Forum: [FT] Ciclistica -> Ciclistica e consumo gomme su b6 '98(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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dasp : |
27/7/2007 14:37 |
Finalmente ho risolto i problemi di sottosterzo e pesantezza della moto in generale....però ho una perplessità: premetto che la moto è diventata agile come una bicicletta, però noto che nelle pieghe non riesco ad arrivare in fondo alla ruota ant. mentre la posteriore l'ho privata della classica bavetta ai bordi!! Secondo Voi è un problema di gomme (ho su le terribili Macadam) o devo ancora intervenire sulla ciclistica? | |
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boltz : |
27/7/2007 14:40 |
dasp, Citazione: Finalmente ho risolto i problemi di sottosterzo e pesantezza della moto in generale....però ho una perplessità: premetto che la moto è diventata agile come una bicicletta
Interessante. Ci dici come hai fatto?
dasp, Citazione: è un problema di gomme (ho su le terribili Macadam)
??? Hai lavorato sulla ciclistica senza cambiare quelle schifezze di marmogomme??? | |
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overkill22 : |
27/7/2007 14:47 |
la anteriore scende meno rispetto alla posteriore.... chiamami quando gratterai la leva del cambio ... | |
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dasp : |
27/7/2007 14:50 |
....si in effetti mi scocia cambiare le gomme...le ho montate l'anno scorso e sono ancora buone.... Nella moto ho sostituito le molle ant. con più lunghe della Ohlins, sostituito il mono posteriore rendendolo abbastanza rigido e sostituito il manubrio con uno tipo motocross (senza l'asta di congiunzione alta...non so come si chiama!!)....le gomme le faccio il prox anno omologando la misura sopra... Ma per il consumo gomme? In quella ant. ho ancora 1 cm... | |
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dasp : |
27/7/2007 14:51 |
la anteriore scende meno rispetto alla posteriore.... chiamami quando gratterai la leva del cambio ... grazie dell'augurio
...quindi dici che è normale?
[ Modificato da dasp 27.07.2007 - 15:52 ] | |
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overkill22 : |
27/7/2007 14:54 |
si, è normale non finirla in strada, è molto meno normale mettere delle ohlins davanti e avere le guttalax come gomme... ancor meno normale cambiarle l'anno prossimo....ancora meno meno normale piegare al limite con quelle.... meno meno del meno omologare la misura sopra...
P.S. come hai fatto a renderla come una bicicletta? pensa che io mi trovo da dio con le 208 rr sono talmente strette che sembrano un 150.... | |
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dasp : |
27/7/2007 14:58 |
Va be ho capito.....riprenderò la discussione quando mi deciderò a cambiare gomme......comunque c'è chi consiglia la misura sopra e chi no!! Boooooo !!!! | |
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overkill22 : |
27/7/2007 15:14 |
dipende...per la pista è consigliata la misura superiore perchè cosi c'è piu gomma che tocca l'asfalto, mìper la strada e qualche pistata, secondo me, il bandit va bene cosi.... poi sono gusti.... se vuoi una gomma piu larga ti prendi le dunlop 208 normali (non so se cisono ancora però) che a vederle sembrano un 180 mentre sono 160...solo che hanno la spalla mooooolto larga... | |
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SNAIL62 : |
28/7/2007 15:09 |
Condivido chi mi ha preceduto. Sostituire gli amortizzatori è un' ottima soluzione, ma farlo con gomme di serie, le peggiori.....Cioè per fare mototurismo molto molto tranquillo le Macadam (ne ho avuti 2 treni e le conosco) vanno bene, se cerchi le pieghe rischi di grattare tutto con una scivolata.
Ah, arrivare ai bordi delle Macadam credo ormai di riuscirci pure io, basta guardare il loro profilo, sono praticamente quadrate, dicorso diverso su le gomme sportive con profilo parecchio arrotondato
Certo che per essere agile la tua moto con quelle gomme (quadrate anche da nuove) hai profondamente cambiato la ciclistica. | |
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dasp : |
30/7/2007 7:35 |
In effetti la ciclistica è cambiata parecchio ed ora in effetti sento la limitazione data dalle gomme....in piega non mi azzardo a dare grosse accelerate....comunque ci sono diverse scuole di pensiero: con gomme più larghe vai comunque meglio....con gomme più larghe peggiori l'agilità della moto.....alla fine opterrò, in considerazione della ciclistica modificata, a fare omologare queste benedette 120/60 e 160/60 ....ah rileggendo la risposta di overkill, ricordo che la mia è del '98 e di serie monta le 110/70 e 150/70. Comunque mi sembra la scelta migliore in quanto sto pensando di migliorare ancora la compressione ed in particolare il ritorno della forca ...o addirittura sostituirla con una con pompanti....(per quest'ultima ipotesi rimando al prox anno....forse)...si vedrà.... | |
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dero : |
30/7/2007 7:54 |
Con le macadam arrivai in fondo nei primi 30 km e con la moto prima non c`ero riuscito! Cambia gomme e poi vedi come vai! Consiglio di lasciare la stessa misura e concordo con l`impressione (anche l`occhio vuole la sua parte) che fanno le d208. La gomma davanti e` difficile portarla in fondo e sicuramente impossibile con le pedane in posizione originali. Sul b12 e pedane spostate mancano ancora 4/5 mm quando arrivo al limite fisico della moto! A destra forse si gratta anche lo scarico prima di arrivare... Poi magari dipende dal profilo della gomma. approposito.... monto le d208 adesso! | |
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NatZan : |
30/7/2007 8:34 |
vai con un paio di gommettine serie in misura 120/60+160/60 e vedrai che non avrai problemi... (il cambio misura si consiglia in quanto non ci sono gomme sportive a prezzo concorrenziale in 150/70) | |
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dasp : |
30/7/2007 11:17 |
Esatto NatZan....deciso! monterò le 120/60 e 160/60....comunque ormai rimando al prox anno.... Un'informazione che non centra nulla...è off topic...Ho tagliato il codino, riposizionato la targa con inclinazione originale e questa sera aggiungerò la sua luce a led...ma la targa si può fissare con dei semplici bulloni al portatarga o è necessario, per rimanere a norma, rivettarla? | |
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dero : |
30/7/2007 11:23 |
io ho i bulloni! al massimo te la fregano! | |
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dasp : |
30/7/2007 11:54 |
dero,
si, ma è a norma o no? | |
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Rollyzan : |
30/7/2007 12:06 |
le targhe delle auto le fissano con delle clip in plastica. il rivetto lo monta chi fa un lavoro fatto male.mettici 4 viti con bulloncini autobkoccanti... | |
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dasp : |
30/7/2007 12:14 |
Rollyzan,
già fatto! Visto l'off topic per me si può chiudere. Grazie a tutti! | |
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