Forum: [FT] Ciclistica -> forcella marzocchi per B6 '96?

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© Clicky :

8/10/2007 16:53
 queste le caratteristiche (sono in maiuscolo perchè ho fatto copia-incolla, scusate):

FORCELLA MARZOCCHI ORO NUOVA

DIAMETRO STELI 32mm

LUNGHEZZA 850 mm

INTERASSE 170mm

DIAMETRO CANOTTO 25 mm

DIAMETRO FORI ASSE RUOTA 12 mm E 22mm

secondo voi esperti illustrissimi, posso montarla senza difficoltà sul mio B6 del '96 o devo adattarla?

tenk iu!



PS. in alternativa, quale forcella potrebbe essere montata senza adattamenti sul B6 per migliorarne le prestazioni in tenuta?

[ Modificato da Clicky 08.10.2007 - 17:57 ]

© MinaVagante :

8/10/2007 16:57
 ma scusa
ma credi di metterla su cosi?
e le piastre forcella?
e gli attacchi delle pinse dei freni?

anche se le misure fossero esatte, di adattamenti ce ne sono da fare a iosa ..............

© NatZan :

8/10/2007 16:59
 l'ho vista su ebay



forcella non adatta la bandit

© Clicky :

8/10/2007 17:00
 MinaVagante,
Citazione:

ma scusa
ma credi di metterla su cosi?
e le piastre forcella?
e gli attacchi delle pinse dei freni?

anche se le misure fossero esatte, di adattamenti ce ne sono da fare a iosa ..............

hai ragione.
io non ne capisco una mazza di meccanica sulla moto, si era capito no? mi sto cimentando a sistemare la mia senza mecca, così ci guadagno in soddisfazioni, cultura personale e anche portafogli.
fino adesso al massimo ho cambiato filtro e olio, niente di più

© NatZan :

8/10/2007 17:02
 puoi montare una forcella RSU da 41 mm

© MinaVagante :

8/10/2007 17:06
 NatZan,
Citazione:

puoi montare una forcella RSU da 41 mm


rimane il discorso sui vari adattamenti

© Clicky :

8/10/2007 17:10
 MinaVagante,
Citazione:

rimane il discorso sui vari adattamenti

:roll:


quindi la via più breve, economica e risolutiva sarebbe di cambiare le molle ed eventualmente l'olio?

© MinaVagante :

8/10/2007 17:12
 Clicky,
Citazione:



PS. in alternativa, quale forcella potrebbe essere montata senza adattamenti sul B6 per migliorarne le prestazioni in tenuta?


non esiste una forcella che possa essere montata senza adattamenti

e poi perchè cambiarla?
la forcella è adeguatamente dimensionata, i problemi sono l'idraulica e, in secondo ordine, la molla
meglio lavorarci dentro, montando magari due pompanti nuovi after-market e i registri di regolazione del precarico, il tutto sugli steli e i foderi della forcella di serie
se cerchi nel forum dovresti trovare qualche cosa

© Clicky :

8/10/2007 17:31
 perfetto, grazie mina e nat ;-)

© Reeko :

8/10/2007 17:39
 MinaVagante,
Citazione:



non esiste una forcella che possa essere montata senza adattamenti

e poi perchè cambiarla?
la forcella è adeguatamente dimensionata, i problemi sono l'idraulica e, in secondo ordine, la molla
meglio lavorarci dentro, montando magari due pompanti nuovi after-market e i registri di regolazione del precarico, il tutto sugli steli e i foderi della forcella di serie
se cerchi nel forum dovresti trovare qualche cosa

Perchè quindi non dai un occhiata qui Clicky http://www.mupo.it/product_info.php?cPath=38_149&products_id=630 :-D

© NatZan :

8/10/2007 17:52
 MinaVagante,
Citazione:



rimane il discorso sui vari adattamenti



in realtà molto meno... in quanto se mantieni steli di diametro corrispondente agli originali la sostituzione è abbastanza semplice.

visto che piastre, cuscinetti e cannotto restano quelli di serie...

© Clicky :

8/10/2007 17:55
 Reeko,
Citazione:

Perchè quindi non dai un occhiata qui Clicky

grazie, ma la mia è un B6 appunto, in quel sito vedo solo per B65. il prezzo sarebbe anche buono...



se vi può interessare... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180166188969&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008

[ Modificato da Clicky 08.10.2007 - 19:02 ]

© MinaVagante :

8/10/2007 18:03
 NatZan,
Citazione:

in realtà molto meno... in quanto se mantieni steli di diametro corrispondente agli originali la sostituzione è abbastanza semplice.

visto che piastre, cuscinetti e cannotto restano quelli di serie...



rimane il problema delle pinze dei freni e, in misura minore, del parafango anteriore

© MinaVagante :

8/10/2007 18:05
 Clicky,
Citazione:

grazie, ma la mia è un B6 appunto, in quel sito vedo solo per B65. il prezzo sarebbe anche buono...


era proprio una cosa simile che ti dicevo
io proverei a sentirli
magari hanno l'adattamento anche per il 600, visto che hanno anche quello per l'sv 650, che ha una forcella molto simile alla tua

© Clicky :

8/10/2007 18:10
 MinaVagante,
Citazione:

io proverei a sentirli
magari hanno l'adattamento anche per il 600

mmh... giusto! ok, prendo contatti con loro. grazie anche a reeko allora ;-)

© Reeko :

8/10/2007 18:15
 Clicky,
Citazione:


mmh... giusto! ok, prendo contatti con loro. grazie anche a reeko allora

E de che! Sarà per l'appunto il mio prox acquisto per la moto e questo post è capitato ad hoc proprio mentre stavo spulciando il web...
Na domanda quindi ai + esperti....che ve ne pare di questo kit mupo?
Vale quanto costa o meglio guardare altrove? La mia moto è una 650 WC.

© NatZan :

8/10/2007 18:18
 MinaVagante,
Citazione:




rimane il problema delle pinze dei freni e, in misura minore, del parafango anteriore



be, chiaro.... sono cose da valutare.... al 99% devi sostituire pinze freni, cerchio, dischi freno, ecc.... ma non è un lavoro complicato.... molto più complicato adattare delle piastre di sterzo con relativo cannotto

© MinaVagante :

8/10/2007 18:22
 provate a sentire anche questi

http://www.kservice.it/home.asp

© Clicky :

8/10/2007 18:25
 leggermente OT
in che materiale sono costruiti i cerchi del B6? quanto è complicato/dispendioso farli verniciare in bi-colore? pensavo di farli neri e invece che attaccare le stripes volevo fare il bordo rosso, viene fuori una cosa da pagliaccio cesondo voi? considerate che il telaio lo lascio rigorosamente originale rosso e le carene presumo nere con qualche grafica rossa.

© teerts :

8/10/2007 18:28
 Clicky,
Citazione:

DIAMETRO STELI 32mm

Manco le vere BMW e le vere Guzzi hanno dei grissini come quelli :-D
Dai retta a Mina e Nat...

MinaVagante,
Citazione:

provate a sentire anche questi

Quoto. Servizio di alto livello; da loro ho fatto rifare la forcella e il mono del KX. Spettacolare il risultato.

[ Modificato da teerts 08.10.2007 - 19:29 ]

© MinaVagante :

8/10/2007 18:28
 se vuoi fare un bel lavoro, spendi: devi smontare gomma, valvola, freni, cuscinetti e, se vuoi un lavoro fatto veramente bene, che non si stacchi la vernice la prima volta che ti cambiano i contrappesi di equilibratura delle gomme, farli sabbiare e verniciare a polvere

comunque sono di lega di alluminio

© NatZan :

8/10/2007 18:33
 le forche di b6 e b65 non discostano molto l'una dall'altra.... qundi dovrebbero essere compatibili

i kit pompanti per quella forcella li fanno oltre a mupo anche fg suspension e dilone

© Clicky :

8/10/2007 18:33
 MinaVagante,
prendo nota. in ogni caso avevo intenzione di smontare tutto e lasciare il cerchio nudo pre fare un bel lavoretto fatto bene. spero di non combinare disastri...

© MinaVagante :

8/10/2007 18:37
 Clicky,
Citazione:

prendo nota. in ogni caso avevo intenzione di smontare tutto e lasciare il cerchio nudo pre fare un bel lavoretto fatto bene. spero di non combinare disastri...



se lavori con calma disastri non ne combini
l'importante è avere delle ottime chiavi per non rovinare i bulloni dei freni e fare molta attenzione togliendo i cuscinetti delle ruote
e, visto che hai i cuscinetti in mano, vai con il campione in un negozio che venda SKF e cambiali, per quello che costano

se non hai la possibilità di sabbiarle, dopo averle sgrassate per bene con della nitro, puoi usare uno sverniciatore chimico in gel (con i guanti)

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