Forum: [FT] Ciclistica -> Problemi di assetto e stabilità

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© ciskuz :

9/10/2007 11:41
 Intanto un saluto a tutti, visto che è un sacco che non frequentavo più. Quindi scusate anche se tiro furi qualcosa magari già sviscerato e ipertrattato.
Però ho bisogno di un consiglio per il mio Bandit 600.
Attualmente monto le D208 sia ant che post, ho la molla dietro tarata sul 4 e non ho fatto tanti km.
da sempre sia con il B4 che con l'attuale B6 ho sempre usato uno stile neutro, non mi sporgevo dalla moto in piega, ne aiutavo la curva spostando il peso all'interno. Un pò il retaggio del passato, quando usavo enduro. Da quest'anno ho provato a guidare ognitanto un pò più aggressivo, sporgendomi un pò, piegandomi un pò sul manubrio quando ero in piega. Il d208 post ha la spalla sinistra molto consumata (le rotonde, terreno di sfogo...), mentre ant e resto del post è buono.
Ebbene è da un pò che trovo la moto molto instabile in curva, a volte mi tende a "cadere" come se chiudesse l'avantreno (ma non piego così tanto...) molto più spesso mi si muove troppo (dondola)l'avantreno sopratutto su fondi sconnessi, dandomi in piega pessime sensazioni e scoraggiandomi per la piega sucessiva.
Devo ammettere che se me ne sto bello diritto sulla moto anche in piega, sento meno problemi, ma è anche vero che piego meno.
Secondo voi cosè? la gomma consumata male? la molla dietro? la forcella davanti?

Domenica poi ho avuto il classico sec di paura: curva lentissima per svincolo a dx, sono tranquillo, un filo di gas, accompagno la moto. Di colpo sento chidere l'anteriore come se avessi piegato sul bagnato. Giusto un secondo.
Mi sono fermato per controllare la gomma se fosse a terra, l'asfalto era secco, forse un pò polveroso ma niente in tutto. Ho pensato alla fine di ver messo la ruota sopra un rospo o un topino, ma io non ho visto nulla.
che ne pensate?
In ogni caso ritornerò a montare i Diablo.

© ciappo78 :

9/10/2007 11:45
 le d208 le ho avute ed essendo + "curve" penso sia normale che facciano scendere la moto facilmente... sul b6 con quelle gomme andavo benissimo comunque....

© NatZan :

9/10/2007 12:17
 sono gomme con un profilo più appuntito rispetto al pirelli.... quindi tendono a dare la sensazione di cadere dentro la curva.....
poi dipende anche da che d208 hai sotto... ci sono in diverse specifiche e cambiano di molto la resa
inoltre dipende tando anche dall'età della gomma... una gomma del 2004 nuova con la sua cera sopra.... non ha differenze rispetto a una del 2007
una del 2004, montata nel 2004, con cui si sono percorsi 2000 km fino ad ora... ad oggi è probabile che sia andata a meretrici..... anche se il battistrada è ancora molto buono

considera che i d208 hanno un crollo di tenuta una volta raggiunto il segnalatore di usura, grazie/a causa della bimescola radiale... più dura verso le tele... che dovrebbe tenere meglio contro le forature....

© PeppeRC :

9/10/2007 12:50
 Controllata la pressione delle gomme ? :oops:
Ho avuto gli stessi sintomi due settimane fa prima di accorgermi che la posteriore era bucata...
Ciao,
Peppe

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