Forum: [FT] Ciclistica -> Pompanti b65(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
2/7/2007 19:11 |
Ciao a tutti... allora,oggi sono andato dal mecca per ordinare il kit dinojet e visto che mi stanno per arrivare le molle ohlins con l'olio gli ho detto che appena sarebbe arrivato il kit gliele portavo cosi mi montava anche quelle...bhe mi ha risposto che con le sole molle e l'olio non ci combino niente perchè indurisco ma non ho il ritorno...servono i pompanti!!!...I POMPANTI ???e che è sta roba? qualcuno mi delucidi sulla vera utilità di tale accessorio in abbinamento alle molle e l'olio ed alla spesa che comporta! Onestamente secondo me potrebbero bastare molle ed olio ma il mecca mi vuole far spendere...pensate che voleva rifilarmi una posteriore pilot power a 300€ scontata...!!!
[ Modificato da Anto_b650 il 2/7/2007 20:14 ] | |
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Lorenzo_83 : |
2/7/2007 19:42 |
con 280 euro al massimo (ma proprio massimo) le pilot power le prendi ant+post montaggio incluso.
I pompanti sono dei passaggi per l'olio con + fori calibrati in modo da regolare la velocità dell'olio e quindi la velocità dello scorrimento della sospensione (nelle sospensioni + sofisticate, ad esempio delle supersport, sono regolabili in modo da decidere la velocità di affondo e di ritorno della sospensione). Il b6 non ne ha, anzi ne ha una versione molto rudimentale che in pratica non serve a una cippa. I pompanti servono se t serve un miglioramento nello scorrimento, se vuoi solo una sosp + dura bastano le molle. Inoltre se hai un'idraulica ben fatta davanti poi il retro ti sembrerà una gomma da masticare . Ricordati comunque che + di altre cose è importante avere olio fresco e di ottima qualità e della viscosità giusta nelle sospensioni. Se l'olio è vecchio tutti questi discorsi non servono. Stessa cosa per le gomme. | |
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NatZan : |
2/7/2007 19:47 |
il bandit escluso il b12 e 12.5 non ha i pompanti ha il piffero.... la spiegazione tecnica di lorenzo è ok cambia molle e olio... metti un mono decente e gomme decenti.... e cambia mecca ps... per i b4-6-6.5 i pompanti li realizza dilone.... e forse fg ma non son sicuro | |
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Lorenzo_83 : |
2/7/2007 20:03 |
Natale, a forza di leggere i tuoi post e qualche manuale mi sono erudito
Meglio della Scuola Radio Elettra | |
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boltz : |
2/7/2007 20:23 |
Confermo che la fg ha il kit molle piu' pompanti per il B6, immagino anche per B65. | |
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k3pp0 : |
2/7/2007 20:23 |
Si i pompanti li realizza Diole per il b65, se qualcuno gli manda una forca in modo che prendono le misure visto che il kit non è ancora pronto. Io sono qui che aspetto...mi han proposto di mandargli la mia forca ma non è che la cosa mi convinca tantissimo... Di mandare la forca via posta intendo.. | |
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NatZan : |
2/7/2007 21:21 |
che io sappia non ci sono molte differenze a livello di forcella tra b6 e b65 tranne il fatto che il 65 ha anche la regolazione del piffero per l'estensione...
poi a mio parere per un uso anche allegro del bandit un kit molle è sufficiente | |
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daunio : |
3/7/2007 8:12 |
beh.... per fare un esempio pratico ...
sopra piffero di un sv650
sotto pompante di zxr6 .....
diversi vero?
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utente inattivo : |
3/7/2007 8:51 |
Quindi la mia nemmeno ce l'ha i pompanti...li dovrei far fare appositamente...!!!Può aspettare allora il mecca,campa cavallo che gli faccio mettere le molle!Gli porto la moto per il filtro e il dinojet che ormai ho ordinato da lui e le molle me le faccio montare da qualcun'alrto! Una curiosità...ed invece dei paraoli che mi dite...??? | |
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Klaudio : |
3/7/2007 9:00 |
Si puo rimediare alla scarsa frenatura idraulica mettendo olio piu denso, è quello che fanno tutti i venditori di kit molle che in genere forniscono un olio specifico. | |
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Lorenzo_83 : |
3/7/2007 9:50 |
Paraoli? I paraoli sono le 'guarnizioni' dello stelo, evitano che l'olio schizzi fuori dalla tolleranza tra stelo e fodero forcella...
Quoto Klaudio. Aggiungerei che normalmente le moto come il bandit, che hanno un prezzo d'acquisto basso, hanno sempre un buon compromesso tra forcella, rigidezza telaio e mono. Nel caso bandit 600, per contenere i costi industriali, si è risparmiato soprattutto sul mono, che non è manutenzionabile (dopo 4 anni andrebbe completamente sostituito) e sull'idraulica anteriore. In ogni caso, a moto nuova di pacca ci si rende conto che il pacchetto è ben bilanciato, se si esclude una taratura sul 'morbido' dell'anteriore, che comunque si puo' aggiustare col precarico. Poi una messa a punto migliore si puo' cercare con olio (mix di diverse gradazioni) e magari molle, e cambiando il mono ma giusto per poterci cambiare l'olio... Pero' a pensarci su il pacchetto è sempre un buon compromesso per il target della moto. Es se si mettono pastiglie serie, si assiste a un consumo + alto del disco e a uno sbilanciamento dell'anteriore in frenata, che infatti non è stato mai pensato per frenare forte, e cosi' via. Se ci si mettono sospensioni molto rigide, ci si accorge che il telaio è morbido oppure che la moto pesa troppo... Notare che persino il GSR, nonostante le velleità da naked sportiva, non ha una forcella rovesciata, ma a quanto pare nessuno ne sente la mancanza. Suzuki bada molto ai costi industriali e cerca sempre il compromesso migliore, sulle moto che costano poco. Se uno vuole componentistica seria, è meglio rivolgersi alla serie gsx-r. | |
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daunio : |
3/7/2007 11:15 |
Citazione:
Lorenzo_83 ha scritto: In ogni caso, a moto nuova di pacca ci si rende conto che il pacchetto è ben bilanciato, se si esclude una taratura sul 'morbido' dell'anteriore, che comunque si puo' aggiustare col precarico. Poi una messa a punto migliore si puo' cercare con olio (mix di diverse gradazioni) e magari molle, e cambiando il mono ma giusto per poterci cambiare l'olio... Pero' a pensarci su il pacchetto è sempre un buon compromesso per il target della moto. Es se si
per le mie esperienze personali, per il tipo di uso che faccio della moto e le strade che normalmente percorro, l'utilizzo estremo del precarico sulle forcelle del bandit lo sconsiglierei....
ho imparato che se aumenti il precarico, è vero che la forcella rimane piu' sostenuta, non va + a pacco così facilmente ma d'alra parte rimbalza molto piu' forte, non segue piu' perfettamente le piccole sconessioni, creando ondeggiamenti, insomma la coperta è molto corta, se si usa per la gita del weekend o comunque su strade ben tenute o non in città è una soluzione, tra l'altro la prima parte della molla che si accorcia è quella con le spire + distanti (la molla è progressiva) rendendo appunto la moto sull'ondulato, sanpietrini e tutte le condizioni in cui servono piccoli spostamenti la moto poco propensa a filtrare....
queste sono considerazioni personali naturalmente, non faccio pista, uso la moto tutti i giorni, pioggia e sole in città con strade imbarazzanti, e poi anche nei weekend con gitarelle piu o meno veloci, se poi hai la pazienza di cambiare i valori di forcella e mono posteriore, ad ogni cambio utilizzo della moto
ricorda che se carichi miolto le molle davanti è presumibile che vada caricato anche il precarico del mono posteriore, ma non ci sono parametri giusti devi provare con cautela per trovare l compromesso che piu' ti aggrada | |
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