Forum: [FT] Ciclistica -> validità modifiche forcella b6 2002

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© Lorenzo_83 :

20/6/2007 21:47
 Ordunque,
abbandonata l'idea del gixxer per ora, e comunque deciso che eventualmente lo affiancherò al bandito, altrimenti non avrei una moto per andarci in 2, sto facendo fare il tagliando.
Leggendo molti e molti post sembrerebbe che cambiare le molle sia un toccasana.

Il mio meccanico svizzero invece afferma che la spesa non vale la pena se fatta da sola.

Mi spiego: lui dice (giustissimo) che l'olio forcella intanto andrebbe cambiato ogni anno, eventualmente fatto un mix tra gradazioni diverse per avere un'idraulica - sfrenata. Al max sistemare il precarico. Ma che cambiare le molle e basta al b6 non serve a nulla, perchè davanti la moto diventa + dura ma:

- non c'è una frenatura idraulica fatta da un'idraulica seria quindi solo durezza

- il mono posteriore fa letteralmente schifo e dopo 5 anni è andato, quindi modificando l'assetto anteriore ma lasciando chewing-gum quello dietro la moto tende a sedersi

- Il vantaggio di cui eventualmente posso sentir parlare cambiando solo le molle anteriori è solo psicologico: non c'è un reale guadagno in percorrenza di curva o in impostazione. Diversamente, il vantaggio c'è eccome sempre e solo se si fa una modifica studiata bene tra anteriore e posteriore.

- Tra l'altro mettere ad esempio una pompa freni + grande o tubi in treccia con queste sospensioni è una perdita di tempo e uno spreco di soldi. Eventualmente lo si può fare dopo. Per ora bastano buone pastiglie.

Insomma, secondo lui a tenere il bandito non è una spesa campata in aria mettere un mono serio che abbia 2-3 regolazioni (almeno 400 euro) e poi delle molle forcella serie, eventualmente corredate da pompanti.

Effettivamente una cosa che inizia a darmi molto fastidio nella guida è il posteriore che ondeggia sempre un pochino in curva, segno (penso) del mono finito. Secondo voi con una spesa inferiore riesco a trovare un mono che soddisfi meglio di quello di serie del b6? Facendo adattamenti? Mi piacerebbe ovviamente avere una risposta da chi qua dentro ha + esperienza di me nello smonta-rimonta-combina-rimescola... E magari sentire da chi ha cambiato il mono sul b6 (mi pare overkill) se questo discorso fila.

Grazie a tutti. :-)

[ Modificato da Lorenzo_83 il 20/6/2007 22:49 ]

© NatZan :

20/6/2007 22:06
 va a pareri...


secondo me visto che ogni anno (giustamente) andrebbe cambiato l'olio e che una coppia di molle progressive promoto o wirth costano compreso di olio meno di 90 euro... sono soldi ben spesi....

sicuramente andrebbe fatto anche il mono....



per il mono puoi farlo rigenerare.... senti mototeckna di villa carcina (BS)

con 100-150 euro te la cavi e ti mettono anche le regolazioni

per il mono da verificare la compatibilità dei mono gsx-r pre 91.... in quanto pesanti quanto un bandit... i mono dei gsx-r post avevano una molla troppo soffice per il peso del bandit.... a meno che tu non voglia cambiare la molla

pompa freni + grande serve.... ma non troppo
per un uso normalsportivo del b6 bastano pastiglie serie e tubi in treccia.

tra una forcella e un mono spompati e una forcella ok con mono spompato.... la reale differenza c'è... eccome.... chiaro che con il mono ok tutto un altro pianeta.

© NatZan :

20/6/2007 22:07
 dimenticavo... sul b6 uso stradale, come su tutte le altre moto.. non consiglio molle lineari... ma progressive...

© Lorenzo_83 :

20/6/2007 22:39
 Ho visto che esiste solo un telefono. Però se mando il mono a questi qui...Rimango senza per un pò. Hai idea di quanto? comunque se veramente con 150 euro trasformano il mono è una bella roba...

© NatZan :

20/6/2007 23:06
 dipende quanto hanno da fare..... sono onesti, in gamba, poco costosi, bravi e disponibili......

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