Forum: [FT] Ciclistica -> Problemi ciclistica B6 '98....sottosterzo

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© dasp :

20/6/2007 14:58
 Mi sono appena registrato è già sono a chiedere consigli.......ho un Bandit 600 del 1998 acquistato usato nel 2001, con all'attivo circa 44.000 Km, e ho sempre avuto problemi di ciclistica. Nell'ultimo anno le cose sono migliorate sostituendo le molle della forcella con delle Ohlins (più lunghe di quelle originali....praticamente quelle che vanno bene per il modello del 2005) e mettendo dei pneumatici decenti.
Ora la sensazione che avevo prima di effettuare il cambio molle è sparito (sensazione di camminare sulle uova, sensazione di perdita di aderenza sia all'anteriore che al posteriore e comunque una mancanza di fiducia nell'affrontare le curve). Mi rimane un problema di sottosterzo: l'iserimento in curva è OK, ma quando vado a riaccelerare anche leggermente, in uscita, la moto non va dove vorrei e tende ad allargare! Ora, io penso che sia il mono che non fa più il suo dovere (ed avrebbe anche ragione!!!), però volevo un Vostro consiglio.
Mi sapete dire se comunque c'è una tendenza "di serie" al sottosterzo causato dal telaio, quindi non rimediabile? Grazie anticipatamente!!

[ Modificato da dasp il 20/6/2007 16:12 ]

[ Modificato da dasp il 20/6/2007 16:12 ]

[ Modificato da dasp il 20/6/2007 16:15 ]

© Rollyzan :

20/6/2007 15:12
 il sovrasterzo è una tendenza a stringere in uscita le curve. il sotto sterzo è la tendenza ad allargare.

nel titolo devi mettere il modello di bandit e l'anno...

se non lo modifiche il post finisce nella gogna.

lampsss

Controlla bene anche la pressione delle gomme.

© jessejames :

20/6/2007 15:14
 Non sono un'espertissimo della Bandit ...circa 11.000 km, ma ti posso dire che con le gomme di serie ed una guida da fermone problemi di sovrasterzo non ne ho avuti.

Verifica lo stato delle gomme e la loro pressione, le regolazioni del mono posteriore ..potrebbe essere l'insieme delle cose

© Gunny :

20/6/2007 15:15
 Citazione:


dasp ha scritto:
...
Mi rimane un problema di sovrasterzo: l'iserimento in curva è OK, ma quando vado a riaccelerare anche leggermente, in uscita, la moto non va dove vorrei e tende ad allargare!
...



Allora è sottosterzo ;-)

Poichè si chiama sovrasterzo quando la parte anteriore tende a "chiudere" e la posteriore ad "allargare", cosa comune per le moto da fuoristrada ed è anche chiamato "controsterzo" ;-) :-D

© dasp :

20/6/2007 15:18
 ...scusate ho confuso il sovrasterzo con il sottosterzo....già corretto il titolo.....grazie Rollyzan!!

Ho provato con varie pressioni dei pneumatici ma non noto differenze!! Potrebbe essere il mono? Sicuramente è scarico.....

© jessejames :

20/6/2007 15:19
 Ti ho risposto per il sovrasterzo, ma se invece è sottosterzo oltre alle verifiche già dette potrebbe essere che il mono posteriore si scarica troppo alleggerendo l'anteriore e la moto sottosterza ...prova ad aumentare il precarico del mono posteriore

© dasp :

20/6/2007 15:20
 Il precarico del mono l'ho già portato al max....quindi qui nessuna regolazione!!

© jessejames :

20/6/2007 15:27
 Potresti dirmi che tipo di gomme monti, la pressione e quanti km hanno fatto?

© NatZan :

20/6/2007 15:28
 cambia mono

© dasp :

20/6/2007 15:34
 Le gomme sono Michelin Macadam 150/70 ZR e 110/70 ZR Attualmente giro a 2,4 post. e 2,3 ant.

© NatZan :

20/6/2007 15:42
 macadam?........... cambia anche gomme.......

© Supermotarnaldo :

20/6/2007 15:43
 Scusate se mi permetto...
E tu le Macadam le chiami gomme decenti ? :D
Sono leggermente piu dure dell'asfalto e tendono a cristallizzarsi prima che consumarsi..
Comunque forse potrebbe essere uno dei fattori.. ma non sicuramente l'unico

© ciappo78 :

20/6/2007 15:43
 ho la stessa tua moto e di questi problemi non ne ho mai avuti.... c'è da dire che il comportamento dlla moto cambiava in base alle gomme.... ma scusami la domanda.... dici che la moto ha fin dall'inizio avuto problemi di ciclistica.... ma hai avuto modo di confrontarla con altre dello stesso tipo? Non è che sei condizionato da una precedente esperienza su un mezzo ciclisticamente diverso?

© dasp :

20/6/2007 15:50
 ...sinceramente con le misure 150/70 e 110/70 non ho molta scelta....potevo mettere di meglio ma avrei messo 2 disegni un po troppo diversi....quindi ho optato per le Macadam.

Il Bandit è stata ed è la mia unica moto, prima avevo un Aprilia Rx 125 da Cross....

Per quanto riguarda le gomme, ormai per quest'anno lascierò queste ma cercherò tramite la motorizzazione di farmi omologare le 120 e le 160 proprio per avere una migliore scelta!
....se mi assicurate che comunque il telaio non ha nessuna tendenza al sottosterzo, opterò per rigenerare o sostituire il mono.....l'anno prossimo farò le gomme (sperando nella nuova omologazione).

[ Modificato da dasp il 20/6/2007 16:51 ]

© ciappo78 :

20/6/2007 15:55
 comunque con quelle misure di gommine che sanno la loro ne trovi... sicuramente nat ti saprà illuminare a riguardo

© dasp :

20/6/2007 15:58
 ....scusate ma devo abbandonare il forum....ci si risente domani....per ora grazie di tutto!

© NatZan :

20/6/2007 16:03
 il nulla osta per il 120/60+160/60 viene rilasciato senza problemi per tutti i bandit 600

però ti devi presentare al collaudo con le gomme montate

se vuoi invece tenere le tue gomme ci sono diverse possibillità...


avon viper sport o supersport + storm
dunlop qualifier + d220ST
metzeler M3 + Z6
diablo + diablo strada
michelin pilot power + pilot road/pilot road V/ pilot Road 2
bridgestone bt014 + bt020/bt021
continental sportattack + roadattack

© ganassa :

20/6/2007 18:20
 Avendo avuto un B6 '96 con montate le 160, per un periodo limitato, mi sento di sconsigliarne il montaggio: le quote ciclistiche della prima serie del Bandit mal si adattano a gomme di maggiori dimensioni, perdi molto in agilità e nella conseguente facilità a scendere in piega.

© NatZan :

20/6/2007 19:00
 a dir la verità le quote ciclistiche del b6 prima e seconda serie sono pressochè identiche...
infatti per questo suzuki rilascia il nulla osta... in quanto la moto è ciclisticamente identica....
io ho montato su diversi bandit prima e seconda serie le 120+160.... il risultato è ottimo... (gabola+overkill+ilduca+misha+ non ricordo quanti altri....)


è molto vero che dipende dalla gomma che si monta

© Banditos-Latino :

20/6/2007 19:25
 io ho un B6 del 97..quando l'ho comprato avevo delle Pirelli Dragon GT..del vecchio proprietario..spiattellate e dure come legno..
ho cambiato gomme sempre con la misira da libretto mettendo una morbida davnati e una turistica dietro..

Dunlop D208 anteriore 110/70
Dunlop D202 ST al poseriore 150/70

mi trovo benissimo ovvio se la presione è ok e le scaldi un po' bene hanno un buon grip.
appena la pressione cala un po' sento l'anteriore un po' meno stabile...ma a volte dipende anche come affronti la curva..a me è capitato qualche volta di avere la sensazione che l'anteriore andasse giù e perdesse di aderenza..ma poi ho sempre diagnosticao che era o per 1mio errore di ingresso-uscita o per la pressione...

vero che le molle originali dopo un po' d km perdono 1po' però se non sei uno da pieghe estreme...

poi come t han già detto gli altri..le Macadam..non sono gomme..tengono di più quelle in pietra degli antenati.. :-D :-D :-D

cambia gomme e rispetta la pressione da libretto..2.5 al posteriore e 2.25 al''anteriore..e poi prova..
anche io ho il mono al massimo della rigidità, ma attualmente mi trovo bene..non mi ha mai dato sensazioni di squilibrio.

facci sapere..come è andata..ma la prima cosa cambia gomme..metti qualcosa di 1po' più morbido e vedrai che la ciclistica migliora da subito..io ho notato 1notevole miglioramento da quelle vecchie alle nuove

© dasp :

21/6/2007 7:20
 Ormai come già detto per quest'anno tengo ancora le Macadam ma il prossimo anno passerò alle 120/60 e 160/60 mettendo sicuramente una gomma Sportiva e molto morbida!! ...comunque non ho alcun problema di aderenza causato dalle gomme.
Ora invece, constatando che il mono è alla frutta sono indeciso se fare ricondizionare quello attuale, quindi con una spesa minima, o acquistarne uno nuovo della FG (il modello FQE) spendendo un po.

© NatZan :

21/6/2007 8:08
 su ebay trovi i mono wilbers equivalenti all'fg... (con regolazione precarico ed estensione) a circa 300-350 euro nuovi

© dasp :

21/6/2007 8:11
 Grazie NatZan!! Ci guardo appena posso!!

© dasp :

21/6/2007 9:10
 Ho scoperto una cosa...la mia moto è stata immatricolata nel 1998 ma il modello dovrebbe essere del 1997. Sul libretto di circolazione ho la sigla GN77A e non GN77B!!!! :-(
....su ebay non trovo nulla per il Bandit 600...comunque sto ancora cercando!! ...non trovo nulla!! L'unico è della FG con regolazione interasse/regolazione ritorno/compressione tramite ghiera al prezzo di 475,00 Euro su www.mingarelli.it ...non male!!


[ Modificato da dasp il 21/6/2007 12:16 ]

© NatZan :

21/6/2007 12:34
 http://cgi.ebay.it/NEW-HAGON-SHOCK-SUZUKI-GSF600-BANDIT-GSF-600_W0QQitemZ330100188387QQihZ014QQcategoryZ76120QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/New-Ohlins-Shock-for-Suzuki-GSF600-Bandit-GSF-600_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35592QQihZ003QQitemZ4572942437QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

http://cgi.ebay.it/Wilbers-Federbein-fuer-Suzuki-GSF-600-Band-Bj-95-99_W0QQitemZ290042939678QQihZ019QQcategoryZ49808QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Wilbers-Federbein-fuer-Suzuki-GSF-600-Bandit-Bj-95-99_W0QQitemZ300059962608QQihZ020QQcategoryZ49808QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Wilbers-Federbein-Suzuki-GSF-600-GSF-1200-Bandit_W0QQitemZ160094724906QQihZ006QQcategoryZ49808QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Wilbers-Federbein-Suzuki-GSF-600-GSF-1200-Bandit_W0QQitemZ160104549987QQihZ006QQcategoryZ49808QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem




bastano?

© dasp :

21/6/2007 13:14
 Grazie per la dritta...mi sai dire se ci sono differenze tra un mono di un Bandit GN77B e un GN77A?

© NatZan :

21/6/2007 15:28
 i "telaio storto" quindi 95-99 sono tutti uguali

© dasp :

21/6/2007 15:31
 i "telaio storto".....non capisco??? :-?

© dasp :

25/6/2007 11:22
 ...ho tel a Mototekna, si sono subito dimostrati molto gentili e professionali....questa mattina gli ho inviato il mio mono. Provvederanno a rigenerarlo aggiungendo un serbatoio esterno con regolazioni se fattibile, altrimenti me ne "costruiranno" uno loro con regolazioni in compressione e ritorno......vi farò sapere come andrà a finire!!!

© dasp :

27/6/2007 11:17
 Ho appena telefonato a Mototekna e mi hanno detto che mi hanno rispedito il mio mono originale ed un'altro rigenerato. Il problema è che è più lungo di 1 cm .....mi hanno tranquillizato sul fatto della buona riuscita sul b6 e comunque mi hanno anche detto che se ci fosse un qualsiasi problema, lo rispedisco e mi scontano la cifra spesa su un "nuovo" mono ricostruito da loro. Il mono che mi mandano dovrebbe essere di un gsx1000, ha 3 regolazioni per la bassa,media,alta velocità.......staremo a vedere come andrà a finire!! Comunque....sto già pensando che se il tutto va bene, (sto aspettando anche un manubrio ribassato,contrappesi e manopole Rizoma da Carpimoto; piastra per arretrare le pedane fatta in casa), inizierò a cercare un bel paio di forche rovesciate.....ed infine bel codino più sportivo ed un gruppo fari nuovo!! :-D

[ Modificato da dasp il 27/6/2007 12:17 ]

© NatZan :

27/6/2007 11:21
 grandi f.lli dellera....
devo farmi dare la percentuale

© dasp :

27/6/2007 13:52
 ...in effetti mi sa che ho letto una tua discussione nella quale citavi Mototekna......che dire!! Grazie ancora!! Ora vedo un po come va...poi gli chiedo anche se hanno qualche forca da adattare sul B6!! ...sto incrociando le dita per quel centimetro in più....

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