Forum: [FT] Ciclistica -> Offerta sospensioni wilbers per bandit...

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© NatZan :

24/10/2007 9:28
 lo posto qui, visto che non è che li vendo io.... a titolo informativo....


Offerta, visto che lo faccio anche ad un altro bandito... se qualcuno è interessato...

Kit wilbers completo per B12.5-B12S, ma stesso prezzo penso sia fattibile anche per B6 o B65

A)
Anteriore molle progressive + olio dedicato
posteriore ammortizzatore typ 640 (misure, taratura idraulica e molla fatte di fabbrica su specifiche cliente) con molla blu+rifiniture rosse, molla blu+rifiniture nere, molla nera + rifiniture alluminio)
regolazione idraulica del precarico
spedizione
tutto compreso 670 euro.

B)
Anteriore molle progressive + olio dedicato
posteriore ammortizzatore typ 640 (misure, taratura idraulica e molla fatte di fabbrica su specifiche cliente) con molla blu+rifiniture rosse, molla blu+rifiniture nere, molla nera + rifiniture alluminio)
spedizione
tutto compreso 500 euro.


se poi vi serve il montaggio basta chiedere....




prezzi separati

mono 2d (precarico e estensione) 380 euro ( normalmente 435 euro)
mono 2d (precarico idraulico e estensione) 550 euro (normalmente 635 euro)
molle wilbrers racing (non promoto) comprensive di 1 litro di olio racing wilbers 105 euro (normalmente 115 euro senza olio)

+ spedizione

ovviamente tutto configurabile sul peso pilota e passeggero
altezza regolabile da + 2,5 cm a - 5 cm
colore a scelta


oltre a questi si può scegliere il mono in versione 3d (ovvero con regolazione precarico estensione e compressione)

si può aggiungere il kit pompanti
si può aggiungere la regolazione del puntale in altezza del retrotreno
si può scegliere la posizione del serbatoio gas, ovverso se piggyback o collegato con un tubo.


[ Modificato da NatZan 09.12.2007 - 16:19 ]

© NatZan :

9/12/2007 14:51
 ordinato.....

appena arriva tutto vi faccio le foto

© utente inattivo :

9/12/2007 19:09
 NatZan,
Citazione:

A)
Anteriore molle progressive + olio dedicato
posteriore ammortizzatore typ 640 (misure, taratura idraulica e molla fatte di fabbrica su specifiche cliente) con molla blu+rifiniture rosse, molla blu+rifiniture nere, molla nera + rifiniture alluminio)
regolazione idraulica del precarico
spedizione
tutto compreso 670 euro.

B)
Anteriore molle progressive + olio dedicato
posteriore ammortizzatore typ 640 (misure, taratura idraulica e molla fatte di fabbrica su specifiche cliente) con molla blu+rifiniture rosse, molla blu+rifiniture nere, molla nera + rifiniture alluminio)
spedizione
tutto compreso 500 euro.


Il topic è del 24 Ottobre... come ti ho già detto telefonicamente è un peccato che non abbia visto questo topic......mi spiace veramente....il prezzo era ottimo.....io l'ho pagato 522 euro iva compresa....mod. 640 senza precarico idraulico....che già era un prezzaccio rispetto al LISTINO Wilbers che ha rinolfi !!!

[ Modificato da Nic71 09.12.2007 - 20:19 ]

© NatZan :

9/12/2007 20:35
 mono 2d
listino wilbers tedesca 429€ + iva 19%
listino rinolfi wilbers italia 485€ + iva 20%

© utente inattivo :

9/12/2007 20:43
 NatZan,
Citazione:

listino rinolfi wilbers italia 485€ + iva 20%


Infatti......totale € 582 Iva compresa....sconto 10% (sconto che fanno tutti) € 522 ;-)

© olhobandido :

28/3/2008 14:05
 uppo xkè non riesco a contattare nat in pm .... tutto pieno...
mi kiedevo se quel kit molle wilbrers racing (non promoto) comprensive di 1 litro di olio racing wilbers 105 euro fosse ancora disponibile su ebay non hò visto nulla... grazie in anticipo.... :

hey: :hey:

© utente inattivo :

28/3/2008 16:52
 olhobandido,
Citazione:

uppo xkè non riesco a contattare nat in pm .... tutto pieno...
mi kiedevo se quel kit molle wilbrers racing (non promoto) comprensive di 1 litro di olio racing wilbers 105 euro fosse ancora disponibile su ebay non hò visto nulla... grazie in anticipo....


Dovresti guardare sul forum tecnico (mi pare sotto ciclistica).....c'è un 3D che ho aperto l'anno scorso intitolato "sospensioni ant. per B 650" nel quale sono linkati dei siti di E-bay che vendono le molle Willbers o Wirth (che io ho poi preso).....guarda bene, se hai problemi contattami che dovrei avere ancora la fattura del venditore.....

© robertson :

28/3/2008 17:09
 occhio però che le molle wilbers che trovi su ebay sono in realta le promoto (più economiche anche delle wirth) e non le wilbers racing a cui si riferisce l'offerta.

sulle differenze tra l'una e latra lascio la parola ai più esperti! :-P

ecco il link della casa: link!

© NatZan :

28/3/2008 18:37
 è ancora disponibile... basta contattarmi al cell... devo ordinarle per SPS

© Paolo_69 :

28/3/2008 19:20
 NatZan,
Citazione:

mono 2d (precarico e estensione) 380 euro ( normalmente 435 euro)


Anche questo è ancora disponibile allo stesso prezzo?

© NatZan :

28/3/2008 20:33
 yes

© Biacri :

3/4/2008 8:17
 Anche io sarei interessato alle molle per B12 Mi posso aggregare?.
Ma racing non vuol dire per pista vero?

© JLynne :

7/4/2008 20:19
 Con la preziosa disponibilità di Natale sostituite molle anteriori e il mono posteriore.
Ecco le foto del manettino con precarico idraulico (stracomodo).
Per le prime impressioni è presto, voglio fare un po' di Km (appena smette di nevicare ovviamente)

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© olhobandido :

7/4/2008 23:17
 ciò non fà che ingrossare la simmia :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Come siamo messi Nat?

Oggi scendendo dalla Raticosa stavo pensando propio a tè :-D :-D :-D :-D

© Paolo_69 :

7/4/2008 23:48
 Natale hai posta ;-)

© Brigante :

9/4/2008 14:23
 domanda ....

ma QUESTO
è lo stesso di QUESTO ?

© tataritsch :

9/4/2008 16:18
 brigante,
Citazione:

domanda ....

ma QUESTO
è lo stesso di QUESTO ?


si solo che non c'e´il ricarico di rinolfi....

pero ti paghi dai 17 euroni di spedizione..... e sda consegna di media 20 giorni dopo....

se hai fretta paghi un botto....
;-)

© pollo :

9/4/2008 16:39
 tataritsch,
Citazione:

e sda consegna di media 20 giorni dopo....


20 giorni?? io ho comprato un po di cose in germania e ho aspettato sempre una settimana/10 giorni massimo

© Paolo_69 :

9/4/2008 17:01
 pollo,
Citazione:

20 giorni?? io ho comprato un po di cose in germania e ho aspettato sempre una settimana/10 giorni massimo


Credo ci siano anche i tempi della Wilbers, che il mono lo fa praticamente su misura, in base al tuo peso, stile di guid ecc.

© pollo :

9/4/2008 18:39
 Paolo_69,
Citazione:

Credo ci siano anche i tempi della Wilbers, che il mono lo fa praticamente su misura, in base al tuo peso, stile di guid ecc.


ah in questo caso ok, non avevo capito che il venditore in sostanza fa da intermediario con la wilbers, pensavo i mono li avessero pronti a magazzino ;)

© NatZan :

9/4/2008 20:16
 tutto in arrivo... portate pazienza ancora qualche giorno

© utente inattivo :

10/4/2008 7:28
 Ciao Nat.....per le molle del Bandit 1250 che tempistiche d'arrivo ci sono ? E' possibile averle Wirth ?.....ho avuto quelle l'altra volta e mi sono trovato bene :-) !!

[ Modificato da Nic71 10.04.2008 - 08:29 ]

© tataritsch :

10/4/2008 11:48
 pollo,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

e sda consegna di media 20 giorni dopo....



20 giorni?? io ho comprato un po di cose in germania e ho aspettato sempre una settimana/10 giorni massimo



tutto quello che arriva dalla germania come posta va a bologna e da li viene smistato...... milano e' leggermente + grossa di bolzano quindi il volume di merce e' piu veloce ;-)

© NatZan :

10/4/2008 22:21
 Nic71,
Citazione:

Ciao Nat.....per le molle del Bandit 1250 che tempistiche d'arrivo ci sono ? E' possibile averle Wirth ?.....ho avuto quelle l'altra volta e mi sono trovato bene !!

[ Modificato da Nic71 10.04.2008 - 08:29 ]


ti ho già ordinato le wilbers....

© pollo :

11/4/2008 0:50
 nat mi chiariresti un attimo la differenza tra le molle promoto e le wilbers? ho capito che le wilbers sono "meglio", ma in che modo? thanks

© nathannever :

11/4/2008 7:09
 promoto sono la linea economica della wilbers
in pratica è lo stesso materiale, cambia solo una roba che si chiama "inconel" che deve essere un trattamento anticorrosione dell'acciaio (ma visto che le molle sono in bagno d'olio...)
all'epoca mi ero informato presso la stessa wilbers (sono molto cordiali), poi ho preso le promoto

© pollo :

11/4/2008 9:56
 nathannever,
Citazione:


in pratica è lo stesso materiale, cambia solo una roba che si chiama "inconel" che deve essere un trattamento anticorrosione dell'acciaio (ma visto che le molle sono in bagno d'olio...)


azz solo quello? interessante... interessante...

© utente inattivo :

11/4/2008 12:23
 NatZan,
Citazione:

ti ho già ordinato le wilbers....


Ma sei fuori :-D ?.......vabbè, tanto avevo intenzione di farle......corro in banca a rinegoziare il mutuo !!!

[ Modificato da Nic71 11.04.2008 - 13:30 ]

© NatZan :

11/4/2008 17:55
 Nic71,
Citazione:



Ma sei fuori ?.......vabbè, tanto avevo intenzione di farle......corro in banca a rinegoziare il mutuo !!!

[ Modificato da Nic71 11.04.2008 - 13:30 ]

tu mi hai detto che volevi le molle e io le ho ordinate....

© utente inattivo :

11/4/2008 18:05
 NatZan,
Citazione:

tu mi hai detto che volevi le molle e io le ho ordinate....


Ottimo..........forse non ci siam capiti, eri in pista e si sentiva poco e male, comunque hai fatto bene........te le avrei chieste a breve.....vabbè, ci aggiorniamo :-)

[ Modificato da Nic71 11.04.2008 - 19:11 ]

© pippo167 :

12/4/2008 15:06
 ....MUMBLE!!....le molle forcella ....hem.....ci vorrebbero in effetti :roll: ....il mono ?.....vedremo dopo il viaggetto che dovro' fare x il ponte del primo maggio con moto ultracarica (due 41 ai laterari + io, zavorrina e 52 al centro) vedremo come reagira' :-D ......vorrei fare solo un click al mono.....che ne dite bastera'?..... :scimmia:

....mi scuso per il quasi OT

© JLynne :

12/4/2008 22:09
 pippo167,
Citazione:

vorrei fare solo un click al mono.....che ne dite bastera'?

se hai il B1250S probabilmente basterà. Hai il mono alla 4^ tacca di serie e la porti sulla 5^ e prova magari agendo anche (in senso orario) sul rilascio.
Non escludo che con i bagagli potresti avere bisogno della sesta ma è soggettivo e devi provare una regolazione alla volta

© francomarsi :

12/4/2008 22:24
 Ciao,
arrivo tardi per ordinare solo le molle con l'olio montaggio compreso?? :-D

© pippo167 :

13/4/2008 8:43
 JLynne,


...grazie...in effetti debbo fare delle prove......mi manca molto, la manetta che avevo sulla V-Strom :-( ....ecco perche' questo topic farebbe al caso mio :-( .....vedremo :-D

[ Modificato da pippo167 13.04.2008 - 08:51 ]

© Biacri :

15/4/2008 9:22
 non sono riuscito a camunicare con nat ne' via e-mail ne' in questo forum..
volevo sapere se potevo avere delle molle per il mio b12...ma penso che sia trooppo tardi..

:-(

[ Modificato da boltz 15.04.2008 - 12:28 ]

© Biacri :

16/4/2008 7:06
 Contattao da Nat..grazie :-P

© JLynne :

28/4/2008 16:26
 Bene sono finalmente riuscito a provarle da solo e in coppia per un discreto numero di Km, soprattutto con percorso curvoso stretto, medio guidato e da montagne russe (su e giù da qualche passo).


Come specificato nell'email della Wilbers, gentilmente giratami da Nat, fornendo i dati del peso del pilota, peso del passeggero + bagagli + percentuale (la mia al 90%) di guida in due il mono è passato da 150 N/mm a 175 N/mm.

Guida da solo: manettino del precarico al minimo e 3 clik più duro per l'estensione (rispetto alla regolazione Wilbers)
Guida in coppia: manettino sulla 3 tacca e sempre 3 clik più duro per l'estensione (rispetto alla regolazione Wilbers)
Probabilmente per la guida da solo, ma qua siamo agli esperimenti e alle valutazioni soggettive potrebbe essere un + 2 mentre per la guida in coppia voglio provare un +6 e poi scalare...

Le molle anteriori non sono precaricate, quindi si vedono come nelle originali 3 tacche.

La moto è più reattiva ed è scomparso quasi totalmente la tendenza ad allargare la traiettoria.
In strada di ciottoli tipo pavè e quindi su strade dissestate il comportamento è eccezionalmente silenzioso e le molle copiano molto bene il terreno.
Per intenderci, anche prendendo uno scalino, mentre le originali davano un colpo secco seguito da clonk e forte vibrazione sul manubrio adesso non si sente più niente nel senso che è sparito il rumore e la brusca reazione della moto.
Pazzesca è stata la prova in curva piegati prendendo lo scalino bastardo all'inizio di un ponte su un torrente. Avvertito lo scalino ma nemmeno un millimetro di scarto nella traiettoria, sensazione di sicurezza massima.
Discesa al 17% e tornanti: le molle davanti progressive, per il peso dovuto alla pendenza già sbilanciato sull'anteriore, alla pinzata prima del tornante vanno giù molto di meno delle originali e contribuiscono a mantenerti la moto dritta che se considerate la pendenza non è proprio poco.
Ho notato anche che se guidi allegro, aprendo a 6000 giri e decelerando con la stesa marcia per un tratto la moto rimane piatta a tal punto che ti dimentichi il regime di giri con cui stai giocando.
Insomma è difficile da spiegare, sono morbide quando devono essere morbide e dure quando devono essere dure...

Consiglio finale:
le molle davanti vale la pena cambiarle perchè effettivamente in rapporto al prezzo e alle originali sono altra cosa...
Il mono posteriore originale è un mono più che onesto che in linea di massima potrebbe anche andare se non si considerano 2 cose: scomodità nella regolazione del precarico e non si può rigenerare.
Se non siete impediti come me nell'usare quella strana chiave che comunque nel B1250 è scomoda anche per chi la sa usare, se andate quasi sempre da soli, se le finanze attualmente lo impediscono tenetevelo tranquillamente quei 2/3/4 anni e poi fate la spesa con il manettino idraulico....
Ovviamente il mio è un consiglio per aver provato le originali davanti e dietro e le Wilbers davanti e dietro, non ho potuto provare le molle davanti Wilbers e il mono dietro originale per vedere se la cosa è avvertibile....

© filippo :

28/4/2008 21:11
 JLynne,
Citazione:

In strada di ciottoli tipo pavè e quindi su strade dissestate il comportamento è eccezionalmente silenzioso e le molle copiano molto bene il terreno.
Per intenderci, anche prendendo uno scalino, mentre le originali davano un colpo secco seguito da clonk e forte vibrazione sul manubrio adesso non si sente più niente nel senso che è sparito il rumore e la brusca reazione della moto.
Pazzesca è stata la prova in curva piegati prendendo lo scalino bastardo all'inizio di un ponte su un torrente. Avvertito lo scalino ma nemmeno un millimetro di scarto nella traiettoria, sensazione di sicurezza massima.


Ciao,
innanzi tutto grazie per aver condiviso le tue impressioni dopo il cambio di sospensioni.

Mi interessa molto questa cosa della maggior sicurezza dell'anteriore. Io ho un b650 SACS e ad ogni buca, effetivamente, sento il clonk e la conesguente vibrazione al manubrio.
Hai dovuto modificare o regolare qualche cosa oltre a cambiare le molle o e' bastato quello per togliere rumore e reazioni brusche ?
Ho provato a cambiare l'olio della forcella mettendone uno piu' denso ma non e' cambiato quasi nulla e pensavo di doverla tenere cosi'. Leggendo il tuo report, pero', mi son detto che forse la soluzione sono le molle progressive.

Grazie e ciao

Filippo

© Paolo_69 :

28/4/2008 22:51
 filippo,
Citazione:

...leggendo il tuo report, pero', mi son detto che forse la soluzione sono le molle progressive.


Anche le molle di serie che hai sono progressive. E' un problema di qualità dei materiali.
Strano però che cambiando l'olio non hai avvertito alcun miglioramento.
Io ho cambiato le molle un anno fa, e la moto è migliorata molto come comfort e guidabilità, tanto che sto aspettando il mono 8-)

JLynne,
Citazione:

Guida da solo: manettino del precarico al minimo e 3 clik più duro per l'estensione (rispetto alla regolazione Wilbers)
Guida in coppia: manettino sulla 3 tacca e sempre 3 clik più duro per l'estensione (rispetto alla regolazione Wilbers)
Probabilmente per la guida da solo, ma qua siamo agli esperimenti e alle valutazioni soggettive potrebbe essere un + 2 mentre per la guida in coppia voglio provare un +6 e poi scalare...



Mmh...forse il manettino idraulico non era una cattiva idea...vabbè, vedremo.
Piuttosto, la regolazione dell'estensione non cambia se guidi da solo o in coppia?

© NatZan :

28/4/2008 23:49
 signori.... appena rientro dal SSGT vi prometto più tempo... ora sono impegnato a scollare le orecchie dall'asfalto...

© Paolo_69 :

29/4/2008 6:49
 NatZan,
Citazione:

signori.... appena rientro dal SSGT vi prometto più tempo... ora sono impegnato a scollare le orecchie dall'asfalto...

:-D :-D :-D
Tranquillo, tranquillo, non c'è fretta...mi sono mangiato le unghia fino all'osso, ma a parte quello... :-D

© JLynne :

29/4/2008 8:24
 Paolo_69,
Citazione:

Anche le molle di serie che hai sono progressive. E' un problema di qualità dei materiali

Idubbiamente saranno anche i materiali ma gli anelli delle molle originali hanno la stessa distanza mentre quelli della Wilbers sono distanziati in maniera uguale fino ad un certo punto e poi sono più stretti....

Citazione:

Piuttosto, la regolazione dell'estensione non cambia se guidi da solo o in coppia?

Ho provato la stessa regolazione perchè devi partire da un punto di riferimento...
Come ho scritto, in coppia proverò un +6 e poi a seconda delle sensazioni andrò a scalare ma non è detto che magari aumenterò dipende.... mentre nella guida da solo potrebbe andare bene un + 2

© JLynne :

29/4/2008 8:32
 filippo,
Citazione:

Hai dovuto modificare o regolare qualche cosa oltre a cambiare le molle o e' bastato quello per togliere rumore e reazioni brusche ?

No Filippo, è bastato cambiare le molle, il precarico è al minimo....

© NatZan :

21/5/2008 19:07
 eccomi... e finalmente tutte le molle sono arrivate....


ora dovete pagarle e farmi avere l'indirizzo di spedizione o se le volete consegnate al raduno.


in totale sul mio divano dimorano

7 kit di molle wilbers
7 kg di olio
2 mono wilbers typ 640

© olhobandido :

21/5/2008 23:03
 Pagato!!!!!!! :-D :-D :-D















Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!! Molle!!!!!

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© tataritsch :

22/5/2008 12:40
 JLynne,
Citazione:

Pazzesca è stata la prova in curva piegati prendendo lo scalino bastardo all'inizio di un ponte su un torrente. Avvertito lo scalino ma nemmeno un millimetro di scarto nella traiettoria, sensazione di sicurezza massima.



Valdicembra lato lisignano o lases?? ;-)

© utente inattivo :

22/5/2008 13:23
 JLynne,
Citazione:

le molle davanti vale la pena cambiarle perchè effettivamente in rapporto al prezzo e alle originali sono altra cosa...


Cosa ti divevo :hey: ???.......veramente un'altra guida, la moto è molto + precisa specialmente nell'entrare in curva e nel mantere la traiettoria....inoltre, essendo che l'assetto si scompone meno va meglio anche in frenata ed in accellerazione ;-) !!

© fubv :

28/5/2008 11:11
 ciao natzan.
vorrei sapere molle + pompanti + olio per b65
e solo molle + olio?
quanto verrebbe?




ps: ha senso mettere solo le molle e un olio più denso o bisogna cambiare anche i pompanti?

[ Modificato da fubv 28.05.2008 - 12:20 ]

© NatZan :

2/6/2008 23:38
 fubv,
Citazione:

ciao natzan.
vorrei sapere molle + pompanti + olio per b65
e solo molle + olio?
quanto verrebbe?




ps: ha senso mettere solo le molle e un olio più denso o bisogna cambiare anche i pompanti?

[ Modificato da fubv 28.05.2008 - 12:20 ]

il b6 e 65 non hanno i pompanti di serie... andrebbero aggiunti....

mio consiglio è solo molle e olio... son 100 euri ben spesi.....

© fubv :

3/6/2008 9:57
 e quanti euro sarebbero giusti che mi chiedesse il meccanico per montarli? insomma quanto tempo ci vuole?

© nathannever :

3/6/2008 10:07
 fubv,
Citazione:

insomma quanto tempo ci vuole?

tra la mezz'ora e l'ora

© fubv :

3/6/2008 11:12
 per smontare le forcelle, togliere l'olio, montare le molle, mettere l'olio... ecc.... solo mezz'ora - un'ora? :-o

© pollo :

3/6/2008 11:37
 fubv,
Citazione:

per smontare le forcelle, togliere l'olio, montare le molle, mettere l'olio... ecc.... solo mezz'ora - un'ora? :-o


si, una volta che riesci a posizionare bene la moto il lavoro è una cagata, si tratta solo di svitare un po' di robetta, sfilare la forca, aprire, togliere le molle vecchie, far colare l'olio, mettere la roba nuova e rimontare... MOOOLTO semplice

© suzibandit :

3/6/2008 11:45
 fubv,
Citazione:

per smontare le forcelle, togliere l'olio, montare le molle, mettere l'olio... ecc.... solo mezz'ora - un'ora?

pollo,
Citazione:

i, una volta che riesci a posizionare bene la moto il lavoro è una cagata, si tratta solo di svitare un po' di robetta, sfilare la forca, aprire, togliere le molle vecchie, far colare l'olio, mettere la roba nuova e rimontare... MOOOLTO semplice


sarà che era la prima volta che lo facevo, sarà che ho perso tempo a fare le foto per fare il report, sarà che l'ho fatto con molta calma e ricontrollando più volte quello che facevo, ma ieri ci ho impiegato 3 ore a fare tutto..... :-o

Il meccanico sicuramente sarà più veloce, ma 1 ora mi pare poco.... :-?

© NatZan :

3/6/2008 12:52
 senza pompanti la prima volta 3 ore, la seconda volta 1 ora... poi circa 20 minuti a stelo... e ci stà pure la birra in mezzo

© piccolo957 :

3/6/2008 18:29
 Non voglio entrare in merito sul tempo occorrente nel cambiare le molle, metto solo in conto il tempo che serve per parlare del lavoro che c'è da fare, del tempo per fare la ricevuta per il pagamento, la consegna della moto con la perdita di tempo nel spiegare al cliente il lavoro che è stato fatto ed eventuali altre, chi lo paga? morale a volte si considera solo il tempo per il lavoro e non si considera tutto il resto. Nota bene non sono un meccanico ho solo un'attività.
Aspetto le molle poi vi faccio sapere il tempo che ci ho messo. Saluti a tutti pollione

© robertson :

4/6/2008 9:56
 ho appena fatto 2 preventivi....

l'officina suzuki ha previsto oltre al prezzo del tagliando (che devo fare) 3-4 ore di lavoro quindi 140 euro in più rispetto al tagliando standard...
un meccanico della zona mi ha chiesto 150-180 euro per le sole forcelle...
:-x

perchè a genova sono sempre i più cari...
:-x

© pollo :

4/6/2008 10:40
 robertson,
Citazione:

RispondiCitazione
ho appena fatto 2 preventivi....

l'officina suzuki ha previsto oltre al prezzo del tagliando (che devo fare) 3-4 ore di lavoro quindi 140 euro in più rispetto al tagliando standard...
un meccanico della zona mi ha chiesto 150-180 euro per le sole forcelle...
:-x

perchè a genova sono sempre i più cari...
:-x



ma solo per il montaggio?? :S

© Paolo_69 :

4/6/2008 10:57
 Io ho cambiato sia le molle che il mono:

- per le molle non ho sfilato le forcelle, ho semplicemente tolto il manubrio, svitato i tappi, estratto le molle, estratto l'olio con siringa e tubicino, messe le molle nuove, messo l'olio a livello, e richiuso il tutto, in meno di un'ora, con birra e qualche sigaretta. Come Natale mi ha fatto notare, in questo modo ho lasciato un 15-20% dell'olio negli steli. Dopo 20000 km ho cambiato l'olio smontando le forcelle, mettendoci un'ora e mezza.

- il mono l'ho cambiato la sera prima di partire per il raduno a tempo di record, in un'ora e mezza la motina era pronta con il nuovo mono, senza trascurare niente (sgrassaggio e pulizia forcellone, ingrassaggio di tutti i perni e cuscinetti vari, birra), appena ho un pò di tempo provo a fare un wiki dell'operazione, purtroppo senza foto.

© robertson :

4/6/2008 11:13
 pollo,
Citazione:

ma solo per il montaggio?? :S


si solo per il montaggio... tutti e due mi hanno risposto che per "un lavoro ben fatto" ci vogliono almeno 3-4 ore (a 36 euro l'ora)
purtroppo non me la sento di farlo da solo perchè sono profondamente incapace...

Paolo_69,
Citazione:

- il mono l'ho cambiato la sera prima di partire per il raduno a tempo di record, in un'ora e mezza la motina era pronta con il nuovo mono, senza trascurare niente (sgrassaggio e pulizia forcellone, ingrassaggio di tutti i perni e cuscinetti vari, birra), appena ho un pò di tempo provo a fare un wiki dell'operazione, purtroppo senza foto.


a proposito come ti trovi col mono nuovo? un piccolo report..

© suzibandit :

4/6/2008 11:28
 Paolo_69,
Citazione:

appena ho un pò di tempo provo a fare un wiki dell'operazione, purtroppo senza foto.



..se interessa ci sto già lavorando io... il lavoro l'ho fatto lunedì, sia molle che mono ed ho fatto pure le foto.. :-D

Se avete pazienza, conto che per la prox settimana riesca a pubblicare qualcosa... ;-)

© pollo :

4/6/2008 12:22
 robertson,
si solo per il montaggio... tutti e due mi hanno risposto che per "un lavoro ben fatto" ci vogliono almeno 3-4 ore (a 36 euro l'ora)
purtroppo non me la sento di farlo da solo perchè sono profondamente incapace...



guarda... io ho smontato tutta la forcella per cambiare i paraoli quando ho preso la moto, ho fatto il lavoro con un amico ed eravamo entrambi quasi digiuni da lavori meccanici... per ora sembra tenere :-D
cambiare le molle è MOOOLTO meno sbattimento, chiama un amico (un bandito?), studiati le guide sul forum e colpisci... risparmi 150 euro che per la moto ti faranno sicuramente comodo :-)

© Biacri :

4/6/2008 15:15
 Se può servire come riferimento ieri ho ripreso la moto dal meccanico.
Montaggio molle e olio (portate da me)
Montaggio tubi in treccia (portati da me)
Cambio pasticche
cambio candele
spessoramento mono

70 euro

© NatZan :

18/6/2008 19:56
 record....

sabato pomeriggio è stato qui un amico... kawa z750


da quando è entrato in cortile sulla sua moto a quando se ne è uscito sempre sulla sua moto sono passati 42 minuti contati...

lavoro ... smontaggio completo avantreno, lavaggio interno forcelle senza smontarle, (pausa birra + sigaretta) sostituto molle, sostituito olio, sfilato forche, rimontato tutto

niente niente male....

© JLynne :

19/6/2008 8:15
 NatZan,
Citazione:

niente niente male

niente male davvero.... ma sulla Z750 è più semplice rispetto al Bandit?

© NatZan :

19/6/2008 9:17
 si, non ha i pompanti.... quindi la procedura di svuotamento è molto semplice... non serve degassificare i pompanti che è rognoso...

© Zortan :

20/7/2008 18:32
 Ma... l'offerta esiste ancora ?
Io avrei un avantreno completamente rigenerato e anodizzato nero di un gsxr 1100 che però ho paura a montare perchè non vorrei che la moto si incarognisca troppo... (tra aquisto e rigenerazione, piantaggio del perno del B12 etc... ci ho speso sui 650 euro, mannaggia!)
Questo kit mi pare decisamente più equilibrato.

© Thor :

20/7/2008 19:10
 NatZan sabato pomeriggio è stato qui un amico... kawa z750 ,

Se è quell'amico che conosco anch'io ci credo che sei stato 42 minuti contati. La pausa birra te la sei fatta da solo :-P :-P :-P

© Zortan :

22/7/2008 14:09
 mi sa che nat è in ferie.

© NatZan :

22/7/2008 14:43
 eccomi rientrato...


questa sera con calma rispondo a tutti

© NatZan :

23/7/2008 19:12
 Zortan,
Citazione:

Ma... l'offerta esiste ancora ?
Io avrei un avantreno completamente rigenerato e anodizzato nero di un gsxr 1100 che però ho paura a montare perchè non vorrei che la moto si incarognisca troppo... (tra aquisto e rigenerazione, piantaggio del perno del B12 etc... ci ho speso sui 650 euro, mannaggia!)
Questo kit mi pare decisamente più equilibrato.

si, l'offerta c'è ancora....

© NatZan :

23/7/2008 19:13
 Thor,
Citazione:

NatZan sabato pomeriggio è stato qui un amico... kawa z750 ,

Se è quell'amico che conosco anch'io ci credo che sei stato 42 minuti contati. La pausa birra te la sei fatta da solo



no, era un altro.... ma anche con thor junior è andata bene....

© Zortan :

23/7/2008 20:13
 NatZan,
Citazione:

si, l'offerta c'è ancora....


come si fa a comprare il kit ?? secondo te l'avantreno gsxr1100 pronto per il B12 che ho in casa può interessare a qualche corsaiolo ? lo tengo nel caso mi pentissi ?

© NatZan :

23/7/2008 20:43
 con una forcella cosi io la monterei subito....(ma per le indicazioni è meglio che senti zio tata)

aggiungerei solo dietro il mono, magari accessoriandolo con il puntale di regolazione altezza in modo da adattarlo a tuo piacimento

© Zortan :

23/7/2008 21:27
 Si, però io ho fatto i conti... si abbassa di brutto l'avantreno. mi fa un pò timore. Non riesco a prendere una decisione.

© NatZan :

23/7/2008 22:40
 ma la forcella del gizzer quanto è più corta rispeto a quella del bandit?

© Zortan :

24/7/2008 0:33
 se non ricordo male abbastanza di brutto... sui 2.5 cm , ci sono dei miei 3d dello scorso anno a riguardo. Molti la montano senza problemi.. io ho il dubbio.

© nathannever :

24/7/2008 7:20
 e montare un mono un po' più corto x mantenere un po' di avancorsa?

© rawson :

24/7/2008 7:51
 nathannever,
Citazione:


e montare un mono un po' più corto x mantenere un po' di avancorsa?


Gran luce a terra avrebbe poi quella moto.
Indubbiamente qualche decennio fa si usavano moto basse.

© rawson :

24/7/2008 7:57
 Zortan,
Citazione:

se non ricordo male abbastanza di brutto... sui 2.5 cm


A me pare che sono almeno 4 i cm in meno

© Zortan :

24/7/2008 19:19
 pare anche a me. c'è chi ne è entusiasta. Mi sa che la vendo. C'è la forca anodizzata nera, tutta rigenerata anche internamente, i cani di finecorsa dello sterzo eccentrici e regolabili, la piastra di sterzo con i riser... il perno cannotto del B12... sono un coLLione.

[ Modificato da Zortan 24.07.2008 - 20:20 ]

© firestar :

5/8/2008 9:27
 Troppo corta. Dopo averla montata,l'ho smontata subito dopo

© Bender :

9/9/2008 11:57
 Ed io arrivo sempre dopo di Amen!!.....ora che ho bisogno di un buon mono................
X caso l'offerta e' ancora valida?? :-)

© NatZan :

10/9/2008 10:10
 offerta sempre valida

© RedFalcon :

20/11/2008 15:14
 valevole ancora?

© NatZan :

20/11/2008 16:02
 si

© Banditos-Latino :

20/11/2008 20:36
 azz....e non potevi metterla prima l'offerta..... :-x :-D :-D ci facevo uscire l'antipiogga del pranzo 2008... :-D :-D :-D

© BandiCO :

23/1/2009 10:06
 Ciao Nat.
Bandit 1200k6.
Mono 640 senza prearico idraulico offerta ancora valida?
Per la serie"botte piena e moglie ubriaca"un domani è compatibile sul 1250?
So che l'Elefante assorbe giustamente tutto il tempo libero di questo periodo,quando hai tempo fammi sapere anche via MP.
Grazie!

© EnzoFelix :

28/1/2009 18:39
 Ciao Nat,
volevo sapere se è ancora possibile ordinare due coppie di molle progressive Wilbers (no promoto) + olio dedicato per due bandit 1250 S (la mia e quella di un mio amico).
Grazie
EnzoFelix

© iakka60 :

28/1/2009 20:52
 mi piacerebbe montare 1 paio di molle - progressive - Wilbers x il Traveller

se possibile mi fai sapere a quanto le porto via ??? ;-)
thanks for the answer :-)

© BandiCO :

10/2/2009 15:21
 Fatta la spesa:ordinato oggi kit mono+molle/olio via Nat...appena arriva e monto vi daro' la mie impressioni!
Non vedo l'ora....

© BandiCO :

1/4/2009 15:59
 Aggiornamento:ritirato oggi direttamnete dalle mani di Nat kit completo,tutto perfetto.Scatola mono con etichetta che riporta le modifiche richieste in fase d'ordine(è in tedesco,non che lo capisca ma la forma da molta fiducia!);non sono un tecnico mail mono da l'idea di essere molto ben fatto e rifinito.
Prima impressione ottima.
Dopo montaggio e giretto vi faccio sapere.
Vorrei pubblicamente scusarmi con Nat costretto ad aspettarmi piu' del dovuto in un Esso fuori dalla A4.

© ciskuz :

7/4/2009 23:16
 Grazie Nat,
set fronte e retro



il mono modello 640

© ciskuz :

20/4/2009 16:32
 Su B600 del 2002, montate molle e mono WIlbers modello 640.
Ho preferito fare la sostituzione in due fasi, per saggiare le differenze dei singolo componenti, sebbene io sia tutto fuorchè esperto o sensibile di regolazioni, anzi.
Le molle le ha montate con molta gentilezza un noto forumista, mentre il mono l'ho sostituito io grazie ai consigli del solito noto forumista e grazie al wiki di suzibandit.
Ho potuto testare bene le molle nuove, con due bei giri in montagna e una bella frenata a fondo corsa con coda sollevata per evitare il solito autista della domenica.
Il mono invece l'ho provato solo per pochi km, sotto al diluvio ieri pomeriggio.
Premetto che sono state sfilate le forcelle di 6mm al momento del cambio delle molle.
Il mono è + lungo di 15mm e per ora non ho rimesso le forche in posizione originale, quindi mi trovo con il posteriore + alto di 15mm e l'anteriore + basso di 6mm.
La posizione mi piace tantissimo, non è per niente sbilanciata sull'anteriore, sembra semplicemente la posizione dell'Hornet.
La sostituzione delle molle e dell'olio, con abbassamento dell'anteriore, non l'ho sentito staticamente. In movimento invece ho notato come la forcella assorbe meglio le sconnessioni che in curva tendono a far allargare la traiettoria, è meno brusca (di poco) sugli scalini negativi tipici del cambio d'asfalto e nella frenata d'emergenza non è arrivata a pacco e non ha saltellato. Per il resto rimane morbida nell'suo normale, più o meno come prima. direi che è correttamente "progressiva".
La sostituzione del mono invece, per quel pò che l'ho provata, è una rivoluzione.
Il mono originale era settato sul 6, quindi era durino, ma ero costretto a tenerlo così, altrimenti caricando zavorrina e baulone, risultavo troppo seduto. E comunque ero seduto lo stesso.
Adesso la sella è decisamente + alta, mi sono sentito subito bene nell'angolazione delle ginocchia, ma la moto rimane ammortizzata.
non so come spiegarlo: non assorbe le buche alla stessa maniera, fa un rumore diverso, non + morbida, semplicemente si sentono meno, insomma è meglio in tutto.
nonostante l'acquazzone, non potendo piegare, ho provato alcuni zig-zag, come se dovessi slalomeggiare.
e qui è emersa la vera novità! la moto è agilissima, leggerissima nel piegare di qua, ritornare su e piegare di la. mi sembra il mio vecchio B4.
ho fatto anche le misure del SAG e SAG rider con il mono vecchio e poi con il nuovo.
A breve riporto i valori.

© Gianbandito :

20/4/2009 17:24
 ......Nat, ricordati anche del mio mono per favore! :-D

© BandiCO :

4/5/2009 9:28
 Montato il kit e provato.
Salito in sella col mono +15mm pensavo di trovarmi piu' caricato sul manubrio(come mi era successo col precedente Bandit dopo aver cambiato le biellette puntando ad alzare il retro sempre di circa 15mm)invece la posizione è rimasta preticamente quella di prima anche se il retro si è effettivamente alzato(misurato e notato sia visivamente sia alzando la moto sul centrale,ora ancora piu' facile).
In moto:inizialmente sensazione strana...la moto sembra piu' morbida e meno agile ma 15km dopo inizi ad apprezzare i cambiamenti...ora la moto assorbe le sconnessioni dell'asfalto dove prima rimbalzava,in curva se ne sta bella precisa e la sento piu' "sicura" di prima anche su curvoni da 120/130 sia da solo che in coppia.So che non si fa ma anche provando a guidare con una mano ho la sensazione di un anteriore piu' saldo e piantato.
Nella mia ignoranza potrei riassumare il tutto dicendo che senti le sospensioni "lavorare"mentre prima le sentivo "secche",conferma che per funzinare non si deve avere una moto dura e rigida.
Scusate se sono satato molto poco tecnico,lo so.
Chiudendo:molto soddisfatto,unico piccolo problema qualche ondeggiamento sull' dell'anteriore in un paio di curve a dx sugli 80km/h ma devo riprovare per bene...magari ero troppo aggrappato o l'asfalto ondulato.
So che il kit non costa due soldi ma grazie a Nat se solo si soffoca lo spirito tamarro che alberga in tutti noi(me compreso!)e si rinuncia come prima spesa a un bel silenziatore omologato si gia'a meta' dell'opera!

© ciskuz :

5/5/2009 14:53
 nel mio caso, ho avuto l'apprezzamento anche della mia compagna:
si è accorta subito che la moto è meno secca, più morbida e confortevole.
devo dire che se da solo sento chiaramente il posteriore alzato, se carico il passeggero, la moto si abbassa come prima, quando invece temevo che sarei stato troppo caricato sul davanti.
inoltre il vero vantaggio, è che la moto va uguale (cioè stabile, precisa, non si insacca) anche con il passeggero, e i cambi di direzione sono quasi uguali.

© BandiCO :

11/5/2009 10:59
 Anche la mia passeggera si è accorta del cambiamento trovando la moto piu' morbida,meno secca e piu' confortevole(che sensibilita' tra tutte e due!).
Ripeto:guida molto migliorata sia in coppia che in singolo a tutte le andature.

(c) www.bandit.it
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