Forum: [FT] Ciclistica -> regolazione sospensioni b650 k5

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© fanone :

27/8/2007 15:41
 Ho percorso quasi 9000 km, e penso di aver ormai preso confidenza con la moto.
Poiché è noto che la "Nostra" forcella è un pò morbida con la regolazione di fabbrica, vorrei indurirla di "una misura" per avere un avantreno più solido. Qualcuno di Voi ha provveduto a fare tale variazione ? Ha trovato giovamento ? Ha dovuto variare la regolazione del mono ?
Grazie in anticipo !!

© rederik :

27/8/2007 15:49
 Variando di una tacca un po' migliora, ma non fa miracoli.
Tieni conto che il precarico non cambia la costante elastica della molla interna, e precaricare troppo non permette alla sospensione di lavorare al meglio.
Io ho trovato un discreto giovamento cambiando l'olio della forcella da densità 10 a 15 (costo 14€ + manodopera).

Sicuramente la cosa migliore (che ci consiglieranno in tanti!) è prendere un kit di molle progressive + olio: io per ora mi trovo bene così, ma prima o poi mi sa che lo farò...

© boltz :

27/8/2007 15:59
 Se vuoi fare una cosa "professionale", puoi dare una letta all'articolo Regolazione assetto nella sezione tecnica.

Se invece vuoi fare qualcosa di piu' empirico, prova a modificare di una tacca alla volta le sospensioni, prova a sentire come va la moto per qualche tempo (e km) e poi cambiare ancora, fino a che ti sembra ok. E' meglio provare la moto per un bel pezzo, tipo 100km, magari con diverse situazioni, tipo citta', montagna, strada con fondo dissestato, bagnato, etc etc.

Non aspettarti miracoli: se vuoi un vero miglioramento cambia olio oppure molle e olio oppure molle/olio/idraulica oppure forcelle (in ordine crescente di costo e qualita').

© utente inattivo :

27/8/2007 16:26
 Al momento ho indurito di due tacche il precarico....mi pare che affondi di meno....ma sempre morbida resta.

Come ti hanno già detto la soluzione ottimale rimane il cambio olio + viscoso e/o le molle...cosa che vorrei fare a breve...la taratura del precarico è solo un "tamponamento" momentaneo !!

C'è un topic su forum tecnico "sosp. ant. B 650" in cui si è parlato di questo....prova a darci un'occhiata ;-)

© leox11 :

27/8/2007 17:08
 boltz,
Citazione:

Non aspettarti miracoli: se vuoi un vero miglioramento cambia olio oppure molle e olio oppure molle/olio/idraulica oppure forcelle (in ordine crescente di costo e qualita').


E' l'unica cosa che ti farà "cambiare" moto... fidati...
Se vuoi goderti la moto e non vuoi fare il tamarro lascia perdere scarichi e ammennicoli vari, investi in sospensioni!!!

© chiotto :

27/8/2007 20:11
 Come già ti hanno detto tutti l'unico vero rimedio è cambiare molle ed olio.

Prima è interessante verificare come cambia (cambia poco) con le regolazioni che hai a disposizione.
Però se indurisci di una tacca non te ne accorgi neanche della differenza.

Prova a fare il contrario: chiudi i registri fino all'ultima o penultima tacca.
Fai un giro e se la senti troppo dura allenta di una tacca, e riprova......

© Babio :

27/8/2007 22:47
 Sinceramente ho cambiato l'olio con uno più viscoso ed ho spessorato e messo al 4 click (di 5) questo all'anteriore
mentre al posteriore ho fatto un click in più della posizione originale.
Non sono un gran manico........ ma così mi trovo benissimo! e la spesa è limitata!
Se mi sono spiegato! :-P

© GEbandit :

6/9/2007 9:50
 si ma che componenti consigliate per fare un bel lavoro sulla fork?
Qualcuno ha testato personalmente qualche kit composto magari da molle e pompanti?
Faccio un esempio MUPO ecc ecc

chi ha da postare esperienze dirette?
CIao grazie

© NatZan :

6/9/2007 10:44
 un set di molle + olio + mono 2d serio è tutto quello che serve ad un bandit... anche per uso sportivo, anche per qualche sparata in pista.... salvo che ci vuoi fare un trofeo naked

marche a scelta... wilbers, hyperpro, Bitubo, wirth, hagon, Penskee, Elka, WP, Ohlins, Mupo, Matris, Kservice, e mille altri......

considera onesto un prezzo per il mono 2d attorno alle 400 euro, 100 euro per molle e olio.... con 500 euro fai il tutto...

se però usi spesso la moto in coppia valuta molto il precarico idraulico, costa da solo 250-280 euro.... ma vale tutti i soldi che costa in quanto ti permette di variare il precarico (legato al peso trasportato) con un solo pomellone.....


fico.....

© GEbandit :

6/9/2007 11:05
 grazie nat......
quindi con circa 750 euro.......faccio tutto con il precarico idraulico.....

uso spesso la moto in coppia effettivamente...e dici che montando un mono senza precarico potrei avere noie in 2?

© NatZan :

6/9/2007 12:43
 non è che hai noie... un mono con precarico idraulico e lo stesso senza lavorano esattamente nella stessa maniera....
semplicemente in teoria quando vai in due devi aumentare il precarico di un paio di tacche minimo... questo comporta scendere in garage prendere la chiave e tirare il precarico.... con il pomello quando sei sulla sella giri il pomello e sistemi il tutto....


è unicamente una questione di comodità nell'agire sulla regolazione..... nessuna differenza sul utilizzo pratico del mezzo

© gigio :

25/9/2007 20:21
 Dopo 25 mila e passa km di strade napoletane (chi ha percorso Via Marina capirà) ieri ho dato l'ultimo giro di vite al registro delle (ormai esauste) molle della forcella.
Non mi resta che cambiarle. Tenuto conto dell'uso prevalentemente cittadino a solo, quali molle mi consigliate?

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