Forum: [FT] Ciclistica -> Molle Ohlins(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Paolo_69 : |
6/9/2007 19:49 |
Sto pensando di cambiare le molle della forcella, visto che ho letto da molti di voi che è una delle poche spese davevro utili. Com'è che finora le molle che ho visto per la B650S (Wilbers e altre) sono progressive mentre quelle della Ohlins, sempre la B650S, sono lineari? Quali sono le differenze tra molle lineari e progressive e, soprattutto, se ne può utilizzare l'uno o l'altro tipo indifferentemente? | |
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Sil11 : |
6/9/2007 20:15 |
progressive=aumentano la resistenza in modo esponenziale alla compressione...morbide->medie>dure
lineari=lasciano invariata la forza al variare della compressione medie>medie>medie
in soldoni
le lineari potrebbero essere meno confortevoli in citta ma danno una resa piu neutra alla moto in ogni situazione. | |
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boltz : |
6/9/2007 20:20 |
Io avevo montato (su B6S) molle lineari WP (con pompanti). Ho notato che erano un po' "rumorose" sulle sconnessioni dell'asfalto cittadino, ossia facevano "clok" se si prendeva una buca o simile. Forse peggioravano un po' il confort in citta', o su asfalto rovinato in generale, ma e' difficile da valutare in modo oggettivo. Uno si abitua immediatamente ed e' difficile ricordarsi davvero com'era prima.
Io mi sono trovato meravigliosamente bene, unico difetto, ma assolutamente trascurabile, era questo rumore.
Non ho esperienza diretta delle progressive. E' una risposta parziale, ma forse qualcun'altro potra' integrare. Del resto, non mi piace parlare di cose sulle quali non ho esperienza diretta | |
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Mendi : |
6/9/2007 21:44 |
progressive per la strada, lineari per la pista. | |
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NatZan : |
7/9/2007 0:28 |
a mio parere le progressive sono la scelta ideale per l'uso sportivo stradale le lineari invece sono più indicate per uso pista | |
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utente inattivo : |
22/9/2007 5:41 |
Visto che ci siamo pongo la domanda in questo post...! Ho letto che la quantità d'olio varia in base a quanto aria si vuole lasciare...dato che non ho molta esperienza mi interessava sapere che quantità è riportata sul manuale d'officina per ogni stelo?Devo montare le molle in questione con dell'olio 10! | |
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tzirk : |
22/9/2007 8:34 |
Anto_b650, Citazione: Visto che ci siamo pongo la domanda in questo post...! Ho letto che la quantità d'olio varia in base a quanto aria si vuole lasciare...dato che non ho molta esperienza mi interessava sapere che quantità è riportata sul manuale d'officina per ogni stelo?Devo montare le molle in questione con dell'olio 10!
Ci dovrebbe essere scritto sul foglio allegato alle molle che compri, per le wilbers per esempio è così. Il manuale d'officina fa riferimento ovviamente alle molle originali ma la quantità d'olio necessaria, come anche la viscosità, potrebbe essere differente a seconda della marca/modello delle molle che monti. Se non c'è scritto niente nel foglio d'istruzione allora prova a dare uno sguardo sul sito del produttore ed attieniti alle loro indicazioni. | |
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utente inattivo : |
22/9/2007 9:10 |
Le molle le ho prese da Andreani e nello scatolo non ci sono indicazioni! L'olio è putoline fork oil medium sae 10 ma non parla di ml nè sulla scatola nè sul loro sito...ho due confezioni da 500ml! Qualcuno ha già avuto altre esperienza con tali molle o ha altri suggerimenti? | |
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robosub : |
22/9/2007 9:11 |
le molle progressive hanno differenti spirale dando cosi una compressione !"progressiva" secondo la frenata curva guida. Le lineari hanno spirale uguale e si comportano in maniera "lineare". Conta che di fabbrica si montano le progressive.Quindo se voui cambiamenti ( e a mio parere decisi miglioramenti quali stabilità antisbacchettamento avantreno a velocità no codice) vai sulle lineari. Tutte le molle che metti non possono prescindere da un olio più viscoso (secondo marca) e dalla chiusura con riapertura minore del foro di fuoriusita dell'olio stelo/forcella* (spero essere stato chiaro) cioè se metti olio e molle nuove senza MODIFICA ai fori steli non serve a poco (questo vale anche per porgressive nuove) modifica da 250/330 euro tutto compreso
*in breve....quando sei in frenata la forcella si abbassa forzando sulla molla contenuta dall'olio (l'olio riempie completamente la forcella) questi si comprimono per non avere una rigidità ma anzi ! Quindi l'olio compresso deve trovare sfogo,e fuoriuscire da un foro per entrare in una "camera" dando la possibilità alla forcella di abassarsi secondo lo sforzo percepito sull'anteriore. una molla lineare con olio viscoso e foro ridotto al minimo controlla al meglo la copressione (ed estensione) e quindi la tenuta ! | |
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fubv : |
22/9/2007 10:10 |
e visto che si parla di forcelle...ogni quanto andrebbe controllato il loro stato?? | |
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Banditos-Latino : |
22/9/2007 11:10 |
io ho appena montato molle progressiva WP è mi trovo divinamente...la moto è cambiata nettamente soprattuo nella stabilità e nell'inserimento in curva..molto più guidabile rispetto a prima...ho un B6 del '97 un "rarissimo" telaio storto...
inoltre io ti consiglio WP perchè costano meno..e curano di più le regolazioni e i dettagli di olio ecc...ultimamente ho amici che han montato Ohlins e non si trovano proprio benissimo..oltre al fatto che le han pagate d più...poi la cosa è soggettiva..ma a quanto si sente Ohlins cura meno le regolazioni..io non le ho mai provate..ma con le wp m trovo molto bene... | |
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Paolo_69 : |
22/9/2007 11:15 |
Banditos-Latino, Citazione: io ho appena montato molle progressiva WP è mi trovo divinamente...
Dove le hai prese e quanto le hai pagate? ti sei limitato a cambiare solo molle e olio? | |
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robosub : |
22/9/2007 13:19 |
concordo con WP ottima marca anche come monoammortizzatori hanno , rimango della idea lineari
controllo forcelle mha bella domanda in teoria tre cose verifica dello scorrimento della forcella ...può essere che a lungo andare i sembra indurita è ora di cambiare olio e di controllarle, ma per forcelle di serie bisogna avere buona sensibilità.... la corretta manutenzione delle sospensioni consiglierebbe di sostituire l'olio ogni 10-15.000 km .... poi appena puoi controllo delle "boccole di scorrimento" o come diavolo si chiamano se c'è una perdita d'olio intervenire subito | |
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CrazyBandit85 : |
22/9/2007 13:49 |
Cerco mono posteriore con meccanica ohlins sapete aiutarmi ??? | |
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