Forum: [FT] Ciclistica -> B65S - Durata di un monoammortizzatore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Paolo_69 : |
29/10/2007 17:17 |
Ieri ero in giro in moto (B65S) con la mia bella tra Amalfi e Positano ( ), e più di una volta ho avuto delle brutte sensazioni dal posteriore, sia di serpeggiamento in curva, sia di abbassamento e ritorno un pò "ruvidi". Cosa può essere? Le gomme hanno meno di 5000 km ed erano alla pressione giusta, il precarico regolato quasi al massimo (6 su 7), non siamo due pesi massimi... Ho cambiato da poco le molle anteriori, ma faccio fatica a capire come questo possa influenzare il comportamento del posteriore. Possibile che dopo 25000 km il mono stia già alla frutta? Qual'è la vita media del mono originale? | |
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Paolo_69 : |
30/10/2007 12:48 |
Scusate per l'up, ma vedo un pò di esperti di molle on-line... | |
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NatZan : |
31/10/2007 16:35 |
la vita media di un mono dipende da cosa vuoi da lui e da come lo tratti...
la yzf di mio fratello quando presa aveva 18.000 km e un mono posteriore totalmente distrutto.... aveva ceduto un paraolio....
considera che ogni 2 anni un mono andrebbe rivisto.... le forcelle pure... 2anni... 20.000 km... circa.... | |
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Paolo_69 : |
31/10/2007 16:39 |
NatZan, Citazione: la vita media di un mono dipende da cosa vuoi da lui e da come lo tratti...
Beh, di norma sono abbastanza tranquillo, anche se una buona parte dei 25000 km li ho fatti in coppia con i bagagli. Ma secondo te quei sintomi che ho descritto possono essere dipesi da un mono che è alla fine? O magari l'aver cambiato le molle davanti fa risaltare ancora di più un mono non più all'altezza? | |
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NatZan : |
31/10/2007 18:19 |
ha be.... se hai rifatto l'avantreno .... il posteriore non può che risultarti peggio | |
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Stufo76 : |
31/10/2007 19:57 |
Una considerazione: non e' un po' elevato il precarico a 6?
Le sensazioni che hai avuto potrebbero dipendere anche da quello
Di fabbrica e' a 3, se viaggi carico e zavorrato potresti aumentarlo anche a 4, al limite 5, ma io non andrei di + | |
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Paolo_69 : |
31/10/2007 20:06 |
Stufo76, Citazione: Una considerazione: non e' un po' elevato il precarico a 6?
Probabilmente si, devo averlo lasciato così dopo qalche esperimento. Però non so quanto possa dipendere da quello il sentire dei serpeggiamenti. In ogni caso l'ho riportato a 4 e farò qualche altra prova. | |
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Stufo76 : |
31/10/2007 20:26 |
Paolo_69, Citazione: Stufo76, Citazione:
Una considerazione: non e' un po' elevato il precarico a 6?
Probabilmente si, devo averlo lasciato così dopo qalche esperimento. Però non so quanto possa dipendere da quello il sentire dei serpeggiamenti. In ogni caso l'ho riportato a 4 e farò qualche altra prova.
Precarico troppo alto -> sag insufficiente -> la sospensione non riesce ad estendersi a sufficienza -> la gomma non mantiene bene il contatto con l'asfalto -> serpeggiamenti al posteriore e saltellamenti. Inoltre il precarico elevato non si accorda con l'idraulica di serie non regolabile, e provoca un ritorno brusco. | |
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suzugianni : |
31/10/2007 21:38 |
Stufo76, Citazione: Precarico troppo alto -> sag insufficiente -> la sospensione non riesce ad estendersi a sufficienza -> la gomma non mantiene bene il contatto con l'asfalto -> serpeggiamenti al posteriore e saltellamenti. Inoltre il precarico elevato non si accorda con l'idraulica di serie non regolabile, e provoca un ritorno brusco.
Come non quotarti. Comunque solitamente dipende come si vuole il mono, calcolando che l'idaulica dopo 20/30.000 km tende a non mantenere troppo le regolazioni e quindi s'è portati ad irrigidirlo/frenarlo un filo, ma ciò non significa che sia da cambiare, un mio amico con R1 del 99 ha percorso quasi 60.000 km e non ha rigenerato nulla! Probabilmente le tue sensazioni sono dovute da un eccessivo precarico che non fa lavorare correttamente l'idraulica del mono. | |
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Berserk : |
1/11/2007 16:46 |
Il mio è durato appena 8500 Km... Moto ferma da un anno, dopo 3000 Km circa ha iniziato a perdere olio... | |
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