Forum: [FT] Ciclistica -> Diminuzione interasse(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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overkill22 : |
25/7/2007 14:12 |
Quando in una moto la diminuzione dell'interasse si fa sentire ? nelle moto sportive (tipo r1, r6 ecc) si sente prima? Cambiando la corona con una a +3 denti, è avvertibile il fenomeno? | |
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NatZan : |
25/7/2007 14:37 |
no
una cospicua variazione di interasse si avverte.. .ma cospicua si intende circa 3 cm....
praticamente se passi dai registri catena tutto esteso o tutto chiuso non senti nessuna differenza
contano molto di più la variazione di mm dell'avancorsa | |
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overkill22 : |
25/7/2007 14:46 |
infatti..ma con la corona +3 denti si perderanno si e no 1 cm o di piu^? | |
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NatZan : |
25/7/2007 14:47 |
il tuo link al programmino calcola rapporti in fondo ti permette di visualizzare la differenza di interasse.... comunque +3 denti di corona.... forse arrivi a 5 mm.... | |
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PeppeRC : |
25/7/2007 15:02 |
Tra l'altro... una cosa che mi aveva sorpreso tempo fa, leggendo sul "manuale d'uso" del Bandit... Ma voi lo sapevate che non tutte le Bandit della stessa cilindrata/modello/anno hanno lo stesso interasse ?!?!?! Voglio dire... per esempio, che non tutte le B600 prodotte nel 2000 hanno lo stesso interasse... Ci sono differenze tra nazione e nazione, per esempio l'interasse di un B600 del 2000 importato/venduto in Germania NON è lo stesso di un B600 del 2000 importato/venduto altrove. Non mi ricordo i valori esatti (se riesco do un'occhiata al manualetto stasera e poi posto domani, se interessa..), ma mi aveva anche stupito che la differenza non è esattamente minima... si trattava almeno di qualche centimetro. Che calza ovviamente a pennello con il commento di Natale (un paio di cm in piu' o in meno di interasse non dovrebbero "sentirsi"), e con il commento piu' generale del "siamo tutti pilotini" e che, in fondo, ci piace stare a discutere di modifiche infinitesime (come se il 99% dei "pilotini" riuscisse ad apprezzare i cambiamenti relativi...).
La curiosità che mi era rimasta, ma che non avevo postato era: ma qual'è il motivo di queste differenze ? Legislazioni particolari ??? Specifiche tecniche/di produzione ???? Boh...
Ciao, Peppe | |
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jessejames : |
25/7/2007 15:12 |
L'interasse non è la distanza tra perno ruota anteriore e posteriore ??? come incide il diametro della corona sull'interasse ??? | |
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rawson : |
25/7/2007 15:16 |
jessejames, Citazione: L'interasse non è la distanza tra perno ruota anteriore e posteriore ??? come incide il diametro della corona sull'interasse ???
Con la stessa catena devi per forza avanzare la ruota, per compensare un diametro maggiore | |
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NatZan : |
25/7/2007 15:18 |
interasse distanza tra i due perni ruota tenendo fissa la catena... punto rigido del sistema corona + pignone e aumentando la circonferenza della corona (succede aumentandone i denti), con la stessa lunghezza di catena la distanza tra perno pignone e perno corona sara minore.... e ovviamente visto che il perno pignone non si sposta rispetto al perno ruota anteriore e che il preno corona è sul perno ruota posteriore... deduciamo che aumentando la corona o il pignone e tenendo fissa la catena interasse diminuisce... facendo il contrario aumenta...
okkio ... non ho detto 2 cm in più o in meno non fanno differenza... ho detto che una leggerissima differenza si sente a passare dai registri tutti chiusi o tutti aperti... quindi dalla posizione mediana un +/- 1 cm....
se dalla posizione mediana calassi di 4 cm... la differenza si sentirebbe... ma per farbo bisogna sostituire il forcellone. | |
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jessejames : |
25/7/2007 15:26 |
OK ...non avevo considerato la lunghezza "fissa" della catena | |
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overkill22 : |
25/7/2007 16:32 |
ci tenevo a specificare che la mia è soltanto curiosità...non sono così fine da riuscire a sentire la differenza tra cerchio bianco / cerchio nero, figuriamoci 1 cm di interasse...
il discorso dei bandit 600 con interasse diverso gia da fabbrica però mi suona strano e mi incuriosisce, appena hai news facce sapé ! | |
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leox11 : |
25/7/2007 18:07 |
La modifica all'interasse era il mio interesse primario per accorciare la moto... Con corona da 3 denti (50) sul B650 k5 mantenendo la catena originale non è variata che di 1 mm e l'effeto maggiore è dato solo dall' aver sostituito la corona in acciaio con una in ergal che pesa meno della metà e mi "sembra" che sia un po' più reattivo il post grazie alla perdita di inerzia sulla ruota...
Ma forse è solo il portafoglio alleggerito di 200 euri che fa questo effetto...
e lo sfilamento di 6 mm sulle forcelle ha reso molto di più!!! | |
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Assenzio : |
25/7/2007 18:51 |
sfilando la forcella hai avuto migliramenti notevoli si maneggevolezza?! Usando la moto principalmente per turismo èuna cosa che conviene fare?! ormai lo leggo tutti i giorni e mi sto convincendo che sono uno dei pochi che non lo ha ancora fatto! Tnk in anticipo! | |
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overkill22 : |
26/7/2007 7:32 |
leox11, Citazione: un po' più reattivo il post grazie alla perdita di inerzia sulla ruota...
forse questo è dato dal fatto che hai accorciato i rapporti...piuu che dal peso....
sfila la focella, cambia molle e olio, cambia pignone con -1 dente (o corona +3 denti) . questo secondo me è il setup base per un bandit. | |
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Bender : |
26/7/2007 9:03 |
Una curiosita': il forcellone del 600 e quello del 1200 hanno lo stesso interasse?(es:b6\b12 post 2000)..e quello del b12 e' in alluminio x questione di peso o altre ragioni(che ignoro)..? | |
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overkill22 : |
26/7/2007 9:45 |
si parlava che anche i bandit 600 prodotti nella stessa annata non hanno lo stesso interasse....non credo comunque che il 600 e 1200 siano uguali...
secondo me la modifica del pignone anche sul b6.5 puo andare bene... non è che ci siano questa miriade di cv di differenza.,... io ho provato il pignone originale a rieka in pista e a fine rettilineo andavo piu piano che quando ho montato il -1 dente....fate un po' voi... | |
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rawson : |
26/7/2007 9:49 |
leox11, Citazione: La modifica all'interasse era il mio interesse primario per accorciare la moto... Con corona da 3 denti (50) sul B650 k5 mantenendo la catena originale non è variata che di 1 mm .....
Montando una corona da 3 denti in più, sicuramente hai avanzato la ruota ben più di 1 mm. | |
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jessejames : |
26/7/2007 10:22 |
overkill22, Citazione: secondo me la modifica del pignone anche sul b6.5 puo andare bene... non è che ci siano questa miriade di cv di differenza.,...
...i cavali sono gli stessi, il 650 dovrebbe avere più coppia, quindi pensavo che non fosse necessario accorciare ancora i rapporti, la velocità massima rilevata da alcune riviste è a circa 11.000 giri, quindi 1.000 giri oltre il regime di potenza massima, pensavo fosse inutile accorciare ulteriormente i rapporti, sia nell'uso su strada che eventualmente in pista.
ma sicuramente avrete ragione voi | |
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overkill22 : |
26/7/2007 10:25 |
dai un'occhiata qui, c'è anche il bandit.... ora non ho tempo però c'è pure l'interasse, vedi di quanto si modifica... Link | |
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overkill22 : |
26/7/2007 10:27 |
non è che accorgi i rapporti per andare piu veloce, è solo per avere una moto piu scattante...il bandit ha pochi cavalli e non riesce a sfruttare i rapporti originali ottimamente.. | |
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Clicky : |
26/7/2007 10:32 |
In tema di corona avrei una domanda che è per metà OT. Montando una corona con 3 denti in più, ho un sensibile aumento della ripresa? | |
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overkill22 : |
26/7/2007 10:34 |
montando 3 denti in piu di corona è come se monti un pignone con -1 dente. montando la corona +3 denti l'interasse si accorcia di 1 cm.
si, hai un aumento della ripresa, che senti sottoforma di "moto piu reattiva"..non credere di fare da 0a 100 in 2 secondi....
solitamente si cambia il pignone anzichè la corona poiche costa di meno ed è piu semplice e veloce da cambiare... | |
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Clicky : |
26/7/2007 11:37 |
Io volevo sapere (detto più esplicitamente) se aggiungendo denti alla corona o sottraendone al pignone, riesco a far "alzare" l'anteriore senza giocare con la frizione | |
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overkill22 : |
26/7/2007 12:19 |
Clicky, Citazione: riesco a far "alzare" l'anteriore senza giocare con la frizione
perchè tu riesci ad alzarlo in qualche modo? con il bandit 600 non riuscirai mai ad "impennare" dando gas... l'unico modo è rapporti corti, accelerare un pochino, chiudere a aprire il gas tirando e spostandosi indietro...e forse viene su.... | |
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tataritsch : |
26/7/2007 12:57 |
overkill22, perchè tu riesci ad alzarlo in qualche modo? con il bandit 600 non riuscirai mai ad "impennare" dando gas... l'unico modo è rapporti corti, accelerare un pochino, chiudere a aprire il gas tirando e spostandosi indietro...e forse viene su....
ma montatevi un motore 750 o meglio 1100 e non stressatevi +
il gassssssssssss e' un sacrosanto dirittoo !!!!
x modi e tempi di utilizzo del gas ......
utilizza sempre la testa......
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NatZan : |
27/7/2007 10:27 |
puoi sempre provare un pignone da 13 e una corona da 48 sul bandit.... o un 14-48 sull'sv.... vedrai come impenna... | |
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G-Spot : |
27/7/2007 10:31 |
... e trasformare una bandit in una stunt-bike ? . . . (lo so che la bestemmia e' punibile ) | |
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NatZan : |
27/7/2007 10:42 |
13-48 e godi | |
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overkill22 : |
27/7/2007 11:16 |
si dai, cosi dopo in 6° a 12000 giri sono agli 80 all'ora.... però per tirare su il bandit è un prezzo che si potrebbe pagare.... | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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