Forum: [FT] Ciclistica -> Diminuzione interasse

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© overkill22 :

25/7/2007 14:12
 Quando in una moto la diminuzione dell'interasse si fa sentire ?
nelle moto sportive (tipo r1, r6 ecc) si sente prima?
Cambiando la corona con una a +3 denti, è avvertibile il fenomeno?

© NatZan :

25/7/2007 14:37
 no

una cospicua variazione di interasse si avverte.. .ma cospicua si intende circa 3 cm....

praticamente se passi dai registri catena tutto esteso o tutto chiuso non senti nessuna differenza

contano molto di più la variazione di mm dell'avancorsa

© overkill22 :

25/7/2007 14:46
 infatti..ma con la corona +3 denti si perderanno si e no 1 cm o di piu^?

© NatZan :

25/7/2007 14:47
 il tuo link al programmino calcola rapporti in fondo ti permette di visualizzare la differenza di interasse.... comunque +3 denti di corona.... forse arrivi a 5 mm....

© PeppeRC :

25/7/2007 15:02
 Tra l'altro... una cosa che mi aveva sorpreso tempo fa, leggendo sul "manuale d'uso" del Bandit...
Ma voi lo sapevate che non tutte le Bandit della stessa cilindrata/modello/anno hanno lo stesso interasse ?!?!?!
Voglio dire... per esempio, che non tutte le B600 prodotte nel 2000 hanno lo stesso interasse...
Ci sono differenze tra nazione e nazione, per esempio l'interasse di un B600 del 2000 importato/venduto in Germania NON è lo stesso di un B600 del 2000 importato/venduto altrove.
Non mi ricordo i valori esatti (se riesco do un'occhiata al manualetto stasera e poi posto domani, se interessa..), ma mi aveva anche stupito che la differenza non è esattamente minima... si trattava almeno di qualche centimetro.
Che calza ovviamente a pennello con il commento di Natale (un paio di cm in piu' o in meno di interasse non dovrebbero "sentirsi"), e con il commento piu' generale del "siamo tutti pilotini" e che, in fondo, ci piace stare a discutere di modifiche infinitesime (come se il 99% dei "pilotini" riuscisse ad apprezzare i cambiamenti relativi...).

La curiosità che mi era rimasta, ma che non avevo postato era: ma qual'è il motivo di queste differenze ?
Legislazioni particolari ??? Specifiche tecniche/di produzione ???? Boh...

Ciao,
Peppe

© jessejames :

25/7/2007 15:12
 L'interasse non è la distanza tra perno ruota anteriore e posteriore ??? come incide il diametro della corona sull'interasse ???

© rawson :

25/7/2007 15:16
 jessejames,
Citazione:

L'interasse non è la distanza tra perno ruota anteriore e posteriore ??? come incide il diametro della corona sull'interasse ???


Con la stessa catena devi per forza avanzare la ruota, per compensare un diametro maggiore

© NatZan :

25/7/2007 15:18
 interasse distanza tra i due perni ruota
tenendo fissa la catena... punto rigido del sistema corona + pignone e aumentando la circonferenza della corona (succede aumentandone i denti), con la stessa lunghezza di catena la distanza tra perno pignone e perno corona sara minore.... e ovviamente visto che il perno pignone non si sposta rispetto al perno ruota anteriore e che il preno corona è sul perno ruota posteriore... deduciamo che aumentando la corona o il pignone e tenendo fissa la catena interasse diminuisce... facendo il contrario aumenta...


okkio ... non ho detto 2 cm in più o in meno non fanno differenza... ho detto che una leggerissima differenza si sente a passare dai registri tutti chiusi o tutti aperti... quindi dalla posizione mediana un +/- 1 cm....

se dalla posizione mediana calassi di 4 cm... la differenza si sentirebbe... ma per farbo bisogna sostituire il forcellone.

© jessejames :

25/7/2007 15:26
 OK ...non avevo considerato la lunghezza "fissa" della catena

© overkill22 :

25/7/2007 16:32
 ci tenevo a specificare che la mia è soltanto curiosità...non sono così fine da riuscire a sentire la differenza tra cerchio bianco / cerchio nero, figuriamoci 1 cm di interasse...


il discorso dei bandit 600 con interasse diverso gia da fabbrica però mi suona strano e mi incuriosisce, appena hai news facce sapé !

© leox11 :

25/7/2007 18:07
 La modifica all'interasse era il mio interesse primario per accorciare la moto...
Con corona da 3 denti (50) sul B650 k5 mantenendo la catena originale non è variata che di 1 mm e l'effeto maggiore è dato solo dall' aver sostituito la corona in acciaio con una in ergal che pesa meno della metà e mi "sembra" che sia un po' più reattivo il post grazie alla perdita di inerzia sulla ruota...










Ma forse è solo il portafoglio alleggerito di 200 euri che fa questo effetto... :-x :-x

e lo sfilamento di 6 mm sulle forcelle ha reso molto di più!!!

© Assenzio :

25/7/2007 18:51
 sfilando la forcella hai avuto migliramenti notevoli si maneggevolezza?!
Usando la moto principalmente per turismo èuna cosa che conviene fare?!
ormai lo leggo tutti i giorni e mi sto convincendo che sono uno dei pochi che non lo ha ancora fatto! :-D :-D
Tnk in anticipo! ;-)

© overkill22 :

26/7/2007 7:32
 leox11,
Citazione:

un po' più reattivo il post grazie alla perdita di inerzia sulla ruota...


forse questo è dato dal fatto che hai accorciato i rapporti...piuu che dal peso....

sfila la focella, cambia molle e olio, cambia pignone con -1 dente (o corona +3 denti) . questo secondo me è il setup base per un bandit.

© jessejames :

26/7/2007 7:48
 overkill22,
Citazione:

sfila la focella, cambia molle e olio, cambia pignone con -1 dente (o corona +3 denti) . questo secondo me è il setup base per un bandit.


...anche per un b6.5 ??? ....mi sembra già rapportato abbastanza corto :-?

© nathannever :

26/7/2007 8:56
 jessejames,
Citazione:

anche per un b6.5


overkill ha un b6, il b65 ha già un po' più di tiro ai bassi
ovvio che, accorciando il rapporto finale, il tiro migliora anche sul b65
;-)

© Bender :

26/7/2007 9:03
 Una curiosita': il forcellone del 600 e quello del 1200 hanno lo stesso interasse?(es:b6\b12 post 2000)..e quello del b12 e' in alluminio x questione di peso o altre ragioni(che ignoro)..?

© overkill22 :

26/7/2007 9:45
 si parlava che anche i bandit 600 prodotti nella stessa annata non hanno lo stesso interasse....non credo comunque che il 600 e 1200 siano uguali...

secondo me la modifica del pignone anche sul b6.5 puo andare bene... non è che ci siano questa miriade di cv di differenza.,...
io ho provato il pignone originale a rieka in pista e a fine rettilineo andavo piu piano che quando ho montato il -1 dente....fate un po' voi...

© rawson :

26/7/2007 9:49
 leox11,
Citazione:

La modifica all'interasse era il mio interesse primario per accorciare la moto...
Con corona da 3 denti (50) sul B650 k5 mantenendo la catena originale non è variata che di 1 mm .....


Montando una corona da 3 denti in più, sicuramente hai avanzato la ruota ben più di 1 mm.

© jessejames :

26/7/2007 10:22
 overkill22,
Citazione:

secondo me la modifica del pignone anche sul b6.5 puo andare bene... non è che ci siano questa miriade di cv di differenza.,...


...i cavali sono gli stessi, il 650 dovrebbe avere più coppia, quindi pensavo che non fosse necessario accorciare ancora i rapporti, la velocità massima rilevata da alcune riviste è a circa 11.000 giri, quindi 1.000 giri oltre il regime di potenza massima, pensavo fosse inutile accorciare ulteriormente i rapporti, sia nell'uso su strada che eventualmente in pista.

ma sicuramente avrete ragione voi

© overkill22 :

26/7/2007 10:25
 dai un'occhiata qui, c'è anche il bandit.... ora non ho tempo però c'è pure l'interasse, vedi di quanto si modifica... Link

© overkill22 :

26/7/2007 10:27
 non è che accorgi i rapporti per andare piu veloce, è solo per avere una moto piu scattante...il bandit ha pochi cavalli e non riesce a sfruttare i rapporti originali ottimamente..

© Clicky :

26/7/2007 10:32
 In tema di corona avrei una domanda che è per metà OT.
Montando una corona con 3 denti in più, ho un sensibile aumento della ripresa?

© overkill22 :

26/7/2007 10:34
 montando 3 denti in piu di corona è come se monti un pignone con -1 dente.
montando la corona +3 denti l'interasse si accorcia di 1 cm.

si, hai un aumento della ripresa, che senti sottoforma di "moto piu reattiva"..non credere di fare da 0a 100 in 2 secondi....

solitamente si cambia il pignone anzichè la corona poiche costa di meno ed è piu semplice e veloce da cambiare...

© Clicky :

26/7/2007 11:37
 Io volevo sapere (detto più esplicitamente) se aggiungendo denti alla corona o sottraendone al pignone, riesco a far "alzare" l'anteriore senza giocare con la frizione

© overkill22 :

26/7/2007 12:19
 Clicky,
Citazione:

riesco a far "alzare" l'anteriore senza giocare con la frizione



perchè tu riesci ad alzarlo in qualche modo?
con il bandit 600 non riuscirai mai ad "impennare" dando gas... l'unico modo è rapporti corti, accelerare un pochino, chiudere a aprire il gas tirando e spostandosi indietro...e forse viene su....

© tataritsch :

26/7/2007 12:57
 overkill22, perchè tu riesci ad alzarlo in qualche modo?
con il bandit 600 non riuscirai mai ad "impennare" dando gas... l'unico modo è rapporti corti, accelerare un pochino, chiudere a aprire il gas tirando e spostandosi indietro...e forse viene su....

ma montatevi un motore 750 o meglio 1100 e non stressatevi +

il gassssssssssss e' un sacrosanto dirittoo !!!!

x modi e tempi di utilizzo del gas ......

utilizza sempre la testa......



:evil: :evil: :evil:

© overkill22 :

26/7/2007 14:27
 tataritsch,
Citazione:

ma montatevi un motore 750 o meglio 1100 e non stressatevi +

il gassssssssssss e' un sacrosanto dirittoo !!!!


:rotfl: sei sempre il solito ! :lol:

© Lorenzo_83 :

26/7/2007 15:17
 tataritsch,
Citazione:

il gassssssssssss e' un sacrosanto dirittoo !!!!



Propongo questa come citazione. :-D

© Clicky :

27/7/2007 10:16
 overkill22,
Citazione:

perchè tu riesci ad alzarlo in qualche modo?

Quando arriva l'occasione si alza da solo 8-)








Ah scusa, stai parlando ancotra della moto? :oops: :-D :-P

Cazzeggio a parte, il B6 sono riuscito a farlo alzare alle partenze più di una volta giocando con la frizione. Un volta l'ho tirato su a candela :-o ed ho preso un pochetto di scagazzo :incredibbile:

Ho dimenticato di dirvi (evidentemente non tutti lo sanno ancora) che il mio B6 purtroppo è defunto e adesso posseggo una SV650 che mi sta dando delle belle soddisfazioni.
Mollando tutta la frizione alla partenza e girando a manetta la moto la sento mooolto leggera, mi piacerebbe però che si alzasse un pò :-D

© NatZan :

27/7/2007 10:27
 puoi sempre provare un pignone da 13 e una corona da 48 sul bandit.... o un 14-48 sull'sv.... vedrai come impenna...

© G-Spot :

27/7/2007 10:31
 ... e trasformare una bandit in una stunt-bike ?
.
.
.
(lo so che la bestemmia e' punibile :-) )

© NatZan :

27/7/2007 10:42
 13-48 e godi

© Clicky :

27/7/2007 11:06
 NatZan,
Citazione:

14-48 sull'sv


Grazie Nat ;-)

La corona originale dell'SV quanti denti ha? 45?

© overkill22 :

27/7/2007 11:16
 si dai, cosi dopo in 6° a 12000 giri sono agli 80 all'ora....
però per tirare su il bandit è un prezzo che si potrebbe pagare.... :-D

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