Forum: [FT] Ciclistica -> B4 sospensioni progressive wilbers dalla Germania

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© sandrock1983 :

10/2/2008 10:19
 salve ragazzi,
dovrei sostituire le molle anteriori del mio b4 ('94) xkè ormai sono pura gelatina :-D
che ne dite di queste?
http://cgi.ebay.it/molle-forcella-progressive-SUZUKI-GSF-400-F-Bandit_W0QQitemZ160206667665QQihZ006QQcategoryZ35576QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

qualcuno di voi ha già esperienza in merito?
attendo vostri consigli!

grazie e a presto

© NatZan :

10/2/2008 10:50
 vai tranquillo.... sono prodotto onesti..... al giusto prezzo...

se vuoi con 70 euro (molle, olio e lavoro compreso) te le cambio io... visto che non sei lontano da casa mia...
ne ho giusto un set di molle progressive per b4 che mi ravanano per il garage....


inoltre per il b4 si possono montare le molle originali del B6 (molli per il b6, ma giuste per il b4) o quelle originali del TRX

queste situazioni sono già state tutte ampiamene testate e provate.... quindi nessuna brutta sorpresa.....

© Voodoo78 :

10/2/2008 13:29
 sono ok...le montiamo anche io e giuspe.
sono soldi ben spesi e vedrai che avrai un'latra moto per le mani :-D

© sandrock1983 :

11/2/2008 8:50
 ciao a tutti!

natzan, ma sei un meccanico?! :-D
ma te dove abiti? io sono della provincia di brescia!

inoltre volevo chiedervi, è utile irrigidire il mono posteriore, e come si fa??
grazie 1000 a tutti!

© NatZan :

11/2/2008 10:11
 non sono un meccanico, ma ci si arrangia, ...

io zono in zona lago d'idro.

© Giuspe :

11/2/2008 10:16
 Ciao!! Vai di molle!!!!! :hey:

Il mono posteriore non è proprio il top...ha reazioni un pò brusche quindi non conviene indurirlo al massimo...(altrimenti sul bagnato perdi grip)
L'impostazione di default è su 4...ma è troppo morbido, specie se ha un pò di annetti...
...passalo a 5 o 6, non ti aspettare grandi cambiamenti, ma è sempre qualcosina.

Una buona soluzione è cambiare anche quello con uno di un'altra moto... (puoi spendere tra 50 e 100 euro)
Di solito si monta il mono dell' RGV-gamma 250 che è pluriregolabile oppure quello "standard" dell'SV 650 prima serie (mono con molla gialla)...che monta con una lieve modifica...

Tra i due io (e non solo) preferisco di gran lunga il secondo...che con la sola regolazione del precarico si adatta molto bene all'uso su strada e su diversi tipi di strade.
Il mono pluriregolabile è più performante se regolato bene...ma è proprio quì il punto trovare la giusta regolazione per il proprio stile di guida e per le strade che si percorrono (sempre diverse)...
Per questo considero quello dell'SV una modifica più Plug and Play... ;-)

© Rollyzan :

11/2/2008 11:03
 sicuramente è piu plug end play il mono del gamma che monta senza nessuna modifica.

© sandrock1983 :

12/2/2008 21:59
 ciao ragazzi
grazie a tutti x i preziosi consigli
insomma mi conviene se ho ben capito prendere le molle wilbers
chissà se\c'è anche l'olio nella onfezione
qlc m saprebbe dire quanto tempo c vuole x fare il lavoro davanti?
grazie 1000

© Giuspe :

12/2/2008 22:13
 Rollyzan,
Citazione:

sicuramente è piu plug end play il mono del gamma che monta senza nessuna modifica.

Giusto!
quello gamma è più plug e meno play (nell'immediato)
mentre quello SV è meno plug e più play! :-D

sandrock1983,
Citazione:

qlc m saprebbe dire quanto tempo c vuole x fare il lavoro davanti?


Bastano anche 30 minuti....e diciamo un max di 2 ore.

Con un cavalletto posteriore ed un paranco per sollevare la moto ci vuole poco...
Nel mio caso per sollevare la moto, con Cips abbiamo usato un cavo elettrico spesso da passare nel telaio sotto al serbatoio...tirato su col paranco...

Togliere la ruota anteriore, svitare i tappi forcella e allentare i bulloni delle piastre a questo punto è molto semplice.
Il tempo delle spurgo dello stelo, poi si rimonta tutto sulla moto, si infilano le molle e dunque l'olio. ;-)

© sandrock1983 :

13/2/2008 8:40
 grazie delle info
volevo giusto avere una stima del tempo x sapere quanto potrebbe spillarmi il mio meccanico :-D
ma comprando un mono usato, x esempio su ebay, come fare x sapere in che condizioni versa, se non è esaurito?
grazie

© NatZan :

13/2/2008 21:15
 se compri un mono usato sv.... ed è finito.... lo usi come soprammobile esattamente come quello del b4
se invece compri un mono usato rgv gamma... .ed è finito.... lo porti a mototekna (villa carcina - bs) che con 70 euro te lo riportano a nuovo.



ps... il mono rgv è in ogni caso superiore a quello sv.... non ci son cavoli..... quello dell'sv è solo il mono originale del bandit tarato per una moto di 30 kg più pesante.......


nella confezione delle molle wilbers generalmente non è compreso l'olio.... gli puoi chiedere di mettertelo dentro... circa 10 euro extra.... oppure comprarlo presso la motoalesatura salini, brescia, sotto il cavalcavia kennedy....



oppure, riperto, vieni a farti un giro un sabato mattina e torni a casa più leggero di 70 euro... ma con molle e olio nuovi dentro....

© Giuspe :

13/2/2008 23:11
 sandrock1983,
Citazione:

ma comprando un mono usato, x esempio su ebay, come fare x sapere in che condizioni versa, se non è esaurito?


Bella domanda...
Quello che monto io aveva circa 10mila km, ed era in ottimo stato.

Bisogna trovare il "fissato" che lo cambia subito...oppure chi compra la moto per andare in pista e cambia subito i pezzi...quest'ultima categoria è molto diffusa negli USA...
quindi su l'eBay americano è più probabile...

Oppure per quello dell'SV puoi chiedere alle comunità italiane (tipo SV-italia.it) dove la sostituzione dopo pochi km è una pratica diffusa...
poichè per per l'SV 650 è un mono onesto e niente più.
Lo si può trovare sotto i 60 €...(anche 40)
Mono con molla gialla dell'SV prima serie (quello della seconda serie con molla bianca è troppo rigido per il B4).

Il mono dell'RGV-gamma è più facile da trovare...(vedi ebay tedesco). Ovviamente essendo di una moto abbastanza vecchia è difficile trovarlo in buone condizioni e generalmente va rigenerato (60-80 euro oltre al prezzo del mono).

Va altresì considerato che entrambi i mono sono superiori a quello originale del B4, per materiali, tecnica costruttiva e qualità generale...
e che in relazione alle caratteristiche del B4 il mono dell'RGV-gamma è sottodimensionato (ma sopperisci con le regolazioni), mentre quello dell'SV è sovradimensionato.

E' tutta una questione di costi/benefici...per cui direi abbastanza soggettiva... ;-)

© sandrock1983 :

14/2/2008 14:09
 salve ragazzi,

quindi se ho ben capito,
compro su ebay un paio d molle wilbers + spedizione (sperando che tutto arrivi, speriamo....non ho mai comprato fuori dall'italia) a circa 70+15 spedizione=85 euro.
poi, mi cerco un mono (molla gialla) sv con pochi anni e km sulle spalle (VISTO CHE è 1 MODELLO + RECENTE SARà SICURAMENTE MESSO MEGLIO rispetto ad uno rgv, no? inoltre essendo + rigido d fabbrica anche se è 1 pò esaurito dovrebbe essere perfetto, o no?)
e poi porto tutto al mio mecca. e mi faccio montare il tutto....QUANTO MI CHIEDERA' X qst lavori?

p.s. ma d che modifica necessita il mono sv x essere montato sulla bandit?e chi le fa qst modIfiche?
grazie 1000

© sandrock1983 :

14/2/2008 14:13
 x natzan
ciao!
potrebbe anche essere 1 idea venire a farmi 1 giro da te, il fatto è che la moto è rimasta ferma tutto inverno ed ora non vuole saperne d ripartire, anche se la batteria è in ottima forma!
qlc consiglio?

grazie 1000

© Giuspe :

14/2/2008 15:24
 sandrock1983,
Citazione:

compro su ebay un paio d molle wilbers + spedizione (sperando che tutto arrivi, speriamo....non ho mai comprato fuori dall'italia) a circa 70+15 spedizione=85 euro.


Esatto! Io ho fatto così, come tanti altri! Dalla germania mai avuto problemi. ;-)

sandrock1983,
Citazione:

poi, mi cerco un mono (molla gialla) sv con pochi anni e km sulle spalle (VISTO CHE è 1 MODELLO + RECENTE SARà SICURAMENTE MESSO MEGLIO rispetto ad uno rgv, no? inoltre essendo + rigido d fabbrica anche se è 1 pò esaurito dovrebbe essere perfetto, o no?)


Yes! Con una spesa modica ti ritrovi un bel miglioramento...tutt'altra storia.
Ovviamente, spendendo dippiù (del doppio) con un mono rgv rigenerato potresti andare meglio...ma per me non ne vale la pena...
Io non ho mai avuto di che lamentarmi da quando l'ho messo, anzi! Anche in pista si è comportato egregiamente...
E ti assicuro...(come possono testimoniare tutti i banditi e non delle mie parti...) che tra le curve è difficile stare dietro alla mia piccolina.

Ah, dimenticavo...peso più o meno 74 kg...e a due comunque non ho problemi.

sandrock1983,
Citazione:

p.s. ma d che modifica necessita il mono sv x essere montato sulla bandit?e chi le fa qst modIfiche?


Una modifica semplice... In pratica la forchetta di attacco in basso è abbastanza lunga...per cui bisogna fare un foro 4-5 mm più sopra di quello che già c'è... -> > VEDI QUI' < <-
Senza modifica il mono monta ugualmente ma la moto alza il sederino di 15 cm...e quindi diventa instabile anche a 80 km/h...
Il mono in genere va impostato sulla posizione 4 o 5...
Il sederino si alza di circa 5 cm. - > > Quì vedi quanto si alza < < - (tralasciando la psidechelia della mia piccolina :-P)

sandrock1983,
Citazione:

porto tutto al mio mecca. e mi faccio montare il tutto....QUANTO MI CHIEDERA' X qst lavori?

E' quì la questione critica... Per il cambio molle potrebbero chiederti molto...(sopra i 100 €) di solito lo fanno... :-( Eppure è facile!
Io le ho montate con cips in pochi minuti. :-)

Per il montaggio del mono dovrebbero bastare 15 euro...ma si sa anche che tra Parma e Napoli su queste cose...c'è un pò di differenza sui costi...

Chiedi un preventivo al tuo mecca... e se ti consiglia gli spessori e olio più denso invece delle molle progressive... non starlo a sentire! Li ho tenuti per 2 anni...prima di trovare le wirth (che sono praticamente le Wilbers) ;-)

comunque in tutto questo c'è NatZan che può venirti in aiuto...come ha detto.

© sandrock1983 :

14/2/2008 19:03
 ciao giuspe!
complimenti x la tua moto, psichedelia a parte:-P , ho dovuto mettere gli occhiali da sole :-D
ti ringrazio davvero x la tua disponibilià e pazienze le tue spiegazioni son state chiarissime davvero!
ma come faccio a fare le modifiche al mono che mi hai inviato? io non ho gli attrezzi x farle!
inoltre, che tipo di olio sospensioni mi consigli??

grazie 1000

© Giuspe :

20/2/2008 11:33
 sandrock1983,
Citazione:

ma come faccio a fare le modifiche al mono che mi hai inviato? io non ho gli attrezzi x farle!
inoltre, che tipo di olio sospensioni mi consigli??


Per fare il foro nella forchetta...l'ideale è un trapano a colonna, e poi tagli l'eccesso con il flex o col seghetto a mano (con relativa sudata)...
Se non hai gli attrezzi...basta che vai da qualcuno che lavora il ferro...ci mette due secondi.

Per l'olio usa un normalissimo SAE 10, ovvero con viscosità pari all'originale. Sconsigliato olio più viscoso...15 o 20...

© dondjqari :

7/3/2008 1:58
 NatZan,
io ho problemi al paraolio dello stelo sx....ovviamonte volevo cambiarli entrambi!
mi hanno chiesto 100 e passa euro.....solo x paraolio, olio e lavoro! :-x
Nat....quelle mollettine progressive belle le hai ancora? sarei interessato sai!

© NatZan :

7/3/2008 7:06
 dondjqari,
Citazione:

NatZan,
io ho problemi al paraolio dello stelo sx....ovviamonte volevo cambiarli entrambi!
mi hanno chiesto 100 e passa euro.....solo x paraolio, olio e lavoro!
Nat....quelle mollettine progressive belle le hai ancora? sarei interessato sai!



si, ne ho due serie... una è prenotata da un altro bandito... ma dovrei farne saltar fuori un altra...

© dondjqari :

7/3/2008 13:22
 ottimo....xò sto mese sono sforato dalle spese.... :-D ! sarà ancora valida l'offerta per fine marzo?
riassumendo...vengo giu da te....si fa il lavoro e torno su...giusto?
olio porto io? serve altro?

troppo contento

Ps:devo comprare i paraoli nuovi!!!

© NatZan :

7/3/2008 18:20
 dondjqari,
Citazione:

ottimo....xò sto mese sono sforato dalle spese.... ! sarà ancora valida l'offerta per fine marzo?
riassumendo...vengo giu da te....si fa il lavoro e torno su...giusto?
olio porto io? serve altro?

troppo contento

Ps:devo comprare i paraoli nuovi!!!



se l'offerta è valida te lo so dire quando sarà il momento....
olio procuro io o portalo tu... uguale..
paraolio idem...

considera che se sono da fare i paraolio ci vuole na mezza giornata tra lavoro birre e prosecchi....

se invece solo molle molto meno... giusto il tempo delle birre e dei prosecchi

© dondjqari :

8/3/2008 18:02
 allora vengo in makkina col carrello......pieno di birre!!!!


a 3 km da casa mia c'è la fabbrica forst!!!

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