Forum: [FT] Ciclistica -> Pressione Gomme Bandit 1250S(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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stracioto1 : |
5/12/2007 18:57 |
Salve a tutti,avrei bisogno di un suggerimento,la pressione delle gomme della mia Bandit 1250S nel libretto delle istruzioni,ècalcolata in Bar cioè Anteriore 250 Bar e Posteriore 290 Bar,in admosfere normali a quanto corrispondono i 250 Bar e i 290 Bar,se qualche persona gentile mi darebbe una risposta solo per non tornare in concessionaria grazie. | |
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boltz : |
5/12/2007 19:12 |
1 atmosfera = 1.013 bar
Dubito fortemente che la pressione di esercizio dei pneumatici sia 250 o 290 bar, al limite e' 2.50 e 2.90. Tra l'altro, 2.90 mi sembra comunque molto alta: controlla bene sul libretto.
Altra cosa: perche' scrivi in grassetto? Ci vediamo bene lo stesso. | |
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stracioto1 : |
5/12/2007 19:25 |
Sul libretto cè scritto solo in bar e non riesco a capire le atmosfere quante sono,hai ragione è2,50 e 2,90 Bar se sai darmi una risposta a quante atmosfere corispondono grazie. | |
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boltz : |
5/12/2007 19:37 |
boltz, Citazione: 1 atmosfera = 1.013 bar
quindi 2.5 atmosfere sono 2.5 bar | |
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stracioto1 : |
5/12/2007 19:45 |
Sul libretto c'è scritto anteriore 250 e posteriore 290 senza virgola..vorrei sapere a cosa corrispondono in atmosfere che hanno la virgola..grazie... | |
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SNAIL62 : |
5/12/2007 22:55 |
Credo che 1 atmosfera e 1 bar si considerano quasi equivalenti.
Detto questo i fattori di conversione sono questi :
1 psi = 0.06895 bar 1 bar = 14.50326 psi 1 psi = 6.8948 KPa
[ Modificato da SNAIL62 05.12.2007 - 22:56 ] | |
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Klaudio : |
5/12/2007 23:25 |
Non so il manuale d'uso, ma quello d'officina riporta la pressione in kPa (KiloPascal) e in Kgf/Cm2 (kg su Cm Quadro = Atmosfere) e sono 2.5 anteriore e 2.90 posteriore. (250 e 290 kPa)
In Bar dovrebbero essere 2.45 e 2.84 dato che 1 atm = 0.981 bar. | |
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Barone : |
6/12/2007 8:29 |
ot ma non del tutto... com'è possibile che per i B12 dal 2001 al 2006 prescrivano 2.5 sia davanti che dietro, e col B12.5 k7 dietro si passa a 2.9? Cambia la misura dello pneumatico posteriore? Il peso? Cosa è successo per giustificare una tale differenza? | |
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Mendi : |
6/12/2007 8:40 |
Dal che si deduce come le pressioni consigliate dalle case siano alla "viva il parroco"! | |
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JLynne : |
6/12/2007 10:14 |
Vai al distibutore e gonfia a 2,5 anteriore e 2,9 posteriore. E lascia perdere il bar.... | |
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JLynne : |
6/12/2007 10:16 |
-Barone-, Citazione: B12 dal 2001 al 2006 prescrivano 2.5 sia davanti che dietro, e col B12.5 k7 dietro si passa a 2.9?
Barone il B12 fino al K6 hanno il 180 dietro? | |
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dab63 : |
6/12/2007 11:18 |
JLynne, Citazione: Vai al distibutore e gonfia
aggiungo: dopo il gonfiaggio, controlla con un tuo manometro portatile, della cui taratura di fidi .. perchè i manometri dei distributori sono quanto di più variabile ci sia .... | |
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Barone : |
6/12/2007 11:56 |
JLynne, Citazione: Vai al distibutore
però al distributore, a meno che tu non ce l'abbia sotto casa, ci arrivi con le gomme calde, e la pressione va misurata e aggiustata a freddo.
suzibandit, Citazione: La versione '96- '00 di certo..
anche 2001-2005 e 2006 | |
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robber2000 : |
6/12/2007 12:59 |
mmmmmmmh io ho sempre gonfiato 2.50 avanti e 2.90 dietro come indicato anche sul copricatena.....ma adesso contutte queste unità di misura non ci stò capendo più niente, io ho sempre considerato bar 2.5 e 2.9 quando le gonfio col mio compressore.. | |
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SNAIL62 : |
6/12/2007 14:02 |
Io preferisco uilizzare il mio di manometro. Ne ho 3 e più o meno ho costatato che non è che sia molto impreciso, segna 3 4 decimi in meno rispetto a quello "buono" del gommista (non benzinaio) che ho controllato al cambio gomme da freddo.
Intanto è cosa buona e giusta gonfiarla non a 2.5 e 2.9 atm. altrimenti partiamo già con un piccolissimo margine di errore (niente di trascendentale certo) ma i valori sono, come anche giustamente riportato da Klaudio questi :
2.45 e 2.84 | |
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rawson : |
6/12/2007 19:29 |
SNAIL62, Citazione: .... Intanto è cosa buona e giusta gonfiarla non a 2.5 e 2.9 atm. altrimenti partiamo già con un piccolissimo margine di errore (niente di trascendentale certo) ma i valori sono, come anche giustamente riportato da Klaudio questi :
2.45 e 2.84
Vorrei proprio sapere quanto si è in grado di avvertire la differenza. | |
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stracioto1 : |
7/12/2007 18:39 |
Comunque sono andato dal concessionario e mi ha fatto il calcolo giusto della pressione dei pneumatici e sarebbe 2,2 Anteriore e 2,4 posteriore,sul libretto delle istruzioni sono calcolate in KPa 250 Anteriore 290 Posteriore comunque grazie a tutti del'intervento. | |
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SNAIL62 : |
7/12/2007 18:43 |
Sarebbe interessante sapere su quali formule si sia basato il tuo concessionario
Per quel che ho visto (e controllato spero bene) 1 bar corrisponde a 100 Kpa, se ho letto bene la tabella.
http://137.204.42.130/person/ventura/pdf/UdM05.pdf
[ Modificato da SNAIL62 07.12.2007 - 19:01 ] | |
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stracioto1 : |
7/12/2007 18:43 |
Se ci sono altri consigli li accetto più che volentieri. | |
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JLynne : |
7/12/2007 19:00 |
SNAIL62, Citazione: Sarebbe interessante sapere su quali formule si sia basato il tuo concessionario
Concessionario davvero bizzarro.
Riporto i dati del libretto B1250: ANTERIORE 250 kPa oppure 2,50 kgf/cm2 POSTERIORE 290 kPa oppure 2,90 kgf/cm2 | |
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stracioto1 : |
7/12/2007 19:04 |
Ma noi dobbiamo sui Bar oppure sui kgf/cm2?Perchè ora non ci capisco più niente Bar-kPa-kgf/cm2 Ma qual'è sarà la pressione giusta...... | |
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JLynne : |
7/12/2007 19:07 |
ma leggi i post... ti abbiamo detto che con un infinitesimale differenza è la stessa cosa... | |
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stracioto1 : |
7/12/2007 19:25 |
Hai ragione JLynne vedendo i post non cè molta differenza,ciò che mi ha dato da pensare,è solo il calcolo che mi ha dato la Concessionaria Moto dove ho acquistato la Bandit che è molto differente da quella sui post 2,2A 2,4P tutto qui. | |
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Vittorinox : |
6/1/2008 18:43 |
Chiedo scusa, ma la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dipende da molti fattori ma soprattutto dal "tipo" di gomma , dalla rigidità della spalla e dal disegno della sezione, ci sono gomme tipo le Michelin Pilot che avendo carcassa + morbida e sezione ovale necessitano di pressioni maggiori(2,5 2,9), le pirelli Diablo con cassa + rigida e sez tonda si gonfiano a pressioni poco inferiori (2,2 2,6), le Avon a pressioni ancora più basse perche avendo una sezione "triangolare" devono potersi deformare per dare appoggio . Inoltre c'è da stabilire che uso se ne fa ed in quale stagione. Ciao | |
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NatZan : |
6/1/2008 19:12 |
escluso l'uso in pista e le gomme in mescola... tutte le gomme vanno gonfiate alla pressione indicata dalla casa per quel pneumatico che nel 99,9% dei casi è identico a quanto indicato dal costruttore della moto ...
da questa base si partono con gli esperiementi... per cucirsela addosso... e ci si puà giocare un 0,2 bar + o - in base alle temperature, al carico e a circa un milione di altri fattori...
se vado in due do qualcosa in più se faccio autostrada do qualcosa in più se faccio montagna da solo... calo qualcosina....
per le gomme da pista il discorso è diverso in quanto hanno mediamente carcasse con molte meno tele per essere più leggere ma più dure... inoltre le temperature della pista (ove la gomma raggiunge e spesso supera gli 80°) invitano a usare pressioni basse in modo che dopo un paio di giri ti trovi dentro la gomma la pressione ideale.... da 1,9-2 si arriva a 2,5 circa | |
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