Forum: [FT] Ciclistica -> Cambiare molle e mono (pro e contro)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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robertson : |
3/10/2007 15:33 |
ho letto molti post in cui praticamente tutti elogiano il cambiamento in positivo del comportamento della moto a seguito della semplice sostituzione delle molle più olio ed eventualmente anche del mono. quello che mi chiedo e se ci siano anche dei contro... la moto risulterà più rigida e secca sulle sconnessioni e più scomoda? oppure no?
a me una maggiore precisione nel guidato farebbe davvero gola, ma non vorrei perdere troppo il confort del bandit nella guida disimpegnata.
grazie per i suggerimenti! | |
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Barone : |
3/10/2007 15:47 |
maggiore qualità non significa maggiore rigidezza, in senso assoluto. il vantaggio di avere sospensioni di qualità rispetto a quelle di serie sta proprio qui... poterle regolare a tuo piacimento, e vedere che si comportano differentemente a seconda di come le regoli.
naturalmente con sospensioni non regolabili non fai danni, con sospensioni pluriregolabili... devi sapere quello che fai, o rischi di fare peggio. | |
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NatZan : |
3/10/2007 16:05 |
nessun contro in assoluto....
chiaro che se monti sospensioni specifiche uso pista per uso stradale perdi in comfort..... ma se per te l'uso della moto è prettamente stradale o stradale sportivo, un set di molle progressive forcella e un mono serio non faranno che amplificare tenuta, guidabilità e comfort in ogni situazione | |
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robertson : |
3/10/2007 16:25 |
bingo! è esattamente quello che vorrei ottenere, un comportamento stradale più rigoroso senza inficiare il confort.
visto che partirei dalle molle+olio e visto che a quanto pare spesso la scelta ricade tra:
wilbers+olio gradazione 10 wirth+olio gradazione 15
quale dei due secondo la vostra esperienza meglio si adatta all'uso sport-touring e chi più ad uno sportivo vero.
ancora grazie! | |
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chiotto : |
3/10/2007 16:30 |
e ohlins no? (però sono lineari) | |
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utente inattivo : |
3/10/2007 16:47 |
Ciao........se vuoi questa estate ne abbiamo parlato parecchio sul forum tecnico - cicilstica - sosp ant / sosp post.....in quanto anche io ho le tue necessità e comunque ho anche gli ammortizzatori scarichi....magari se vai a dare un'occhiata trovi diversi spunti riflessivi
Per il Mono posteriore
Per le molle anteriori
[ Modificato da Nic71 03.10.2007 - 17:51 ] | |
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NatZan : |
3/10/2007 17:25 |
chiotto, Citazione: e ohlins no? (però sono lineari)
no, in quanto lineari
io, personalmente, per uso stradale consiglio solo molle progressive, per uso pista solo molle lineari | |
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Banditos-Latino : |
3/10/2007 17:44 |
io ho messo wp progressive all'anteriore...e la guida è cambiate solo in meglio..e non di poco..il confort è aumentato in quanto più reattiva alle asperità dell'asfalto..ma non più rigida...
fai pure il passo della sostituzione non te ne pentirai anzi son soldi davvero ben spesi..soprattutto su una moto come il bandit che è già una moto tutto fare.. | |
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utente inattivo : |
4/10/2007 8:38 |
NatZan, Citazione: ma andrebbe adattato come supporti.... però è nuovo
E quindi ? Spesa ? | |
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tataritsch : |
4/10/2007 9:06 |
....... le sospensioni ... sono il punto " economico " delle moto di serie......
la sostituzione...... puo solo migliorare la situazione di base....... il bandit e' un veicolo multiuso..... non e un animale nato per la pistaa. ma piuttosto una seria e razzionale moto dall utilizzo quotidiano.....
quindi un migliramento solstanziale lo trovi sicuramete....... anche come sicurezza mentale... xke non senti piu la moto che fa quello che pare a lei e non quello che vuoi tu.....
premetto che una buona manutenzione di forcelle e ammortizzatore danno gia dei buoni risultati.....
montare degli elementi di "QUALITA`superiore " non fa che migliorare la situazione.... di partenza....
molle e gradazine dell olio vanno visti e tarati x il tuo peso e stile di guida...... pesi 170 kg saranno diversi rispetto a quelle di uno che pesa 50 kg ...... poi vai zavorrato ...monti borse valige, vai in pista, vai in giro come una scikkkkkanne mobile.... smanetti...... un pokettino....
sei un tamarro...... monti il gpak e il cerkio bianko...hai l'adesivo sport....... ????
tante piccole cose da valutare...... personalmete prenderei tutto ÖHLINS o WP...... ma il portafogli e' tuo???? Wilbers..... e' costruita dall importatore x la germania di Wp..... quindi ha tutta l' esperieza e preparazione x un buon ammortizzatore entry/mid level .....
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NatZan : |
4/10/2007 9:18 |
Nic71, Citazione:
E quindi ? Spesa ?
non ne ho la più pallida idea.....
se uno ha un po di estro meccanico si arrangia e la spesa è zero | |
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utente inattivo : |
4/10/2007 9:33 |
E' una soluzione ........però occorre intendersene abbastanza per comprarlo usato....o no ?? | |
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NatZan : |
4/10/2007 10:19 |
eccolo.... chi non se lo accatta è un babao... | |
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utente inattivo : |
4/10/2007 10:34 |
Scusate l'ingnoranza.......costi di rigenerazione ? | |
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NatZan : |
4/10/2007 11:18 |
ho rigenerato il mio wp identico 70 euro.... | |
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utente inattivo : |
4/10/2007 12:15 |
tataritsch, Citazione: ovvero con il 2 manettino per regolare la molla in 5 secondi..... a seconda delle situazioni... senza smanettare sull idraulica....
Perciò, dico io, volendo è un otional di cui si può fare a meno....nel senso che, da quello che capisco, posso regolare il precarico della molla + comodamente senza dover intervenire sulle regolazioni che stanno fisicamente sul mono ? Se fosse così, scusa, perchè devo spendere 200-300 euro in + quando posso fare la stessa operazione spendendone 500, cioè rinunciando a quel cilindretto in + di regolazione ??? (Parliamo del nuovo.....se fosse usato, il discorso soldi è relativo) !!
[ Modificato da Nic71 04.10.2007 - 13:16 ] | |
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tataritsch : |
4/10/2007 12:27 |
Nic71, Citazione: tataritsch, Citazione:
Wilbers..... ne produce x ogni genere di tasca e non sono cosi male
Siamo sempre sui 700 euro
Allora, domande serie:
1) Dove si va a fare rigenerare questi mono ? 2) Una volta rigenerati si possono rigenerare una seconda ? Una terza ? 3) Dove si sistema il precarico idraulico ? In che punto della moto e come ? 4) Se comprassi un mono usato se lo volessi + alto o + basso è possibile fare questa operazione ? Se si quanto costerebbe e cosa dovrei fare ?
Lo so che per voi saranno domande un pò "stupide" ma vorrei fare quattro conti ed ho bisogno di tutte le informazioni.......la Wilbers mi da un mono fatto come voglio io con precarico idraulico a 700 euro !! Natale, su e-bay me ne ha trovato uno che sto controllando a 412 euro !!!
allora io mi rivolgo in un officina autorizzata ÖHLINS / WP a monza ( cirafici bruno) , senno puoi rivolgerti da amici di natale ( mototecna Bs ) nel veronese vai da " Twentyone " a S.martino buon albergo
lxla rigenerazione non ci sono limiti..... ovvero si consuma la guarnizione , si cambia...... si scarica il gas lo ricarichi..... l'olio si usura e va sostituito ogni due anni e/o 15/20.000 km finke non si rompe e o salta il cromo o non trovi + i ricambi
la rigenerazione va dai 160 fino a 300 euro a seconda di cosa fai, un kit precarico idraulico costa nuovo da solo sui 200 euro.... montato
di solito, sono forniti anche di tutti le relative staffete staffettine e gigiate varie x fissarlo alla moto sul bullone della pedana del passeggero..... e/o sul telaio posteriormente se vuoi modificare l'interasse di un ammortizzatore , ridurne la corsa non vi sono problemi , lo spessorano internamente.... allungarlo dipende se vi e' qualke componente compatibile della stessa casa ( mescola e combina) , trasformare uno da una lunghezza " x " a uno con l' interasse variabile non si fa, xke devono cambiare tutto e completamente il pistone interno e i relativi passaggi idraulici ( scusa mi spiego meglio si puo fare meccanicamente ma costa un un okkio un rene e 1/3 di bucio di C@@o e non conviene ) kiaro
[ Modificato da tataritsch 04.10.2007 - 19:38 ] | |
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Sasa77 : |
4/10/2007 15:46 |
Ciao,io mi sono rivolto a " Twentyone " a S.Martino Buon Albergo(VR),ho un B400 che galleggiava su strada...ho cambiato molle e olio della forcella con delle WP progressive,ho fatto rigenerare un mono rgv 250 gamma cambiando anche il tubo con uno in treccia metallica. La moto è cambiata parecchio ed è molto piu' sicura e piego in tranquillità. | |
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utente inattivo : |
4/10/2007 17:23 |
Grazie Tatarich.....ci penso | |
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NatZan : |
4/10/2007 18:31 |
Nic71, Citazione:
Siamo sempre sui 700 euro
Allora, domande serie:
1) Dove si va a fare rigenerare questi mono ? - mototekna villa carcina (BS) - 80 euro spedizioni comprese o 70 se consegna a mano.
2) Una volta rigenerati si possono rigenerare una seconda ? Una terza ? - quante volte vuoi
3) Dove si sistema il precarico idraulico ? - di solito sotto il codino
In che punto della moto e come ? - con staffettine dedicate
4) Se comprassi un mono usato se lo volessi + alto o + basso è possibile fare questa operazione ? Se si quanto costerebbe e cosa dovrei fare ? - abbassarlo si... alzarlo al max di 2-3 mm.... significa un alzamento posteriore di circa 1 cm.... il wp da pista del trx fatto alzare di 3 mm e rigenerare mi è costato sempre 70 euro....
Lo so che per voi saranno domande un pò "stupide" ma vorrei fare quattro conti ed ho bisogno di tutte le informazioni.......la Wilbers mi da un mono fatto come voglio io con precarico idraulico a 700 euro !! Natale, su e-bay me ne ha trovato uno che sto controllando a 412 euro però senza precarico idraulico !!
[ Modificato da Nic71 04.10.2007 - 13:11 ]
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utente inattivo : |
4/10/2007 20:23 |
E un grazie anche al Nat | |
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andrew77 : |
4/10/2007 23:05 |
a chi abita vicino a vr (vedi nic71) consiglio di fare un giro da twenty one(2 ruote, 1 passione). Luigi, il titolare, è veramente ok. Il mio b12 '96 è uscito dalle sue manine sante come nuovo(olio e molle nuove all'anteriore + mono di concorrenza,cioè non ricordo la marca, al posteriore). Fa anche rigenerazioni ma sul mio mono ancora di serie (lontano'96) ha detto che non riusciva. | |
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utente inattivo : |
5/10/2007 7:12 |
andrew77, Citazione: consiglio di fare un giro da twenty one
E dov'è di preciso ? | |
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andrew77 : |
5/10/2007 15:57 |
ubicazione twenty one: via della repubblica 2/a zona industriale s. martino b.a. . praticam... venendo dal centro comm le corti venete in direz del vecchio centro comm lo costeggi tutto (quindi dalla parte dove ci sono le entrate x i parcheggi) in direz tangenziale. Dopo l'ultima entrata ai parcheggi (quella davanti a pittarello) prendi la via a dx che entra nella zona industriale. La percorri tutta (saranno 300 m + o -), dando la precedenza allo stop, e 21 è in fondo alla fila di capannoni che stanno sulla sx (la via è cieca quindi non puoi sbagliare). La spiegaz non sarà molto chiara ma dall'entrata della via davanti al centro comm ci sono le frecce (scritta nera su sfondo arancio se non erro). Se hai problemi o non sei pratico della zona ti accompagno volentieri (io lavoro a 1/2 km). Ciao. | |
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