Forum: [FT] Ciclistica -> vibrazioni + varie

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© utente inattivo :

16/6/2007 19:53
 Un saluto a tutti.
Da poco meno di due mesi possiedo un B650S k7, e oggi sono riuscito a raggiungere gli 800 km.
Ho notato che i primi 600 km non avvertivo vibrazioni al manubrio ma ora sono comparse.
Le vibrazioni sono avvertibili ad andature lente, 40/60 km , specie a sx ( o forse sono più sensibile da quel lato ). Se al tagliando faccio cambiare i contrappesi ( con quali ?...) ottengo dei miglioramenti ? Sarebbe possibile ( disposto a pagare ) montare delle guarnizioni in gomma al manubrio? Vibrazioni aumentate anche in zona serbatoio e a velocità costante sui 120. (Fino al 1 tagliando rispetto il manuale che dice di stare sotto i 6000 giri )
Altra piccola anomalia: al minimo e a basse velocità, con qualunque marcia, il motore non ha un rumore "pulito" se avesse il carburatore direi che è "scarburato". Ma ha l'iniezione...Anche da nuovo non era perfetto ( il rumore ) ma ora direi che è "sussultorio". Nulla da dire se do gas con decisione e anche in sesta a bassi giri riprende bene.
Già che ci sono Vi chiedo se sulla catena posso mettere il grasso spray ( c'è scritto x catene ), o se è meglio quello "solido".
Aggiungo: sono pignolo, è la mia prima moto ( x 34 anni solo vespe e scooter ), sulla moto non c'è bauletto.
Un grazie a tutti ( anche solo x avermi letto)
marcobg

© topomoto63 :

16/6/2007 19:59
 ..?? non saprei cosa dire.....controlla la pressione delle gomme

© darkfour :

16/6/2007 22:33
 Citazione:


marcobg ha scritto:
Le vibrazioni sono avvertibili ad andature lente, 40/60 km , specie a sx ( o forse sono più sensibile da quel lato ).




a velocità più alte che fa?



Citazione:


Se al tagliando faccio cambiare i contrappesi ( con quali ?...) ottengo dei miglioramenti ? Sarebbe possibile ( disposto a pagare ) montare delle guarnizioni in gomma al manubrio? Vibrazioni aumentate anche in zona serbatoio e a velocità costante sui 120. (Fino al 1 tagliando rispetto il manuale che dice di stare sotto i 6000 giri )




non credo che risolvi coi contrappesi.
Confermo il suggerimento sulla pressione delle gomme; potrebbe essere gioco dei cuscinetti di sterzo che si sono assestati; se passi su buche o tombini senti dei 'tlack' meccanici?


Citazione:


Altra piccola anomalia: al minimo e a basse velocità, con qualunque marcia, il motore non ha un rumore "pulito" se avesse il carburatore direi che è "scarburato". Ma ha l'iniezione...Anche da nuovo non era perfetto ( il rumore ) ma ora direi che è "sussultorio". Nulla da dire se do gas con decisione e anche in sesta a bassi giri riprende bene.



a quanti giri sta il motore al minimo (a motore caldo)?


Citazione:


Già che ci sono Vi chiedo se sulla catena posso mettere il grasso spray ( c'è scritto x catene ), o se è meglio quello "solido".



ci sono tanti post sul forum a proposito dell'ingrassaggio della catena; comunque un grasso spray per catene va più che bene; si consiglia di metterlo dopo che la moto ha girato un pò e le parti sono calde, così il grasso si spande meglio; ingrassare l'interno della catena, sui diue lati dove ci sono gli o-ring in gomma; se lo fai a moto fredda ti verrà sparato via più grasso apena parti; se ingrassi l'esterno catena, la forza centrifuga farà in modo che l'interno non vedrà mai un filo di grasso.

© Klaudio :

17/6/2007 1:33
 La moto è nuova!!
E' in rodaggio.

Aspetta la fine del rodaggio, fai un tagliando fatto bene e vedrai che cambia faccia.

Secondo voi a cosa serve il rodaggio??

© utente inattivo :

17/6/2007 8:40
 a velocità più alte che fa?Citazione:




(Sperando di rispondere in modo esatto)
Le vibrazioni si fanno più "frequenti" ma calano di intensità. Rimangono tali fino ai 120 km/ora. Oltre tale velocità non sono mai andato.

Confermo il suggerimento sulla pressione delle gomme; potrebbe essere gioco dei cuscinetti di sterzo che si sono assestati; se passi su buche o tombini senti dei 'tlack' meccanici?

Citazione:




Niente clack, pensavo anch'io allo sterzo. A casa ho messo la moto sul cavalletto centrale, ho fatto sedere la moglie sul sellino post. e con le mani o preso i foderi della forcella: non ho trovato giochi allo sterzo. (lo so è una prova grossolana ) Al tagliando chiederò comunque un controllo ( pagando pensate lo facciano ? )

a quanti giri sta il motore al minimo (a motore caldo)?Citazione:




Dovrebbe essere sui 1200 giri/minuto

Grazie, marcobg ( aggiungo le scuse se ho sbagliato nel rispondere, ho letto le faq sulle risposte...)

© darkfour :

17/6/2007 12:11
 Citazione:


marcobg ha scritto:

Le vibrazioni si fanno più "frequenti" ma calano di intensità. Rimangono tali fino ai 120 km/ora. Oltre tale velocità non sono mai andato.



bilanciatura delle gomme; più probabile l'anteriore visto che si sente a bassa velocità;
fai un giro da un gommista e fai controllare pressione e bilanciatura.

Citazione:


Niente clack, pensavo anch'io allo sterzo. A casa ho messo la moto sul cavalletto centrale, ho fatto sedere la moglie sul sellino post. e con le mani o preso i foderi della forcella: non ho trovato giochi allo sterzo. (lo so è una prova grossolana ) Al tagliando chiederò comunque un controllo ( pagando pensate lo facciano ? )




Il metodo è corretto; se non hai sentito giochi strani non ti serve pagare.


Citazione:


a quanti giri sta il motore al minimo (a motore caldo)?

Dovrebbe essere sui 1200 giri/minuto




minimo corretto. confermo la tesi sul tagliando a fine rodaggio....

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