Forum: [FT] Ciclistica -> Sospensioni: help!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Babi : |
19/1/2008 22:15 |
Sto cercando di capirci qualcosa nella ciclistica di una moto...... ho provato a leggere il pdf "regolare le sospensioni" che c'è nella sezione tecnica, ma già non ci ho capito una cippa.....
leggo che si possono regolare diverse cose, ovvero: precarico, freno idraulico in estensione e freno idraulico in compressione. ma queste regolazioni ci sono tutte e tre in tutte le moto?
sempre nella stessa guida, leggo che il precarico della forcella si regola agendo sul dado, mentre per regolare il freno idraulico in estensione si agisce sulla vite a taglio....date un occhio al pdf che mi spiego in modo orrendo...
sul manuale dell'essevù, invece, c'è scritto che il precarico si regola con il cacciavite, ovvero non girando il dado con una chiave, ma avvitando il regolatore che presenta il taglio x il cacciavite (minchia mi spiego cosi bene che non mi capisco da sola... )
chi ha ragione? e soprattutto: io non ho mai capito cosa cambia aumentando e diminuendo il precarico, e a quali regolazioni corrispondono il minimo e massimo precarico.....
il meccanico mi ha rammollito tutte le sospensioni nel vano tentativo di farmi arrivare in terra, ma ora che ci ho preso un po la mano volevo riportarle all'assetto originale perlomeno per fare un confronto e capire come mi trovo meglio.... il mono ho capito come regolarlo, ma delle forcelle non capisco niente....e prima di mettere le mani e trovarmi con la moto per aria perche chissa cosa combino, chiedo lumi.....
cosa cavolo devo avvitare per regolare il precarico delle forcelle? di quanto vanno avvitate? come cavolo faccio a capire in che posizione sono regolate ora?
sono veramente un in materia | |
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NatZan : |
19/1/2008 23:06 |
se hai un b4 puoi regolare solo precarico mono.... tutto il resto non si può modificare......
il precarico lo regoli su 7 posizioni sul mono originale... la 1 è la più molle e la moto affonda.... su 7 è la più dura....
direi che una buona base (se il mono è funzionante) è partire da posizione 3-4
se non son mai state rifatte.... meglio sostituire olio alle forcelle..... costo 10 euro. | |
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MinaVagante : |
20/1/2008 8:20 |
Babi, Citazione: leggo che si possono regolare diverse cose, ovvero: precarico, freno idraulico in estensione e freno idraulico in compressione. ma queste regolazioni ci sono tutte e tre in tutte le moto?
no, ci sono solo nelle moto più sofisticate
Babi, Citazione:sul manuale dell'essevù, invece, c'è scritto che il precarico si regola con il cacciavite, ovvero non girando il dado con una chiave, ma avvitando il regolatore che presenta il taglio x il cacciavite (minchia mi spiego cosi bene che non mi capisco da sola... ) giusto,il precarico della forcella Suzuki montata su moto stradalisi regola con un grosso cacciavite. Quel PDF è molto generico, e in molte forcelle il precarico invece si regola con una chiave
Babi, Citazione: e soprattutto: io non ho mai capito cosa cambia aumentando e diminuendo il precarico, e a quali regolazioni corrispondono il minimo e massimo precarico.....
la regolazione del precarico influisce sulla lunghezza della molla a riposo e varia il punto di attacco dell'azione ammortizzante. Se togli completamente precarico, la molla tende a comprimersi maggiormente quando ti siedi, abbassando tutta la moto Se aumenti il precarico, la molla tende a schiacciarsi di meno, e la moto rimane più alta (evito di parlarti di SAG statico e di SAG dinamico, altrimenti non ne veniamo più fuori )
Babi, Citazione: cosa cavolo devo avvitare per regolare il precarico delle forcelle? di quanto vanno avvitate? come cavolo faccio a capire in che posizione sono regolate ora?
prendi un grosso cacciavite e gira in senso orario i due vitoni che ci sono sulla forcella se guardi di fianco, vedrai che questi due vitoni hanno delle scanalature le scanalature dovrebbero essere 5 o 6, se ti è stato tolto tutto il precarico avvita finchè una scanalatura non è a filo con la piastra fa una prova con una scanalatura per volta, finchè non ti trovi bene attenzione: la stessa regolazione deve essere fatta su entrambe le forcelle! Se dopo la regolazione la moto si alza troppo, ma vuoi avere lo stesso una forcella più sostenuta, puoi sfilare gli steli di qualche millimetro, ma questa è un'altra storia ........... Se vi fate vedere comunque vi do una mano a settarla, anche se volete sfilare le forcelle | |
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Babi : |
20/1/2008 9:35 |
grazie a tutti x le risposte....per la cronaca, la moto è una sv650s
MinaVagante, allora, il settaggio attuale della moto è: mono sulla tacca 2 (ce l'ho messo io ieri tanto per provare, perchè prima era a 1 ) forcelle mi sembra di capire che siano sulla tacca 1, ovvero io vedo solo una scanalatura.....deduco che ho la sospensione anteriore con il precarico quasi al massimo e la sospensione posteriore con il precarico praticamente al minimo.... ma una regolazione così non mi scombina l'assetto della moto? anche se io ci sono andata tranquillamente in giro fino ad oggi, con la mia guida da lumaca tanto non mi accorgo di niente io...
ah, le forcelle sono già sfilate praticamente di 10mm....... | |
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MinaVagante : |
20/1/2008 9:41 |
Babi, Citazione: forcelle mi sembra di capire che siano sulla tacca 1, ovvero io vedo solo una scanalatura.....deduco che ho la sospensione anteriore con il precarico quasi al massimo e la sospensione posteriore con il precarico praticamente al minimo.... ma una regolazione così non mi scombina l'assetto della moto?
allora svita fa uscire 3 tacche almeno il precarico va regolato in base al peso del pilota, e tu non sei di sicuro un peso massimo .............. | |
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leox11 : |
20/1/2008 10:52 |
Dipende anche da come guidi a su che strada guidi, se con la moto molto morbida di sospensioni ti lanci in pista dove l'asfalto è "perfetto" alla prima frenata di inserimento credo che i "sudori freddi" lascino una scia di 100 metri... Mentre sulle strade di tutti i giorni le buche vengono filtrate meglio e se non si forza la guida viaggi più dolcemente, tutto dipende anche da quello che uno VUOLE/RIESCE a fare con la moto (a tutti piacerebbe essere come Valentino, ma tanti che ci provano verificano la diversa granatura degli asfalti italiani ...) | |
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sdoppietta : |
20/1/2008 11:10 |
piccolo OT. Babina, perchè non scavi la sella invece che spippolare le sospensioni..ovvero, assurdo ammollare tutto per toccare meglio, ma che cazzo di significato ha?? Io ho scavato la sella dll'r6 che non ho ancora montato, basta che togli i punti che cuciono la fodera in fintissima pelle, dopodichè io ho fatto una forma sulla gommapiuma seduta sulla sella per capire dove avrei guadagnato diminuendo lo spessore gommapiuma, poi con una taglierina ho livellato le parti da incidere(diciamo che ho asportato delle "fettine2 sottili per essere sicura di abbassare lo spessore pian piano) e poi giù di grattuggia per pareggiare il tutto..sparapunti la pelle e la sella è più bassa, tu tocchi e le sospensioni tornano a regolazioni ragionate sulla guida e non sulla possibilità di toccare o meno a terra.. | |
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Babi : |
20/1/2008 21:42 |
sdoppietta,
infatti era quello che avevo intenzione di fare...il mecca mi ha consegnato la moto così, dicendomi: te la abbasso smollando le sospensioni, poi quando ci prendi un attimo la mano la rimettiamo in configurazione originale e poi decidi te come cavolo la vuoi.... volevo imparare a regolarle io, così una tacca alla volta le riporto in posizione originale, come escono di fabbrica, vedo se effettivamente mi cambia così tanto l'altezza da terra, e poi eventualmente scavo la sella | |
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tataritsch : |
29/1/2008 8:47 |
MinaVagante,
Citazione: il precarico va regolato in base al peso del pilota, e tu non sei di sicuro un peso massimo ..............
concordo visto il peso mosca trasportato babi ci arrivi a 50 kg??
sdoppietta,
Citazione: Babina, perchè non scavi la sella invece che spippolare le sospensioni..ovvero, assurdo ammollare tutto per toccare meglio, ma che cazzo di significato ha??
Io ho scavato la sella dll'r6 che non ho ancora montato, basta che togli i punti che cuciono la fodera in fintissima pelle, dopodichè io ho fatto una forma sulla gommapiuma seduta sulla sella per capire dove avrei guadagnato diminuendo lo spessore gommapiuma, poi con una taglierina ho livellato le parti da incidere(diciamo che ho asportato delle "fettine2 sottili per essere sicura di abbassare lo spessore pian piano) e poi giù di grattuggia per pareggiare il tutto..sparapunti la pelle e la sella è più bassa, tu tocchi e le sospensioni tornano a regolazioni ragionate sulla guida e non sulla possibilità di toccare o meno a terra..
come non quotare anche questa soluzione....... xke spippolare le sospensioni...... significa rendere il mezzo ancora + inguidabile di quello che e´in configurazione standard...... allora babi visto che ci sei sgonfia anche le gomme...... noooo???? cosi si abbassa e tu tokki meglio... ( guarda che skerzo........ non sta a fare sta cazzata neeeeeeeeee !!!! )) | |
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Babi : |
29/1/2008 18:29 |
tataritsch,
il mio improvviso interesse nei confronti della ciclistica della mia moto, è dovuto al fatto che mi sono resa conto che è stata spippolata dal meccanico prima di darmela, perchè io arrivassi a toccare in terra....
ho provato a capire come erano regolati i precarichi, e mi sono resa conto che dietro non avevo precarico, davanti il massimo, e forcelle sfilate di 1 cm.... volevo riportare la moto in configurazione originale, ovvero come esce di fabbrica, vedere se ci tocco, capire la differenza di guida e da lì poi decidere se mi trovavo meglio prima...insomma fare un po di confronti,, ma inziando dalla moto in configurazione originale. in fondo se non provo a guidarla in configurazioni diverse come faccio a capire come mi trovo meglio??
sembra semplice, ma anche con il b4 mi andava bene così com'era finchè non ho provato a guidarla dopo che il meccanico aveva rivisto le sospensioni....
eppoi, avrò diritto a capire come casso funziona la mia motoretta nO? | |
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NatZan : |
2/2/2008 15:20 |
non si chiede mai a una donna quanto pesa.... ma tu in questo momento sei un motociclista.......
quanti kg pesi? | |
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