Forum: [FT] Ciclistica -> Sospensioni b4: quanto investire?

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© utente inattivo :

11/9/2007 10:31
 Ciao, centauri, vi pongo il mio dilemma:

Il discorso riguarda principalmente la forcella, che mi perde olio dal lato sinistro. Dopo un bel giretto tra stradine di montagna, dove si va anche a prendere piccole buche o asperità, la chiazzetta d'olio che trovo sotto il giorno dopo è ben visibile, inoltre il parapolvere è unto, a differenza del controlaterale, che al tatto non si presenta mai scivoloso.
Da qui ho dedotto che l'olio fuoriesce da lì.
Pulire bene la moto mi ha aiutato, perchè all'inizio si è talmente sporcata d'olio che non capivo da dove uscisse, mi preoccupava particolarmente l'eventualità che prvenisse dai freni, se possibile, sciogliete questo mio dubbio.

Ora il mio meccanico mi ha detto di portargli i pezzi che me la rimette a posto lui... (non fa moto, ma le sa fare e come, diciamo che me la farebbe perchè sono un suo caro cliente e io mi fido molto di lui).

Ok, sempre che non si tratti dei freni (frenava "relativamente" poco prima e frena poco anche ora, non mi sembra ci siano state differenze ai freni), ho capito che mi basterebbe sostituire il paraolio, che, se non sbaglio sta dentro, una specie di anellino in gomma.
Ma mi chiedo: bisognerà aggiungere o sostituire l'olio della forcella, no?
E a quel punto, tanto vale prendere uno di quei kit di cui spesso parlate qui, che con 90 € ho molle progressive e olio.
Ma allora, se recuperassi rigidità davanti (parlo della moto :-P ), non si creerebbe uno squilibrio col posteriore? (Dietro monto un koni regolabile che immagino migliore di quello di serie, ma ormai è anch'esso alla frutta...)
Considerando che attraverso un momento di povertà pazzesco e che non posso spendere più di tanto, cosa mi consigliate:

1) cambiare solo il paraolio
2) paraolio + olio
3) paraolio + olio + molle

Il posteriore fino alla primavera prossima vorrei poterlo rimandare, quindi tente conto di questo per i vostri consigli...

P.S.: Ditemi soprattutto se devo dubitare dei freni o se il parapolvere unto è un indizio inequivocabile...

Grazie! :-)

© tzirk :

11/9/2007 11:41
 Di sicuro devi cambiare paraolio ed olio, le molle sono "optional" anche se fortemente consigliato.;-)

© CavalcaLaNebbia :

11/9/2007 12:32
 Se sistemi BENE le sospensioni, rischi di trovarti una moto nuova e meravigliosa sotto il sedere!

Ti linko questo mio post di poco tempo fa: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36432&forum=1#500865

Se aumenti la rigidità delle molle anteriori (ad es. con un kiti di progressive) assicurati che il posteriore sia adeguato; se il tuo mono è di buona qualità, puoi farlo rigenerare (il buon Nat cita MotoTekna ad esempio) e dare nuova vita anche a lui! :-) Io mi trovo benissimo con molle B6 davanti e mono RGV gamma dietro...

© utente inattivo :

11/9/2007 13:23
 Ok, vada per paraolio + molle + olio...

Spero solo che poi la moto dietro non mi sembri un budino sotto il sedere... ...al massimo reogolerò il mono posteriore sulla posizione di massima rigidità e poi ci farò un giretto piano piano per vedere come "la sento"...

Su queste pagine ho letto che sfilare mezzo centimetro di forcella dà una bell'assetto e poi immagino che, così facendo, la moto carichi un pò più di peso davanti, allegerendo il mono budino che per ora mi devo tenere... ...ma di questo se ne parla solo se il meccanico le deve smontare (e credo di sì), quindi, rimonatandole, le sfila appena, se no, lascio stare...

Non è che gentilmente mi lnkereste (in priv. mess., se fosse inopportuno sul forum pubblico) qualche sito dove vendono il kit e i paraolio, dato che qui dalle mie parti nessuno ha niente in stock e andrebbe ordinato, poichè sulla baia trovo solo le molle (WF, ma senza l'olio) e poi non conosco i modelli di moto che hanno forcelle "compatibili" col b4...

Grazie e per l'aiuto e per la pazienza! :-)

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