Forum: [FT] Ciclistica -> aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!

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© utente inattivo :

7/2/2008 14:23
 Nel mio b4, "i tubi cromati" che entrano nella piastra di sterzo sporgono verso l'alto di circa mezzo cm. Il precedente proprietario ha sfilato le forche? Mi conviene rimetterle a posto o la moto andrà meglio così? Considerate che la mia andatura è: principiante principiante-lanciato.

© tataritsch :

7/2/2008 14:39
 un attimo... ;-)

[ Modificato da tataritsch 07.02.2008 - 15:43 ]

© tataritsch :

7/2/2008 14:42
 celaf,
Citazione:

Nel mio b4, "i tubi cromati" che entrano nella piastra di sterzo sporgono verso l'alto di circa mezzo cm. Il precedente proprietario ha sfilato le forche? Mi conviene rimetterle a posto o la moto andrà meglio così? Considerate che la mia andatura è: principiante principiante-lanciato.



I tubi cromati si kiamano " steli " mentre il corpo basso della forcella ... dove entra lo stelo si kiama fodero...... poi sopra il fodero quella cosa nera come una specie di guarnizione si kiama parapolvere , poi sotto il parapolvere c'e´una molla di tenuta una rondella e il paraolio...( quello che non fa uscire l'olio forcella) sotto a quello vi e' uan boccola di scorrimento fissa sul fodero, mentre l'altra e posta alla fine dello stelo e scorre nel corpo del fodero....... sotto vi e' una molla di fine corsa per impedire allo stelo di cozzare con violenza alla fine della corsa ....

sull testa dello stelo vi e' una specie di dado grande che tappa lo stelo .... po al centro vi e´una vite piu piccola che serve per precaricare= ( rendere +/- dura la forza della molla comprimendola) la molla che scorre all interno del lo stelo e del fodero..... e su forcelle + evolute vi sono due registri idraulici ed il pompante idraulico all interno della molla ...... ma li e' gia qualcosa che capirai coll esperienza e su moto + evolute tecnologicamente .. adesso non ti servono....

ps senti alcuni terroristi campani tipo il giuspe x esempio o il rollyzan dell trentinolandia .... che di b4 ne capiscono veramente qualcosa...... sicuramente + di me e hanno + esperienza con quella motina.... 8-)

© nathannever :

7/2/2008 14:48
 gli steli sfliati di danno maggior maneggevolezza, diminuendo l'avancorsa/inclinazione cannotto
ammesso che di serie il b4 abbia lo stelo allineato alla piastra di sterzo (sul b6 è così), mentre tu te lo trovi un po' più in alto, se ne evince che la modifica è stata fatta dal precedente proprietario e te ne accorgi solo ora...
comunque, se non hai mai avuto problemi di stabilità, tienila così
;-)

© NatZan :

7/2/2008 15:07
 lasciala cosi... se son veramente 5 mm van bene

© rederik :

7/2/2008 15:07
 nathannever,
Citazione:

gli steli sfliati di danno maggior maneggevolezza


Questo è il pregio...
e i difetti (se ce ne sono) di questa soluzione?

© Sir_J :

7/2/2008 15:46
 rederik,
Citazione:

e i difetti (se ce ne sono) di questa soluzione?



se esageri la moto diventa poco stabile in rettilineo e, in frenata, quando l'avancorsa diminuisce ulteriormente si potrebbe addirittura chiudere lo sterzo con caduta rovinosa. ma con 5 mm siamo ancora ben in sicurezza :-)

© NatZan :

7/2/2008 16:04
 la diminuzione dell'avancorsa maneggevolizza la moto, ma comporta che per una pari curva devi sterzare di più...... questo se portato agli estremi .... fa in modo che la moto quando tiri.... semplicemente diventa difficile da controllare...

© rederik :

7/2/2008 16:14
 Sir_J,
Citazione:

se esageri la moto diventa poco stabile in rettilineo e, in frenata, quando l'avancorsa diminuisce ulteriormente si potrebbe addirittura chiudere lo sterzo con caduta rovinosa. ma con 5 mm siamo ancora ben in sicurezza

NatZan,
Citazione:

la diminuzione dell'avancorsa maneggevolizza la moto, ma comporta che per una pari curva devi sterzare di più...... questo se portato agli estremi .... fa in modo che la moto quando tiri.... semplicemente diventa difficile da controllare...


Quindi se le sfilo di 5mm dovrei trovarmi la moto un po' più maneggevole ma senza grossi problemi di stabilità in rettilineo...
Resta il dubbio: sarò in grado di apprezzare la differenza, viste le mie capacità non eccelse? :-?
Lo so, è una domanda retorica...
ma se non ci sono grosse controindicazioni proverò anch'io! ;-)

© Sir_J :

7/2/2008 16:18
 rederik,
Citazione:

Resta il dubbio: sarò in grado di apprezzare la differenza, viste le mie capacità non eccelse?


si, la differenza di maneggevolezza e' notevole

© SNAIL62 :

7/2/2008 17:47
 rederik,
Citazione:

Quindi se le sfilo di 5mm dovrei trovarmi la moto un po' più maneggevole ma senza grossi problemi di stabilità in rettilineo...
Resta il dubbio: sarò in grado di apprezzare la differenza, viste le mie capacità non eccelse? :-?
Lo so, è una domanda retorica...


Confermo che guadagna tantissimo in manegevolezza, pure il B 1200 S e B 1250 S WC.
Non bisogna essere dei draghi nella guida per apprezzare tale differenza ;-)

© pinobandito :

7/2/2008 21:06
 magari oltre ad aver sfilato le forche hanno anche messo delle biellette nuove dietro
hai controllato ?

© utente inattivo :

8/2/2008 8:12
 pinobandito,
Citazione:

magari oltre ad aver sfilato le forche hanno anche messo delle biellette nuove dietro
hai controllato ?

Magari sapessi come si fa! Non so nemmeno cosa sono le biellette! L'impressione è che la moto dietro sia più bassa del normale, ma chissà, potrebbe essere solo un'impressione. Hai visto il mio post sul mono?
Relativamente alle forche, se pensavo di rimetterle a posto, credo di essermi convinto a lasciarle così.

© Babi :

12/2/2008 13:08
 Sir_J,
Citazione:

se esageri la moto diventa poco stabile in rettilineo e, in frenata, quando l'avancorsa diminuisce ulteriormente si potrebbe addirittura chiudere lo sterzo con caduta rovinosa. ma con 5 mm siamo ancora ben in sicurezza


quindi io che ho le forcelle sfilate di 10mm rischio di ribaltarmi in caso di frenata un po decisa? :-(

© Barone :

12/2/2008 13:14
 Babi,
Citazione:

io che ho le forcelle sfilate di 10mm

:-o

© Babi :

12/2/2008 13:18
 Barone,
Citazione:

:-o


è inutile che fai quella faccia te!!
mica le ho sfilate io....me l'hanno data cosi la moto.....

© Babi :

12/2/2008 13:22
 però concordo in pieno con il discorso maneggevolezza....
vabbe che io arrivavo dal b4 :-P ma la prima impressione guidando l'essevù è una risposta impressionante della moto ai miei comandi...ovvero, quando mi capita di vedere una buca e volerla scartare anche all'ultimo momento, è incredibile come la moto risponda rapidamente permettendomi di farlo....
col b4, puntualmente, vedevo una buca, facevo per scartarla, e ci finivo dentro in pieno.... :-(
con l'essevù faccio degli slalom favolosi :-P

© nathannever :

12/2/2008 14:00
 Babi,
Citazione:

quindi io che ho le forcelle sfilate di 10mm rischio di ribaltarmi in caso di frenata un po decisa?

è soprattutto in curva che l'anteriore tende a chiudersi
tra l'altro credo che l'essevù già di suo abbia una impostazione un po' più sportiva del bandit, quindi rischi di avere una situazione un po' delicata...

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