Forum: [FT] Ciclistica -> Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena

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© jessejames :

10/10/2007 16:04
 In alcuni topic viene elogiata la sostituzione delle molle della forcella anteriore con quelle proposte su e-bay, costo complessivo con olio più denso circa 100 €.
Dopo la sostituzione tutti elogiano il migliorato comportamento della Bandit, ma è tutto vero ? ...oppure è solo suggestione.
Com'è possibile che la Suzuki non utilizzi già di serie molle e olio che probabilmente hanno un costo industriale di 50€. Il prezzo finale della moto non cambierebbe.
Capisco un miglioramento utilizzando forcelle e mono di alta qualità, ma un miglioramento deciso con "soli" 100 € mi sembra impossibile.

© Toro :

10/10/2007 16:06
 jessejames,
Citazione:

proposte su e-bay



cerca allo stesso prezzo in un negozio

© tataritsch :

10/10/2007 16:10
 Toro,
Citazione:

jessejames,
Citazione:

proposte su e-bay




cerca allo stesso prezzo in un negozio




molto spesso in ebay..... ti vengono vendute al prezzo di costo....... xke il venditore non le ha vendute e se le trova sul groppone.....

e ci paga le tasse..... sul magazzino ;-) e il fornitore..... in negozio ci smeni un 200/ alke 300 dalle mie parti col lavoro si intende.... 8-)

© jessejames :

10/10/2007 16:13
 Qundi la sostituzione delle molle della forcella anteriore con delle Wilbers (non sò se si scrive così), dà un vero miglioramento ...non è solo suggestione :-?

© pago74 :

10/10/2007 16:17
 jessejames,
Citazione:

ma è tutto vero ? ...oppure è solo suggestione.


Quasi tutto vero! è la stesso discorso delle gomme....perchè sulla b12 del 2002 montavano le macadam invece delle pilot sport(per restare in casa michelin) che sicuramente alla suzuki costavano uguale?
Di serie ci mettono le cose minime per fare le cose a cui è destinata la moto, un bandit è una moto con destinazione turistica, di conseguenza le sospensioni sono quelle che sono, oneste, sicure e confortevoli,ma se vuoi più rigore e sicurezza per la guida sportiva devi mettere mano al portafogli.....


Per onestà bisogna dire che chi cambia le molle lo fà dopo qualche anno e qualche migliaio di km quando le molle e sopratutto l'olio hanno già dato quello che potevano, in quelle condizioni può darsi che rimontando molle nuove originali e olio si noti un miglioramento lo stesso.....è solo un'ipotesi, non ho mai provato.

© PeppeRC :

10/10/2007 16:18
 jessejames,
Citazione:

Qundi la sostituzione delle molle della forcella anteriore con delle Wilbers (non sò se si scrive così), dà un vero miglioramento ...non è solo suggestione


No, non è suggestione... me ne sono accorto anch'io, figurati... :-)
Per me è stato lo stesso effetto di quando ho cambiato le Marmolax di serie: Diventa un'altra moto... in meglio...
Ciao,
Peppe

© jessejames :

10/10/2007 16:21
 pago74,
Citazione:

Per onestà bisogna dire che chi cambia le molle lo fà dopo qualche anno e qualche migliaio di km quando le molle e sopratutto l'olio hanno già dato quello che potevano, in quelle condizioni può darsi che rimontando molle nuove originali e olio si noti un miglioramento lo stesso.....è solo un'ipotesi, non ho mai provato.


...è quello che penso anch'io. Il miglioramento riscontrato probabilmente è dovuto più al fatto di aver eliminato componenti usurati pittosto che alla loro migliore qualità.

© chiotto :

10/10/2007 16:25
 jessejames,
Citazione:

...è quello che penso anch'io. Il miglioramento riscontrato probabilmente è dovuto più al fatto di aver eliminato componenti usurati pittosto che alla loro migliore qualità.


assolutamente no. :no:

© jessejames :

10/10/2007 16:28
 PeppeRC,
Citazione:

Per me è stato lo stesso effetto di quando ho cambiato le Marmolax di serie: Diventa un'altra moto... in meglio...


La sensazione che hai provato è vera, ma la sensazione che hai provato è tra le marmolax usate e gomme sicuramente migliori, ma anche nuove ...il confronto andrebbe fatto tra gomme nuove entrambe

© nathannever :

10/10/2007 16:42
 è esattamente come dice pago: dipende da cosa vuoi dalla moto
se cerchi una moto più rigida x migliorarla nella guida sportiva, mettere molle più rigide è un toccasana
così come cambiare l'olio: almeno nel mio caso, io non mi sono limitato a sostituirlo, ma ho anche usato una viscosità diversa
per contro, se non hai velleità sportive, è tutto inutile, anzi, forse dannoso, perchè la maggior rigidità la paghi poi su asfalti imperfetti

© PeppeRC :

10/10/2007 16:45
 jessejames,
Citazione:

La sensazione che hai provato è vera, ma la sensazione che hai provato è tra le marmolax usate e gomme sicuramente migliori, ma anche nuove ...il confronto andrebbe fatto tra gomme nuove entrambe


Sulle gomme posso anche darti ragione, e capisco il tuo punto.
Sulle molle credo che la cosa sia veramente diversa... Io la moto l'ho presa usata, ma con pochi chilometri, dunque molle&olio erano ancora (presumibilmente) ok.
Anche se le ho cambiate parecchio piu' in là, mi sono reso subito conto che la mia moto non era MAI stata così.
Avevo provato a spiegarlo in un post (figurati se lo ritrovo...), ma mi sembrava molto piu' alta davanti, naturalmente piu' rigida, con un affondamento della forcella molto diverso, e mi dava un'idea di stabilità generale molto, ma molto diversa da quella che avevo percepito fino ad allora...
Ciao,
Peppe

© Toro :

10/10/2007 17:40
 jessejames,
Citazione:

Qundi la sostituzione delle molle della forcella anteriore con delle Wilbers (non sò se si scrive così), dà un vero miglioramento ...non è solo suggestione




no. io ho un'altra moto

© SNAIL62 :

10/10/2007 17:52
 pago74,
Citazione:



Per onestà bisogna dire che chi cambia le molle lo fà dopo qualche anno e qualche migliaio di km quando le molle e sopratutto l'olio hanno già dato quello che potevano, in quelle condizioni può darsi che rimontando molle nuove originali e olio si noti un miglioramento lo stesso.....è solo un'ipotesi, non ho mai provato.



Io invece ho provato. La forcella del nuovo wc è nettamente peggiorata rispetto al 1200 sacs, sarà per il peso maggiore o per la rigidezza (aumentata del telaio) ma la differenza tra le due versioni era sensibile, molto cedevole nelle frenate decise, ero rimasto delusissimo. Infatti sul sacs non mi è mai balenata l' idea di avere una forcella più rigida. Con il wc l' ho sostituita al 1° tagliando , quello dei 1000 Km e ho risolto il problema.

E poi le Case motociclistiche di solito preferiscono compromessi su tutto, in particolare su moto turistiche come il Bandit. Esempio tipico è la regolazione forcelle, (ma sono certo l' esempio potrebbe estendersi alle pastiglie freno di serie) così di serie vanno bene anche per i principianti, sfilandole la moto diventa più reattiva (e piacevole da guidare) ma ci potrebbero essere delle controindicazioni, se infatti si esagera lo sterzo potrebbe "chiudersi" più facilmente. Le Case motociclistiche preferiscono stare alla larga da certi rischi scegliendo compromessi di "sicurezza" appunto sulle moto turistiche.

Capitolo gomme:
Per quel che riguarda le turistiche Macadam ( e non paragono gomme sportive) credo che chiunque abbia provato ste gomme possa dire la sua. Vanno benissimo per lunghi viaggi in sardostrada, mica si consumano 8-) Se si accenna a un minimo di guida allegra (non sportiva) diventano pericolosissime senza contare che già da nuove il loro profilo è piatto, e a parità di condotta di guida,la differenza è enorme, se devi scendere un pò in piega è necessario prendere a calci il manubrio (e pensa se non sfili le forche e usi le Macadam !!!).

Forcelle più rigide (molle e olio) + sfilate (5 mm non di più !!) + gomme sportive. Piglia un wc con gomme originali (a dir il vero non monta Macadam) forcella cedevole e non sfilata, e la confrontiamo con la mia, poi vediamo se è effetto placebo.

[ Modificato da SNAIL62 10.10.2007 - 18:11 ]

© Paolo_69 :

10/10/2007 19:03
 E no, eh?
Non si fa così, prima tutti a dire "i migliori soldi spesi sulla moto" e cose del genere, ed ora, dopo che ho accattato le molle e domani mi arrivano, vi rimangiate tutto? :-? :-? :-?

No, non si fa così, vabbè che questo è un sito di bastardi, ma c'è un limite a tutto :-D
Vabbè, aspetto il weekend così dico anch'io la mia, per quel che può valere...

© NatZan :

10/10/2007 19:24
 jessejames,
Citazione:

In alcuni topic viene elogiata la sostituzione delle molle della forcella anteriore con quelle proposte su e-bay, costo complessivo con olio più denso circa 100 €.
Dopo la sostituzione tutti elogiano il migliorato comportamento della Bandit, ma è tutto vero ? ...oppure è solo suggestione.
Com'è possibile che la Suzuki non utilizzi già di serie molle e olio che probabilmente hanno un costo industriale di 50€. Il prezzo finale della moto non cambierebbe.
Capisco un miglioramento utilizzando forcelle e mono di alta qualità, ma un miglioramento deciso con "soli" 100 € mi sembra impossibile.

non è che le case utilizzano componenti scarsi... è che usano componenti studiati per l'utilizzo a rigorosa velocità codice....... se senti che la forcella non è sufficientemente frenata.... è perchè chiedi alla moto di più di quello che i progettisti hanno preventivato fosse necessario per l'utilizzo medio del mezzo in tutto il mondo

© NatZan :

10/10/2007 19:26
 jessejames,
Citazione:

Qundi la sostituzione delle molle della forcella anteriore con delle Wilbers (non sò se si scrive così), dà un vero miglioramento ...non è solo suggestione



sai, c'è gente che qui pettina le bambole da anni.... e a onor di esperienza.... e non su una sola moto... ma su qualche decina di moto..... che la sostituzione delle molle forcella nel 90% dei veicoli di serie non fa che bene.....

chiaro che se hai una tuono factory con ohlins anteriore.... per poter migliorare quella forcella non bastano 100 euro... ma si può migliorare comunque... con una molla espressamente studiata per il tuo peso e il tuo utilizzo

© NatZan :

10/10/2007 19:28
 pago74,
Citazione:



Quasi tutto vero! è la stesso discorso delle gomme....perchè sulla b12 del 2002 montavano le macadam invece delle pilot sport(per restare in casa michelin) che sicuramente alla suzuki costavano uguale?
Di serie ci mettono le cose minime per fare le cose a cui è destinata la moto, un bandit è una moto con destinazione turistica, di conseguenza le sospensioni sono quelle che sono, oneste, sicure e confortevoli,ma se vuoi più rigore e sicurezza per la guida sportiva devi mettere mano al portafogli.....


Per onestà bisogna dire che chi cambia le molle lo fà dopo qualche anno e qualche migliaio di km quando le molle e sopratutto l'olio hanno già dato quello che potevano, in quelle condizioni può darsi che rimontando molle nuove originali e olio si noti un miglioramento lo stesso.....è solo un'ipotesi, non ho mai provato.


un qualsiasi bandit nuovo (nuovo da concessionaria...) ci fai 100 km.... togli le molle originali e ne metti delle altre di qualità ... noterai un notevole miglioramento nell'uso allegro....

© NatZan :

10/10/2007 19:29
 chiaro che se hai delle molle con l'olio dentro che ha 15 anni.... anche solo il cambio olio è un passo avanti incredibile..... ma non quanto otterresti con anche il cambio delle molle

© rederik :

10/10/2007 22:50
 B65 K5:
Io ho sostituito l'olio con uno più denso (da 10 passato a 15, mi sembra) e già è cambiato molto...
Il prossimo regalo alla bimba sarà un kit ad hoc di molle progressive + olio!

© jessejames :

11/10/2007 7:54
 Grazie a tutti per i vostri consigli ... ;-)

© Paolo_69 :

11/10/2007 16:38
 Eccomi qua, appena sostituite molle ed olio alla mia B650S.
Le molle sono delle Wirth prese QUI, venditore molto veloce e puntuale.
Per la sostituzione ho preferito non smontare le forche, mi sono armato di un tubicino ed una siringa e, con un pò di pazienza, ho tirato via tutto l'olio.
L'olio estratto dalle canne era di colore molto scuro, quasi nero, ben diverso dall'olio nuovo; penso che, a prescindere dalle molle, dopo 24000 km era il caso di cambiarlo.
L'olio nuovo è un Motul, gradazione 15, pagato 10 euri da un rivenditore.
In tutto ci avrò messo un'ora, tolto il tempo necessario a ripulire una cacchina che il mio assistente Ciappo (*) ha mollato nel garage :-P

Oltre alla sostituzione molle ed olio, ho sfilato le forche di 5.0 mm ed abbassato un pelo il manubrio, pulisco tutto, metto via la cassetta dei ferri e vado fare un giretto, giusto per provare il nuovo assetto su qualche strada qui vicino.

Le impressioni sono abbsatanza positive, anche se forse mi aspettavo qualcosa di più, ma ho fatto troppo poca strada per dirlo.
Diciamo che non sono sto manico, anche prima la moto non mi aveva mai trasmesso sensazioni di instabilità o di essere al limite, anzi.
Adesso mi sembra più reattiva e veloce nell'inserimento in curva, non so quanto sia merito delle nuove molle, delle forche sfilate o semplicemente del fatto che ho provato a chiedere qualcosa in più alla moto, ho esasperato un pò la guida, ho fatto le curve in modo più veloce ed aggressivo, e le sensazioni sono state positive.
Ma, ripeto, non ho avuto la sensazione di un miglioramento così netto, probabilmente i pochi km non sono abbastanza per una valutazione più completa.
Rimando al fine settimana un test più serio.

(*)Ah, Ciappo è un cane...nel senso di cane, appartenente alla razza canina
:-P

© rederik :

11/10/2007 17:02
 Paolo_69,
Citazione:

Rimando al fine settimana un test più serio.



Tienici aggiornati! :hey:

© NatZan :

11/10/2007 18:01
 okkio di aver messo la quantià di olio giusta....
se non smonti le forcelle e lo fai solo succhiando fuori l'olio vecchio un 100 cc per stelo resta dentro....

© freddy55 :

11/10/2007 22:24
 NatZan,
Citazione:

okkio di aver messo la quantià di olio giusta....
se non smonti le forcelle e lo fai solo succhiando fuori l'olio vecchio un 100 cc per stelo resta dentro....

Detto questo smonto di sicuro gli steli e li lascio gocciolare per benino grazie della dritta :-)

scusate l'OT

[ Modificato da freddy55 11.10.2007 - 23:26 ]

© Paolo_69 :

12/10/2007 0:27
 NatZan,
Citazione:

okkio di aver messo la quantià di olio giusta....
se non smonti le forcelle e lo fai solo succhiando fuori l'olio vecchio un 100 cc per stelo resta dentro....


No no, l'olio l'ho tolto tutto, ho utilizzato un tubo metallico nel quale ho fatto passare il tubo di gomma, per essere sicuro che scendesse fino al fondo.
Del resto ho utilizzato circa 800 cc, 400 per stelo, che dovrebbe essere la quantità giusta...

© NatZan :

12/10/2007 18:05
 Paolo_69,
Citazione:


No no, l'olio l'ho tolto tutto, ho utilizzato un tubo metallico nel quale ho fatto passare il tubo di gomma, per essere sicuro che scendesse fino al fondo.
Del resto ho utilizzato circa 800 cc, 400 per stelo, che dovrebbe essere la quantità giusta...


fidati che non l'hai tolto tutto.... passando da sopra, qualsiasi tubo usi, al massimo se va bene arriva quasi alla cima del piffero, ma da li in poi c'è ancora la molla di fine corsa e la parte finale del piffero... se hai sfiga invece e usi un tubo sbagliato arrivi al massimo al piffero....


la quantità di oli giusto per il b65 se non erro è di 490 cc per stelo..... quindi se hai fatto il lavoro con l'altezza livello olio giusta, hai lasciato dentro 90 cc di olio per stelo vecchio

© claus :

7/2/2008 20:56
 Scusami ma neanche a dirlo, sono proprio soldi spesi bene.
fidati avere un bel set-up è tutto... ciao a presto!

© alpa :

7/2/2008 22:00
 Io ho comprato su ebay le molle progressive Wilbers + 1kg d'olio per 77 euro + le spese postali per la mia Bandit 650 k5 e pur non essendo assolutamente un gran manico ed avendole provate per non molti chilometri posso dire di aver notato un leggera maggior rigidità che non mi sembra ridurre il confort, ma soprattutto una maggiore precisione nelle traettorie, uno scarso affondamento in frenata ed una maggiore maneggevolezza , vedi rotonde etc, quindi, per quello che può valere il mio parere mi sento di consigliare la sostitizione delle molle delle forcelle + olio ( che ho sfilato di 5 mm).
Due domande emergono prepotentemente:
quanto sarebbe costato in sede di produzione utilizzare due molle decenti, in termini di costi ?
Quanto migliorerebbe la dinamica della moto sostituendo anche l'ammortizaztore posteriore?
Quanto al fatto che bastasse solo cambiare l'olio di 3 anni...Chi può dirlo? Ciao!

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