Forum: [FT] Ciclistica -> Monoammortizzatore GSX-R 750 - Controlli(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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simbiosi : |
7/10/2007 10:02 |
Ho comprato un mono usato proveniente da un Gsx-R 750 del 2000 (40 euro spedizione compresa). Vorrei sapere come faccio a controllare la pressione del gas nel serbatoietto. Per quel che ho letto in giro dovrebbe essere pieno di azoto anche se non sono riuscito a trovare i valori di pressione corretti.
Ora, se dovessi trovarlo scarico perchè non metterci aria compressa normale? Questioni di umidità o è dovuto al fatto che mentre l'azoto è inerte l'ossigeno non lo è e tende ad ossidare e a legare con l'olio?
Insomma prima di montarlo sulla bandita vorrei essere sicuro che sia funzionante. Devo controllare altro? Eventualmente qualcuno di voi conosce posti seri dove farlo revisionare qui in Emilia?
[ Modificato da simbiosi 07.10.2007 - 11:03 ] | |
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NatZan : |
7/10/2007 10:35 |
fai una cosa seria..... imballalo e spediscilo a far rigenerare....
con 80 euro spedizioni comprese hai un mono praticamente nuovo.
se il mono è del 2000 è probabile che non sia mai stato rigenerato.... e ha già 7 anni sulle spalle..... quindi consiglio spassionato... fallo rigenerare....
magari fai prima una prova di montaggio... cosi vedi se c'è qualcosa da adattare.... in fase di rigenerazione possono adattartelo.
ricorda che dovrai cambiare la molla per avere una buona sospensione.... il gsx-r 750 del 2000 è una moto da 180 kg.... il bandit ne pesa 210 o oltre..... montando quel mono sarebbe come andare sempre in giro con un passeggero dietro.... se fosse stato un gsx-r 750 del 90-91 il discorso era diverso, in quanto quella moto pesa come il bandit 600
senti mototekna, sono in grado di servirti in tutto e per tutto....sono onesti e molto bravi. | |
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simbiosi : |
7/10/2007 10:43 |
Avevo provato a contattarli per la rigenerazione del mono originale che ormai ha dato quello che aveva da dare....ma non ho avuto risposta...cerco una soluzione piuttosto economica visto che non ho molti soldi e la moto ormai vale davvero poco.
Io ho usato l'indirizzo email che ho trovato su internet, hai altri recapiti?
Ti ringrazio. | |
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NatZan : |
7/10/2007 12:18 |
sono gente all'antica... non leggono le email...
telefonagli Mototekna Del Flli Dallera (s.n.c.) Riparazione Moto Cicli 25069 Villa Carcina (BS) - Via Italia 030 8980297
mettere il mono cosi com'è potresti anche farlo.... ma ti consiglio di evitare la pizza il sabato sera per un paio di weekend... e di regalarti una rigenerazione.... | |
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k3pp0 : |
7/10/2007 13:28 |
simbiosi hai già provato a montarlo quello del gixxer? Servono adattamenti? | |
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simbiosi : |
7/10/2007 14:32 |
@k3ppo: AD OCCHIO gli attacchi sono quelli, ma non ho ancora provato a montarlo. Proverò a darti notizie più certe. E' più lungo di quello originale, quindi c'è d'aspetttarsi un' altezza del posteriore maggiore dell'originale di un paio di cm. L'ho preso così perchè, per quanto ne so ha anche un'escursione maggiore e mi fa comodo perchè io sono pesante (98kg...) e quando sono zavorrato (altri 60 circa) arrivo spesso a pacco, con ovvi problemi. In più ha tutte le regolazioni...
@NatZan: Non ho nessun problema nel rigenerarlo, anzi. Ho risparmiato sul prezzo iniziale perchè anche se a brescia dovessero prendermi 200 euro, pagherei il tutto comunque meno di un mono aftermarket nuovo. Avevo già letto i tuoi post, solo che magari cercavo qualcuno che potesse farlo in zona in modo da essere più comodo nella consegna/ritiro e magari montaggio. Per la faccenda del peso e della rigidezza della molla, quando ho comprato il mono mi ero informato e avevo visto che esisteva una differenza di peso di 20 kg (io ho il b6 del 96, sulla prova di motociclismo mi da meno di 210 kg), che poteva essere compensata dal fatto che il mono di un gsx-r 750 è sicuramente più rigido di quello del mio bandit, e quindi potrei avere una sospensione morbida come quella di prima, ma con in più maggior freno in compressione ed in estensione. Quando sono in due chi sta dietro oscilla sempre in modo quasi navale... Poi magari potendo regolare il precarico compenso un pò anche se so che non è la stessa cosa... comunque in settimana contatto mototekna.
Un piccolo OT: Il tizio che mi ha venduto il mono ha anche la forcella che verrebbe via a 250 euro comprese le pinze freno, secondo voi posso montarla? Devo cambiare le piastre di sterzo e il cerchio? (no, non per mettere quello bianco...) | |
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NatZan : |
7/10/2007 14:46 |
simbiosi, Citazione: @k3ppo: AD OCCHIO gli attacchi sono quelli, ma non ho ancora provato a montarlo. Proverò a darti notizie più certe. E' più lungo di quello originale, quindi c'è d'aspetttarsi un' altezza del posteriore maggiore dell'originale di un paio di cm. L'ho preso così perchè, per quanto ne so ha anche un'escursione maggiore e mi fa comodo perchè io sono pesante (98kg...) e quando sono zavorrato (altri 60 circa) arrivo spesso a pacco, con ovvi problemi. In più ha tutte le regolazioni...
@NatZan: Non ho nessun problema nel rigenerarlo, anzi. Ho risparmiato sul prezzo iniziale perchè anche se a brescia dovessero prendermi 200 euro, pagherei il tutto comunque meno di un mono aftermarket nuovo. Avevo già letto i tuoi post, solo che magari cercavo qualcuno che potesse farlo in zona in modo da essere più comodo nella consegna/ritiro e magari montaggio. Per la faccenda del peso e della rigidezza della molla, quando ho comprato il mono mi ero informato e avevo visto che esisteva una differenza di peso di 20 kg (io ho il b6 del 96, sulla prova di motociclismo mi da meno di 210 kg), che poteva essere compensata dal fatto che il mono di un gsx-r 750 è sicuramente più rigido di quello del mio bandit, e quindi potrei avere una sospensione morbida come quella di prima, ma con in più maggior freno in compressione ed in estensione. Quando sono in due chi sta dietro oscilla sempre in modo quasi navale... Poi magari potendo regolare il precarico compenso un pò anche se so che non è la stessa cosa... comunque in settimana contatto mototekna.
Un piccolo OT: Il tizio che mi ha venduto il mono ha anche la forcella che verrebbe via a 250 euro comprese le pinze freno, secondo voi posso montarla? Devo cambiare le piastre di sterzo e il cerchio? (no, non per mettere quello bianco...)
non superare un extra 10 mm di alzata delposteriore, pena instabilità e difficoltà di curva nella guida spinta.
già sei 98 kg, su un mono studiato per una media di 70 kg per una moto più leggera... non c'è precarico che tenga, ti serve una molla + dura.... le idrauliche servono quando hai una durezza della molla giusta.... altrimenti non lavorano....
quindi comunque dovresti far cambiare oltre alla molla anche le lamelle del mono... in modo da lavorare in maniera adeguata all'aumento di peso | |
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k3pp0 : |
7/10/2007 15:23 |
Problema: non so dove leggere la lunghezza del mono del b650. Ho spulciato il manuale d'officina ma nulla... | |
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simbiosi : |
7/10/2007 18:44 |
@k3ppo: La lunghezza del mono forse la trovi in un post che sta in Cilclistica (nel forum)
@NatZan: Accolgo tutti i tuoi suggerimenti, cercherò di andare da moto tekna di persona in modo da spiegare per bene le mie esigenze. Ti ringrazio per i suggerimenti, approfitto ancora per una cosa: Io ho su delle Pirelli Dragon GTS che ormai sono quasi arrivate sia davanti che dietro, so che non le fanno più, vorrei delle gomme simili e mi hanno detto che adesso si chiamano diablo strada. Esistono per la mia moto? (ho le misure originali 110 e 150) Mi dispiacerebbe non trovarle mi trovo davvero bene... Tu a che prezzo le fai? Per l'inverno è meglio continuare con queste gomme o mettere qualcosa di più morbido? Per la forcella (davvero troppo morbida, forse sono io che peso troppo... ) bastano olio e molle o è meglio sostituirla con qualcosa di meglio, in tal cosa cosa devo controllare rimanendo sull'usato?
[ Modificato da simbiosi 07.10.2007 - 19:46 ] | |
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NatZan : |
7/10/2007 18:51 |
simbiosi, Citazione: @k3ppo: La lunghezza del mono forse la trovi in un post che sta in Cilclistica (nel forum)
@NatZan: Accolgo tutti i tuoi suggerimenti, cercherò di andare da moto tekna di persona in modo da spiegare per bene le mie esigenze. Ti ringrazio per i suggerimenti, approfitto ancora per una cosa: Io ho su delle Pirelli Dragon GTS che ormai sono quasi arrivate sia davanti che dietro, so che non le fanno più, vorrei delle gomme simili e mi hanno detto che adesso si chiamano diablo strada. Esistono per la mia moto? (ho le misure originali 110 e 150) Mi dispiacerebbe non trovarle mi trovo davvero bene... Tu a che prezzo le fai? Per l'inverno è meglio continuare con queste gomme o mettere qualcosa di più morbido?
da mototekna puoi anche telefonare... non serve che ci vai di persona... sono svegli, tranquillo le dragon gts sono fuori produzione, non si trovano più
puoi chiedere il nulla osta alla suzuki e montare i 120+160 senza problemi, più gomme a disposizione, costano anche meno
in quelle misure c'è ben poco.... | |
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simbiosi : |
7/10/2007 21:36 |
Ci avevo pensato....però ho paura di perdere in maneggevolezza. Sono una mezzasega e fatico parecchio a tenere un buon ritmo sul misto stretto...
comunque ho letto i tuoi commenti sul fatto che in genere migliora la qualità delle gomme su questa msiura, quindi farò sicuramente come mi hai detto ho già compilato il modulo, domani chiamo suzuki e vedo come va a finire. Unica rogna sono le freccine da truzzo e il portatarga regolabile...non vorrei mi facessero storie per il collaudo... | |
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NatZan : |
7/10/2007 22:00 |
non perdi in maneggevolezza.... diciamo che quel poco che perdi lo guadagni in grip dalla qualità delle gomme...
il collaudo te lo fanno solo sulle gomme puoi presentarti con motore 1100, senza frecce e senza scarico.... tanto la moto non la devi manco accendere.... | |
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masura33 : |
22/5/2009 19:44 |
simbiosi, Ciao ma quanto è lungo il mono della GSX R che hao preso? Anche io ho una B6 del 96 ed il mono di interasse è di 300mm , essendo il rapporto 1 a 3 se hai un mono di 10 mm piu lungo la moto si alza di 30 mm che è il massimo per non avere problemi seri di stabilita'.Fammi sapere perche anche io sto cercando un mono per la mia B6... | |
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