Forum: [FT] Ciclistica -> Sospensioni: molle ant. per B 650(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=35595&forumid=31
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utente inattivo : |
24/7/2007 21:01 |
......già, ho sempre avuto un debole per le auto con l'assetto sportivo !!! Le molle ribassate le ho sempre messe su tutte le macchine che ho posseduto tranne sulla mia recente Megane, forse sono diventato vecchio e ho bisogno di viaggiare in relax......
comunque, sulla moto, non ci avevo pensato fino a che, dopo un anno intenso di viaggi e giretti, dopo insomma un pò di pratica ed essermi un pò infarinato con la mia nuova realtà a due ruote (e come botta finale 20 minuti di pista) mi sono accorto che ultimamente mi è venuta la scimmia delle molle forcelle + rigide e di un mono post. con le palle !!!
Ora, volevo chiedere ai luminari della tecnica motoristica di questo sito.....che cosa c'è in commercio.....di che spesa parliamo per avere dei buoni prodotti senza spennarsi.....che resa reale hanno queste modifiche su strada, o parliamo solo di mettere le mani su componenti che poi se non si va in pista nemmeno si sfruttano ergo forse non sono necessarie.......insomma, possiamo fare un bel discorso su queste benedette sospensioni che tanto se ne parla tra tutti noi ma che, essendo il mercato stracarico di queste cose forse all'ignorante moticiclista come me non ci capisce + una mazza ?
Ecco, vorrei con questo topic, se fosse possibile, riordinare le idee ed i consigli in modo che ognuno possa avere un'idea precisa di cosa e non cosa fare, grazie a tutti
[ Modificato da Nic71 04.08.2007 - 00:36 ] | |
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pago74 : |
24/7/2007 21:12 |
Molle Mono
Te gusta sta robina? Avevo cercato per il b12 e ho trovato una modifica completa alla forcella con molle,olio e regolazioni della fg a 200 euro e un mono ohlins a 500 euro...... | |
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Lorenzo_83 : |
24/7/2007 21:25 |
Te lo dico perchè mi ero informato anch'io...
http://www.motorcycle-suspension.com/wilbers_shock_absorber/type_640/index.html
400 euro circa un mono wilbers su ebay, forse meno, che è già una buona roba, quello base senza regolazioni particolari, cioè solo precarico molla e frenatura idraulica in estensione credo. Li fa anche Fg gubellini, hyperpro, ovviamente ohlins, wp e altri, che hanno tutti in listino un modello base.
Il punto col mono del bandit è che è fatto al risparmio (come tante cose in una moto che costa 5000 euro) e fa letteralmente schifo. In + è anche sigillato, così che non lo puoi manutenere cambiando l'olio, cosa essenziale prima di qualsiasi ragionamento. Quindi qualsiasi mono di queste case, che prima di tutto è smontabile in ogni singolo pezzo, e poi è realizzato con materiali migliori, sarà oro in confronto allo schifo di serie. Poi questi hanno un'idraulica + frenata, che fa fare movimenti + controllati. Le ducati le critichiamo perchè costano, ma prova a confrontare i brembo serie oro e le sospensioni in dotazione al monster, anche il 695 con la roba sul bandit.
Analogamente all'anteriore, se vuoi c'è dilone (www.dilone.biz) o fg gubellini che fanno il kit molle progressive + pompanti, per avere anche un'idraulica veramente a posto.
Diciamo che in tutto per cavartela hai bisogno (in qualunque caso) di 5-600 euro per un lavoro serio. Tra l'altro è inutile salire di gamma perchè ti scontreresti con i limiti del telaio del bandit. Però con 5-600 euro di sospensioni, pastiglie serie ed eventualmente pompa freno + grossa (il bandit non frena una sega, anche coi tubi in treccia), manubrio largo, arretramento pedane e sfilamento forche di 3-4 mm all'anteriore, + gomme serie (non è che con tutto sto lavoro poi metti le pilot road) hai in mano un'altra moto.
Ho solo riassunto comunque quanto già detto in miriadi di altri post... | |
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Lorenzo_83 : |
24/7/2007 21:40 |
Nic71, Citazione:
...è inutile spendere 5-6000 euro per il B 650 ed altri 2000 in componenti.......
Per l'appunto... considerando che comunque hai ancora i pregi del bandit con queste modifiche, tipo il fatto di poter andare relativamente comodo e in 2, cosa ormai sempre + rara a meno di comprare transatlantici.
Probabilmente puo' venire in mente di comprarsi il 1200 dopo tutto cio', ma secondo me col 600 o 650 ben messo a punto si va già abbastanza... con buone sospensioni penso ancora di +.
Penso comunque che quelli in freni e sospensioni siano soldi ottimamente spesi. Ma se sai che non ti basta ti compri una sportiva. | |
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utente inattivo : |
24/7/2007 21:46 |
Lorenzo_83, Citazione: Per l'appunto... considerando che comunque hai ancora i pregi del bandit con queste modifiche, tipo il fatto di poter andare relativamente comodo e in 2, cosa ormai sempre + rara a meno di comprare transatlantici. Probabilmente puo' venire in mente di comprarsi il 1200 dopo tutto cio', ma secondo me col 600 o 650 ben messo a punto si va già abbastanza... con buone sospensioni penso ancora di +. Penso comunque che quelli in freni e sospensioni siano soldi ottimamente spesi. Ma se sai che non ti basta ti compri una sportiva.
Sono d'accordo.....infatti quello che voglio è un bandit con tutti i suoi pregi con qualche modifica che lo renda molto + versatile e + divertente.....senza stravolgere meccanica e telaio.....farli un bel lifting su quelle parti che lasciano un pò a desiderare........freni ed ammortizzatori in primis....
Oggi, il mecca mi ha detto che a 24000 km sarebbe meglio rigenerare il tutto ed anche Tatarish domenica mi parlava di uno "schifo" delle sospensioni del Bandit e di una risistematina che va data frequentemente.....ora, io non so quanto costi rigenerare (se si può) il mono post e sostituire l'olio alle forcelle ma sto pensando se ne valga la pena...... | |
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Lorenzo_83 : |
24/7/2007 21:56 |
Mototekna ti rigenera il mono con 150-200 euro, semmai costruendotene uno nuovo e aggiungendo le regolazioni che servono, ma devono comunque fare qualche prova, perchè se il tuo è come quelli + vecchi te lo devono comunque cambiare con un altro. Glielo devi spedire, comunque. Ma se deve essere cambiato a quel punto prendi un bel mono wilbers nuovo, spesso le occasioni si trovano su ebay...
L'olio alle forcelle va cambiato ogni anno. Ed è indispensabile. Spesso questi discorsi uno li fa anche solo perchè dimenticandosi di cambiare l'olio si ritrova la moto che sembra una nave, quando invece già tenere l'olio a posto è un gran passo avanti. Anche sfilare le forche... Quei soldi se ce li hai sono ben spesi. Invece tenere comunque in efficienza le sospensioni fa parte della manutenzione + importante della moto e non è prescindibile. | |
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Rollyzan : |
24/7/2007 23:14 |
ti dico solo che i soldi spesi in ciclistica sono i migliori spesi per la moto. qui è il caso di dire che in linea di massima quanto piu spendi piu ottieni e la differenza si sente e parecchio srispetto al cesso che le moto normali oggi montano di serie. Tieni presente che le sospensioni andrebbero revisionate ogni 10.000 km... ma nessuno lo fa. lampsss | |
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NatZan : |
25/7/2007 0:06 |
mono wilbers, hagon, bitubo, wp, ohlins, penskee, elka e ot similia, versione 2d (regolazione precarico e estensione) prezzo orientativo tra i 350 e i 400 euro. molle progressive, wilbers, hyperpro, wp, wirth.... 100 euro quindi con 500-550 euro ci stai dentro e avrei una moto nuova
se consideri fondamentale (come so che è per te) l'utilizzo in coppia prendi in seria considerazione il'optional del precarico idraulico.... | |
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utente inattivo : |
25/7/2007 7:24 |
NatZan, Citazione: se consideri fondamentale (come so che è per te) l'utilizzo in coppia prendi in seria considerazione il'optional del precarico idraulico...
Ma nel citare le varie marche, tra parentesi hai messo con precarico.....o no ?? Ergo, con la cifra che dici dovrei avere anche quello ??
[ Modificato da Nic71 25.07.2007 - 08:26 ] | |
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PeppeRC : |
25/7/2007 8:34 |
Ciao Nik,
ti volevo semplicemente aggiornare con la mia (modesta) esperienza. Ad un certo punto mi sono reso conto che le molle della mia B6 non erano veramente il massimo. Allora ho preso delle Wilbers (o Wirth ? Non mi ricordo nemmeno...), le ho fatte montare, con un olio leggermente piu' denso. Il risultato ? Come quello che ti dicono tutti: un'altra moto... E' molto piu' stabile, non affonda molto in frenate decise, non "balla" come prima se il fondo stradale è sconnesso, ed ho come la sensazione che l'assetto sia leggermeeeeente piu' alto nella parte anteriore. Per il momento non ho intenzione di cambiare il mono (si, lo so', andrebbe "bilanciata" bene e non serve a molto un anteriore "rigido" ed un posteriore ballerino, ma ho "solo" 22mila km all'attivo), però una volta che arriverà alla frutta (e non credo che quel giorno sia molto lontano...) non esiterò un'istante... se tanto mi da tanto, cambiare il mono renderà la mia piccola molto piu' yummiiiiiiieeee !
Ciao e buoni acquisti, Peppe | |
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konrad74 : |
25/7/2007 8:38 |
Allora, io ho montato le molle progressive con olio della wilbers. la moto è cambiata da così a così(nel senso da negativo a positivo ), te lo consiglio vivamente. Se deciderai di cambiare anche il mono, beh, che dire, aspetto un tuo commento a riguardo Dimenticavo, totale spesa escluso spedizione: 115,00 I migliori soldi spesi sulla moto | |
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NatZan : |
25/7/2007 8:51 |
prendi un qualsiasi mono after market il precarico idraulico lo hanno ohlins e wilbers mi sembra.... forse anche bitubo.... il costo del precarico idraulico ravana attorno ai 100-150 euro, oltre al costo mono..... | |
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utente inattivo : |
25/7/2007 12:28 |
konrad74, Citazione: Dimenticavo, totale spesa escluso spedizione: 115,00 I migliori soldi spesi sulla moto
Dove le hai comprate ?? | |
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konrad74 : |
25/7/2007 13:56 |
Nic71, Citazione: Dove le hai comprate ??
LINK | |
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NatZan : |
25/7/2007 14:38 |
le stesse volendo le prendi per un 90 euro da ebbay
sentiti con skido che le deve ordinare... magari fate pacco unico... le fate spedire qui... e ve le monto pure | |
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utente inattivo : |
25/7/2007 14:50 |
Allora da quello che ho capito si consiglia per le sospensioni anteriori le molle Wilbers che sul sito ufficiale le vendono a 99 dollari !!!
Ora......dobbiamo ordinarle dagli USA ?? Spese di trasporto astronomiche !!!
Bisogna vedere su Ebay......quando ho tempo do un'occhiata e sarebbe un'ottima idea se Skido sapesse già dove e cosa fare !!! Se ne può parlare Alex...... | |
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NatZan : |
25/7/2007 16:47 |
cioè hai triturato i maroni fino ad ora per puro scopo ludico?
la prossima volta te le do io le molle.................... di traverso dietro le orecchie............ | |
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mikrobo : |
25/7/2007 16:52 |
NatZan, Citazione: cioè hai triturato i maroni fino ad ora per puro scopo ludico?
la prossima volta te le do io le molle.................... di traverso dietro le orecchie............
Vakkadì... (cit.)
Se non avessi 400 km di strada (e pochissimo tempo), farei subito società con Skido per l'acquisto comune.
[ Modificato da mikrobo 25.07.2007 - 18:00 ] | |
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mikrobo : |
25/7/2007 17:37 |
banditvenice, Citazione:mikrobo, Citazione: Se non avessi 400 km di strada (e pochissimo tempo), farei subito società con Skido per l'acquisto comune. Avrei intenzione di prenderle anche io... Dai su... Vediamo di tirare fuori una giornata... E i soldi per pagare le birre al Nat!
Azz... corro in banca a chiedere un mutuo! | |
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utente inattivo : |
25/7/2007 19:02 |
Ok, ragazzi, e grazie Nat ....sono formalmente interessato all'acquisto molle......sicuro che siamo su un prodotto buono vero ??? Mi fido vero ??? Ora, dobbiamo metterci d'accordo....che facciamo ????
Secondo me se il buon Nat c'è le monta dobbiamo ordinarle, pagarle e farle arrivare a lui, il problema è che tra ferie e casini vari di Agosto, perchè ormai si andrà ad Agosto, tirare fuori un W.E. comincia a diventare duro, per non parlare che portare su 4/5 moto da tamarrare credo che sia un bell'impegno per il Nat !!
Dico la mia....si potrebbe ordinarle (pagarle resta sottinteso) spedirle a casa di Nat e poi a rotazione si va su un sabato....se Natale è d'accordo, e le montiamo.....ovviamente paghiamo il Nat in natura per il servizio !!!
Altra domanda: 'ste cavolo di molle, oltre ad essere soldi spesi bene come tutti dicono per il discorso assetto e sicurezza poi occorre revisionare anche quelle ? Credo di si , ma la frequenza sarà la stessa delle molle originale oppure con queste si fa un pò + di strada prima di metterci le mani ??? La mi ignoranza è totale .....è solo che vorrei unire l'utile (durata sospensioni) al dilettevole () !!!!
P.S.: io parto il 10 con la moto per le ferie ma sarei a casa la settimana dal 4-5 Agosto....ma non chiedetemi quella domenica in quanto forse vado al mare.......
[ Modificato da Nic71 25.07.2007 - 20:47 ] | |
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NatZan : |
25/7/2007 20:39 |
con buoni manovali e se le moto non sono vecchie (olio con meno di 3 anni) si fa in fretta a fare... contate 1 ora a moto....
io praticamente ci sono solo 27-28 luglio e 11-12 agosto... poi se ne riparla dopo il dolomiti tour.... fino ad allora tra pista e ferie sono bloccato tutti i weekend.... se vi svegliate a ordinarle facciamo un jamsession l'11 .... e via che nare.....
nikkino mio .... se mi chiedi un altra volta se sono prodotti buoni te li faccio assaggiare..... da dietro.....
se te lo dico è perchè ho montato giù sia le une (wirth) che le altre (wilbers) sono prodotti validi ....
e, si, anche queste vanno rigenerate ogni 2 anni... in quanto non è la molla... ma l'olio che va cambiato ogni due anni.... | |
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NatZan : |
25/7/2007 22:25 |
guardate che i manovali volenterosi siete voi.... io faro direzione lavori.... voi sgobbate | |
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nathannever : |
26/7/2007 7:26 |
ragazzotti, se ce l'ho fatta io, potete farlo pure voi a casa vostra senza rompere le balle a Natale... anche xchè, se le molle non costano una follia, dovrete poi comunque sborsare una cifra x pagargli la birra qui trovate un vademecum by stufo76 | |
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overkill22 : |
26/7/2007 7:28 |
il cambio molle è una cavolata, basta solo eseguire le operazioni in maniera ordinata... comunque se venite da natale ci sono anch'io.... a supervisionare il lavoro di natale.... | |
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NatZan : |
26/7/2007 20:41 |
le molle non sono come il latte....non scadono mica.... | |
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k3pp0 : |
7/8/2007 15:34 |
giusto per...sto ordinando le molle forcella. Aspetto risposta da due ebayer cricchi.prenderò wilbers o wirth...quelle che mi costano meno. Se qualche siracusano o limitrofo fosse interessato a dividere la spedizione parli ora o vada a pacco per sempre :P Attendo fino a domani! | |
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k3pp0 : |
16/8/2007 16:06 |
Arrivate le bellissime molle Wirth. Il crucco venditore suggerisce 140mm di camera d'aria. (con olio sae 15, ordinato con le molle) Voi che misure avete tenuto nel montaggio? Natale, per essere certo che il distanziale non vada montato mi basta vedere che la molla sia x cm più lunga dell'originale no? Pensavo anche di sfilare la forca di qualche mm, i 5 mm consigliti sono una misura abbastanza standard no? Io sono 1.90 per 96kg in ordine di marcia...
Grazie! | |
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utente inattivo : |
2/10/2007 21:54 |
Allora, le mie sospensioni sono quasi andate.....quando freno l'avantreno va parecchio giù.....qualcuno vuole comprarle insieme a me facendo un gruppo d'acquisto ?? Queste sono quelle che ho individuato....sono della Wilbers........
L'inserzione su ebay scade a fine mese...abbiamo tutto il tempo per metterci d'accordo
Mi servirebbe sapere dell'olio...quale e dove comprarlo perchè non ci capisco una mazza, anzi se qualcuno è così gentile da dirmi sempre nello stesso venditore così faccio l'acquisto unico, thanks
[ Modificato da Nic71 02.10.2007 - 23:05 ] | |
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NatZan : |
2/10/2007 22:50 |
Nic71, Citazione: Allora, le mie sospensioni sono quasi andate.....quando freno l'avantreno va parecchio giù.....qualcuno vuole comprarle insieme a me facendo un gruppo d'acquisto ?? Queste sono quelle che ho individuato....sono della Wilbers........
L'inserzione su ebay scade a fine mese...abbiamo tutto il tempo per metterci d'accordo
Mi servirebbe sapere dell'olio...quale e dove comprarlo perchè non ci capisco una mazza, anzi se qualcuno è così gentile da dirmi sempre nello stesso venditore così faccio l'acquisto unico, thanks
[ Modificato da Nic71 02.10.2007 - 23:05 ]
l'olio lo puoi prendere direttamente dal tipo che vende le molle
"Das passende Gabelöl können wir Ihnen gleich mitliefern zum Preis von 10,00 Euro pro Liter, an den Versandkosten ändert sich da durch nichts."
10 euro al litro... le wirth consigliano 15 (ma spesso si usa 10/40) le wilbers 10.... basta che quando ordini chiedi che ti spediscano anche l'olio in quantità sufficiente e della gradazione esatta. | |
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k3pp0 : |
2/10/2007 22:54 |
Natale mi hai risposto appena in tempo...questo weekend opererò il trapianto. Olio l'ho preso con le molle dal crucco, è un sae 15, se dice lui che va bene con 140, confermando tu, io seguo le direttive. Ho anche capito che il problema del distanziale...non si pone :)
Vi saprò dire qualcosa più in là... ;)
PS per trovare il bussolotto che svita il perno ruota anteriore, ho penato non poco. Una roba introvabile.Alla fine un ferramenta mi ha gentilmente venduto un bussolotto con attacco da mezzo pollice...Beta... al modico prezzo di UNDICI euro.
Eh evvedi che a comprare roba di marca....spero duri almeno 3 generazioni sto maledetto... | |
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utente inattivo : |
3/10/2007 15:06 |
Up.......scusate....... per lo spilungone | |
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Paolo_69 : |
4/10/2007 15:19 |
k3pp0, Citazione: Vi saprò dire qualcosa più in là... ;)
Già fatto il trapianto? Mi sa che adesso le prendo anch'io, quelle che hai preso tu sono QUESTE, giusto? | |
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Paolo_69 : |
4/10/2007 15:26 |
NatZan, Citazione: io personalmente preferisco le wirth... in quanto eliminano il distanziale... mentre wilber/promoto invece lo mantiene....
Qual'è, tecnicamente, il vantaggio nel non usare il distanziale? | |
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NatZan : |
4/10/2007 18:24 |
più molla mi da l'idea di essere più precisa nei micro spostamenti | |
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MinaVagante : |
4/10/2007 18:46 |
Paolo_69, Citazione: Qual'è, tecnicamente, il vantaggio nel non usare il distanziale?
maggiore escursione utile, sopratutto in negativo | |
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Paolo_69 : |
4/10/2007 22:51 |
MinaVagante, Citazione: Qual'è, tecnicamente, il vantaggio nel non usare il distanziale?
maggiore escursione utile, sopratutto in negativo
Che significa maggiore escursione? maggiore affondamento a parità di carico? Non so se sono d'accordo, fisicamente parlando...
[ Modificato da Paolo_69 04.10.2007 - 23:52 ] | |
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k3pp0 : |
4/10/2007 23:12 |
Non so dirti nulla...devo trovare un oretta per montarle nel weekend.Le molle sono proprio quelle. Nota, venditore molto serio e disponibile, le ho prese fuori da ebay, risparmiando qualche di euro ;) PS prendi anche l'olio da lui...
Più molla penso significhi non solo maggiore capacità di assorbire, ma sopratutto maggiore capacità di spingere indietro. La molla è lunga circa 52 cm contro i 345 (vado a memoria) mm di quella originale. Quindi niente distanziale ;) Comunque, monto domani o domenica e poi vado a testare subito su per qualche passo toscano e vi faccio un reportino.
[ Modificato da k3pp0 05.10.2007 - 00:15 ] | |
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k3pp0 : |
5/10/2007 0:01 |
L'ho contattato tramite ebay, ma abbiamo concluso via mail, ho pagato con paypal (tramite la postepay), anche se non è pubblicizzato sul suo negozio, accetta paypal ;) Ha sempre risposto..con un pò di lag perchè è crucco ma ha sempre risposto :) | |
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MinaVagante : |
5/10/2007 7:40 |
Paolo_69, Citazione: Che significa maggiore escursione? maggiore affondamento a parità di carico?
escursione mi pare sia un termine univoco, e non centra nulla con l'affondamento l'escursione è una mera misura metrica che quantifica l'ampiezza del movimento, dal tutto esteso al tutto compresso
mettendo dei distanziali rimane invariata la posizione del tutto disteso, mentre varia quella del tutto compresso, diminuendo la corsa utile della forcella | |
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k3pp0 : |
6/10/2007 10:36 |
Riassunto. Sveglia alle 8. Alle 8.10 mezzo addormentato e con i residui alcoolici di ieri scendo nel box. Alle 8.30 avevo il primo stelo in mano. Alle 10.05 la forca era bella che rimontata. Operazione semplicissima, a patto di avere un minimo di dimestichezza, aver letto almeno un paio di volte il manuale d'officina (o la procedura postata da stufo76 qui sul forum) e sopratutto....avere tutti gli attrezzi necessari a portata di mano Ho sfilato di 5mm....ora mi doccio e poi esco a provarla...l'impressione da fermo è che la moto sia più alta davanti..e pensvo di precaricare un pò dietro per metterla in pari...comunque tutte le modifiche d'assetto ve le riporterò :) | |
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k3pp0 : |
7/10/2007 9:16 |
Eccomi qui. Ieri,come da post sopra, dopo aver cambiato molle e olio (molle Wirth da ebay, olio sae 15 preso con le molle, il tutto a 100eu spediti), mi sono messo in sella per andare ad un pranzo con amici. Tra andata e ritorno ho saggiato guida sul bagnato e un pò di curvette con asfalto decente.Nonchè testato le sospensioni sulle sconnessioni della città. Ricordo che ho anche sfilato gli steli di 5mm...quindi parte delle mi impressioni di guida sono dovute anche a questa modifica.
Considerazioni da fermo: La moto è più alta davanti....no in realtà passata questa primissima impressione, mi sembra più che sia più bassa dietro.La forcella è bella rigida, dopo il rimontaggio ho allentato tutto il precarico, riservandomi di irrigidire un pò se ne avesso avuto bisogno. In movimento: la prima impressione, in città, è di sentire ogni singolo sassolino che passa sotto la ruota.Poi inizio a vedere come i tombini e le sconnessioni, a basse velocità, le sento molto meno. Insomma una moto comoda, più rigida la forca affonda MOLTO meno nelle frenate, il confort è sicuramente maggiore. Non sapevo bene cosa aspettarmi...forse la immaginavo più rigida e gia penso di precaricare un pò...ma rimando al rientro le modifiche.. Fuori città, nelle prima curvette...terrore. L'avantreno è alto, mi carico più sui polsi e la forca non affonda più...penso che devo resettare i miei parametri di guida sennò la moto, abituato a buttarla veramente giù in curva..mi prende sotto all'anteriore...penso. Ma più che pensare...bisogna provare...
Affronto un primo tratto di superstrada. La moto è su un binario.non balla, non vibra, a 120 è infinitamente più stabile di prima. Oltre non vado perchè non voglio velox e comunque non amo i rettilinei Inizio a prendere nuovi riferimenti...mi sembra di dovere imparare a conoscere daccapo la mia moto. Bene...parliamo delle cose serie... Misto veloce: nei trasferimenti di carico ero abituato a giocare molto con il corpo per evitare che la moto si scomponesse, avevo l'impressione che ci "rimbalzassi" sopra e nei curvoni veloci se mettevo in piega la moto, dovevo comunque tenerla giù pena di allargare un pò specie a gas riaperto. Ora un altra storia. La moto scende, e scende bene, i curvoni vanno via puliti, ee anche spingendo ci sono infiniti tentennamenti in meno nelle pieghe e sopratutto le sconnessioni dell'asfalto anche in piena curva fanno molta meno paura.Anzi dopo un pò non le senti più. Ma la vera goduria arriva sul misto stretto. piega, e piega veloce che non sembra più il mio bandit. i tornanti sx dx sx li faccio a una velocità prima sconosciuta, muovo il culone sulla sella da una parte all'altra e mi rendo conto di come la forcella più rigida mi aiuti a tenere bene le traiettorie senza problemi. E poi, penso per aver sfilato di 5mm, è veloce a scendere.E' velocissima...staccata, piega riapertura...vorrei solo che la moto affondasse di meno dietro perchè davanti...è libidine.
Non vi racconto tutto il mio girello...mi son fatto 150km felice come una pasqua, ridendo sotto il casco tra una curva e l'altra...e pensando già che si, dopo due anni forse è il caso di fare anche la spesuccia per il mono.... Sono i soldi meglio spesi per la moto.
Detto questo, domandina...fino a che limite posso irrigidire il mono, senza che ne comprometta le funzionalità in estensione? Dovrei essere alla V tacca....ne tiro su un altra?
Spero di aver convinto qualcuno a metter mano alla ciclistica per dei miglioramenti.Ne vale senz'altro la pena!! | |
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NatZan : |
7/10/2007 10:01 |
il precarico non serve a far diventar rigida la sospensione.... è vero che resta più dura, ma ti rimbalzerà anche di più
considera la sostituzione del mono.... fallo per la tua guida. | |
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k3pp0 : |
7/10/2007 13:24 |
Si ci sto pensando.Anzi sto cercando.Ma vorrei capire quali mono di altr moto montano sul bandit senza troppe pippe...prenderlo nuovo costa davvero troppo, io ne prenderei uno usato per mandarlo a rigenerare... Quelli del gixxer si trovano abbastanza facilmente anche su ebay...ma montano? Vado a scrivere nell'apposito topic da ora in poi ;)
[ Modificato da k3pp0 07.10.2007 - 14:25 ] | |
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NatZan : |
7/10/2007 14:18 |
citofona casa tataritsch.....
comunque meglio un mono gixxer fine anni 80 primi 90.... dagli srad in poi sono troppo leggere | |
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NatZan : |
8/10/2007 8:16 |
Paolo_69, Citazione: A me senz'altro, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno Solo che il crucco ancora non mi ha risposto... Ma quanto è necessario utilizzare l'olio della stessa marca delle molle? voglio dire, ce ne sono tanti di olii in commercio, nel momento in cui viene rispettata la gradazione...
non è necessario usare olio della stessa marca delle molle... piglia il sintetico pari gradazione che costa meno | |
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k3pp0 : |
8/10/2007 8:32 |
Si infatti gli olii son tutti uguali...io l'ho preso da lui perchè costa 10 euri e non mi è parso caro...e poi ero a Siracusa e non c'avevo voglia di andare a cercare...mi è arrivato tutto a casa ;) Risponde in media entro un giorno, ma risponde, tranquillo | |
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Paolo_69 : |
8/10/2007 8:54 |
Bene, ho appena completato l'acquisto delle Wirth, pagate con Paypal. Adesso tocca aspettare e poi vi racconto | |
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Paolo_69 : |
12/10/2007 13:40 |
k3pp0, Citazione: Considerazioni da fermo: La moto è più alta davanti....no in realtà passata questa primissima impressione, mi sembra più che sia più bassa dietro.La forcella è bella rigida, dopo il rimontaggio ho allentato tutto il precarico, riservandomi di irrigidire un pò se ne avesso avuto bisogno.
- Io, dopo il cambio, non ho avuto questa sensazione di maggiore altezza; i precarichi li ho messi al minimo solo per rimontare i tappi delle forcelle più agevolmente, dopo li ho riportati al valore che avevo con le vecchie molle;
Citazione: In movimento: la prima impressione, in città, è di sentire ogni singolo sassolino che passa sotto la ruota.Poi inizio a vedere come i tombini e le sconnessioni, a basse velocità, le sento molto meno. Insomma una moto comoda, più rigida la forca affonda MOLTO meno nelle frenate, il confort è sicuramente maggiore. Non sapevo bene cosa aspettarmi...
- Boh, anche qui, non ho avuto questa sensazione così netta. Forse dipende dal fatto che hai i precarichi a zero, anche se poi mi sembra strano che, senza precarico, in frenata affondi MOLTO meno.
Citazione: Affronto un primo tratto di superstrada. La moto è su un binario.non balla, non vibra, a 120 è infinitamente più stabile di prima.
- Ancora un "boh", mi viene da chiedermi che lota di molle avevi prima Se una Bandit non è stabile a 120 allora ha seri problemi... Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta del Bandit è la sua stabilità, forse perchè venivo da una moto col telaio "serpeggiante", ma anche a velocità ben superiori dei 120 non ho mai avuto sensazioni di instabilità, nè prima nè ora. Inoltre in teoria, con lo sfilamento delle forche, la stabilità sul rettilineo dovrebbe andare a peggiorare...
Citazione: Misto veloce: nei trasferimenti di carico ero abituato a giocare molto con il corpo per evitare che la moto si scomponesse, avevo l'impressione che ci "rimbalzassi" sopra e nei curvoni veloci se mettevo in piega la moto, dovevo comunque tenerla giù pena di allargare un pò specie a gas riaperto. Ora un altra storia. La moto scende, e scende bene, i curvoni vanno via puliti, ee anche spingendo ci sono infiniti tentennamenti in meno nelle pieghe e sopratutto le sconnessioni dell'asfalto anche in piena curva fanno molta meno paura.Anzi dopo un pò non le senti più. Ma la vera goduria arriva sul misto stretto. piega, e piega veloce che non sembra più il mio bandit. i tornanti sx dx sx li faccio a una velocità prima sconosciuta, muovo il culone sulla sella da una parte all'altra e mi rendo conto di come la forcella più rigida mi aiuti a tenere bene le traiettorie senza problemi. E poi, penso per aver sfilato di 5mm, è veloce a scendere.E' velocissima...staccata, piega riapertura...vorrei solo che la moto affondasse di meno dietro perchè davanti...è libidine.
- Qui non posso dire niente, non l'ho ancora provata a fondo. Da quello che ho visto, tra ieri e oggi, mi pare un pò più reattiva ed un pò meno "molliccia" nelle frenate, ma forse sono io che sto guidando in maniera un pelo più esasperata. Ma, come ho già detto nell'altro post, magari sarò io a non essere in grado di valutare gli effetti benefici delle nuove molle. Voglio dire, non sento un cambio così "radicale" nell'assetto della moto. Natale parlava di grossi miglioramenti nella guida "allegra", si vede che ho una guida "seriosa" se non "triste" | |
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k3pp0 : |
15/10/2007 19:22 |
Tutto credo dipenda da come guidi, da quanto pesi, e da cosa chiedi alla moto.
I precarichi li avevo messi quasi a fondo con le vecchie molle...ora li ho ancora tutti su. Ma hai sfilato le forcelle o no? Che olio hai messo? | |
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utente inattivo : |
15/10/2007 21:06 |
Paolo_69, Citazione: - Io, dopo il cambio, non ho avuto questa sensazione di maggiore altezza; i precarichi li ho messi al minimo solo per rimontare i tappi delle forcelle più agevolmente, dopo li ho riportati al valore che avevo con le vecchie molle;
Sinceramente non capisco nemmeno io perchè la forcella dovrebbe essere + alta.....se sono quelle per il B 650 l'altezza delle molle dovrebbe essere quella, punto !! | |
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Paolo_69 : |
16/10/2007 9:47 |
k3pp0, Citazione: Ma hai sfilato le forcelle o no? Che olio hai messo?
Le forcelle le avevo già sfilate di 3 mm e adesso sono passato a 6, e l'olio è un Motul per forcelle gradazione 15. Oltre a questo ho abbassato di un pelo il manubrio. comunque, ho passato il fine settimana a Maratea, km e km di curve che consco abbastanza bene, e devo ammettere di essermi ricreduto sulla bontà delle nuove molle. SUl dritto e nei curvoni veloci continuo a non avvertire una sostanziale differenza rispetto a prima, ma come ho già detto, prima non avevo mai avuto brutte sensazioni dalla moto, almeno da quando sono passato alle Diablo. L'unica cosa sgradevole è che, con le forcelle sfilate ed il manubrio un pò più basso, la posizione era un pò più scomoda, mi sa che il manubrio lo rimetto come era prima.
Nel misto stretto invece sembra davvero un'altra moto. All'inizio ho fatto quasi fatica ad abituarmici, la moto scende in piega più velocemente di prima e fa lo stesso quando la rialzo, nelle S è spettacolare la rapidità con cui passa da un lato all'altro. Quando sono passato alle Diablo la sensazione più netta che ho avuto era la progressione nello scendere in piega, molto lineare e pulita, e lo stesso nel rialzarmi. Questa progressività nello stretto mi dava la sensazione di pesantezza della moto, i cambi di direzione non erano rapidi e dovevo fare fatica a portarla giù e lo stesso nel rialzarla. Quello che è cambiato - e non di poco - è l'agilità e la scioltezza della manovra. Adesso va giù e risale sempre in modo progressivo, senza darmi la sensazione di buttarmi giù, ma lo fa, appunto, in modo più rapido, ed infatti all'inizio ero un pò in difficoltà, nelle prime curve ho sbagliato gli inserimenti perchè mi ritrovavo con la moto giù prima del previsto. E tutto questo senza assolutamente "forzare" nella guida, senza andare a cercare il limite, considerando che avevo la mia bella dietro e la moto era bella carica. Adesso, appena ho un pò di tempo, proverò a giocare un pò con i precarichi per vedere come cambia l'assetto, ma resta comunque la completa soddisfazione per i soldi spesi.
k3pp0, Citazione: Tutto credo dipenda da come guidi, da quanto pesi, e da cosa chiedi alla moto.
Non ho una guida "sportiva", ed infatti all'inizio ero un pò deluso, pensando che forse con la mia guida non avrei apprezzato i benefici delle nuove molle, invece, come ho detto, mi sono ricreduto. | |
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utente inattivo : |
24/10/2007 8:59 |
Paolo_69, Citazione: - Io, dopo il cambio, non ho avuto questa sensazione di maggiore altezza; i precarichi li ho messi al minimo solo per rimontare i tappi delle forcelle più agevolmente, dopo li ho riportati al valore che avevo con le vecchie molle;
Teoricamente la molla con un K più elevato dovrebbe avere una minore lunghezza per sopperire alla maggior altezza statica del mezzo una volta montate le molle (K più elevato = moto più sostenuta) e nel caso del 650 dovresti, a parità di precarico impartito, avere una maggiore altezza statica (la dinamica è d'obbligo altrimenti non serve a nulla...) da ripareggiare, eventualmente, con uno sfilamento. Io consiglierei di montare delle molle lineari con olio almeno 20W, le progressive trovo che nella guida sportiva facciano lavorare la forcella nella seconda parte dell'escursione azzerando quasi del tutto la parte di lavoro in cui la molla abbia un K inferiore.
Per completare l'opera ripareggiando i carichi sugli assi, non sarebbe male anche montare (con mono di serie, sostituendo il mono la cosa cambia chiaramente) le biellette che alzino il retrotreno (quelle da 35 mm vanno benissimo), in modo da far lavorare il mono meno precaricato e, conseguentemente, avendo l'idraulica meno impegnata a frenare i movimenti nei due sensi pur avendo un'altezza del posteriore più "moderna". | |
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NatZan : |
24/10/2007 9:14 |
HSG, Citazione:
Teoricamente la molla con un K più elevato dovrebbe avere una minore lunghezza per sopperire alla maggior altezza statica del mezzo una volta montate le molle (K più elevato = moto più sostenuta) e nel caso del 650 dovresti, a parità di precarico impartito, avere una maggiore altezza statica (la dinamica è d'obbligo altrimenti non serve a nulla...) da ripareggiare, eventualmente, con uno sfilamento. - non mi trovi molto d'accordo.... la forcella è studiata non per una molla, ma per una corsa... avere una molla specifica lineare con k dedicato ti evita l'affondamento... va scelta la molla giusta per il sag cercato.... se su strada sostenuto, se in pista quasi inesistente
Io consiglierei di montare delle molle lineari con olio almeno 20W, le progressive trovo che nella guida sportiva facciano lavorare la forcella nella seconda parte dell'escursione azzerando quasi del tutto la parte di lavoro in cui la molla abbia un K inferiore. - le lineari sono perfette per la pista, ma le trovo troppo specifiche per la strada... inoltre non si può consigliare un olio in una gradazione per ogni uso.... ogni molla, ogni uso, ogni pilota e ogni moto ha il suo olio..... io su strada mi trovo bene con progressive e 15w, in pista mi trovo bene con lineari e 10w
Per completare l'opera ripareggiando i carichi sugli assi, non sarebbe male anche montare (con mono di serie, sostituendo il mono la cosa cambia chiaramente) le biellette che alzino il retrotreno (quelle da 35 mm vanno benissimo), in modo da far lavorare il mono meno precaricato e, conseguentemente, avendo l'idraulica meno impegnata a frenare i movimenti nei due sensi pur avendo un'altezza del posteriore più "moderna". -alzando il retrotreno non devi calare il precarico... inoltre a tieni molto presente che alzando il retrotreno riduci abbastanza drasticamente l'avancorsa.... in alcuni casi peggiorando parecchio la guida spinta... si, la moto è più leggera e guidabile.... no, la moto non curva piè quando il gas non lo risparmi
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utente inattivo : |
24/10/2007 9:46 |
NatZan, Citazione: - non mi trovi molto d'accordo.... la forcella è studiata non per una molla, ma per una corsa... avere una molla specifica lineare con k dedicato ti evita l'affondamento... va scelta la molla giusta per il sag cercato.... se su strada sostenuto, se in pista quasi inesistente
Gusti. Per me il complesso ammortizzante anteriore deve essere valutato nel suo intero, una volta scelto il compromesso (perchè di questo si tratta) giusto, direi di impartire il sag statico stradale per poi ritoccarlo eventualmente in pista. Anche perchè il sag statico anteriore, a differenza del posteriore, non ha questa drastica differenza a parte i gusti personali.
NatZan, Citazione: - le lineari sono perfette per la pista, ma le trovo troppo specifiche per la strada... inoltre non si può consigliare un olio in una gradazione per ogni uso.... ogni molla, ogni uso, ogni pilota e ogni moto ha il suo olio..... io su strada mi trovo bene con progressive e 15w, in pista mi trovo bene con lineari e 10w
Anche qui gusti. Preferisco far lavorare un olio più viscoso (in questo caso praticamente la totalità del complesso ammortizzante della forcella) con molla lineare dato che la frenatura dell'olio non valuta la differenza tra le differnze di K di una progressiva, di conseguenza il comportamento in affondamento della forcella non sarà così "amichevole" anche su strada. Preferisco far lavorare l'draulica in un sistema compklessivo lineare, al limite, lasciando una camera d'aria un po' più accentuata se proprio l'uso fosse esclusivamente turistico.
NatZan, Citazione: -alzando il retrotreno non devi calare il precarico... inoltre a tieni molto presente che alzando il retrotreno riduci abbastanza drasticamente l'avancorsa.... in alcuni casi peggiorando parecchio la guida spinta... si, la moto è più leggera e guidabile.... no, la moto non curva piè quando il gas non lo risparmi
Qui non sono d'accordo. Il precarico serve esclusivamente ad alzare la moto, non a "indurire" il lavoro del complesso posteriore, di conseguenza, alzando il retrotreno si alza anche il baricentro e guadagni di sicuro almeno negli spostamenti singoli in ingresso di curva, peggiori un filo gli spostamenti destra - sinistra per effetto della maggior forza da applicare nello spostamento data dal nuovo baricentro, ma per come tocca terra il Bandit sei obbligato ad alzare comunque. Il nuovo precarico è quasi obbligato per via della frenata, in staccata con la moto alta e il precarico "tirato" rischi di avere un trasferimento immediato troppo accentuato verso l'avantreno e instabilità del posteriore (saltellamento e scivolamento), di conseguenza preferisco una moto un po' più alta di leveraggio e con precarico non troppo accentuato per strada in modo da far lavorare l'idraulica (per quello che funziona....) un po' meglio. In pista è necessario comunque correggerla per evitare di toccare continuamente. | |
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utente inattivo : |
5/11/2007 23:26 |
Va bene l'olio SAE 15 sulle molle della Wirth ??...le stiamo per comprare ma non riusciamo a capire come ordinare anche l'olio......
[ Modificato da Nic71 06.11.2007 - 00:27 ] | |
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Paolo_69 : |
6/11/2007 0:18 |
Nic71, Citazione: Va bene l'olio SAE 15 sulle molle della Wirth ??...le stiamo per comprare ma non riusciamo a capire come ordinare anche l'olio......
E' la gradazione che consigliano sul sito della Wirth. Io però non ho preso il loro, ho utilizzato un olio per forcelle Motul della stessa gradazione. | |
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utente inattivo : |
6/11/2007 9:46 |
Paolo_69, Citazione: E' la gradazione che consigliano sul sito della Wirth. Io però non ho preso il loro, ho utilizzato un olio per forcelle Motul della stessa gradazione
Farò anche io così.....ma qualcuno l'ha comprato direttamente dal tipo dell'inserzione delle molle ? Come si fa a comprarlo dirattamente dal sito.......mi spiego, al momento della conferma dell'ordine, il sito non da la possibilità di ordinare anche l'olio....presumo che lo si deve chiedere prima (ormai è passato + di un giorno e non mi ha ancora risposto).....facendo così però come si fa con il pagamento con PYAPAL ?? Aspetto fino nel pomeriggio poi mi arrangio grazie !!
P.S.: 1 litro è sufficente ?
[ Modificato da Nic71 06.11.2007 - 10:48 ] | |
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utente inattivo : |
6/11/2007 14:50 |
Nic71, Citazione: P.S.: 1 litro è sufficente ?
Ragazzi vi prego... il crucco non mi risponde....le vorrei comprare oggi....1 litro è sufficiente per una moto ?? | |
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NatZan : |
6/11/2007 15:22 |
compra da loro nelle note chiedi un litro di olio (1 liter gabelol...) chiedi il prezzo totale e loro ti faranno il pagamento per il tutto | |
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shalako : |
6/11/2007 15:52 |
Io non ci guadagno nulla, tant'è che ti davo lo scontrino
E se volevi pagare con carta non c'era problema.... combinavamo lo stesso....
comunque, buona odissea | |
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utente inattivo : |
30/11/2007 18:39 |
Bene
Ho montato le molle Wirth. Ieri sera, tornando dal mecca (comunque, grazie Natzan per esserti offerto di montarle ) ho fatto una quindicina di km (pochi) tornando a casa !! Purtroppo non mi sono fidato, causa le strade non proprio calde e la temperatura fredda, a fare qualche tirata ed inserimento in curva un pò azzardato ma comunque qualche impressione l'ho raccolta !!
Innanzitutto, devo avvertire che il molleggiamento, seppure molto limitato, c'è ancora.....il Bandit, probabilmente è una moto progettata + per il confort, e le molle progressive, sebbene limitino questo molleggiamente comunque non fanno diventare le forcelle di legno !!
La prima impressione che ho avuto è che la frenata è notevolemente migliorata.....già ho i tubi in treccia con pastiglie SBS ma, credo, che nelle frenate, avendo la moto meno affondamento, l'assetto è + linerare e la forza frenante è maggiore !!
Sulle irregolarità del manto stradale non ho avvertito una grandissima rigidà, ed a me va meglio così usando la moto + per turismo è perfetto !!
L'assetto, comunque, è molto + costante, sia in accellerazione che in decellerazione la moto ondeggia molto poco !!
Per il momento non posso dire altro.....dalle prime impressioni che ho avuto sembra che la moto sia sempre bella confortevole ma - soggetta ad ondeggiamenti......
Credo di aver raggiunto un ottimo equilibrio......confort e sicurezza, senza strafare !!
Ottimo !!
[ Modificato da Nic71 30.11.2007 - 19:56 ] | |
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NatZan : |
30/11/2007 19:10 |
la moto deve ondeggiare... altrimenti avrebbero messo dei pali di ferro dritti al posto delle forcelle | |
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NatZan : |
30/11/2007 19:12 |
la moto deve ondeggiare... altrimenti avrebbero messo dei pali di ferro dritti al posto delle forcelle | |
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banditvenice : |
30/11/2007 20:20 |
Bene le ho montate anche io e ci ho fatto finora purtroppo non più di 20 km, conto di rifarmi questo fine settimana... La prima impressione è che il comfort di marcia non ne abbia risentito (anche se dovrei provare a prendere del manto stradale non proprio perfetto andando più veloce), mentre in frenata la moto va giù praticamente come prima nella prima parte, se poi si insiste col freno si sente la maggior resistenza. Ora è da capire quanto sia dovuto ad una questione psicologica, quanto all'olio nuovo nuovo e quanto effettivamente alle molle. Quando avrò qualche km in più sul groppone vi riferirò meglio. | |
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utente inattivo : |
30/11/2007 22:19 |
banditvenice, Citazione: mentre in frenata la moto va giù praticamente come prima nella prima parte
Invece a me va giù molto meno, ma forse, essendo abituato ad andarci praticamente in due, ieri sera ero da solo, forse questo ha contribuito al meno affondamento delle forcelle in frenata......sicuramente ho sentito meno oscillazioni di prima !! | |
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NatZan : |
1/12/2007 7:35 |
se volete che la moto non affondi in frenata compratevi un bmw con il pralever o una bimota con il sistema tesi | |
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NatZan : |
1/12/2007 7:42 |
ricordatevi inoltre che il livello dell'olio dentro la forcella è fondamentale....
se dovete metterne 498 cc..... devono essere 498 cc..... non 495 o 500... 2 cc, un cucchiaino, fa una notevole differenza!!! | |
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utente inattivo : |
1/12/2007 8:27 |
NatZan, Citazione: ricordatevi inoltre che il livello dell'olio dentro la forcella è fondamentale....
se dovete metterne 498 cc..... devono essere 498 cc..... non 495 o 500... 2 cc, un cucchiaino, fa una notevole differenza!!!
Dovrei chiedere al mecca se ha fatto tutto giusto......in ogni caso, sono state montate molle Wirth, senz'altro di gran lunga migliori delle originali, l'olio è stato messo nuovo SAE 15....considerando che, almeno la mia moto, aveva l'olio di primo equipaggiamento a non so che SAE vecchio di quasi 2 anni.....ho migliorato eccome !!
Il mio mecca, cnq, mi aveva accennato al kit olio + pompanti (te ne avevo parlato anche a te in MP), diceva che le cose cambiano radicalmente, ma ovviamente la spesa saliva.....capisco che se spendiamo 5000 euro per parti di meccanica e li montiamo sulle nostre moto la cosa cambia radicalmente ma allora conviene comprarsi la moto nuova con parti tecnologicamente migliori !! | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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