Forum: [FT] Ciclistica -> B12 K3: forcelle e mono FG

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© boltz :

25/6/2007 11:48
 L'altro giorno sono stato dal mio meccanico per parlare di molle forcelle per il mio B12. Visto che avevo montato le FG sul B6 e ne ero molto soddisfatto, lui ha provato a vedere cosa c'era per B12 della stessa casa.

Parlando con la FG, hanno una offerta per B12 (ma forse anche per altre moto), per kit forcelle e mono, per un totale di 540 + iva .

Il mono e' FQE 11 (regolazione precarico a ghiera + regolazione freno idraulico in estensione e lunghezza interasse) link FQE11 FG che di listino (da solo) segna 424+iva . Quello con regolazione precarico idraulico, segna 599 +iva.

Il kit forcelle comprende molle (lineari), tamponi fine-corsa, olio, kit idraulico compressione e estensione (pist+lamelle, pist+shims), e viene 210+iva : resta solo la regolazione del precarico.

In sostanza, e' un kit con le stesse caratteristiche di quello di serie, ma di qualita' molto superiore.

Lo sconto per prendere entrambi e' quindi non male: (424+210=634 vs 540) + iva , ma anche la spesa non e' trascurabile...

Chiedo consigli agli esperti: il rapporto tra prezzo e componenti e' buono? Si puo' trovare di meglio? Vale la pena fare prima le forcelle e poi, con calma il mono (come era mia intenzione, per altro)?

Io sono un po' incerto sulle molle lineari: sul B6 avevano ridotto un po' il confort di guida sullo sconnesso. E' anche vero che il B12 pesa di piu', e questo potrebbe ridurre l'effetto (o magari fare il contrario).
Ho una guida turistica, poco smanettone, raramente zavorro, spesso ho borse laterali, e il Banditone ho intenzione di tenermelo a lungo...

© Barone :

25/6/2007 12:03
 Citazione:


boltz ha scritto:
Io sono un po' incerto sulle molle lineari: sul B6 avevano ridotto un po' il confort di guida sullo sconnesso. E' anche vero che il B12 pesa di piu', e questo potrebbe ridurre l'effetto (o magari fare il contrario).
Ho una guida turistica, poco smanettone, raramente zavorro, spesso ho borse laterali, e il Banditone ho intenzione di tenermelo a lungo...


se parli di confort sullo sconnesso e di poca smanettoneria, forse dal B12 cerchiamo qualcosa di simile e ti dico questo: secondo me il 95% dei motociclisti ha le forche davanti settate più rigide di ciò che gli serve, millantando staccate da motoGP che sennò non potrebbero fare.
Salvo poi trovarsi in difficoltà sullo sconnesso.
E salvo poi sedersi su una moto che davanti non si abbassa di un millimetro e dietro pare una Dyane. Quanto di peggio ci sia come comfort e guidabilità.
Quindi un kit davanti e dietro, ma di qualità anche se con poche regolazioni a disposizione (che anche in questo caso non useresti mai, o comunque molto al di sotto delle potenzialità) mi sembra una buona cosa. ;-)

© Lorenzo_83 :

25/6/2007 12:03
 Anche io (col b6) sono nella situazione di revisione sospensioni.

Secondo il mio meccanico non vale la pena migliorare sensibilmente l'anteriore tenendo il posteriore originale, che tra l'altro sui bandit fa proprio schifo. Inoltre il mono, visto che è sigillato, andrebbe sostituito dopo 4 anni. E su un b12, con tutta quella coppia, se non lo sostituisci ti ritrovi il retrotreno che balla. Insopportabile, anche se non vai forte, perchè ti toglie sicurezza.

Natale dice che la mototecnica di Villa Cascina (BS) rigenera (ma in pratica rifà) i mono dei bandit aggiungendo delle regolazioni idrauliche, comunque ti rimane il mono originale. Certo, lo dovresti dar via e magari ti ritorna dopo un mese.

A quel prezzo comunque secondo me dovresti approfittarne: ti fai un comparto sospensioni molto molto migliore di quelli di serie. E la moto inizia finalmente ad andare. Io ho provato un gixxer con le cartucce complete e il mono ohlins. Pazzesca la differenza con quella di serie e la precisione di guida.

In questo caso con 540 euro ti fai tutto quello che serve, considerando che le sospensioni fg sono di ottima qualità. E le paghi quanto il singolo mono ohlins.

© Lorenzo_83 :

25/6/2007 12:06
 Dimenticavo:

Il mono che acquisteresti poi dura a vita, nel senso che è completamente smontabile per manutenzione (ad esempio sostituzione olio).

Le molle stradali è meglio averle progressive, perchè di sconnessioni ce ne sono a iosa e la prima parte 'morbida' le filtra. Le lineari vanno solo in pista, dove hai la certezza di un asfalto liscio o quasi.

© NatZan :

25/6/2007 12:55
 fai un pensierino per lo stesso kit della avia racing.... specializzata in hyperpro....

io ho messo sul trx la molla al mono della hyperpro.... un cuscino... (previa revisione idraulica mono originale.... ovvio) e molle forcella
tutto progressivo
tutto hyperpro...

per strada.... validissime e consigliatissime....

© Bongio :

25/6/2007 15:18
 Io ho ilkit montato sul mio b6 e ammetto che guido molto meglio, la moto non ondeggia più e se stacco un pò di più non mi và a fondo corsa la forcella (cosa molto spiacevole e pericolosa). Cambiando solo un pezzo non credo avrei ottenuto lo stesso risultato, ho lo stesso kit che ti hanno proposto. Invece adesso la moto ha un pacchetto di ciclistica molto valido e nella guida sei molto più sicuro. Per me fai bene a farci un pensierino. Io sono davvero soddisfatto. Dì solo al tuo mecca di far montare in fg una molla mono adatta al peso che di solito porti in moto (vedi viaggi in coppia).
Ciauuuzz ;-)

© Mendi :

25/6/2007 15:25
 Come ti ho già detto, io, con l'aiuto del Nat, avevo mntato sul b12 le molle progressive Wiirth (mi pare) prese su e-bay, con relativo olio. Erano molle date come specifiche per il b12 2001 on.
Letteralmente un'altra vita. Sui 90 €, olio compreso. Straconsigliate.

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