della valtermoto ne valgono la pena comprarli...

© NatZan :

28/11/2007 18:38
 benefici

si tocca meno nella guida sportiva
si ha più precisione nella guida sportiva
per alcuni sono anche più comode...


per contro
si ha meno sensibilità quando si corre.... ovvero stai andando... e fresano le pedane... sai che stai andando troppo forte.... se le pedane non fresano si potrebbe avere un errata percezione della piega
si ha meno controllo nella guida sporca....
per alcuni sono scomode...


si sottolinea che se si ha un esatta postura non si toccano le pedane... praticamente mai.... se tocchi le pedane di solito è perchè ci si sporge poco dalla moto... o si affronta quella curva ad una velocità non consona alla posizione di guida

© k3pp0 :

4/3/2008 8:14
 Ciao, mi accodo al thread, vorrei sapere, da chi ha cambiato pedane/arretratori al B650, le misure di intersasse tra i fori al telaio.
Grazie! :-D

PS
l'interasse tra i buchi come si misura? Dal centro dei due fori?Dai bordi più vicini?...sono parecchio confuso...anche perchè il foro è abbastanza grosso e ci sta di fare errori a misurarlo...

[ Modificato da k3pp0 04.03.2008 - 09:16 ]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=34530&forumid=31